Vai al contenuto

[BLIND] - FINE PARTITA


JackShepard
 Share

Recommended Posts

VINCONO I CONTADINI Brida Friggi Estiqaatsi Tidus mewphi Lucky Criceto tartina Ablandandera Masahashi momo Erya97 settebello

ai quali si unisce il TRUCCATORE Nick a tre punti.

 

LISTA RUOLI

1 Brida  -  Matematico
2 The Duke  -  Lupo Sciamano
3 Friggi  -  Spazzacamino
4 Mist  -  Becchino
5 Estiqaatsi  -  Contadino Ignaro Spirito Inquieto
6 Tidus  -  Medium
7 ecoban  -  Lupo Mascotte
8 Nick  -  Truccatore
9 alex7784  -  Lupo Scavatore
10 Plic  -  Lupo Centenario
11 mewphi  -  Sentinella
12 Lucky  -  Bardo
13 Criceto  -  Veggente
14 Moon  -  Lupo Illusionista
15 tartina  -  Druido
16 Ablandandera  -  Contadino Ignaro Telepate
17 Masahashi  -  Veggente
18 momo  -  Contadino Ignaro Brutto
19 Erya97  -  Guaritore
20 Zero  -  Colomba Mannara
21 settebello  -  Cacciatore
22 -Francesca-  -  Lupo Spelacchiato

 

Commento generale
Il set della partita non credo fosse procontadini.
La partita era BLIND per i contadini che quindi non sapevano cosa aspettarsi (il medium è in partita? e il matematico? quanti veggenti ci sono?) ed era piena di trappole (TRE ruoli buoni visti Lupo+Illusione+Spelacchiato+cause di morte nascoste).
Inoltre i Lupi essendo in 6 fin da subito avevano vari punti di forza: 1) sapere che non ci sono molti cattivi al di fuori di loro, quindi probabilmente ogni sbrano sarà uno sbrano buono; 2) poter pilotare i roghi cercando di dirottare i sospetti ogni volta su qualche non Lupo; 3) poter preparare bluff di squadra.

I contadini dalla loro avevano in primis un grande vantaggio numerico - i Lupi dovevano riuscire a dirottare tanti roghi prima di riuscire a vincere - e, in secondo luogo, vari poteri per equilibrare il set tosto.

A mio parere i Lupi inizialmente potevano fare meglio, costruendo bluff più utili e più a lunga gittata, andando in contraddizione con qualche buono o cercando di creare interazioni fasulle tra di loro (con 6 lupi si possono costruire storie più efficaci di Guardone, Tuttofare o Becchino). Invece hanno più vivacchiato sugli allori dell'essere riusciti a pilotare i primi due roghi, senza considerare che prima o poi i poteri dei contadini sarebbero entrati in gioco (nessuno ha smentito il Veggente o il Medium o il Matematico o si è finto qualcosa di simile; EDIT: a parte ecoban).
Poi, quando i lupi si sono rimessi in carreggiata, penso abbiano pagato lo scotto di due sbrani sbagliati: quello su Mist, che loro avevano capito Becchino, e quello su tartina, che avevano sciamanato Druido da Notte 2 e che hanno voluto sbranare per far credere alex7784 una qualche sorta di protettore.
Per quanto riguarda questi sbrani, va comunque reso merito a Masahashi di non aver fatto capire che lui fosse il Veggente che stava sondando chiunque. I Lupi pensavano così che l'unica minaccia seria fosse Tidus e non Masahashi che, invece, anche grazie alle sondate, aveva sempre opinioni molto forti e giuste su come procedere.
A parte questo, alex7784 e ecoban in pubblica se la sono giocata molto bene e speravo tanto di vedere cosa sarebbe successo se avessero sbranato Tidus invece che tartina :D .

Sulle dichiarazioni: a parte che io sono dell'idea che va bene dichiararsi se è in qualche modo utile, comunque non trovo molto azzeccate le lamentele che ho letto. Come ho detto prima: 1) innanzitutto è BLIND quindi dichiararsi un ruolo lascia il tempo che trova dato che quel ruolo magari nemmeno è in gioco e poi 2) i Lupi non hanno provato a smentire nessuno dei dichiarati, neanche quelli non verificabili. Se i Contadini sono stati creduti si vede che alla dichiarazione hanno sempre accompagnato un atteggiamento consono al ruolo, quindi bravi.

