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[Introduzione e FAQ] La partita SCENARIO


Mist
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Niente paura, le iscrizioni sono ancora aperte, ma intanto mi porto avanti e apro la discussione vista la singolarità dell'esperimento.

 

Giocatori:

 

1. Tidus

2. Elendor

3. Christina

4. Crisalide

5. Taddeo

6. Alex

7. Moon

8. Criceto

9. Nightbay

10. Jack

11. Tartina

12. Marsupilami

13. duke

14. Masahashi

15. Kelli

16. Poppolo

17. Esti

18. Lucky

19. Brida

20. Lemon

21. Settebello

22. Sunnina 

23. Pliclalla

24. Coyote

 

 

Ruoli:

 

LUPI e PRO LUPI

 

Lupo telepate
Lupo vegetariano
Lupo signore della rupe
Lupo spelacchiato

Alchimista
Strega

 

AMBIGUI / RUBAVITTORIA


Guildenstern

Rosencrantz
Spiritista 
Medusa
Ferens Proditionem

 

CONTADINI (ma in mezzo c'è qualche potenziale carognetta)


Robin Hood

Crociato
Sceriffo
Medium
Veggente
Principe Azzurro
Cigno Mannaro
Cacciatore
Principessa
Cappuccetto Rosso
Spazzacamino
Nonna

Posseduto

 

FAQ:

 

D: Che partite verranno prese in considerazione?

R: Qualsiasi partita del passato può rappresentare uno scenario. Dalla prima in assoluto a quella appena terminata. Logicamente, alcune sarà possibile tagliarle fuori dai ragionamenti immediatamente (se siete tutti in villaggio, non sarà una delle partite con doppio villaggio. E viceversa!)

 

D: E i ruoli? Sarà tutto uguale?

R: Potrebbero esserci delle leggere variazioni. Se ad esempio scegliessi di utilizzare una partita degli inizi, quando eravamo in piena fase sperimentale e con ruoli che cambiavano caratteristiche di partita in partita, potrei variare leggermente il singolo ruolo, pur mantenendone le caratteristiche principali. Ad esempio potrei decidere di utilizzare il nostro medium classico anche se nella partita originale avevamo usato il medium che vede il ruolo esatto dei morti.

 

D: Se lo scenario originale prevedeva regole particolari o condizioni di vittoria uniche, ci verranno comunicate subito?

R: Non necessariamente. Dovrete fidarvi vi me. Per esempio, se io dicessi a qualcuno "sei il martire posseduto" capirebbe subito in che partita ci troviamo, ovvero la Ghostbusters. In quel caso, gli direi semplicemente "sei il martire", anche se è anche il posseduto. Dovete fidarvi del master, in questa partita più che mai. L'unica cosa che posso garantire è che saprete dall'inizio le vostre condizioni di vittoria, da quel punto di vista non ci saranno sorprese.

 

D: Credo di aver capito in che scenario ci troviamo, ma qualcosa non torna. Siamo in 25 giocatori e quella partita era da 22!

R: Può succedere. In quel caso, avrò aggiunto (o tolto) ruoli a seconda delle necessità. Tuttavia questo vi verrà comunicato al momento opportuno. Di sicuro non verranno aggiunti rubavittoria imprevedibili, ma solo ruoli semplici che non cambiano troppo gli equilibri.

 

FAQ della partita

 

- Vengono visti lupi: il lupo telepate, il lupo vegetariano, il lupo signore della rupe, lo spazzacamino, il cigno mannaro

- Non contano ai fini della vittoria: Strega, Ferens Proditionem, Cigno Mannaro, Medusa

- Contano contadini pur avendo diverse condizioni di vittoria: Alchimista, Rosencrantz e Guildenstern

- Se lo spiritista è pro lupi conta comunque contadino

- Se il posseduto diventa lupo diventa mannaro semplice e inizia a contare lupo

- Robin Hood può rubare il potere ai seguenti ruoli: signore della rupe, telepate, spiritista, strega, alchimista, veggente, medium, crociato (ma non saprà chi sono veggente e medium), cigno mannaro(solo la capacità di riportare in vita, non le altre condizioni), spazzacamino, ferens, cacciatore, medusa.

