Vai al contenuto

Pennino D'Oro - Autunno 2020


Recommended Posts

Leggo ora tutto.

Intanto grazie per il (meritato, lasciatemi dire) podio.

Non capisco poi le critiche su una votazione soggettiva, non ne capisco il senso e non mi sognerei mai di pensare che apolide, che mi ha dato il voto più basso tra tutti (3), lo ha fatto per penalizzare la mia frase per qualche motivo. 
Mi ricordo che anche Pachu disse questa cosa, ma io non ho mai pensato che fosse una cosa seria: pensavo fosse una di quelle polemiche dei phora per cazzeggio. E non ho mai notato una cosa del genere, non ho mai fatto sinceramente un controllo dei voti su questa cosa, e viste le accuse mosse non saprei nemmeno ora attribuire a qualcuno questo modo di agire. 
Sono rimasta anche io stupita dai voti bassi dati a marco (a cui ho dato9) e ad apolide (8), perché le frasi erano ben fatte e mi è piaciuto molto l’idea di dare un colore, un genere originale alla frase di marco; quella di apolide l’ho valutata al di sotto della sua perché il registro che ha scelto lo trovo più inflazionato e la parola fatato mi è sembrata un pochino forzata.

Però capisco che i gusti dei forumlisti sono più pratici (vedi la frase di gianni su due cose quotidiane, la preghiera e il pane, alla quale ho dato il massimo perché era perfetta, nella sua semplicità, tanto che pensavo arrivasse prima) o più legati a situazioni in cui ci si immedesima ( vedi la mia, sul fallimento, e con citazione - per chi non la conoscesse “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito.” Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett).

Sapendo questo quando mi va posso costruire la mia frase con questo fine, oppure fregarmene; altre volte ho fatto le frasi pensandole “alla maniera di” (es come la scriverebbe scrigno), poi come detto da aleman posso comunque sfidarmi su un tema che so essere divisivo e vedere se magari ottengo lo stesso un buon voto...

Lato voti ho sempre votato a gusto e sentimento: la frase deve essere scritta bene, per il resto premio la sensazione che mi lascia e l’originalità. Dipende anche molto dal contesto: se trovo tutte frasi con un registro simile o la stessa parola usata da più persona tendo a penalizzarle. A volte dipende anche dall’umore o da come sto: se esco da una giornata complicata apprezzo la frase semplice e diretta, se ho bisogno di romanticismo voto quella più romantica, a volte sui phora entro perché voglio farmi due risate e voto la frase divertente. 
 

Sinceramente mi dispiace se qualcuno lascia il gioco per questo motivo, tralasciando il fatto che nemmeno condivido questa idea e penso che non sia vera.

 

Ti consiglio invece apolide di provare ad uscire dalla tua zona comfort e utilizzare altri registri, non per venire incontro ai gusti del tuo pubblico, i forumlisti, o per renderti irriconoscibile se pensi che sei penalizzato per qualche motivo, ma semplicemente per sfidarti su altri terreni. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, silvia_fi dice:

e la parola fatato mi è sembrata un pochino forzata.

 

In realtà la parola era fatale, ma non so perché, e non lo so davvero, mi si è cambiata :D

 

 

13 minuti fa, silvia_fi dice:

Ti consiglio invece apolide di provare ad uscire dalla tua zona comfort e utilizzare altri registri, non per venire incontro ai gusti del tuo pubblico, i forumlisti, o per renderti irriconoscibile se pensi che sei penalizzato per qualche motivo, ma semplicemente per sfidarti su altri terreni. 

 

Ma io scrivo frasi che mi piacciano per gioco e perché - appunto - mi piacciono. Non mi frega nulla né di vincere, né di andare incontro al gusto degli altri, o ti assicuro che per me sarebbe facilissimo scrivere frasi paraculo o alla maniera di.

