Vai al contenuto

Brexit o Bremain


penelope
 Share

Recommended Posts

A me sembra che ci siano due fazioni: chi crede che il Brexit sia stato un autogol per i britannici e chi, come Close, crede che il Brexit sia qualcosa di buono per la popolazione britannica. 

 

Al momento mi pare che Close sia solo, visto che anche gli stessi politici che hanno promosso il Brexit, si stanno smarcando dalla possibilità di governare il Paese con queste premesse. 

 

@Close, ti chiedi il perché sta succedendo tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà io spero che il brexit a qualcosa sia servito. Sono convinta che questa UE possa essere migliorata e diventare più unita di come lo è adesso. Il Brexit ha portato alla luce uno scontento generale e spero non venga ridimensionato allo scopo di lasciare tutto così com'è. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Toremoon dice:

A me sembra che ci siano due fazioni: chi crede che il Brexit sia stato un autogol per i britannici e chi, come Close, crede che il Brexit sia qualcosa di buono per la popolazione britannica. 

 

Al momento mi pare che Close sia solo, visto che anche gli stessi politici che hanno promosso il Brexit, si stanno smarcando dalla possibilità di governare il Paese con queste premesse. 

 

@Close, ti chiedi il perché sta succedendo tutto questo?

 

LOL, mi sono letto or ora le dichiarazioni di Farage, imbarazzante è dir poco.

Per dirvi, Corbyn lo sfiducia mezzo partito e lui resta lì imperterrito (e tra il fronte remain lui praticamente era per il leave) anche perché gode del favore popolare. Boris non ha il favore del partito, quindi qui il discorso è piuttosto chiuso (una roba simile a Cameron per intenderci). Farage è assurdo: ha il vento in poppa, in molti lo vedrebbero bene come pm, il partito lo sostiene... non ha senso dimettersi e contemporaneamente rimanere europarlamentare. O meglio, lo ha, ma sei una pistola del tutto scarica. Si è dimostrato abbastanza piccolo in questa vicenda, a meno che l'ukip non tiri fuori un nome col botto in vista delle elezioni, ma un nome più spendibile di Farage non credo lo trovino. Spendere un'intera carriera politica per uscire e poi dimettersi in questo modo... se non è un epic fail, poco ci manca secondo me xD

 

Tore, io ho l'onestà intellettuale di dire che possono finire sia bene che male fuori dall'ue.

Gli altri nel forum invece vedono solo la catastrofe.

Inutile citare Svizzera e Norvegia, il dato sull'export ue-ru, il fatto che il ru non ha l'euro, non aderisce a shengen, niente mes eccetera eccetera, questo è un forum di economisti e tutti qua dentro sanno che fuori dall'ue c'è il diluvio.

Io dico che non lo so, probabilmente se continua così ci sarà davvero, ma per incapacità politica e non per via delle brexit stessa che -anche se a fatica- può esser gestita e può esser un'occasione di crescita sia per l'ue che per il ru.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Brida dice:

 

Non ho capito questo cosa c'entri con quello che hai detto tu. La gente fa meno figli per colpa degli stranieri? 

E il fatto che la gente faccia meno figli e la popolazione italiana diminuisca non ho capito perché dovrebbe spingerci a chiudere i confini... Ti dà così fastidio l'Italia da voler uccidere tutti i suoi abitanti?

 

 

 

Che mistificazione.

Ma no, è piuttosto semplice: anziché favorire la natalità italiana e spendere €€€€€ delle nostre tasse in bonus bebè, asili, materne, e tutte quelle misure che favoriscono o favorirebbero le famiglie e la prole si preferisce accogliere indiscriminatamente chiunque. Doppio "vantaggio" quindi: lo stato non spende soldi per le famiglie --> gli italiani non fanno più figli --> la mortalità diviene quindi più elevata della natalità --> l'unico modo per rigenerare la popolazione diventa gioco-forza l'immigrazione.

 

Aggiungiamo a tutto ciò che davvero entra chiunque e quindi nemmeno parlare di ridurre dell'1% la quota migratoria trova la possibilità d'incontro.

