Vai al contenuto

"Contro i brogli mi affido a voi"


Tersite
 Share

Recommended Posts

con una legge prenatalizia approvata il 21 dicembre, da quest'anno gli scrutatori delle schede elettorali non saranno più a sorteggio, ma saranno NOMINATI dai partiti.

Sembra un provvedimento controproducente, giacché la maggioranza delle province, e dunque delle commissioni elettorali che nominano gli scrutatori, è della sinistra.

D'altro canto, Forza Italia ha istituito corsi di formazione per i propri scrutatori a cui elargirà uno stipendio supplementare, che nessun altro partito può permettersi.

In pratica, è gente pagata non per contare voti, ma per far sì che il proprio partito abbia più voti possibili.

Chiunque ne guadagni, non sarà una bella cosa per la democrazia.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

con una legge prenatalizia approvata il 21 dicembre, da quest'anno gli scrutatori delle schede elettorali non saranno più a sorteggio, ma saranno NOMINATI dai partiti.

Sembra un provvedimento controproducente, giacché la maggioranza delle province, e dunque delle commissioni elettorali che nominano gli scrutatori, è della sinistra.

D'altro canto, Forza Italia ha istituito corsi di formazione per i propri scrutatori a cui elargirà uno stipendio supplementare, che nessun altro partito può permettersi.

In pratica, è gente pagata non per contare voti, ma per far sì che il proprio partito abbia più voti possibili.

Chiunque ne guadagni, non sarà una bella cosa per la democrazia.

prevedo risse su risse in svariati seggi, soprattutto nei quartieri più rossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altro canto, Forza Italia ha istituito corsi di formazione per i propri scrutatori a cui elargirà uno stipendio supplementare, che nessun altro partito può permettersi.

Certo che sarei curiosa di partecipare ad uno di questi "corsi di formazione per scrutatori" :p

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' bello :D non e' per niente bello ....forse i partiti erano in calo con le vendite delle tessere perche' ovvio che un ex scrutatore a sorteggio per guadagnarsi quei 2 o 300 euri dovra' iscriversi a qualche partito , ma se gli scrutatori sono 3/4 ( escluso il presidente ) con una 20ina di partiti in italia chi decide quali mandare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi rode il culo. Ho fatto il consigliere comunale nella mia città dal 94 al 98 e facevo parte della commissione elettorale. Mi toccava assistere a sorteggi veri, sigh. Se l'avessero fatta prima avrei partecipato ad una vera e propria spartizione. :D

Comunque il criterio presorteggio faceva si che su (allora) cinque scrutatori a sezione, uno andasse alla dc, uno al pci, uno al psi e i restanti due se li steccavano gli altri a seconda dei comuni.

Presumo che oggi Ulivo, Forza Italia e An saranno rappresentati ovunque, il resto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male. Per presorteggio intendevo prima dell'introduzione del sorteggio. Infatti cito la spartizione scientifica tra Pci, Dc, Psi (nella mia città prendevano quasi uguale). Poi hanno introdotto il sorteggio vero e sono diventato consigliere comunale io. Che inculata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai un 80.000 di gettone a presenza lo beccavi :D + o -

All'epoca era 50.000 (credo dipenda dalla grandezza del Comune). Erano i 50.000 più ambiti perchè le commissioni elettorali duravano cinque minuti. Analoga cifra prendevo per i consigli comunali (ore e ore) e le commissioni permanenti (stavo solo in una di cui ero presidente). All'anno rimediavo complessivamente un milione e mezzo su cui dovevo pagare la tassa per la salute. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...