Io il mio dissentire lo avevo espresso in forma giocosa già nella prima fase, quando in modo scherzoso parlavo di voti strani durante la presentazione della classifica. Riferendomi nello specifico ai voti ricevuti dalla frase di tersite ma anche di altri due su cui ora non sono sicuro, comunque è scritto tutto, per chi fosse interessato.

Le ultime due fasi non volevo giocarle, e ho pensato alla frase solo in prossimità della scandeza, controvoglia. Poi oggi ho deciso di non giocare.

A questa decisione sono prima stato attaccato da più persone, e poi anche insultato, da "scrivi parole a caso" ad anche peggio. Una reazione che mi sembra sinceramente un po' eccessiva e senza - credo - motivo.

Se si pensa che dico una cazzata, mi si dice, "ti sbagli" e basta. Invece hanno attaccato pure Marco che se ha un difetto, è quello di essere troppo buono. Al limite Marco ha difeso una cosa che lui riteneva giusta, non me. Tant'è vero che la scorsa fase mi ha dato 3, quel disgraziato.

 

 

Io non gioco più perché non mi diverto.

Se un giorno farete il pennino senza votazioni, dove si scrive una frase a testa e poi si cazzeggia o se ne parla anche seriamente di quella che piace, allora partecipo. Ma così non mi diverto.

Sarò fatto male, non so che dirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Apolide dice:

 

In realtà la parola era fatale, ma non so perché, e non lo so davvero, mi si è cambiata :D

 

 

 

Ma io scrivo frasi che mi piacciano per gioco e perché - appunto - mi piacciono. Non mi frega nulla né di vincere, né di andare incontro al gusto degli altri, o ti assicuro che per me sarebbe facilissimo scrivere frasi paraculo o alla maniera di.

Io il mio dissentire lo avevo espresso in forma giocosa già nella prima fase, quando in modo scherzoso parlavo di voti strani durante la presentazione della classifica. Riferendomi nello specifico ai voti ricevuti dalla frase di tersite ma anche di altri due su cui ora non sono sicuro, comunque è scritto tutto, per chi fosse interessato.

Le ultime due fasi non volevo giocarle, e ho pensato alla frase solo in prossimità della scandeza, controvoglia. Poi oggi ho deciso di non giocare.

A questa decisione sono prima stato attaccato da più persone, e poi anche insultato, da "scrivi parole a caso" ad anche peggio. Una reazione che mi sembra sinceramente un po' eccessiva e senza - credo - motivo.

Se si pensa che dico una cazzata, mi si dice, "ti sbagli" e basta. Invece hanno attaccato pure Marco che se ha un difetto, è quello di essere troppo buono. Al limite Marco ha difeso una cosa che lui riteneva giusta, non me. Tant'è vero che la scorsa fase mi ha dato 3, quel disgraziato.

 

 

Io non gioco più perché non mi diverto.

Se un giorno farete il pennino senza votazioni, dove si scrive una frase a testa e poi si cazzeggia o se ne parla anche seriamente di quella che piace, allora partecipo. Ma così non mi diverto.

Sarò fatto male, non so che dirvi.


fatale era più adatta anche secondo me.

la cosa di tersite non me la ricordo, mi quoti il post? (Anche in modo se preferisci)Perché davvero faccio fatica a capire e a immaginare che qualcuno possa aver fatto una cosa del genere, in diversi abbiamo spiegato il criterio personale di valutazione e per quanto ad es quello di pane sia molto diverso dal mio non mi sento di dire che il suo non sia condivisibile e spero che lui non abbia da ridire sul mio.  
sullo scrivere frasi che ti piacciono ok, ci sta, io ti suggerivo solo che dovresti provare registri diversi perché magari scopri che ti piace anche altro

il pennino senza votazione era il penne d’oro, possiamo provare a mettere i voti nel computer di scrigno dell’epoca e vedere che succede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, silvia_fi dice:

Intanto vi lascio la parola così iniziate a pensare, io la manderò domani sera.