Autocritica
- Non avevo letto le pessime condizioni di vittoria del Becchino quando l'ho messo in partita, me ne serviva solo il potere, mi è dispiaciuto per Mist.
- Il Centenario che annulla il potere dello Spazzacamino, sì, a livello di ruolo non fila molto, ma mi serviva così ed è stata una decisione mia fin dall'inizio.
- Il Telepate che funziona anche da morto l'ho messo per analogia col Centenario, che pure lui funziona anche da morto. Sì, opinabile anche questo, ma pensavo andasse bene così per l'equilibrio della partita. In realtà l'interazione Telepate-Medium ha dato troppe certezze secondo me a Masahashi, la prossima volta vi tolgo pure queste :D .

Riepilogo Azioni

 

 


NOTTE 1
15C 6L
Friggi vede Moon uscire
Criceto vede Estiqaatsi non Lupo.
Masahashi vede momo Lupo.

GIORNO 1
15C 6L
Vanno in arringa: momo, Zero, Brida, alex7784, mewphi, Plic, Tidus.

NOTTE 2
15C 6L 
Muore al rogo Zero.
Tidus visiona Zero Lupo.
Friggi non riesce a vedere nulla su Plic.
The Duke sciamana tartina Druido.
Criceto vede momo Lupo.
Masahashi vede -Francesca- non Lupo.
Nick trucca Moon come Lupo e va a 1 punto.
I Lupi sbranano Friggi.

GIORNO 2
14C 6L
Moon usa l'illusione.
Vanno in arringa: Erya97, ecoban, momo, -Francesca-, Ablandandera, Lucky, Estiqaatsi.

NOTTE 3
13C 6L
Muore al rogo Ablandandera.
Tidus visiona Ablandandera Lupo causa illusione.
Ablandandera viene informato di essere stato visionato dal Medium e chiede di saperne l'identità.
Criceto vede Erya97 Lupo causa illusione.
Masahashi vede Erya97 Lupo causa illusione.
mewphi protegge settebello.
Nick trucca Mist come Veggente.
I Lupi sbranano Masahashi.

GIORNO 3
12C 6L
Vanno in arringa: Nick, mewphi, Erya97, Moon, -Francesca-, momo.
Brida chiede di sapere il responso da Matematico con predizione: 14C 2L.

NOTTE 4
12C 5L
Muore al rogo -Francesca-.
Tidus visiona Ablandandera non Lupo.
Ablandandera viene informato di essere stato visionato dal Medium.
Criceto vede Erya97 non Lupo.
mewphi protegge Mist.
Erya97 riporta in vita Masahashi e il random del Lupo Scavatore fa tornare in vita proprio Masahashi.
Nick trucca Brida come Matematico e va a 2 punti.
settebello spara a momo.
I Lupi vorrebbero sbranare Criceto e settebello, ma il canto del Bardo Lucky li blocca.

GIORNO 4
12C 5L
Vanno in arringa: Moon, tartina, Plic, The Duke

NOTTE 5
12C 4L
Muore al rogo Moon.
Tidus visiona Moon Lupo.
Criceto non riesce a vedere nulla su Plic.
Masahashi non riesce a vedere nulla su Plic.
mewphi protegge Masahashi.
Nick non riesce a truccare Plic Lupo.
I Lupi sbranano Criceto.

GIORNO 5
11C 4L
Vanno in arringa: The Duke, Plic.

NOTTE 6
11C 3L
Muore al rogo The Duke.
Tidus visiona The Duke Lupo.
Masahashi non riesce a vedere nulla a causa del potere di Plic.
mewphi protegge Tidus.
Nick non riesce a truccare Tidus Medium a causa del potere di Plic.
I Lupi sbranano Mist.

GIORNO 6
10C 3L
Vanno in arringa: Nick, Plic.

NOTTE 7
10C 2L
Muore al rogo Plic.
Tidus visiona -Francesca- Non Lupo.
Masahashi visiona Lucky Non Lupo.
mewphi protegge Masahashi.
Nick trucca Tidus come Medium e va a 3 punti.
I Lupi vorrebbero sbranare Masahashi, ma la Sentinella mewphi li blocca.

GIORNO 7
Vanno in arringa: tartina, mewphi, Nick.

NOTTE 8
9C 2L
Muore al rogo Nick.
Tidus visiona momo Lupo.
Masahashi visiona alex7784 Lupo.
mewphi protegge ecoban.
I Lupi sbranano Brida.

GIORNO 8
8C 2L
Vanno in arringa: Estiqaatsi, ecoban, alex7784 e mewphi.

NOTTE 9
7C 2L
Muore al rogo mewphi.
Tidus visiona mewphi Non Lupo.
Masahashi visiona Estiqaatsi Non Lupo.
I Lupi sbranano tartina, ma è druido: perde una vita e rimane viva.

GIORNO 9
7C 2L
Vanno in arringa: alex7784 e Estiqaatsi.

NOTTE 10
7C 1L
Muore al rogo alex7784 e le morti tornano visibili.
Tidus visiona alex7784 Lupo.
Masahashi visiona tartina Non Lupo.
I Lupi sbranano Tidus.