In tutto ciò nessuno mi ha ancora detto che i Canadesi e gli Australiani sono razzisti, anche perché io parlo di prendere la loro politica, mica altro, ma va bene così.

 

---

 

I greci sono in deflazione!

E voi parlate di togliere un 15%-30% a tutto il loro sistema pensionistico, volete che vi faccia un disegnino su quello che succede quando diminuisci il denaro spendibile di tutta una popolazione (il 15% è sulle pensioni minime) e il contraccolpo che questo ha sull'economia? Passi far entrare tutti i migranti, ma quando si tratta di fare una moratoria sul debito o di alleggerire parte del prestito vi rivelate per quello che siete. Affamatori di Popoli.

Vi rendete conto che l'austerity ha portato alla morte economica di quel paese? E' l'emblema del fallimento di quella politica sul debito che imperterriti continuate a sostenere. Persino l'fmi ha ritrattato e ora va contro la germania e l'ue su questo punto! Il dannato fmi!

 

http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2016/06/04/news/liberismo_liberalizzazioni_austerity-141253461/

http://www.wallstreetitalia.com/fmi-rinnega-il-ruolo-della-troika-ora-ha-dubbi-sullausterity/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/18/grecia-fmi-vuole-una-moratoria-sul-debito-niente-interessi-ne-rimborsi-dei-prestiti-fino-al-2040/2741052/

 

4 ore fa, Dauntless dice:

Si fanno sempre meno figli. La popolazione invecchia. Le pensioni, sempre di più, non possono più essere pagate con i contributi di chi lavora, sempre di meno. La risposta: non far entrare gente in età da lavoro. 
La logica è ferrea.

 

In tutto ciò dimentichiamoci la percentuale del 40% dei nostri giovani che non lavora.

Shhh.

Non diciamolo a nessuno che il re è nudo.

 

1 ora fa, Brida dice:

in realtà io spero che il brexit a qualcosa sia servito. Sono convinta che questa UE possa essere migliorata e diventare più unita di come lo è adesso. Il Brexit ha portato alla luce uno scontento generale e spero non venga ridimensionato allo scopo di lasciare tutto così com'è. 

 

 

 

Se non affrontano almeno un po' la questione migranti su cui tutti i vari movimenti euro-scettici bene o male convogliano però non se ne esce, brida :|

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Helder dice:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tassa_sul_celibato

Fate un sondaggio sul blog e proponetela, che vi vedo belli moderni anche in questo. 

 

Io non capisco perché fai così.

C'è un problema di natalità in Italia? Sì.

Lo si potrebbe un minimo affrontare col nostro welfare? Sì.

 

Soluzione by Helder: pur di andare contro Close riesuma una tassa fascista che nessuno pensa di ri-applicare.

Oh, se ti senti più faigo così continua pure, eh, però non è che fai una gran figura secondo me :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, CloseYourHeart dice:

 

Tore, io ho l'onestà intellettuale di dire che possono finire sia bene che male fuori dall'ue.

 

 

l'onestà intellettuale sarebbe stata se i promotori avessero predisposto, o almeno valutato, o quanto meno proposto o anche solo pensato alle misure economiche e sociali per andare incontro alle conseguenze della brexit

che non ce l'abbia tu, perché sono convinta che neanche tu abbia la minima idea di cosa fare pur avendo sostenuto brexit, poco mi interessa. ma che non ce l'abbia chi per mesi ha sostenuto questa campagna, è decisamente vergognoso

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, CloseYourHeart dice:

 

Io non capisco perché fai così.

C'è un problema di natalità in Italia? Sì.

Lo si potrebbe un minimo affrontare col nostro welfare? Sì.

 

Soluzione by Helder: pur di andare contro Close riesuma una tassa fascista che nessuno pensa di ri-applicare.

Oh, se ti senti più faigo così continua pure, eh, però non è che fai una gran figura secondo me :^_^

Io non capisco perché per giustificare il tuo razzismo ti attacchi perfino alla fantomatica emergenza demografica. Davvero ti dà così fastidio la provenienza geografica di una persona?

C'è un problema di natalità in Italia? Non mi pare.

Perché? Grazie all'immigrazione.