La parola è....


la parola è un omaggio a un grande campione che ci ha lasciati, @SCRIGNO MAGICO se mi consenti una parola non italiana volevo proporre

PELOTA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, silvia_fi dice:


la parola è un omaggio a un grande campione che ci ha lasciati, @SCRIGNO MAGICO se mi consenti una parola non italiana volevo proporre

PELOTA

 

Per me non ci sono problemi. Che la parola base sia di senso compiuto in realtà è una convenzione, nessuno l'ha mai usata per intero, mi pare; per cui potrebbero essere anche 6 lettere che non formano alcuna parola italiana o straniera, ma da cui si possa poi trarre una frase con tutte parole di senso compiuto. 

 

Quindi sì. 

 

:D;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, silvia_fi dice:

Leggo ora tutto.

Intanto grazie per il (meritato, lasciatemi dire) podio.

Non capisco poi le critiche su una votazione soggettiva, non ne capisco il senso e non mi sognerei mai di pensare che apolide, che mi ha dato il voto più basso tra tutti (3), lo ha fatto per penalizzare la mia frase per qualche motivo. 
Mi ricordo che anche Pachu disse questa cosa, ma io non ho mai pensato che fosse una cosa seria: pensavo fosse una di quelle polemiche dei phora per cazzeggio. E non ho mai notato una cosa del genere, non ho mai fatto sinceramente un controllo dei voti su questa cosa, e viste le accuse mosse non saprei nemmeno ora attribuire a qualcuno questo modo di agire. 
Sono rimasta anche io stupita dai voti bassi dati a marco (a cui ho dato9) e ad apolide (8), perché le frasi erano ben fatte e mi è piaciuto molto l’idea di dare un colore, un genere originale alla frase di marco; quella di apolide l’ho valutata al di sotto della sua perché il registro che ha scelto lo trovo più inflazionato e la parola fatato mi è sembrata un pochino forzata.

Però capisco che i gusti dei forumlisti sono più pratici (vedi la frase di gianni su due cose quotidiane, la preghiera e il pane, alla quale ho dato il massimo perché era perfetta, nella sua semplicità, tanto che pensavo arrivasse prima) o più legati a situazioni in cui ci si immedesima ( vedi la mia, sul fallimento, e con citazione - per chi non la conoscesse “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito.” Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett).

 

La frase è tratta da qualche suo libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il metodo di voto del pennino è il sale del gioco. È geniale (d infatti lo ha inventato scrigno), è equanime, evita simpatie ed è uniforme per tutti (se si dessero dei voti ci sarebbero partecipanti di manica larga ed altri più tirchi che falserebbero il risultato) 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, silvia_fi dice:

la cosa di tersite non me la ricordo, mi quoti il post? (Anche in modo se preferisci)

 

14 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Sono interessato. :) 

 

Sta qualche pagina fa.

A me sinceramente non interessa parlare (non più almeno) ancora della cosa.

Ho espresso una mia idea, e sono stato attaccato. Avrei potuto trovare una scusa o mancarvi di rispetto senza neanche dire niente, ma ho preferito essere sincero sulle motivazioni (e con questo non voglio dire che ho assolutamente ragione, ma solo che lo penso, e alcune dinamiche successive non solo mi fanno cambiare idea, ma mi insinuano altri dubbi).

Tersite ha detto una cosa ancora più "grave" della mia e nessuno gli sta facendo il terzo grado. Ovvero ha detto che ci sono state persone che hanno accusato duke più altre due di falsare le votazioni. Io non so chi siano, so di non aver mai fatto nomi. Potrei anche essere uno degli accusati, per quel che ne so, ma tendo ad escluderlo o tersite l'avrebbe probabilmente detto.

Se volete veramente chiarire la questione, esprimete tutti quello che pensate, e alla luce del sole. Sennò continuate così e amen.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Apolide dice:

Sta qualche pagina fa.

Ah, allora ho già letto. Pensavo fosse qualcosa di nuovo.

 

 

1 minuto fa, Apolide dice:

Se volete veramente chiarire la questione, esprimete tutti quello che pensate, e alla luce del sole. Sennò continuate così e amen.

