Vai al contenuto

[La bella] da Giorno 5 a Notte 6


Mist
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Sunnina dice:

 

Grande mist con le pagelle immediate! così si fa :heart:

Grazie.. :give_rose: e grazie per la partita molto bella!! è stato un ottimo rientro.. non solo per la vittoria! Io non pensavo fossimo messi così bene.. le dinamiche era molto fighe!

 

Ora terrò una piccola lezione gratuita per aspiranti master.

Vi piace un ruolo e volete metterlo in partita? Bene. Pensate al suo opposto. Pensate al ruolo che nega automaticamente ogni certezza su quel ruolo. Non deve mai essere presente in partita un ruolo senza contraddizioni.

Ad esempio un grande classico è mettere il fante in partita col veggente cieco e il guardiano, che è in assoluto la mia dinamica preferita. Poi per aggiungere pepe ho inventato anche il medium cieco che però ha mostrato solo in parte il suo potenziale. Immaginate che il medium giri a un pro lupi la visione di un lupo morto. A differenza della veggenza, che può essere smentita in mille modi, in quel caso niente impedisce al pro lupi di dichiarare visto non lupo un morto e incasinare per sempre i contadini.

Allo stesso modo ho rispolverato la fattucchiera, gran bel ruolo usato pochissimo, che ha il fondamentale potere di annullare qualsiasi istinto di dichiarazione da parte di ruoli contadini importanti. Ti dichiari? Io ti sego. Anzi adesso che ci penso potrebbe essere resa più potente, aumentando da uno a tre il numero di giocatori trasformabili (magari parte da 1 e poi ottiene un ulteriore tentativo per ogni persona trasformata di cui azzecca anche il ruolo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mist dice:

 

Ora terrò una piccola lezione gratuita per aspiranti master.

Vi piace un ruolo e volete metterlo in partita? Bene. Pensate al suo opposto. Pensate al ruolo che nega automaticamente ogni certezza su quel ruolo. Non deve mai essere presente in partita un ruolo senza contraddizioni.

Ad esempio un grande classico è mettere il fante in partita col veggente cieco e il guardiano, che è in assoluto la mia dinamica preferita. Poi per aggiungere pepe ho inventato anche il medium cieco che però ha mostrato solo in parte il suo potenziale. Immaginate che il medium giri a un pro lupi la visione di un lupo morto. A differenza della veggenza, che può essere smentita in mille modi, in quel caso niente impedisce al pro lupi di dichiarare visto non lupo un morto e incasinare per sempre i contadini.

Allo stesso modo ho rispolverato la fattucchiera, gran bel ruolo usato pochissimo, che ha il fondamentale potere di annullare qualsiasi istinto di dichiarazione da parte di ruoli contadini importanti. Ti dichiari? Io ti sego. Anzi adesso che ci penso potrebbe essere resa più potente, aumentando da uno a tre il numero di giocatori trasformabili (magari parte da 1 e poi ottiene un ulteriore tentativo per ogni persona trasformata di cui azzecca anche il ruolo).

 

 

 

non è affatto una brutta idea!

Del medium cieco avevamo già parlato in privato... piace un sacco l'idea.. peccato averlo visto pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Christina dice:

Ma più che altro, @Sunnina che sonda ME il primo giorno?? :o (e manda la visione a @settebello XD)

 

Ma una volta per tutte, non è che ogni veggente cieco ha la sua lista di visionabili fissa.

Ricordo che NON DEVE FARSI SCOPRIRE, in caso ve lo foste dimenticato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Masahashi dice:

 

cit. Veggente Cieco

 

:bigemo_harabe_net-163:

Adesso, Mist dice:

 

Ma una volta per tutte, non è che ogni veggente cieco ha la sua lista di visionabili fissa.

Ricordo che NON DEVE FARSI SCOPRIRE, in caso ve lo foste dimenticato :)

 

eh.. certo!

