Vai al contenuto

Mourinho


Dino Lampo
 Share

Recommended Posts

Cosa si valuta quando si parla di un allenatore? Quanto ha vinto (ovviamente in rapporto agli obiettivi della squadra e al materiale a disposizione), cosa ha vinto, come fa giocare la squadra, quale costanza di risultati ha avuto.

Chiaramente anche questo tipo di valutazioni è l'ennesima riprova della opinabilità delle faccende calcistiche: chi non apprezza un allenatore tenderà a porre maggiore enfasi sui trofei sfumati piuttosto che su quelli vinti, su qualche pecca nel gioco delle squadre allenate, su eventuali annate sfavorevoli....chi invece lo stima, farà discorsi esattamente contrari.

Fatta questa premessa, cosa ne pensate di Mourinho, specialmente nella sua versione "inglese"?

proviamo a vedere se condividete queste valutazioni: all'inizio ha vinto in maniera inattesa e convincente, con squadre non pronosticate come favorite, poi, al Chelsea, sta dominando in patria mentre stenta in Europa.

A livello di gioco, le suo squadre non sono un modello di effervescenza e divertimento, ma tuttavia sono perfettamente organizzate, bilanciate (uguale attenzione è mostrata sia in fase difensiva sia in quella offensiva) e segnano parecchi.

Chi stima Mourinho può eccepire (non senza qualche ragione) che Mourinho è uscito dalla Champions ad opera dei vincitori della scorsa edizione e della squadra più accreditata per l'edizione attuale.

Chi non apprezza Mourinho può ribattere che comunque come gioco espresso il Chelsea non è stato brillante né nella scorsa edizione né in quella attuale, e che ieri la differenza col barça è parsa evidente. Inoltre si può aggiungere che oltre agli innegabili meriti del Chelsea e alla richhezza della rosa, la concorrenza "interna" in Inghilterra è stata piuttosto fiacca....il Man Utd più in crisi degli ultimi 15 anni, un Arsenal molto alterno nel rendimento, un Liverpool certamente non irresistibile...

Insomma, gli spunti di discussione li ho dati, vorrei conoscere il vostro parere...(ovviamente non mi interessano giudizi sulla simpatia, dote non richiesta ad un allenatore...ve lo dice uno la cui squadra è allenata da Mister Simpatia... :D:( ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mourinho mi sta profondamente sui coglioni e da ieri sera godo come un pazzo.

Al di là del messaggio chilometrico di Dino Lampo che non ho voglia di leggere, :D direi che questa semplice frase possa unire tutti gli appassionati di calcio nel mondo.

Specie se ripenso alla mia vacanza della scorsa estate in Portogallo, dove su ogni muro, vetrina, lampione, semaforo c'era la sua faccia (...) con la scritta "Ganhe como eu" ("vinci come me!")

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate a rileggere le dichiarazioni di inizio anno.

Grosso modo disse: per una società giovane e poco abituata ai vertici del campionato inglese sarebbe importante rivincere il campionato per poi puntare l'anno successivo alla champions. Mi sembra che per il campionato abbia discrete possibilità di vincerlo.

Si sta parlando di un allenatore che a 40 anni la champions l'ha già vinta senza avere la squadra migliore. Potrà stare sui coglioni ma discuterlo é da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrà stare sui coglioni ma discuterlo é da pazzi.

io invece lo discuto, come discuto capello, o anche più trapattoni.

non parlo di vittorie che ovviamente parlano nettamente a favore dei tre. parlo di atteggiamento della squadra in campo. da questo punto di vista preferisco di gran lunga allenatori come ancelotti, o come l'olandese del barca, o come lo stesso lippi.

il primo ha il grave problema di non sapere gestire "emotivamente" la squadra e di vincere quindi un decimo di quello che potrebbe. il terzo ha vinto solo con la juve e deve ancora dimostrare di avere un valore "universale". il secondo lo stiamo aspettando al varco con fiducia.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece lo discuto, come discuto capello, o anche più trapattoni.

non parlo di vittorie che ovviamente parlano nettamente a favore dei tre. parlo di atteggiamento della squadra in campo. da questo punto di vista preferisco di gran lunga allenatori come ancelotti, o come l'olandese del barca, o come lo stesso lippi.

il primo ha il grave problema di non sapere gestire "emotivamente" la squadra e di vincere quindi un decimo di quello che potrebbe. il terzo ha vinto solo con la juve e deve ancora dimostrare di avere un valore "universale". il secondo lo stiamo aspettando al varco con fiducia.