 

Soluzione tua: battaglia demografica perché non ti piacciono gli stranieri per motivi misteriosi. A questo punto la battaglia demografica falla davvero come Mussolini, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

C'è un problema di natalità in Italia?

Non mi pare.

Meme-Faces-Cereal-Guy-Spitting-12.png

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/01/04/news/culle_sempre_piu_vuote_l_italia_scende_sotto_i_500mila_nati-130625155/

http://www.tempi.it/la-fecondita-degli-immigrati-e-altre-mezze-bugie-che-non-fermeranno-la-morte-demografica-del-nostro-paese#.V3pfzjX53-s

 

Cito dal secondo link (intervista ad un demografo):

"Lei sostiene che non saranno gli stranieri a risolvere il problema pensionistico italiano, ma in un certo lasso di tempo diventeranno parte del problema. Su che dati si basa?"
"Chi dice “abbiamo rinunciato a 100 mila bambini ma abbiamo imbarcato 100 mila immigrati e alla fine il totale quadra”, non ha capito come funziona la demografia. La sostenibilità del welfare dipende dal rapporto fra anziani e attivi. Quanto più si sbilancia verso gli anziani, tanto maggiore sarà la quota di Pil che va a finire in pensioni, nella sanità, eccetera. La fetta di welfare che vanno a mangiarsi gli anziani va a raddoppiare. È sbagliato fare la divisione fra quanti sono oggi gli stranieri che lavorano e quelli che sono in pensione, per concludere che il carico è bassissimo e tutto va bene: bisogna ragionare guardando al futuro. Devo mettere in conto che quelli che oggi sono lavoratori, alla fine saranno soggetti che beneficeranno delle prestazioni pensionistiche e sanitarie. Se noi prendiamo in considerazione gli anni di vita futura della popolazione, che per l’Italia sono 2,4 miliardi, e calcoliamo quanti di questi anni saranno spesi in formazione, quanti lavorando e quanti a carico del sistema, scopriamo che l’“indice di carico” degli immigrati, cioè la loro pressione sul welfare nel corso di tutta la vita, è identica a quella degli italiani. Non abbassano il valore complessivo, danno solo una boccata d’ossigeno per un certo numero di anni, che poi pagheremo successivamente. Ci sono modelli matematici che dimostrano che c’è un beneficio di una ventina d’anni per la sostenibilità del welfare. Se io, in teoria, tolgo di mezzo 200 mila nascite e ci metto 200 mila immigrati trentenni, succede che il carico per una ventina di anni si abbassa, poi nel momento in cui la popolazione diventa stazionaria, il carico è più alto di quello che sarebbe stato senza l’arrivo degli immigrati al posto dei nati."

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CloseYourHeart dice:

 

Che mistificazione.

Ma no, è piuttosto semplice: anziché favorire la natalità italiana e spendere €€€€€ delle nostre tasse in bonus bebè, asili, materne, e tutte quelle misure che favoriscono o favorirebbero le famiglie e la prole si preferisce accogliere indiscriminatamente chiunque. Doppio "vantaggio" quindi: lo stato non spende soldi per le famiglie --> gli italiani non fanno più figli --> la mortalità diviene quindi più elevata della natalità --> l'unico modo per rigenerare la popolazione diventa gioco-forza l'immigrazione.

 

Aggiungiamo a tutto ciò che davvero entra chiunque e quindi nemmeno parlare di ridurre dell'1% la quota migratoria trova la possibilità d'incontro.

In tutto ciò nessuno mi ha ancora detto che i Canadesi e gli Australiani sono razzisti, anche perché io parlo di prendere la loro politica, mica altro, ma va bene così.

 

---

 

I greci sono in deflazione!

E voi parlate di togliere un 15%-30% a tutto il loro sistema pensionistico, volete che vi faccia un disegnino su quello che succede quando diminuisci il denaro spendibile di tutta una popolazione (il 15% è sulle pensioni minime) e il contraccolpo che questo ha sull'economia? Passi far entrare tutti i migranti, ma quando si tratta di fare una moratoria sul debito o di alleggerire parte del prestito vi rivelate per quello che siete. Affamatori di Popoli.