Per quanto mi riguarda la questione non sussiste, per cui leggo per curiosità quello che dite, ma non mi ci addentro più di tanto. Penso a giocare e la vivo alla giornata, con le gioie o delusioni conseguenti. ;) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

Se volete veramente chiarire la questione, esprimete tutti quello che pensate, e alla luce del sole. Sennò continuate così e amen.

 

Ho già detto come la penso, alla luce del sole. Lo ripeto per chiarezza.

Non credo ci siano giochetti per favore una frase o un'altra per diversi motivi:

- non si conosce l'autore, quindi non c'è possibilità che, sfavorendo una certa frase, si stia sfavorendo chi è avanti in classifica;

- non si può influenzare la classifica di giornata, al fine di migliorare la posizione della propria frase, che è votata solo dagli altri, al limite si potrebbe tentare di sfavorire tutte le migliori, che però sono tali per chi sta agendo, e favorire le peggiori, ma non è detto che il proprio gusto sia lo stesso di quello della maggioranza, e quindi l'efficacia di una tale, stupida azione, non sarebbe efficace;

- la maggior parte delle persone che giocano qui, lo fanno per il puro spirito di divertirsi, non si vince niente, e quindi di conseguenza, anche nel caso limite che qualcuno provasse a fare giochetti, il suo tentativo sarebbe quasi del tutto ininfluente sulla classifica di giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, aleman dice:

- non si conosce l'autore, quindi non c'è possibilità che, sfavorendo una certa frase, si stia sfavorendo chi è avanti in classifica;

 

Ho detto che se io penso che A e B siano le favorite alla vittoria (o A e B e C) e preferisco A, penalizzo oltremodo B e/o C. La classifica viene falsata se io do ad A 10 e a b 2 (quando magari sono consapevole che darle meno di 7 è ingiusto). A prescindere da chi sia l'autore. E ci sono esempi, più di uno, nelle passate giornate. Ma non chiedetemi di andarli a prendere, perché sapete farli i conti anche voi.

 

32 minuti fa, aleman dice:

- non si può influenzare la classifica di giornata, al fine di migliorare la posizione della propria frase, che è votata solo dagli altri, al limite si potrebbe tentare di sfavorire tutte le migliori, che però sono tali per chi sta agendo, e favorire le peggiori, ma non è detto che il proprio gusto sia lo stesso di quello della maggioranza, e quindi l'efficacia di una tale, stupida azione, non sarebbe efficace;

 

Mai parlato della propria frase io. Magari l'hanno fatto altri. Quindi chiedi, semmai, ad altri. Ad ogni modo il fatto che si possa non migliorare la propria situazione non implica che uno non ci provi. Non è un'argomentazione che confuta.

 

34 minuti fa, aleman dice:

- la maggior parte delle persone che giocano qui, lo fanno per il puro spirito di divertirsi, non si vince niente, e quindi di conseguenza, anche nel caso limite che qualcuno provasse a fare giochetti, il suo tentativo sarebbe quasi del tutto ininfluente sulla classifica di giornata.

 

Ma io non penso che lo facciano tanti, e non penso neanche chi l'ha fatto una volta lo fa sempre. Però la cosa mi ha scocciato. Già non avevo più voglia di giocare da prima, queste ultime fasi me l'hanno tolta, e ho detto che lasciavo. Poi sono stato attaccato, e ho spiegato perché lascio senza nascondermi. Poi sono stato ancora attaccato, travisate le parole, e anche insultato, e allora, francamente, preferisco passare il tempo facendo altro.

 

 

Io non ho altro da dire sull'argomento. Ma non credo interessi neanche a voi, in realtà, perché altrimenti avreste chiesto a Tersite chi sono gli altri che pensano queste cose, e provato a convincere loro che si sbagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo a te, Apolide, parlavo in generale di ciò che penso su eventuali tentativi, e onestamente non credo di aver attaccato nessuno, esprimendo un parere, né te, né altri.