Il Trap ha vinto solo alla Juve????? :blink:

Questa mi risulta nuova....

Link al commento
Condividi su altri siti

A beneficio del pigro Ronnie, che non ha voglia di leggere 18 righe scarse, sintetizzo:

a- sintesi estrema: cosa ne pensi di Mourinho, al di là del fatto che sia antipatico?

b- sintesi meno selvaggia: stabilito che col Porto ha vinto da non favorito e quindi merita applausi, col Chelsea, fuori patria, ha fatto il massimo oppure è un allenatore limitato che nonostante una squadra stellare non riesce a vincere se non trofei nazionali dove trova sacarsa concorrenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo punto di vista preferisco di gran lunga allenatori come ancelotti, o come l'olandese del barca, o come lo stesso lippi.

il primo ha il grave problema di non sapere gestire "emotivamente" la squadra e di vincere quindi un decimo di quello che potrebbe. il terzo ha vinto solo con la juve e deve ancora dimostrare di avere un valore "universale". il secondo lo stiamo aspettando al varco con fiducia.

Il Trap ha vinto solo alla Juve????? :blink:

Questa mi risulta nuova....

perchè ti risulta che mourinho abbia problemi nella gestione emotiva? era ovvio che erano gli altri tre quelli a cui mi riferivo.

il primo è ancelotti, il secondo è rijkaard - mai capito come si scrive - e il terzo lippi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mourinho è un ottimo allenatore.

C'è da dire che al Chelsea ha trovato un presidente pronto ad assecondarlo e che le altri 2 grandi delle passate premiership stanno facendo parecchia fatica, a causa di un ricambio generazionale difficile.

Insomma, prima di dire che è il più grande etc etc etc vorrei vederlo all'opera in altri frangenti (all'Inter, per esempio).

Ciò premesso: E' INSOPPORTABILE.

Ieri sera ha detto che l'eliminazione è dovuta all'espulsione di Del Horno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'é la stranezza? In 10 ha perso in casa e ieri alla fine ha pareggiato. E ha fatto notare l'anomalia di un rosso per gioco violento punito con una giornata anziché tre....

minchia, se non era da rosso quello di Del Horno...

e il rigore di ieri, ne vogliamo parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' detto a me sta simpatico, perche' si e' creato un personaggio da bastardone arrogante e lo alimenta con sapienza e senza farne mistero.

E' una scelta pericolosa perche' laddove basterebbe vincere a lui tocca stravincere, ma e' una scelta coraggiosa (che inoltre genera un indotto di sponsor della madunina, fra le altre cose).

L'allenatore ha fatto cose egregie finora, ovviamente se andra' via dal Chelsea senza aver vinto la Coppa dei Campioni avra' toppato.

Vincere il campionato inglese col Chelsea durante la crisi congiunturale di Wenger e Ferguson non e' un impresa assurda come lo sarebbe stato ai tempi di Vialli e Zola.

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia, se non era da rosso quello di Del Horno...

Non lo era. Sarebbe bastato fischiare il fallo di Messi un istante prima e non ci sarebbe stato manco da discutere sulla gravita' dell'intervento.

L'allenatore ha fatto cose egregie finora, ovviamente se andra' via dal Chelsea senza aver vinto la Coppa dei Campioni avra' toppato.

Paro paro a Capello.

Aggravante per quest'ultimo il fatto che il Chelsea non sia propio abituato alla crema del calcio europeo e che quindi imho ci sia un'attesa meno spasimodica per la CL.

Piu' in generale dare della mezzasega ad uno che col Porto, come dire col Canicatti' in casa nostra, ha vinto tutto, CL compresa, e' veramente da fuori di biglia.

Materia lunga la sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di aver stimolato un dibattito.

Ad Akelitz dico che avevo male intepretato le sue parole, tutto chiarito, con l'unica precisazione che io avevo detto che un allenatore si valuta anche in base agli obiettivi raggiunti rispetto agli obiettivi fissati...è vero che Lippi ha vinto solo con la Juve, ma è altrettanto vero che il 90% della sua carriera ad altilivelli l'ha trascorsa nella Juve, e che l'unica altra grande squadra da lui allenata era l'Inter, dove negli ultimi 17 anni non è stato facile per nessuno vincere... (il discorso del "ha vinto solo alla.." è limitato e fuorviante se non lo si associa con quanto ha vinto, altrimenti risulterebbe che Mancini è più vincente e più forte di Lippi...).