- Questi stessi ruoli possono essere attivati dallo spiritista.

- Robin Hood può dare il potere ai seguenti ruoli: nonna, cappuccetto rosso, lupo vegetariano, lupo spelacchiato, principe, principessa, Rosencrantz, Guildenstern, posseduto

- Il potere del principe non può essere rubato da Robin Hood perché mosso da vero amore, e l'amore non è trasferibile

- Se un giocatore (es. cacciatore, ferens, rupe) ha già usato il suo potere one-shot, risulterà essere PRIVO DI POTERI. Potrà dunque ricevere ma il suo potere non potrà essere donato.

- Se un giocatore (es. alchimista) ha usato parzialmente il suo potere, questo verrà trasferito parzialmente.

Chi perde i poteri saprà di averli persi, chi li riceve saprà di averli ricevuti e di quali poteri si trattino. Robin Hood saprà solo se la sua azione è andata a buon fine oppure no.

- Lo sceriffo non può cedere nè acquisire poteri, ma se Robin Hood prova a proporglielo o a portarlo via verrà informato (senza comunque scoprire l'identità).

- Personaggi che lo spazzacamino vede uscire: sceriffo, Robin Hood, cacciatore che spara, lupi, Ferens che agisce, Medusa, Crociato se protegge, chiunque protegga la principessa, Strega, il cigno che resuscita, Principe se protegge la principessa, ma non l'alchimista (passa le pozioni di giorno), lo spiritista, il medium e il veggente (i loro non sono poteri fisici attivi)

- Per la Strega contano come contadini semplici: Rosencrantz, Guildenstern, tutti i contadini che non usino i loro poteri quella notte o che non ne abbiano.

- Ordine notturno classico per le mie partite: Robin Hood (agisce per primo), ruoli di difesa/protezione, ruoli di indagine, ruoli fisici/d'attacco, ambigui/pro lupi/rubavittoria, lupi, resurrezione (il cigno agisce dopo i lupi)

 

Se avete altri dubbi, esprimeteli adesso che non è ancora possibile fare metagioco. :D

 

 

Modificato da Mist
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6 minuti fa, Estiqaatsi dice:

Ci saranno dei ruoli particolari che agiscono in modo palese? Perché se uno è veggente (che c'è nel 90% delle partite) ma non sa contro che cosa combatte e non ha elementi per farsene un'idea non ne potrà venire a capo mai 

 

Beh dipende dalla partita.

L'idea è che verso il giorno 3-4 riusciate a identificare lo scenario, e quindi i ruoli.

 

 

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10 minuti fa, Lucky dice:

vabbè ma hai preso l'unico ruolo che le idee chiare le ha comunque :D

La veggente se trova un lupo lo fa ammazzare, lo sa contro cosa combatte xD

Be' però il veggente non può escludere nessuna partita, potrebbe esserci illusione o 5 buoni visti mannari e lui non può saperlo.

Modificato da Lemon
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1 minuto fa, Lemon dice:

Be' però il veggente non può escludere nessuna partita, potrebbe esserci illusione o 5 buoni visti mannari e lui non può saperlo.

 

Inizialmente! 

Ma poi non è vero, escluderà ad esempio tutte quelle con veggente cieco o maestro veggente 

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Inviato (modificato)

Sulla "logica" dietro a una partita come questa preferisco essere più chiaro solo alla fine, per evitare metagioco. 

Ma vi invito a riflettere: e se la ricerca della partita fosse essa stessa la partita? :)

Modificato da Mist
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Man mano che passeranno i giorni sarà sempre più facile capire lo scenario (alcuni ci saranno già arrivati).