Alle mie richieste di essere più chiari sull'argomento, solo tu hai "arzigogolato", perdonami il termine, varie possibilità di imbroglio, altri hanno preferito tacere.

Io non ricordo esempi di frasi belle che non siano stati classificate nei primi posti. Quindi per me questa discussione verte sul nulla, o al massimo sulla percezione di "frase bella" di qualcuno che però non corrisponde alla percezione di "frase bella" della maggioranza.

Non credo di aver altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Apolide dice:

Ho detto che se io penso che A e B siano le favorite alla vittoria (o A e B e C) e preferisco A, penalizzo oltremodo B e/o C. La classifica viene falsata se io do ad A 10 e a b 2 (quando magari sono consapevole che darle meno di 7 è ingiusto). A prescindere da chi sia l'autore. E ci sono esempi, più di uno, nelle passate giornate. Ma non chiedetemi di andarli a prendere, perché sapete farli i conti anche voi.

 

Ho fatto solo 2 frasi, non ho visto il pregresso e onestamente non ho interesse a farlo.

Nell'esempio ci dovrebbero essere 5 punti in più alla frase B... quanto impattano questi 5 punti in clasifica?

Sono d'accordo che, se questo discorso iniziassero a farlo tutti, la classifica se ne va "in zona rossa". Ma in questo caso si dovrebbe parlare di un malcostume generalizzato, secondo me fino a quando si tratta di qualche caso isolato (che comunque potrebbe essere gestito, ad esempio non considerando un eventuale furbetto colto sul fatto per la manche in corso), il sistema regge.

Premesso che se qualcuno pensa che una frase B valga poco non ci vedo nulla di scorretto se assegna un voto basso.

Premesso anche che per ipotizzare delle frasi favorite bisogna capire quello che pensano gli altri (e se ho ben capito non si sa nemmeno se arrivano voti da esterni), cosa non così scontata e su cui si possono anche fare errori di valutazione.

E che se in un contesto ludico una persona mettesse dei voti diversi da quelli che reputa corretti sarebbe più un problema suo di onestà intellettuale, che un mio problema di nervi (sono altri i problemi su cui vale la pena prendersela e combattere). Certo che, se me ne accorgessi, non avrei un'impressione positiva nè dell'accaduto nè dell'autore.

 

Poi se il divertimento è venuto a mancare è tutto un altro discorso, e in questo caso capisco benissimo la scelta di ritirarsi da un gioco.

 

NB io non credo di avere attaccato nessuno, mi sono state chieste spiegazioni sui miei voti ed ho cercato di fornirle. Ma se qualcuno si fosse sentito aggredito, ne chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

0000tab.png

 

Valutazioni in...zone colorate, of course! :D 

 

0000ver.png

Complimenti! Sei un tipo equilibrato, che non si ferma alla prima impressione. La gente tende a fidarsi di te, per la tua capacità di raziocinio, e il tuo non voler mai giudicare le persone, tanto più se non ne hai approfondito la conoscenza. Forse ogni tanto dovresti lasciarti andare un po' di più, ma in tempi così incerti tu rappresenti sempre un punto di riferimento per gli amici, che sanno di poter sempre contare su di te.

 

 

 

0000gia.png

Sei un soggetto positivo ma a volte un po' incerto e superficiale. Compensi con la dialettica qualche sbandata, che ti si perdona volentieri, vista la tua simpatia. Chi ti frequenta sa che riservi non di rado sorprese, e, anche se non sempre gradite, sa che con te non ci si annoia mai! 

 

 

 

0000ros.png

  Mostra contenuto nascosto

 

Gli amici spesso sono sconcertati dai tuoi alti e bassi, dai tuoi sbalzi d'umore imprevedibili! Per te parole come puntualità e attendibilità sono totalmente prive di senso. Sei un istintivo, con tutte le conseguenze possibili e immaginabili, di cui però sai sempre farti carico, assumendotene con coraggio tutte le responsabilità, anche se questo a volte ti porta ad isolarti dal gruppo, cosa che però non ti preoccupa più di tanto. Ma sei proprio sicuro che siano tutti gli altri ad andare contromano in autostrada? 

