Vai al contenuto

Come sentire la musica online


JackShepard
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, Lemon dice:

Scegli canzone per canzone?

 

3 ore fa, Lemon dice:

Se non hai a portata di mano roba tua o vuoi ascoltare qualcosa che non hai prima scarichi/compri e poi ascolti?

 

Se voglio ascoltare musica a casa, accendo lo stereo e metto su un cd.

In ufficio, ascolto la radio mentre lavoro (radio capital classic rock, che come il nome lascia intendere trasmette quasi totalmente rock anni '70 con qualche eccezione) e in pausa seleziono album interi il più delle volte, che risolvono il problema del dover riaprire la scheda di youtube ogni 5'!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'algoritmo di gugl si può "educare". Se ogni volta che mette una canzone che non ti piace la cambi alla fine impara che quella canzone non la vuoi ascoltare.

Poi dipende anche un po' da cosa ascolti, che tipo io ogni tanto mi fisso con le cose e ascolto per settimane intere un solo artista o un solo genere. Le volte in cui sbaglia di più, di solito, è quando metto musica un po' più mainstream (tipo se metto rock anni '90 mi finisce sempre nel loop Aerosmith e non ne esce più <.<').

Poi quando lo lascio andare da solo scopro anche (raramente, ma capita) nuove cose che mi piacciono, tipo lui:

Spoiler

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mefy dice:

L'algoritmo di gugl si può "educare". Se ogni volta che mette una canzone che non ti piace la cambi alla fine impara che quella canzone non la vuoi ascoltare.

Poi dipende anche un po' da cosa ascolti, che tipo io ogni tanto mi fisso con le cose e ascolto per settimane intere un solo artista o un solo genere. Le volte in cui sbaglia di più, di solito, è quando metto musica un po' più mainstream (tipo se metto rock anni '90 mi finisce sempre nel loop Aerosmith e non ne esce più <.<').

Poi quando lo lascio andare da solo scopro anche (raramente, ma capita) nuove cose che mi piacciono, tipo lui:

  Nascondi Contenuto

 

 

 

bellissima! (è anche la sigla di Big little lies)

Link al commento
Condividi su altri siti

io le cose nuove le scopro con il daily mix di spotify, che ti fa un mix in cui ci mette la tua musica ed inframezzata musica che lui ritiene simile; spesso ci dà parecchio.

Ne fa uno per ogni genere che ascolti, a me per esempio propone 4 daily mix sulla base di roba che ascolto:

 

 

image.thumb.png.475551181c97dc0f9f80cd226ec91aa5.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della vecchia scuola. Odio persino la radio perché sceglie per me. Io ascolto sempre roba che già conosco e se voglio trovare nuova musica mi affido ai consigli di amici e conoscenti o magari parto da altro (ad esempio colonne sonore di film). Inoltre io quando scopro un nuovo autore poi voglio ascoltarne l'intera discografia, o quasi, e capire se mi piace dopo l'ascolto di almeno un album intero. Se anche sento un singolo che mi piace poi vado sempre ad approfondire, anche perché un singolo uscito bene può capitare a tutti e io apprezzo più l'autore che la canzone singola. Un po' come per il cinema vado sempre ad approfondire seguendo il regista e a volte addirittura lo sceneggiatore. 

Capisco che il mio metodo sarà antiquato e limitante, ma ho notato una mania di scoprire nuovi gruppi che vengono idolatrati per una o due canzoni e dopo un paio di mesi uno neanche se li ricorda più perché si è fissato con un altro gruppo. A me questo metodo non piace e mi stupisco sempre che invece per molti sia la norma.

 

Si potrebbe fare un topic apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spotify in effetti credo sia meglio di yt sotto tanti punti di vista (anche solo perchè peggio di come li paga yt gli artisti non credo possa fare nessuno). Però ti ci devi registrare e ho il culo piombato quando devo registrarmi alle cose...

 

16 minuti fa, absolute dice:

Odio persino la radio perché sceglie per me.

Eh, tu considera che io ero abituata molto bene, con mio padre e mio fratello che mettevano la musica (da quando ho ricordo c'era quasi sempre musica di sottofondo a casa). Ho iniziato a scegliermi la musica da ascoltare da adulta e alle volte c'ho proprio il vuoto in testa quindi mi affido a radio o yt o cose così.

 

L'album intero tendo ad ascoltarlo per artisti che conosco già e con cui sono abitutata ad ascoltare album (ma poi, per dire, ascoltare solo una canzone sfusa dei Genesis non avrebbe proprio senso). Mi capita ancora con album "strani" in cui manca uno stacco netto fra una canzone e l'altra (che quindi, a modo diverso, hanno cmq un concetto simile a quello dei Genesis di album come unica traccia).
Per il resto vado un po' a casaccio. Quando ho scoperto Nneka (e me ne sono innamorata) ho finito per ascoltarmi parecchie canzoni sue da diversi album, tant'è che se ora la metto su yt l'algoritmo mi fa ascoltare una fracchia di canzone sue. Però boh, vado veramente molto a casaccio e non so dirti con che criterio finisco per cercare altre canzoni dello stesso artista oppure no. (Cmq su questa cosa hai ragione e mi è capitato spesso di ritrovarmi a conoscere solo una canzone di un artista e poi pensare, si vabbè, ma poi?).