Vi rendete conto che l'austerity ha portato alla morte economica di quel paese? E' l'emblema del fallimento di quella politica sul debito che imperterriti continuate a sostenere. Persino l'fmi ha ritrattato e ora va contro la germania e l'ue su questo punto! Il dannato fmi!

 

http://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2016/06/04/news/liberismo_liberalizzazioni_austerity-141253461/

http://www.wallstreetitalia.com/fmi-rinnega-il-ruolo-della-troika-ora-ha-dubbi-sullausterity/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/18/grecia-fmi-vuole-una-moratoria-sul-debito-niente-interessi-ne-rimborsi-dei-prestiti-fino-al-2040/2741052/

 

 

In tutto ciò dimentichiamoci la percentuale del 40% dei nostri giovani che non lavora.

Shhh.

Non diciamolo a nessuno che il re è nudo.

 

Ah ok, per sopperire al calo demografico basta spendere soldi in bonus e nidi.

Tipo Svizzera, Germania, Svezia, Austria etc etc, che, sorpresa sorpresa, hanno tassi di natalità simili a quello italiano.

 

Giusto per curiosità, un popolo si "affama" quando gli presti dei soldi a tassi convenienti (grazie ai bilanci truccati) o quando li richiedi indietro? I politici greci hanno usato i soldi ricevuti dall'Europa per finanziare le loro regalie elettorali, sia a destra che a sinistra, ma i brutti e cattivi sono quelli che chiedono dove sono finiti i soldi? I cattivi sono quelli che stanno prestando soldi a tassi iper-agevolati per impedire al paese di fare default?

Nella fattispecie, è vero che serve allentare la restituzione del debito, ma non lo si deve fare finchè il governo greco non avrà chiuso le voragini che hanno inghiottito tutti i soldi arrivati all'inizio dell'era euro. Cancellare il debito, nel caso non lo sapessi, comporta tutta una serie di conseguenze che neanche la Grecia vuole affrontare.

 

Vedo che hai studiato molto la finanza previdenziale: in calcoli che si stendono sull'arco temporale di svariate generazioni, la disoccupazione giovanile attuale è senz'altro un elemento chiave.

Ti lancio un indizio: se la popolazione invecchia, arriva il momento in cui inizierà a ritirarsi dal lavoro un numero di persone superiore rispetto a quelle che possono rimpiazzarle. Non oggi. E quando strutturi un sistema previdenziale,  non usi i dati di oggi.

 

A pensarci bene, è davvero meglio che certa gente si faccia dire cosa pensare da un blog.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, CloseYourHeart dice:

Inutile citare Svizzera e Norvegia, il dato sull'export ue-ru, il fatto che il ru non ha l'euro, non aderisce a shengen, niente mes eccetera eccetera, questo è un forum di economisti e tutti qua dentro sanno che fuori dall'ue c'è il diluvio.

 

Beh in effetti su questo ti hanno risposto degli economisti. Io modestamente per quello che ne capisco ti hi fatto notare che seguire quei modelli non ha nessun impatto sui migranti. E hai risposto che sei per la libera circolazione di persone anche in uk e che tra le cose peggiori dell'europa c'è il pagare stati confinanti per respingere i migranti, ma ora mi pare tu stia dicendo l'opposto.

 

Prima infatti ho fatto una domanda a caso sulla rivoluzione francese perché pensavo che non esistessi e fossi un bot che dà risposte predefinite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Irlanda, Islanda, Francia, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio hanno TUTTI un tasso di natalità superiore a quello italiano.

Tra Svizzera, Germania, Svezia, Austria SOLO la Germania fa peggio di noi.

https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/rankorder/2054rank.html

 

"Ti lancio un indizio: se la popolazione invecchia, arriva il momento in cui inizierà a ritirarsi dal lavoro un numero di persone superiore rispetto a quelle che possono rimpiazzarle. Non oggi."

Giusto per capire bene, a che anno pensi che ci sarà questo ritiro biblico che porterà alla sostituzione di cui sopra? Hai statistiche? Studi? Dati per affermarlo?

