Vai al contenuto

Il gioco del vocabolario-->ENTRO 13/07 ore 10


Zero
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, JackShepard dice:

Ma scusate, sarà colpa mia che non capisco...ma perché alcuni hanno dato risposte diverse rispetto alle due frasi con stesso identico significato? Al 99% era una di quelle due la soluzione, si trattava solo di capire quale venisse da dizionario e quale da utente.

Perché non mi andava di fare metagioco. E ho voluto premiare quella che mi piaceva di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la risposta della parola precedente era una di quelle sull'Uganda?

 

Che poi io non capisco chi, conoscendo il significato della parola, dà la definizione esatta. In questo modo agevola chi fa il ragionamento suggerito da Jack, andando contro i propri interessi. 

 

Io infatti ho pensato che si trattasse di un significato secondario della parola, magari usata impropriamente in modo dialettale, e ho provato con un'altra. 

 

Ma forse ho capito male io il gioco, vorrà dire che farò come dice Jack. D'altronde se i miei avversari sono fessi e vogliono aiutarmi perché devo essere ancora più fesso di loro no approfittandone? Hai ragione tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, absolute dice:

Io infatti ho pensato che si trattasse di un significato secondario della parola

 

Ecco questo è un punto che mi preme chiarire, chiedo a @Zero: quando siamo Master e ci sono due o più significati abbiamo sempre l'obbligo di scegliere il primo, giusto?

 

Altra questione, sempre da Master, secondo me gli dovrebbe essere impedito di mettere due significati simili, visto che lui LA SA. (Al di là del fatto che teoricamente non gli converrebbe). Che ne pensi, Annalisa?

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, absolute dice:

Quindi la risposta della parola precedente era una di quelle sull'Uganda?

 

Che poi io non capisco chi, conoscendo il significato della parola, dà la definizione esatta. In questo modo agevola chi fa il ragionamento suggerito da Jack, andando contro i propri interessi. 

 

Io infatti ho pensato che si trattasse di un significato secondario della parola, magari usata impropriamente in modo dialettale, e ho provato con un'altra. 

 

Ma forse ho capito male io il gioco, vorrà dire che farò come dice Jack. D'altronde se i miei avversari sono fessi e vogliono aiutarmi perché devo essere ancora più fesso di loro no approfittandone? Hai ragione tu. 

Quelle sull'Uganda però dicevano cose diverse tra di loro, avevano in comune solo il tirare in ballo l'Uganda.

 

Aldilà del gioco, parlando di punti, non so se mettere il significato vero permetta di fare più punti oppure no a chi lo mette. E' una cosa su cui non ho ragionato.

Però proprio per questo motivo sollevavo la questione all'inizio del topic, perché potrebbe accadere.

Se mettere il significato vero fa fare pochi punti, allora non ha senso che un giocatore lo faccia e in futuro penso non ricapiterà.
Se invece agevola mettere il signifcato vero, allora forse bisogna impedire di metterlo o cambiare il sistema di punti, in modo che non si snaturi il gioco.

3 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ecco questo è un punto che mi preme chiarire, chiedo a @Zero: quando siamo Master e ci sono due o più significati abbiamo sempre l'obbligo di scegliere il primo, giusto?

 

Altra questione, sempre da Master, secondo me gli dovrebbe essere impedito di mettere due significati simili, visto che lui LA SA. (Al di là del fatto che teoricamente non gli converrebbe). Che ne pensi, Annalisa?

Non sono sicuro che non gli convenga, è lì il nocciolo della questione. Se non conviene allora amen, stavolta è capitato, ma non ricapiterà frequentemente.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, JackShepard dice:

Non sono sicuro che non gli convenga, è lì il nocciolo della questione. Se non conviene allora amen, stavolta è capitato, ma non ricapiterà frequentemente.

 

Non è capitato, non è stato il Master a mettere due significati simili! Il Master ha messo la definizione giusta, quella simile invece era di un concorrente (Aleman, che la sapeva): questo può sempre capitare e direi che non ci si possa fare niente... Anche se live chi la sapeva ed era onesto lo diceva subito che la conosceva e la si cambiava, ma con i tempi del forum non penso sia fattibile: buon per chi la sa. :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Non è capitato, non è stato il Master a mettere due significati simili! Il Master ha messo la definizione giusta, quella simile invece era di un concorrente (Aleman, che la sapeva): questo può sempre capitare e direi che non ci si possa fare niente... Anche se live chi la sapeva ed era onesto lo diceva subito che la conosceva e la si cambiava, ma con i tempi del forum non penso sia fattibile: buon per chi la sa. :)  

 

L'avevo detto subito che la conoscevo. Poi in verità non ho pensato molto a cosa fosse più conveniente perché dovevo andare al mare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aleman dice:

 

L'avevo detto subito che la conoscevo. Poi in verità non ho pensato molto a cosa fosse più conveniente perché dovevo andare al mare :)

 

Certo, ricordo. Ma non so se tutti lo direbbero, poi ci sono quelle cose che non sei sicuro sicuro di sapere... Il discorso è più che altro sui tempi, non si può essere rapidamente presenti in 15 per dire se la si conosce e poi se lo scopo principale del gioco è indovinare la parola (cosa che con questo meccanismo dà più punti) in fondo è anche giusto che chi la sa non lo dica.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex7784 dice:

Comunque a mio modo di vedere sarebbe da dare risposta giusta ad entrambe. La definizione è a stessa eh. Cambiano solo le parole.

 

Non mi vedrete mai più dire una cosa del genere, ma sono d'accordo con Alex.

 

In tal modo si scoraggia anche quelli che la sanno a dare una definizione corretta. Perché se voti la sua non prende punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, absolute dice:

In tal modo si scoraggia anche quelli che la sanno a dare una definizione corretta. Perché se voti la sua non prende punti.

 

In effetti...

 

 

1 ora fa, Jim della Canapa dice:

Ma come mai tutte 'ste polemiche ultimamente?

 

52 minuti fa, absolute dice:

Cosa intendi con "ultimamente"?

 

Ma soprattutto, cosa intendi per polemiche! :D 

Io vedo gente che discorre serenamente sulle tematiche di gioco man mano che emergono. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ecco questo è un punto che mi preme chiarire, chiedo a @Zero: quando siamo Master e ci sono due o più significati abbiamo sempre l'obbligo di scegliere il primo, giusto?

 

Altra questione, sempre da Master, secondo me gli dovrebbe essere impedito di mettere due significati simili, visto che lui LA SA. (Al di là del fatto che teoricamente non gli converrebbe). Che ne pensi, Annalisa?



Allora io vi consiglio, per evitare fraintendimenti, che se la parola che volete proporre ha 2 significati nel dizionario che utilizziamo o ha assunto un accezione volgarizzata o dialettale comune, conosciuta  in tutta Italia ma allo stesso tempo la definizione del vocabolario è differente dall'utilizzo comune è meglio cambiare parola.

Per quanto riguarda il Master mi sembra abbastanza ovvio che lui non debba mettere una frase con lo stesso significato della parola stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Helder dice:

Punteggi: non sono sicuro di aver capito come darli, quindi invito zero a correggermi, in caso :D

Risposta giusta data da aleman, JackShepard e silvia_fi: 15/3=5 punti a testa.

 

@Zero = 1

@alex7784 =  2

@Helder = 9

@ElaineMarley =7

@silvia_fi =  8

@liotru = 3

@SCRIGNO MAGICO = 7

@Gabriel Bussola =  2

@tony =  11

@absolute =  3

@VolpeMorris  = 0

@Lemon =  1

@JackShepard = 9

@Galvix = 1

@aleman =7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...