Vai al contenuto

Brexit o Bremain


penelope
 Share

Recommended Posts

la cosa più triste è che il brexit non ci sarà mai, e a nessuno gliene fregherà un cazzo

 

noi s'era per il remain e a questo giro c'è andata bene. anche l'altra volta con la grecia ci piacevano un po' tsipras e varoufakis, ma ci sembravano anche delle teste calde. per cui anche se hanno vinto 2 elezioni + 1 referendum nel giro di pochi mesi, e nonostante questo sono stati costretti a fare il contrario di quello che volevano, alla fine siamo stati contenti così. 

 

se per caso ci trovassimo dalla parte della maggioranza quando un referendum o un'elezione viene ribaltata così clamorosamente, potremmo rimanerci peggio.

 

a ottobre, mese interessante per l'europa, penso che voterò SI' al referendum costituzionale non perché la riforma sia dignitosa (è tecnicamente un troiaio, risultato di compromessi tra un orango-tango (calderoli) e la commissione dei saggi guidata da quagliariello ) ma perché è l'unico appiglio contro la dittatura degli eurocrati.

 

(sia chiaro che non ho nulla contro gli eurocrati, penso che se si candidassero li voterei anche, ho solo qualche problema sul fatto che impongono le decisioni in maniera non democratica. non è neanche una questione di principio - sticazzi - mi preoccupo su certe derive che questa tendenza potrebbe avere nel medio periodo di 10-15 anni.

e il problema non sarebbero tanto le politiche totalmente sconnesse dalle istituzioni democratiche (lo pensiamo un po' tutti che la democrazia fa schifo e che andrebbe meglio così) ma che queste farse che si propongono ogni tanto, come il referendum greco e inglese, potrebbero far capire ai settori più emarginati della società che la democrazia non esiste più, che loro rimarranno non rappresentati, non ascoltati e soprattutto nessuno farà i loro interessi, per cui magari allora questi si incazzano, mentre la nostra società mi sembra già sufficientemente violenta così com'è).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

I nodi vengono al pettine...

 

 
Boris Johnson grilled over past ‘outright lies’

"I’m afraid that there is such a rich thesaurus now of things that I have said that have been...somehow misconstrued." Boris Johnson was grilled by US media over his previous insults about world leaders during his first press conference as Foreign Secretary.

Pubblicato da Channel 4 News su Martedì 19 luglio 2016

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Noi viviamo in una bolla dove le esigenze minime sono talmente garantite che le diamo per scontate, le preoccupazioni sono i FWP dell'apposito topic, dova la laurea è un minimo indispensabile che si prende facilmente, dove dobbiamo scegliere quale libro leggere, quale filosofia sposare, e possiamo permetterci di giudicare dal nostro piedistallo ciò avviene in basso.

 

Ma LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA GENTE E' IGNORANTE, le esigenze più basiche fa fatica a soddisfarle, a fatica arriva a fine mese E SONO TUTTI INCAZZATI NERI.

 

Quindi io non mi stupisco affatto che molti voti vadano a partiti populisti, al Trump di turno, o si voti per dividere l'Europa o tornare alla pena di morte.

Affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma le domande? Non le trovi leggermente faziose? "Prendiamo lo stereotipo del bifolco medio che ha votato Brexit: uno favorevole alla pena di morte e a tutte quelle belle cose tipiche che esistevano ai bei tempi" e dimostriamo che è proprio così!  (Che poi qualcuno che si intende di statistica direbbe che probabilmente non hanno dimostrato granché)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, The Duke dice:

Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Noi viviamo in una bolla dove le esigenze minime sono talmente garantite che le diamo per scontate, le preoccupazioni sono i FWP dell'apposito topic, dova la laurea è un minimo indispensabile che si prende facilmente, dove dobbiamo scegliere quale libro leggere, quale filosofia sposare, e possiamo permetterci di giudicare dal nostro piedistallo ciò avviene in basso.

 

Ma LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA GENTE E' IGNORANTE, le esigenze più basiche fa fatica a soddisfarle, a fatica arriva a fine mese E SONO TUTTI INCAZZATI NERI.

 

Quindi io non mi stupisco affatto che molti voti vadano a partiti populisti, al Trump di turno, o si voti per dividere l'Europa o tornare alla pena di morte.

Affatto.

 

Non so, Duke.

Ti faccio degli esempi: il mio giardiniere (persona calmissima ed estremamente onesta) qualche mese fa se ne uscì con una battuta del tipo "se sapessi che non mi arresterebbero andrei in giro a fare strage di immigrati col fucile", il mio idraulico (persona squisita e disponibilissima) mi ha chiesto l'amicizia su FB, è iscritto a gruppi di estrema destra ed è fan di Mussolini, e potrei andare avanti.

Ti assicuro che questa è gente che non fatica a soddisfare esigenze basiche e che fa tanti soldi da potersi permettere il villone.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo originale:

 

http://www.independent.co.uk/news/uk/politics/brexit-poll-leave-voters-death-penalty-yougov-results-light-bulbs-a7656791.html

 

Come scritto sopra il campione STATISTICAMENTE non e' rappresentativo (per un sondaggio scientifico si dovrebbero interpellare percentuali di popolazione rappresentativi di tutti gli strati sociali). 
Qui invece chi vuole vota. Il che comunque non da sollievo (visti i risultati).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mist dice:

 

Non so, Duke.

