Vai al contenuto

Cosa stai leggendo?


absolute
 Share

Recommended Posts

Il 12/10/2017 at 12:15, silvia_fi dice:

In precedenza avevo finito una raccolta di Mann, le atmosfere di Tonio Kroger mi hanno rapita :heart:

 

 

 

Io lessi anni fa il Doctor Faustus e mi piacque. Da poco ho terminato i Buddenbrook...che dire? Meraviglioso! Mann ha un modo di narrare che rapisce davvero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho finito Di qua dal Paradiso di Fitzgerald. Un insieme di vicende riguardanti un ragazzo che negli anni '20 forma la propria personalità studiando a Princeton, vive diverse storie d'amore, va in guerra e quando torna cerca una direzione alla propria vita. Le paturnie sentimentali del protagonista non mi hanno preso più di tanto, la cosa più interessante è stata leggere quali irrequietezze e quali insoddisfazioni tormentassero i giovani di quel periodo, da quanto ho capito il romanzo è piuttosto autobiografico.

 

Adesso inizio Belli e dannati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
10 minuti fa, darkshout dice:

 

Camillone <3 

Me ne sono innamorato st'estate, la figura più interessante di tutta la rivoluzione cubana.

benvenuto nel club:heart:

io mi sono vista ore e ore di documentari in spagnolo (che non conosco), letta articoli di tutti i tipi (dalla vita ai mille aneddoti) e ascoltato interviste di rivoluzionari che hanno combattuto con lui. mio marito è costretto spontaneamente felice di interpretarlo quando glielo chiedo, e ogni giorno mi racconta un aneddoto che è capitato a lui in stile "héroe de Yaguajay, señor de la vanguardia y  héroe sonriente"

adoro la registrazione in cui trolla il che 

(

 

 

qui un documentario fatto bene

 

 

 

qui gli aneddoti principali

 

http://www.cubadebate.cu/wp-content/uploads/2009/10/camilo-cienfuegos-hombre-mil-anecdotas.pdf

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

il nuovo lavoro come va? di che ti occupi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, per tornare in topic, il libro su camilo di franqui l'ho finito: è un  insieme sconnesso di fatti, misti ad alcuni aneddoti e alcuni scazzi verso fidel e raul dell'autore. alcune situazioni sono ripetute più di una volta. in generale può essere utile per conoscere meglio camilo, ma è scritto abbastanza male, tradotto forse peggio e non ha una struttura lineare.

vorrei comprare el Senor de la Vanguardia di Galvez ma ho trovato su internet dei prezzi allucinanti. lì a cuba lo vendevano a poco, volevo prenderlo ma essendo un mattoncino temevo per il peso. il prossimo forumlista che va a cuba me lo compra? sta in un mercatino che fanno tutti i giorni tranne il fine settimana in un piccolo parco sul malecon dopo piazza san francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2018 at 10:22, silvia_fi dice:

 

 

il nuovo lavoro come va? di che ti occupi?

 

Schiaccio sempre i tasti ma in un'azienda che fa software di diagnostica sulle linee ferroviare. Finalmente nel privato, fuori dall'ambito militare e nemmeno più consulente. Allelujah.

 

Il 2/3/2018 at 10:31, silvia_fi dice:

ah, per tornare in topic, il libro su camilo di franqui l'ho finito: è un  insieme sconnesso di fatti, misti ad alcuni aneddoti e alcuni scazzi verso fidel e raul dell'autore. alcune situazioni sono ripetute più di una volta. in generale può essere utile per conoscere meglio camilo, ma è scritto abbastanza male, tradotto forse peggio e non ha una struttura lineare.

vorrei comprare el Senor de la Vanguardia di Galvez ma ho trovato su internet dei prezzi allucinanti. lì a cuba lo vendevano a poco, volevo prenderlo ma essendo un mattoncino temevo per il peso. il prossimo forumlista che va a cuba me lo compra? sta in un mercatino che fanno tutti i giorni tranne il fine settimana in un piccolo parco sul malecon dopo piazza san francesco

 

Se me lo dicevi prima di luglio... :p

C'erano molti libri interessanti, avevo una bellissima libreria vicino alla casa particular a Santa Clara, ma purtroppo non ne ho approfittato avendo una conoscenza nulla dello spagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito Belli e Dannati, boooh un buon passatempo, ma per me nulla di più.

Racconta la vita di una coppia di ragazzi di buona famiglia, altezzosa e riservata lei, insicuro e sognatore lui, dall'innamoramento, al corteggiamento, per finire al matrimonio e tutte le incomprensioni che ne susseguono.

Anche qui come in Di qua dal Paradiso  quello che alla fine mi è rimasto più impresso è l'atmosfera generale del romanzo, lo stile di vita di questi ragazzi nella New York degli anni '10-'20

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2018 at 09:56, darkshout dice:

Non riesco a trovare il tempo (è una scusa in parte , lo so), ho cambiato lavoro e da dicembre ad oggi ho fatto fatica a QUASI finire Americana , De Lillo. Bello, ma Underworld è nettamente superiore.
 

 

Finito. Molto bello, sopratutto se inquadrato nel contesto storico in cui è stato scritto (gli Usa di fine anni 60' inizio 70'), uno spaccato sulla società dell'epoca e sulle paure dell'americano medio.

 

Cambiando genere ho iniziato Sofia veste sempre di nero di Paolo Cognetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento, causa corso semi-intensivo di inglese e progetto master, mi concedo poco di lettura, giusto qualche pagina la sera. riesco in compenso ad assistere a presentazioni varie (sono stata lo scorso weekend alla festa delle lettura all'auditorium "libri come" per 4 incontri (lansdale, de silva, sanchez e fabrizio barca <3 ) e stasera, se m' aregge, dopo 3 ore di inglese vorrei passare in una libreria dove presentano una serata in compagnia delle edizioni sur: Andrés Neuman autore di VITE ISTANTANEE e Federico Falco autore di SILVI E LA NOTTE OSCURA

 

sempre la sur edizioni in questi giorni ha organizzato a milano il festival voci dal SUR, dedicato all'Argentina, che doveva essere interessante. nessun milanese è andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...