Quanto alla mia opinione, se non si è capita tra le righe: lo giudico molto preparato, le sue squadre non giocano un calcio entusiasmante ma sono ben organizzate e credo abbia raggiunto un apprezzabile mix tra attenzione alla fase difensiva e organizzazione e schemi in fase offensiva. Non so se è il migliore al mondo e non so nemmeno se è tra i primi 5, però è uno che potrebbe far bene in molti club, anche italiani.

Sulla simpatia inutile aggiungere altri commenti a quanto già detto, lo reputo odioso, avevo precisato che non era il tipo di commento che mi interessava, ma evidentemente sta talmente sulle palle che non ci si può esimere dal ribadirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il Porto sarebbe il Canicattì europeo, eh?

ogni giorno ne imparo una

comunque quello d Del Horno era rosso diretto.

Messi avrà anche fatto fallo, prima, ma l'entrata a piedi uniti c'è stata

Un errore arbitrale a tuo sfavore non ti dà mica licenza di uccidere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono bastardone arrogante perché quando deve giocare in casa contro l'ultima in classifica distante 50 punti dalla sua squadra lui dichiara di aspettarsi almeno quattro gol di scarto. Molti adorano gli allenatori italiani che parlano di rispetto e timore nella stessa situazione.

L'esperienza insegna che gli italiani sono saggi, ma sicuramente non dicono quello che pensano. E allora preferisco Mourinho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono bastardone arrogante perché quando deve giocare in casa contro l'ultima in classifica distante 50 punti dalla sua squadra lui dichiara di aspettarsi almeno quattro gol di scarto. Molti adorano gli allenatori italiani che parlano di rispetto e timore nella stessa situazione.

L'esperienza insegna che gli italiani sono saggi, ma sicuramente non dicono quello che pensano. E allora preferisco Mourinho.

ah, perché, secondo te Mourinho pensa davvero di essere uscito immeritatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Porto sarebbe il Canicattì europeo, eh?

ogni giorno ne imparo una

Con le dovute proporzioni sicuramente si'.

Se vuoi puoi anche ringraziarmi per il contributo alla tua cultura... :D

comunque quello d Del Horno era rosso diretto.

Messi avrà anche fatto fallo, prima, ma l'entrata a piedi uniti c'è stata

Un errore arbitrale a tuo sfavore non ti dà mica licenza di uccidere

No, ma fischiando il fallo elimini alla radice la possibilita' di interventi successivi.

Non mi pare poi cosi' difficile, considerando anche il fatto che il fallo di Messi era talmente vistoso che pare dura non parlare di malafede del guardalinee a due passi.

A me piace guardare le cose da tutte le angolazioni possibili e cerco di non sbrodolarmi addosso solo perche' vedo Messi, anche se ha di tutto per far sbrodolare i suoi fans, perche' mi ottebrerebbe la mente evitandomi di essere quella persona giusta, imparziale ed assolutamente non tifosa che sono da sempre... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma fischiando il fallo elimini alla radice la possibilita' di interventi successivi.

Non mi pare poi cosi' difficile, considerando anche il fatto che il fallo di Messi era talmente vistoso che pare dura non parlare di malafede del guardalinee a due passi.

A me piace guardare le cose da tutte le angolazioni possibili e cerco di non sbrodolarmi addosso solo perche' vedo Messi, anche se ha di tutto per far sbrodolare i suoi fans, perche' mi ottebrerebbe la mente evitandomi di essere quella persona giusta, imparziale ed assolutamente non tifosa che sono da sempre... :D

Il fallo di Del Horno per me era da espulsione diretta.

Il fatto che l'azione dovesse essere fermata prima non ha nessuna importanza: un giocatore infatti può essere espulso anche per falli commessi a gioco fermo.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fallo di Del Horno per me era da espulsione diretta.

Il fatto che l'azione dovesse essere fermata prima non ha nessuna importanza: un giocatore infatti può essere espulso anche per falli commessi a gioco fermo.

sì, ma a gioco fermo forse non l'avrebbe fatto il fallo :D

quanto a mourinho, a me sta simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...