Quando capirò che ormai non c'è più mistero su cosa sia, posterò la lista ruoli, specificando eventuali modifiche.

Fino ad allora... avanti così :D

 

 

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Inviato (modificato)

FAQ:

 

- Vengono visti lupi: il lupo telepate, il lupo vegetariano, il lupo signore della rupe, lo spazzacamino, il cigno mannaro

- Non contano ai fini della vittoria: Strega, Ferens Proditionem, Cigno Mannaro, Medusa

- Contano contadini pur avendo diverse condizioni di vittoria: Alchimista, Rosencrantz e Guildenstern

- Se lo spiritista è pro lupi conta comunque contadino

- Se il posseduto diventa lupo diventa mannaro semplice e inizia a contare lupo

- Robin Hood può rubare il potere ai seguenti ruoli: signore della rupe, telepate, spiritista, strega, alchimista, veggente, medium, crociato (ma non saprà chi sono veggente e medium), cigno mannaro(solo la capacità di riportare in vita, non le altre condizioni), spazzacamino, ferens, cacciatore, medusa.

- Questi stessi ruoli possono essere attivati dallo spiritista.

- Robin Hood può dare il potere ai seguenti ruoli: nonna, cappuccetto rosso, lupo vegetariano, lupo spelacchiato, principe, principessa, Rosencrantz, Guildenstern, posseduto

- Il potere del principe non può essere rubato da Robin Hood perché mosso da vero amore, e l'amore non è trasferibile

- Se un giocatore (es. cacciatore, ferens, rupe) ha già usato il suo potere one-shot, risulterà essere PRIVO DI POTERI. Potrà dunque ricevere ma il suo potere non potrà essere donato.

- Se un giocatore (es. alchimista) ha usato parzialmente il suo potere, questo verrà trasferito parzialmente.

Chi perde i poteri saprà di averli persi, chi li riceve saprà di averli ricevuti e di quali poteri si trattino. Robin Hood saprà solo se la sua azione è andata a buon fine oppure no.

- Lo sceriffo non può cedere nè acquisire poteri, ma se Robin Hood prova a proporglielo o a portarlo via verrà informato (senza comunque scoprire l'identità).

- Personaggi che lo spazzacamino vede uscire: sceriffo, Robin Hood, cacciatore che spara, lupi, Ferens che agisce, Medusa, Crociato se protegge, chiunque protegga la principessa, Strega, il cigno che resuscita, Principe se protegge la principessa, ma non l'alchimista (passa le pozioni di giorno), lo spiritista, il medium e il veggente (i loro non sono poteri fisici attivi)

- Per la Strega contano come contadini semplici: Rosencrantz, Guildenstern, tutti i contadini che non usino i loro poteri quella notte o che non ne abbiano.

- Ordine notturno classico per le mie partite: Robin Hood (agisce per primo), ruoli di difesa/protezione, ruoli di indagine, ruoli fisici/d'attacco, ambigui/pro lupi/rubavittoria, lupi, resurrezione (il cigno agisce dopo i lupi)

Modificato da Mist
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Quando la principessa impedisce a un rubavittoria di rubarla? - quando è ancora viva nel momento in cui i contadini vincono ma qualcuno la ruba (esempio, padrino / amanti / Criceto... Servirebbe dal vivo :)) 

 

Impedisce dunque a R&G di rubarla? - solo se azzeccano la lista a fine partita 

 

Non salva invece da medusa, a meno che quest'ultima non pietrifichi il quinto nome esattamente mentre i contadini vincono. 

 

E se vincono i lupi? - la principessa, se ancora viva, gliela ruba. 

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Orari da qui a lunedì.

 

17 di oggi - 10.30 di domani: notte 4

10.30 di domani - 17 di domani: giorno 4

17 di domani - 14 di sabato: notte 5

14 di sabato - 14 di domenica: giorno 5

14 di domenica - 10.30 di lunedì: notte 6

 

Da lì si riprende normalmente.

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