GIORNO 10
6C 1L
Vanno in arringa: ecoban, Lucky.

NOTTE 11
Muore al rogo ecoban e vincono i Contadini insieme a Nick.
 

 

 


Commenti più dettagliati nei voti.

 

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lucky dice:

ma se tu mi avessi detto che eri veggente ecoban lo mandavo al rogo a calci proprio :D

 

 

Lo so, ma non volevo dichiararmi. Però ecoban che dà tutte le sondate giuste boh.

Pewrò ve l'avevo detto che Ecoban era solo una copertura, io comunque incrociavo tutti i dati con le mie sondate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alex7784 dice:

E ma cazzo. Se tidus era certificato dal telepate ciao proprio

 

Ah non mi leggevi nemmeno? :popcorm2:

Però bravo. Ho avuto l'illuminazione solo quando la sfida era tra te e Mewphi e per me lui non era lupo mai.

Per quello che insistevo sul sondare te e non lui. Ci ho pensato io la notte dopo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alex7784 dice:

Era impossibile da vincere comunque. 

La sfiga più grossa è stata che voi avete creduto momo lupo. Quindi Duke e Moon sono andati a farsi benedire.

In due contro tutti quei contadini dichiarati era impossibile.

se tutti i lupi avessero giocato come te e eco avreste vinto facile, secondo me

Perchè il set non dava certezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, perdonami Jack ma se le "trappole" sono tre ruoli visti Lupo a fronte di due Veggenti, non puoi non calcolare come vere trappole Druido + Colomba Mannara + Spirito Inquieto, ovvero due sbrani che saltano più uno sbrano che diventa un prezioso voto dal cimitero.

Più un Bardo che fa saltare in automatico uno sbrano, più un Guaritore che tira su 99 volte su 100 un buono (perché appunto di notte non morivano alleati nostri, che non c'erano).

 

Per vincere, i Lupi avrebbero mandare su dei contadini SEI ROGHI SEI CONSECUTIVI sperando contemporaneamente di SBRANARE SEMPRE, cioè evitare Druido, Colomba Mannara, Spirito Inquieto, far rogare il Bardo prima che agisse, far rogare il Guaritore prima che agisse, in più sperare che il Cacciatore in queste sei notti di cui sopra sia morto al rogo, spari a vuoto, non agisca.

Per ogni Lupo morto in un qualsiasi modo, un'altra notte aggiuntiva.

 

Ora... Volete raccontarmi la favoletta che alla notte 7 saremmo arrivati con tutti i Lupi vivi, quando alla notte 7 s'erano dichiarati praticamente tutti i ruoli VE-RI-FI-CA-TI?

Perché va benissimo dire che non abbiamo bluffato, va benissimo dirmi che faccio schifo come giocatore di lupus, lo so benissimo. Ma Criceto dava le sondate pubblicamente, Tidus dava le sondate pubblicamente, Brida ha dichiarato i 6 Lupi in branco provocando una serie di dichiarazioni tra vivi e morti, IL TRUCCATORE si è dichiarato aprendo l'autostrada delle dichiarazioni (mamma santa che giocata, meglio non commentarla va'), Erya si è dichiarata la notte prima di agire e facendo un'azione evidente in pubblica quindi anche lì non smentibile... Tutti ruoli non solo dichiarati ma verificabili e verificati. E noi c'avevamo uno sbrano a notte, se ci andava bene, nessuno se ci andava male.

6 Lupi non servono a niente, se poi di notte mangiano per uno in ogni caso. Tant'è vero che storicamente le partite più rognose per i Contadini sono quelle con tanti pro-L, i Contadini le odiano sempre e vanno spesso in difficoltà.

 

Questa è una partita che concede ai Contadini il lusso di sbagliare tante mosse: 4 roghi non lupeschi e momo uccisa dal Cacciatore e una situazione finale di 5 vs. 1, quindi ancora potevano sbagliare un altro rogo.

Questa è una partita che ai Lupi non concede il minimo errore: o un minimo di 6 roghi perfetti consecutivi più 6 sbrani perfetti consecutivi o sempre più difficile.

 

Poi per carità, vedetela come vi pare. Il mio punto di vista è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alex7784 dice:

Ah dimenticavo. Il truccatore che vince con tutti DEVE farsi incazzi suoi. 

Cosa significa provo a vincerla coi contadini?!

Mi spiace Nick ma secondo me hai sbagliato completamente tutto.

A parte i ruoli. Ma la dichiarazione e l'aver votato per me sono da 0 in pagella.

 

Per me un rubavittoria che vince con tutti deve solo farla finire il prima possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...