Ti faccio degli esempi: il mio giardiniere (persona calmissima ed estremamente onesta) qualche mese fa se ne uscì con una battuta del tipo "se sapessi che non mi arresterebbero andrei in giro a fare strage di immigrati col fucile", il mio idraulico (persona squisita e disponibilissima) mi ha chiesto l'amicizia su FB, è iscritto a gruppi di estrema destra ed è fan di Mussolini, e potrei andare avanti.

Ti assicuro che questa è gente che non fatica a soddisfare esigenze basiche e che fa tanti soldi da potersi permettere il villone.

 

Io uso i social per 'emarginare' chi ha posizioni simili,  ovviamente che data la mia situazione geografica sono poco esposto e posso influire poco, ma nel mio piccolo...

Ultimissimo esempio (ma ne ho a decine): i miei hanno ricevuto un interesse da parte di una agenzia immobiliare ad affittare un loro appartamento. Mi hanno girato i dati della titolare dell'Agenzia (biglietto da visita). Semplicissima ricerca online e trovata su FB. Svariati post di FN, Salvini etc. Sfanculata direttemente, tra l'altro dicendole che cercavano SOLO inquilini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Anomander Rake dice:

L'articolo originale:

 

http://www.independent.co.uk/news/uk/politics/brexit-poll-leave-voters-death-penalty-yougov-results-light-bulbs-a7656791.html

 

Come scritto sopra il campione STATISTICAMENTE non e' rappresentativo (per un sondaggio scientifico si dovrebbero interpellare percentuali di popolazione rappresentativi di tutti gli strati sociali). 
Qui invece chi vuole vota. Il che comunque non da sollievo (visti i risultati).

Non intendevo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mist dice:

 

Non so, Duke.

Ti faccio degli esempi: il mio giardiniere (persona calmissima ed estremamente onesta) qualche mese fa se ne uscì con una battuta del tipo "se sapessi che non mi arresterebbero andrei in giro a fare strage di immigrati col fucile", il mio idraulico (persona squisita e disponibilissima) mi ha chiesto l'amicizia su FB, è iscritto a gruppi di estrema destra ed è fan di Mussolini, e potrei andare avanti.

Ti assicuro che questa è gente che non fatica a soddisfare esigenze basiche e che fa tanti soldi da potersi permettere il villone.

 

L'ignoranza è trasversale sulle classi sociali, e chi ha quelle opinioni le avrebbe in qualsiasi momento del ciclo economico. 

Però la 'rabbia' di chi sta in basso è un fattore che incendia gli animi, anche di chi sarebbe tranquillo di base..ed è piu probabile che li incendi 'contro' gli 'altri' (extracomunitari, istituzioni  etc) 

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bless dice:

Sì, ma le domande? Non le trovi leggermente faziose? "Prendiamo lo stereotipo del bifolco medio che ha votato Brexit: uno favorevole alla pena di morte e a tutte quelle belle cose tipiche che esistevano ai bei tempi" e dimostriamo che è proprio così!  (Che poi qualcuno che si intende di statistica direbbe che probabilmente non hanno dimostrato granché)

 

Più che altro è difficile dire che quelle cose sono dipese dall'Europa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche, in ogni caso far domande del genere (al di là del campione non rappresentativo) e pubblicare i dati in quel modo è faziosissimo, perché il pubblico con molta semplicità lo legge correlando il contenuto della domanda con chi ha votato Brexit (cosa peraltro scorretta da un punto di vista statistico)...ma guarda un po', mica sono andati a chiedere in quanti hanno un animale domestico o in quanti bevono sherry 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, The Duke dice:

Ma LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA GENTE E' IGNORANTE, le esigenze più basiche fa fatica a soddisfarle, a fatica arriva a fine mese E SONO TUTTI INCAZZATI NERI.

 

questo comunque non è vero, i partiti anti-establishment non sono votati dai poveri, ma dai ceti medi che hanno paura di diventarlo.

così come i partiti anti-immigrazione non sono votati dai bianchi che vivono in quartieri etnici (o volendo, i cui quartieri sono stati invasi da cinesi bengalesi etc.) ma dai bianchi che vivono a qualche km da lì.

http://www.ilpost.it/2017/03/21/effetto-alone-stranieri/

 

anche trump (che ha perso di milioni di voti nel voto popolare) ha vinto con stati benestanti come la pennsylvania, dove la maggioranza di ceto medio bianco, che peraltro ha subito la crisi meno di altri stati dem, ha votato come fosse una minoranza discriminata.

 

è che nonostante tante cose storicamente vadano migliorando (le persone sotto la soglia di povertà diminuiscono ovunque, così come la criminalità) ora la gente rimane vittima di truffatori che si spacciano per popolo (questo vuol dire essere populisti) che promettono di difendere le persone comuni in contrasto coi poteri forti (paradossalmente di solito sono il prototipo del potere forte da combattere: uomini anziani, miliardari, e con problemi giudiziari, come nel caso di trump, farage ma anche berlo e grillo) e dicono di combattere anche contro altri privilegiati (che di solito sono pezzenti, i più poveri di tutti, che oltre a non avere una casa né uno stipendio non hanno neanche diritto di voto).

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...