Vai al contenuto

Sanremo


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

 

7 ore fa, Tersite dice:

 

Ecco questa è la follia collettiva che critico.

Il segreto è il nuovo Mogol, che vive tra migliaia di libri e conia neologismi. Se c'è una ragione per cui l'evoluzione inciampa mi pare questa:

http://www.corriere.it/video-articoli/2017/02/13/ecco-segreto-gabbani-paroliere-contadino-che-cita-marx-non-ricorda-testo-sua-canzone/270db6cc-f222-11e6-976e-993da0ec45b6.shtml

Il testo non sempre è facilmente fruibile...
«E chi se ne frega, ad esempio Occidentali’s Karma è un neologismo. Nasce dall’idea di lavorare su un testo sociale, Francesco mi ha mandato la base nella quale canticchiava in un finto inglese, io tento di capire la morale, la cultura dell’uomo occidentale e dove porta quello che sta seminando l’Occidente. Cinicamente direi che la direzione non va bene. Riporto in parola quello che vedo in maniera pittorica». 

 

terso però dai, hai preso di quello che ho scritto solo la parte in cui esagero con il chiaro scopo di prenderti in giro. cerca di intendere anche le 7-8 sfumature di cazzeggio, hai preso davvero sul personale 'sta storia di sanremo.

a meno che non volessi usare questo espediente per far capire ai phora che con te bisogna esplicitare tutto, altrimenti la tua evoluzione inciampa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, liotru dice:

Comunque occhio a chiamarlo Terso, ormai sui phora è stato ribattezzato Tersy :D

 

solo pin up può chiamarmi così.

Comunque, sul parallelismo tra gabbani e il Maestro, O.K. è sul tema di Magic Shop, mentre Amen dice le cose di Scalo a Grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

terso ti hanno già insultato a sufficienza gli altri, aggiungo che mi sembri un grillino indignato e che stai facendo, del benaltrismo che in genere critichi, l'argomento principale della discussione

 

vuoi sul serio essere snob su una canzone di sanremo ? o è una delle tue pose e dovevamo sgamare l'ossimoro? dai che ti ho offerto una onorevole via di fuga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tersite dice:

 

ci ho pensato, dato che faccio pratiche orientali con tute più eleganti di fidel castro, ma più che altro è perché sono un fan degli pseudointellettuali pop che inseriscono citazioni roboanti nelle canzoni, da battiato ai baustelle, e che vengono per questo costantemente criticati come presuntuosi e cerebrali (battiato incluso, anche se da un po' per qualche motivo sembra avere un'aura intoccabile). 

 

ora arriva uno a dire panta rei e dicono che finalmente il pop introduce nei testi una metrica corretta e una cultura elevata (non trovo l'intervista a non so quale prof di stocazzo che usava questi termini) e il sole 24 ore dice di inserirlo nei sussidiari.

 

Questo significa non sapere niente del pop degli ultimi 20 anni, e non aver mai sentito nemmeno amen di gabbani, che mi pare anche più criptica dell'attuale. Semmai trovo che il problema dell'indie attuale sia l'opposto, ossia che di richiami cervellotici (che pure apprezzo) ce ne siano anche troppi a scapito dell'essenzialità.

 

 

 

 

Peraltro la mia canzone preferita dell' album

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silvia_fi dice:

terso ti hanno già insultato a sufficienza gli altri, aggiungo che mi sembri un grillino indignato

 

tu sembri la minoranza PD, che dice tutto e il contrario di tutto pur di opporsi al buon senso, in disperata ricerca di visibilità.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, silvia_fi dice:

vabbè non hai capito il senso, per te nell'associazione di idee accanto a "spetteguless" aggiungerò "neomelodico" :heart:

 

Non è che non abbia capito, è che proprio non c'ho voglia di impegnarmi ad ascoltare.

So' sfaticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tersite dice:

 

Rassegnati, chi apprezza robe semplici come il prog non può arrivare comprendere questo ermetismo.

 

Prova, prova a pensare un po' diverso

niente da grandi dei fu fabbricato
ma il creato s'è creato da sé cellule fibre energia e calore.