Inoltre, cosa facciamo OGGI con il 40% di giovani disoccupati, li mettiamo sotto al tappeto e gli diciamo "aspettate che arriverà il lavoro per voi tra 20 anni"?

 

Inoltre:

http://www.internazionale.it/tag/robot-e-lavoro

http://www.tomshw.it/news/robot-lavoratori-uomini-disoccupati-chi-comprera-77323

http://www.tomshw.it/news/i-robot-ci-ruberanno-47-posti-di-lavoro-su-100-64683

http://www.tomshw.it/news/disoccupati-a-causa-dei-robot-il-brutto-dell-industria-4-0-73480

http://quifinanza.it/lavoro/lavoro-nel-2020-i-robot-sostituiranno-5-milioni-di-lavoratori-ecco-quali/52118/

 

Certa gente dovrebbe almeno aprire qualche sito internet prima di sparare merda sugli altri che almeno due dati li tirano fuori.

 

P.s. Tersì, il popolo ha voluto così bene alla rivoluzione francese che ha messo Napoleone e la sua restaurazione a guidare la Francia :^_^

 

P.p.s. Sulla Grecia non rispondono nemmeno, persino il fmi ha riconosciuto i propri errori, continuare è tempo perso.

Inutile spiegare che non possono pagare anche e soprattutto per via della deflazione, va beh, lasciamo perdere.

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, non basta la logica per capire che se si ritirano in 40 e ci sono 20 avanzano 20 posti?

Tersite, prima la rivoluzione l'aveva fatta il popolo; poi, quando scopri che non l'ha fatta il popolo, il popolo fa "Napoleone e la restaurazione". A breve, quando scoprirà che la restaurazione è arrivata in seguito alla sconfitta di Napoleone e non quando è salito al potere, il popolo sarà stato strumentale al congresso di Vienna.

 

Certa gente dovrebbe aprire meno siti internet e più libri di storia, prima di sparare merda su di sé (da sola).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Helder dice:

Ehm, non basta la logica per capire che se si ritirano in 40 e ci sono 20 avanzano 20 posti?

Tersite, prima la rivoluzione l'aveva fatta il popolo; poi, quando scopri che non l'ha fatta il popolo, il popolo fa "Napoleone e la restaurazione". A breve, quando scoprirà che la restaurazione è arrivata in seguito alla sconfitta di Napoleone e non quando è salito al potere, il popolo sarà stato strumentale al congresso di Vienna.

 

Certa gente dovrebbe aprire meno siti internet e più libri di storia, prima di sparare merda su di sé (da sola).

 

Nope, perché coloro che vanno in pensione non vengono sostituiti.

Gli articoli sulla sanità si sprecano in merito, ma giusto per citarne alcuni tra la moltitudine.

 

http://www.primapaginareggio.it/in-italia-chi-va-in-pensione-non-viene-sostituito/

http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/27033/il-dramma-della-forestale-chi-va-in-pensione-non-viene-sostituito.html

http://www.araberara.it/cronaca/1478-gazzaniga-da-29-dipendenti-a-13-in-tre-anni-chi-va-in-pensione-non-viene-sostituito-il-sindaco-scrive-al-prefetto-“non-garantiamo-più-i-servizi”

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/02/13/news/municipio-i-posti-vacanti-sono-61-se-ne-va-anche-l-ultimo-falegname-1.12955314

 

Io cito fatti, voi vacue promesse supportate dal nulla.

Certa gente dovrebbe aprire anche i giornali e leggere le notizie anziché viver fuori dal mondo.

 

Napoleone ha condotto alla restaurazione, ma Napoleone è stato messo dal popolo, eh.

Al popolo interessa solo una cosa: mangiare. "Francia o Spagna basta che se magna" non lo si dice a caso.

Poi liberi di pensare che il popolo fa la rivoluzione col candido di voltaire in mano, non sarò io il folle a fermarvi :^_^

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che Napoleone ha condotto alla restaurazione è un po' come dire che Hitler ha condotto alla Repubblica in Italia, eh. Ed era salito al potere con un colpo di stato, ovvero grazie all'esercito.