Il metagame è potentissimo con certi ruoli.. io mica volevo morire

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi che se volete possiamo affrontare altrove. La faccio anche perché per me potrebbe essere un problema specie per i nuovi arrivati e ultimamente non sono pochi.

 

In questa partita finalmente Riccaz ha messo alla luce un problema abbastanza sentito. Oramai qui si è abituati a giocare facendo passare le informazioni solo ad alcuni Le così dette "giocate da cruciverba" possono essere divertenti per alcuni, ma uccidono il divertimento di quelli che se ne sentono esclusi. Non dico che non si debbano fare, però non si possono basare tutte le partite su questi meccanismi. Specie quando uno se ne parte dicendo "ti ricordi di quella volta che ci siamo presi una pizza a Toronto? Ecco, il mio ruolo inizia con la stessa lettera del nome della pizzeria". Poi so bene di non dover parlare io, perché l'alternativa è farsi capire in base agli atteggiamenti e io, in quanto ninja, così rimango escluso. Tant'è che spesso uso anche io gli indizi. Però, boh, se in futuro mi opporrò a questa consuetudine sappiate che non sarà a causa della mia fazione. È un po' come quando ci si rifiuta di dichiararsi tutti alla notte uno e poi bruciare i doppioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs, sono assolutamente d'accordo e sostengo da tempo la battaglia contro gli indovinelli e gli indizi.

Lo so che siamo in rete e non dal vivo, quindi sgamare i lupi senza riferimenti visivi diventa molto più difficile, ma in questo modo il gioco si appiattisce e diventa noioso.

Le nuove generazioni hanno paura di andare al rogo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no però aspettate, specifichiamo bene perchè absolute sta unendo due discorsi diversi: le giocate da cruciverba le odio pure io, anzi sono la paladina del fatto che giochiamo a lupus e non agli enigmi e penso di non aver MAI dato indizi o lasciato indizi da quando gioco.

 

Però per me gli occhiolini sono sacrosanti a lupus. Se io voglio far capire a Sunnina che so che è il veggente e metto nel mio messaggio una frase che può capire solo lei, io voglio che gli altri si sentano esclusi, è lo scopo del mio messaggio! (poi non capirà probabilmnente nemmeno Sunnina, ma io ci provo xD)

 

mentre non ha senso mettere l'arringa con l'indizio perchè premia il più bravo a risolverlo e non aiuta i buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono due discorsi diversi, ma io personalmente eviterei anche il secondo, proprio perché così penalizzi i nuovi arrivati. Non dico che debbano essere vietati, ma dovrebbero almeno essere limitati. È un po' come il discorso delle dichiarazioni, non sono vietate, ma vanno fatte solo in casi particolari. Perché se si dichiarano tutti non ci si diverte. Così come se tutti si fanno gli occhiolini, i nuovi che non conoscono nessuno stanno lì a far tappezzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mist dice:

La differenza comunque è tra dare un indizio che capiscono in pochi e voler comunicare qualcosa a qualcuno di preciso.

Quest'ultimo caso ovviamente va benissimo.

 

concordo... una cosa è l'arringa...

un'altra è voler dire qualcosa a qualcuno nello specifico.. anche perchè questo gioca a proprio rischio e pericolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, absolute dice:

Piccola parentesi che se volete possiamo affrontare altrove. La faccio anche perché per me potrebbe essere un problema specie per i nuovi arrivati e ultimamente non sono pochi.

 

In questa partita finalmente Riccaz ha messo alla luce un problema abbastanza sentito. Oramai qui si è abituati a giocare facendo passare le informazioni solo ad alcuni Le così dette "giocate da cruciverba" possono essere divertenti per alcuni, ma uccidono il divertimento di quelli che se ne sentono esclusi. Non dico che non si debbano fare, però non si possono basare tutte le partite su questi meccanismi. Specie quando uno se ne parte dicendo "ti ricordi di quella volta che ci siamo presi una pizza a Toronto? Ecco, il mio ruolo inizia con la stessa lettera del nome della pizzeria". Poi so bene di non dover parlare io, perché l'alternativa è farsi capire in base agli atteggiamenti e io, in quanto ninja, così rimango escluso. Tant'è che spesso uso anche io gli indizi. Però, boh, se in futuro mi opporrò a questa consuetudine sappiate che non sarà a causa della mia fazione. È un po' come quando ci si rifiuta di dichiararsi tutti alla notte uno e poi bruciare i doppioni.