Ruota dentro una nube la terra

gonfia al caldo tende le membra
ah la madre è pronta partorirà già inarca il grembo
vuole un figlio e lo avrà figlio di terra e di elettricità.


Strati grigi di lava e di corallo cieli umidi e senza colori
ecco il mondo sta respirando muschi, licheni verdi spugne di terra
fanno da serra al germoglio che verrà.
Informi esseri il mare vomita sospinti a cumuli su spiagge putride.


I branchi torpidi la terra ospita strisciando salgono sui loro simili
e il tempo cambierà i corpi flaccidi in forme utili a sopravvivere
un sole misero il verde stempera tra felci giovani di spore cariche
e suoni liberi in cerchio muovono spirali acustiche nell'aria vergine.


Ed io che stupido ancora a credere a chi mi dice che la carne è polvere
ma se nel fossile di un cranio atavico riscopro forme che a me somigliano
allora Adamo non può più esistere e sette giorni soli son pochi per creare
e ora ditemi se la mia genesi fu d'altri uomini o di quadrumani.


Adamo è morto ormai e la mia genesi non è di uomini ma di quadrumani.
Alto, arabescando un alcione stride sulle ginestre e sul mare ora il sole sa chi riscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in 4 righe un neomelodico prende in giro la musica indie con un brano in cui mette quegli elementi (ad es vi cito solo "Bologna") che sono (purtroppo) diventati caratterizzanti per la musica indie tanto da non renderla più così. siamo al doppio paradosso: 

1- un neomelodico sempre preso in giro o in qualche modo evitato dalla cultura indie prende lui in giro questo approccio personale che sembra ormai finto o finito perché

2- se le canzoni indie ripropongono più o meno tutte gli stessi elementi dove sta l'essenza dell'indie?

 

poi nel secondo video che ho messo brunori, che non se la prende perché è saggio, va a cambiare una delle sue canzoni più famose inserendo elementi neomelodici (ma vedetevi almeno quel video, scritto benissimo ("liberatemi sono neomelodico!!" )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, silvia_fi dice:

in 4 righe un neomelodico prende in giro la musica indie con un brano in cui mette quegli elementi (ad es vi cito solo "Bologna") che sono (purtroppo) diventati caratterizzanti per la musica indie tanto da non renderla più così. siamo al doppio paradosso: 

1- un neomelodico sempre preso in giro o in qualche modo evitato dalla cultura indie prende lui in giro questo approccio personale che sembra ormai finto o finito perché

2- se le canzoni indie ripropongono più o meno tutte gli stessi elementi dove sta l'essenza dell'indie?

 

poi nel secondo video che ho messo brunori, che non se la prende perché è saggio, va a cambiare una delle sue canzoni più famose inserendo elementi neomelodici (ma vedetevi almeno quel video, scritto benissimo ("liberatemi sono neomelodico!!" )

 

Grazie della spiegazione, ti voglio bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/02/16/news/a_chi_si_ispirano_le_citazioni_nel_testo_di_occidentali_s_karma_di_gabbani-158470035/?ref=fbpr&pb_traffic_source=copy

 

(Che poi essere e dover essere non è mica Shakespeare, sein e sollen, capre)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/02/16/news/a_chi_si_ispirano_le_citazioni_nel_testo_di_occidentali_s_karma_di_gabbani-158470035/?ref=fbpr&pb_traffic_source=copy

Edit: niente,  avevo fatto il test (intelligentissimo) e volevo bullarmi del mio 11/11. Sono supercolta come il testo in questione.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bless dice:

Edit: niente,  avevo fatto il test (intelligentissimo) e volevo bullarmo del mio 11/11. Sono supercolta come il testo in questione.

 

Io uguale

Anzi di più perché facendolo mi sono accorto anche che cita kant e il positivismo giuridico che quelli di Repubblica non conoscono. Ora la canzone mi piace abbestia

 

In realtà ho sbagliato "tuttologi del web" la cui citazione sarebbe di "un modo di dire". Ma andate a ciapa' i rat

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...