En passant sei tornato a dire che il popolo ha fatto la rivoluzione da solo, ora.

biozgefcyailifo.png?w=640

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Helder dice:

Dire che Napoleone ha condotto alla restaurazione è un po' come dire che Hitler ha condotto alla Repubblica in Italia, eh. Ed era salito al potere con un colpo di stato, ovvero grazie all'esercito.

En passant sei tornato a dire che il popolo ha fatto la rivoluzione da solo, ora.

biozgefcyailifo.png?w=640

 

 

 

 

Hitler ha condotto a tutto quel moto di anti-nazismo che viviamo oggi.

E' stato un sanguinario dittatore con il genocidio probabilmente peggiore della storia umana, per risposta oggi espiriamo una condanna netta verso queste forme di manifestazioni.

Probabilmente "condotto" è un uso improprio, ne convengo, ma ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

Il KKK ci ha dato la meravigliosa risposta di Martin Luther King.

L'apartheid quella di Mandela.

Il dominio inglese sull'india Gandhi.

Ogni sistema genera i suoi contrari, basta guardare l'ue e l'Italia attuale.

La cosa divertente è che vincono sempre i secondi, a puntare una monetina io darei l'ue spacciata e il movimento prossimo partito di governo.

Dopotutto il totoballottaggio d'oro l'ho vinto io, permettimi di fare questa previsione se le cose non cambiano radicalmente :^_^

 

Il popolo non si è mai ribellato veramente a Napoleone: lo ha seguito dappertutto, e lui aveva il beneplacito dell'esercito che lo stimava.

La sua caduta infatti coincide con le sue disfatte militari: tornò in patria e tutte le forze politiche del paese lo scaricarono senza pensarci su 2 volte; il popolo che aveva condotto in guerra non lo appoggiava nemmeno più.

 

Comunque sostenere che i grandi pensatori francesi non abbiano avuto un ruolo nella rivoluzione francese è assurdo e non l'ho mai fatto.

Io dico solo che il popolo s'è incazzato davvero quando sono finite le brioches.

That's all.

 

P.s. Comunque non sono uno storico e napoleone non m'è mai piaciuto u.u'

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Confucio diceva "studiare senza pensare è inutile, pensare senza studiare è pericoloso".

 

Ti posso dire che un libro di scienze delle finanze (roba basilare e generica, da laurea triennale) è più o meno di 500 pagine, infatti è un corso abbastanza leggero. Ovviamente chi poi prosegue in quel determinato ambito ha ben altro materiale da affrontare. Credi che uno possa saltare questo passaggio e capire tranquillamente i fattori che stanno alla base di un sistema previdenziale sostenibile nel lungo periodo? Ma certo, ti basta l'articolo online che parla di robot (accidenti, l'occupazione non si era ancora ripresa dall'introduzione del telaio a vapore, queste sono brutte notizie!). E arrivi a contestare l'importanza dell'indice di vecchiaia, che è uno dei fattori chiave nel definire un sistema previdenziale. Vuoi sapere quando sarà il giorno X in cui ci saranno troppi pensionati? Non lo so (segnati questa frase, a volte aiuta), ma in matematica se un valore tende a X non si chiede "vabbè, ma quando raggiunge X?". Il rapporto tra over 65 e persone in età da lavoro è in costante crescita, e dato che le nascite sono al minimo storico il trend non cambierà almeno per i prossimi 20 anni. A meno che non si mantenga il bilancio tra nascite e morti con gli immigrati.

 I paesi che hai citato hanno tassi di natalità più alti dell'Italia, ma di ben poco: avere un indice di 11 anzichè 9 significa che la popolazione invecchia lo stesso, anche se a un ritmo leggermente più basso (in Italia la vita media è pure più lunga, il che accentua il problema). In pratica, tutti i paesi avanzati hanno lo stesso problema, a prescindere dalla spesa in nidi e bonus. Altrimenti deduciamo che in Africa hanno fior di bonus bebè!

 

E dato che ti diletti con la storia allo stesso modo che con l'economia, cercati una pagina (non parliamo di libri, veniamoci incontro!) che parli del colpo di stato del 18 brumaio. Rivoluzioni dellaggente, certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...