Vai al contenuto

Sanremo


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Il 14/2/2017 at 09:31, liotru dice:

uno che il Maestro lo ha conosciuto bene non la pensa cosi, parliamo di testo eh.

 

Immagine.jpg.b9fafa843e436ba5771f667349990204.jpg

 

Sono d'accordo, dice "non è una novità ma a quanto pare ormai ampiamente accettato".

 

Sono anni che nel pop, per non parlare del rap, si riempiono i testi di giochi di parole ricercati e citazioni. Una qualsiasi canzone di caparezza (non certo di nicchia) degli ultimi 15 anni ne ha più di quella lì.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tersite volevo solo dirti che appoggio la tua crociata, in quanto acerrimo nemico delle mode passeggere.

Sembra che di punto in bianco la gente si sia resa conta che i testi delle canzoni possono addirittura avere un significato! Si sente proprio la mancanza dei grandi cantautori italiani.

 

La canzone comunque a me piace e il testo anche. Ma l'avrei letto anche da solo. E si, i testi di Caparezza sono più ricercati.. se cominciasse a ballare con una scimmia probabilmente comincerebbero a dirci che dovremmo guardare le parole invece della scimmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, tony dice:

Stucchevole il Perpetuum Polemicum del @Tersite c'è quasi voglia di augurare alla musica italiana Gigi D'Alessi ad aeternum. ;)

intanto giggggi d alessio vende ovunque i suoi dischi, i suoi concerti son sempre pieni e ha studiato al conservatorio 

 

tutto sto denigrarlo mah

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tartina dice:

intanto giggggi d alessio vende ovunque i suoi dischi, i suoi concerti son sempre pieni e ha studiato al conservatorio 

 

tutto sto denigrarlo mah

 

 

Ma indubbiamente é così ed io gli auguro tutto il successo di questo mondo. Tra altro tra gli italiani in Germania va fortissimo. Ciò non toglie che per la musica italiana in toto preferirei più Franceschi Gabbani e meno Gigi d'Alessi

X quanto riguarda il discorso del conservatorio rimando alle parole di Helder.

 

 

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Mist dice:

Secondo me c'è qualcosa che non ci dice. Tipo che ha la coda di paglia essendo chiamato in causa dal pezzo.

 

ci ho pensato, dato che faccio pratiche orientali con tute più eleganti di fidel castro, ma più che altro è perché sono un fan degli pseudointellettuali pop che inseriscono citazioni roboanti nelle canzoni, da battiato ai baustelle, e che vengono per questo costantemente criticati come presuntuosi e cerebrali (battiato incluso, anche se da un po' per qualche motivo sembra avere un'aura intoccabile). 

 

ora arriva uno a dire panta rei e dicono che finalmente il pop introduce nei testi una metrica corretta e una cultura elevata (non trovo l'intervista a non so quale prof di stocazzo che usava questi termini) e il sole 24 ore dice di inserirlo nei sussidiari.

 

Questo significa non sapere niente del pop degli ultimi 20 anni, e non aver mai sentito nemmeno amen di gabbani, che mi pare anche più criptica dell'attuale. Semmai trovo che il problema dell'indie attuale sia l'opposto, ossia che di richiami cervellotici (che pure apprezzo) ce ne siano anche troppi a scapito dell'essenzialità.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BTW si è diplomato al conservatorio anche fedele confalonieri

io ho fatto 5 anni flauto traverso (vedo ora che l'esame si chiama "diploma inferiore"), se serve a guadagnare credibilità nelle mie critiche a occidentali's karma

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito solo le canzoni di gabbani e della mannoia, oggi. la mannoia è inascoltabile, gabbani decisamente meglio, più sfumature ma comunque orecchiabile come vuole la ggggente. io ho già dato quei 7-8 significati interessanti alla canzone, è evidente che il terso per snobbarla così non ha colto nulla: il conservatorio non ti salverà. poi che nel panorama indie ci sia di molto meglio lo si sa, già basta citare il pezzo che portarono gli afterhours a sanremo il paese è reale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silvia_fi dice:

io ho già dato quei 7-8 significati interessanti alla canzone

 

Ecco questa è la follia collettiva che critico.

Il segreto è il nuovo Mogol, che vive tra migliaia di libri e conia neologismi. Se c'è una ragione per cui l'evoluzione inciampa mi pare questa:

http://www.corriere.it/video-articoli/2017/02/13/ecco-segreto-gabbani-paroliere-contadino-che-cita-marx-non-ricorda-testo-sua-canzone/270db6cc-f222-11e6-976e-993da0ec45b6.shtml

Il testo non sempre è facilmente fruibile...
«E chi se ne frega, ad esempio Occidentali’s Karma è un neologismo. Nasce dall’idea di lavorare su un testo sociale, Francesco mi ha mandato la base nella quale canticchiava in un finto inglese, io tento di capire la morale, la cultura dell’uomo occidentale e dove porta quello che sta seminando l’Occidente. Cinicamente direi che la direzione non va bene. Riporto in parola quello che vedo in maniera pittorica». 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...