Per la nuova musica non sempre mi affido a conoscenti e film/telefilm perchè ho gusti un po' del cavolo*. Per dire questo album non l'avrei mai scoperto nè tramite amici nè tramite film (e sono anche abbastanza convinta che piacerà forse a uno o due di voi).

 

*Tra l'altro, l'avere gusti un po' del cavolo mi influenza anche nel (non)ascoltare tanti brani dello stesso artista. Perchè spesso ho proprio voglia di staccare, cambiare genere, fra un brano e l'altro. (Poi si, come detto, altre volte mi chiudo in un artista e ascolto solo quello o solo quel genere...).

 

45 minuti fa, absolute dice:

Si potrebbe fare un topic apposito.

 

Perchè toglierci la goccia di dopamina da dipendenza tecnologica di quando qualcuno reagirà alla discussione cliccando sul "sei OT"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, absolute dice:

Io sono della vecchia scuola. Odio persino la radio perché sceglie per me. Io ascolto sempre roba che già conosco e se voglio trovare nuova musica mi affido ai consigli di amici e conoscenti o magari parto da altro (ad esempio colonne sonore di film). Inoltre io quando scopro un nuovo autore poi voglio ascoltarne l'intera discografia, o quasi, e capire se mi piace dopo l'ascolto di almeno un album intero. Se anche sento un singolo che mi piace poi vado sempre ad approfondire, anche perché un singolo uscito bene può capitare a tutti e io apprezzo più l'autore che la canzone singola. Un po' come per il cinema vado sempre ad approfondire seguendo il regista e a volte addirittura lo sceneggiatore. 

Capisco che il mio metodo sarà antiquato e limitante, ma ho notato una mania di scoprire nuovi gruppi che vengono idolatrati per una o due canzoni e dopo un paio di mesi uno neanche se li ricorda più perché si è fissato con un altro gruppo. A me questo metodo non piace e mi stupisco sempre che invece per molti sia la norma.

 

Si potrebbe fare un topic apposito.

 

che c'entra

spotify nel mix mi mette un brano di un artista che scopro che mi piace

vado nella pagina dell'artista di spotify e lo approfondisco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tersite dice:

Comunque la vecchia scuola sono le radio e i Juke box, quella di procedere per discografie, salvo rare eccezioni, è un lusso accessibile solo dall'avvento di napster.

 

 

infatti, absolute non è un vero purista

se fosse un purista registrerebbe le canzoni alla radio con la cassettina tagliando lo speaker 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni Infantino dice:

che c'entra

spotify nel mix mi mette un brano di un artista che scopro che mi piace

vado nella pagina dell'artista di spotify e lo approfondisco

 

Sì, ma perché bisogna affidarsi ad un algoritmo basato, peraltro, su collegamenti fatti su persone sconosciute? (magari a uno a cui piacciono gli stessi autori che sto ascoltando piace anche Gigi D'Alessio, perché devo vivere col terrore di imbattermici?) Io preferisco sempre avere un parere di persone che conosco, meglio se amici, così da poter poi anche valutare eventuali futuri consigli in base alle esperienze passate. Oltre al fatto che mi piace il confronto e poterne poi discutere online o di persona. Sul fatto di approfondire, ovviamente, si può fare anche dopo aver sentito un singolo alla radio (l'ho fatto anche io, eh), ma generalmente una volta presa la piega della strada facile (youtube o spotify che sia) poi questo passaggio viene meno immediato, almeno è la tendenza che mi è sembrato di notare.

Dunque non capisco perché uno deve esaltare un algoritmo quando può tranquillamente affidarsi a persone in carne ed ossa. E lo dico io che sono un grande sostenitore della tecnologia e una persona mediamente poco comunicativa in certi ambiti (anche perché la mia natura polemica e "bastiancontraria" mi portano a discutere in generale soffermandomi raramente sul particolare), quindi mi sembra più sensato che chi invece la pensa diversamente da me dovrebbe considerare questo  procedimento ben più naturale.

 

34 minuti fa, Gianni Infantino dice:

infatti, absolute non è un vero purista

se fosse un purista registrerebbe le canzoni alla radio con la cassettina tagliando lo speaker 

 

Forse ho sbagliato termine, non mi considero un "purista" e, ovviamente, vecchia scuola non è neanche adatto. Intendevo dire che le abitudini più moderne derivate da youtube e spotify (che associo alla pigrizia di ascoltare radio e fermarsi ai singoli famosi senza approfondire) non mi appartengono, tutto qui. Comunque io queste abitudini le ho sviluppate anche grazie a Napster e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...