 

 

Ok, torniamo seri.

Per me il discorso è che uno è libero di giocarla come preferisce (tranne in modalità lagna, quello per me è extragioco), però si becca quel che viene.

Le giocate da cruciverba fanno un po' cagare anche a me sinceramente, e l'ho fatta solo perché era venuto fuori il discorso che al primo rogo tutti arringano allo stesso modo senza dire niente.

 

Ma il punto è un altro secondo me: vuoi giocare lasciando solo indizi o dicendo di lasciare indizi ovunque? Fallo. Ti rogano perché nessuno ti ha capito, hanno tutto il diritto di rogarti. 

E lo stesso discorso vale per tutti i tipi di gioco. Vuoi giocare da ninja? Fallo. Ti rogano perché ti ritengono inutile o perché non parlando mai non riescono a giudicarti, hanno tutto il diritto di rogarti.

 

Io sinceramente non capisco qual è il problema, anzi non capisco qual è la differenza tra uno che dice "ho lasciato un indizio tra mezzanotte e le cinque che era collegato ad un altro messaggio di tre giorni fa" e uno che dice "il ruolo mi piace, ho giocato un ruolo simile una volta e spero di usarlo al meglio, rogarmi sarebbe uno sbaglio". Cioè, quello che faccio io con due arringhe del genere è leggere e passare oltre. 

 

Per me l'arringa è sopravvalutata, serve solo per coinvolgere di più. Ma io non credo di aver mai votato limitando il giudizio a quello che è stato detto in arringa, quindi quello che viene detto in arringa per me è solo un qualcosa che va ad implementare tutta la partita di quel giocatore, se non dice nulla o lo dice per enigmi è un'arringa quasi inutile, ma posso comunque giudicare il fatto che ha deciso di fare un'arringa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lucky dice:

eh  io mi stavo fidando di Jack che era sicurissimo fosse buona, la prossima volta ci penserò due volte :D

 

eh vabbè errore di valutazione... comunque pure io non avrei mai pensato ci fossero cane e orso, poi ho dovuto arrendermi all'evidenza :D

Tra l'altro... l'orso col capobranco era inutile, ho avuto il ruolo troll :D

ah e @Barto assolutamente provvidenziale!!!

eh su em ho sbagliato, ma a mia discolpa hanno sbagliato pure i lupi infatti. Sembrava buona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mist dice:

L'arringa è figlia del gioco dal vivo ma diciamoci la verità, cambierebbe qualcosa se non venisse fatta? Tutto quello che diciamo durante il giorno è già di per sé un'arringa.

 

Esatto. Volevo dire proprio questo, ma ho usato 20 righe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arringa è sopravvalutata, ma se finisci in arringa il primo giorno, quello è praticamente il tuo biglietto da visita... non ci puoi far nulla..

perchè le analisi sui ruoli le fanno anche i cattivi (io ho smesso proprio per quello :^_^)

gli interventi fighi li possono fare tutti.. quindi, dopo mezza giornata di gioco, chi finisce in arringa, viene valutato sulla base di quella! Non c'è via di scampo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lucky dice:

beh l'arringa serve più che altro per i ninja e gli assenti

Se non partecipi mai in qualche modo ti devo pungolare a dirmi qualcosa, altrimenti rischiamo di tenerci un peso morto fino alla fine

 

Sì ma hai idea di quante volte io abbia scritto per tutto il giorno per poi sentirmi dire da Brida "se non fai l'arringa ti voto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...