 

@Sook ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Apolide dice:

Ho detto che se io penso che A e B siano le favorite alla vittoria (o A e B e C) e preferisco A, penalizzo oltremodo B e/o C. La classifica viene falsata se io do ad A 10 e a b 2 (quando magari sono consapevole che darle meno di 7 è ingiusto). A prescindere da chi sia l'autore. E ci sono esempi, più di uno, nelle passate giornate. Ma non chiedetemi di andarli a prendere, perché sapete farli i conti anche voi.

 

Io non ho altro da dire sull'argomento. Ma non credo interessi neanche a voi, in realtà, perché altrimenti avreste chiesto a Tersite chi sono gli altri che pensano queste cose, e provato a convincere loro che si sbagliano.

 

In realtà la discussione potrebbe proseguire, ed essere anche più interessante, se tu, @Tersite, ed eventuali altri che la pensassero così, andassero a prendere le frasi-voti incriminati, uno ad uno. Perché finora abbiamo ragionato per teoria e genericamente, ma manca proprio l'analisi degli oggetti del contendere, nello specifico, senza i quali la comprensione delle rispettive posizioni non può avanzare di un millimetro. E secondo me sarebbe anche interessante farlo, senza polemiche, per capirsi. :) 

 

Riguardo alla percezione che tu sia stato attaccato e insultato, io so bene che è una cosa molto personale, ma non mi è sembrato, o non ci ho fatto caso, ma parlandone serenamente, semplicemente, per me anche i toni conseguentemente verrebbero percepiti in maniera meno ostile, insomma mi piacerebbe che con il confronto tu riuscissi a vederla in maniera diversa, più tranquilla, per tua distensione e soddisfazione. :) Meglio ancora se ciò ti portasse a giocare ancora con noi. :) :drinks

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apolide dice:

Se volete veramente chiarire la questione, esprimete tutti quello che pensate, e alla luce del sole. Sennò continuate così e amen.

 

 

21 ore fa, MasterMatrix dice:

 

Già non sono capace di scrivere frasi che possano essere sul podio, figuriamoci se faccio furbate di qualsiasi genere, spero che nessuna pensi a questo su di me.

 

Per quanto riguarda i miei voti, al netto dell'errore grammaticale che va punito, voto quelle che mi piacciono di più, e le prime tre non mi sono piaciute.

Uno dei motivi è che alcuni di voi ha detto di non piacere frasi poetiche, invece a me piacciono molto. 

Se poi uno scrive una bella frase sul Che, è chiaro che gli darò il massimo perchè mi ha toccato nel cuore, voglio dire che anche gli argomenti toccati dalle frasi hanno, per me, un certo valore.

 

Poi, può darsi che qualcuno penalizzi volutamente una frase destinata al podio per difendere la propria, può darsi che uno che fa il Master, abbia simpatia verso Silvia piuttosto che un altro forumista (tanto per fare un esempio), ma io non voglio preoccuparmi di una persona simile, spolvero le mie spalle e guardo avanti. zzomene... (cit dello Zio)

 

Per finire, ripeto qui quello che ho detto anche nel gruppo di fantacalcio, per me vincere al gioco è solo un qualcosa in più, quello che per me è più importante è fare qualcosa con degli amici, è stare insieme agli amici, per questo non capisco e me ne dispiace quando qualcuno dice di non voler giocare più. 

 

Apo', è un giochino innocente per stare insieme a degli amici dai... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per me non è nei voti ma nelle persone che lasciano il gioco (sarebbe la seconda dall'inizio di questa edizione). Posso andare a prendere le segnalazioni ricevute in privato ma non ne ho tanta voglia, oltretutto ognuno mi segnalava un caso diverso.

Per me è simpatico se commentiamo i voti fra una tappa e l'altra, anche solo facendo questo si anima il topic e si presta più attenzione alle votazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...