Vai al contenuto

referendum costituzionale


liotru
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, pachu dice:

Non si capisce cosa voglia dire, ma qualunque cosa voglia dire è una stupidaggine.

 

indipendentemente dalla fattibilità o meno, per me la cosa fondamentale è questa: l'italicum realizzerebbe per la prima volta in 70 anni un'alternanza democratica in italia, e questo finalmente lo sostengono sia il partito del presidente del consiglio sia la prima forza antiestablishment.

 

La critica all'italicum, insieme alla mancata condivisione della riforma, è sempre stato il primo argomento di qualsiasi esponente del no al referendum, e oggi si rivela una sonora cazzata, visto che mette perfettamente d'accordo i principali attori della politica italiana.

 

Questa cazzata è stata ripetuta, oltre che dai grillini, anche da forza italia, dalla sinistra, da questa casta di burocrati che ha stuprato la costituzione facendo del terrorismo propagandistico per interessi elettorali. 

 

E' scandaloso che dei costituzionalisti si siano anche prestati a questo schifo, spero che oggi, visto che sono tutti scomparsi, se ne vergognino amaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tersite dice:

indipendentemente dalla fattibilità o meno, per me la cosa fondamentale è questa: l'italicum realizzerebbe per la prima volta in 70 anni un'alternanza democratica in italia, e questo finalmente lo sostengono sia il partito del presidente del consiglio sia la prima forza antiestablishment.

Non sono d'accordo. Si ripresenterebbe la stessa situazione del Porcellum: una maggioranza garantita alla Camera, incertezza al Senato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il senato, per la costituzione che tanto amiamo, è eletto a base regionale, quindi un italicum con premio regionale, oltre che essere più umano dell'italicum tout court, è quanto più vicino si possa avere a un senato governabile.

si parla ovviamente di fantascienza, dato che la maggioranza ce l'hanno i moderati e la legge servirà a preparare una nuova sensazionale era di larghe intese.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi

Io ho votato no in mezzo alla totalità dei miei amici  (e dei Forumisti) che hanno votato si. 

Ieri ad una cena un mio amico mi ha detto che sono l'unica persona intelligente che conosce  che ha votato no.

Io non so se sono intelligente, ma ho iniziato qualche mese fa ad approcciarmi al referendum pensando di votare si è poi, informandomi, ho virato sul no.

Io ho votato meramente la riforma costituzionale, che non mi piaceva. La valenza politica al voto è stata data da Renzi e dai suoi avversari, io ho sempre cercato di rimanere concentrato sul quesito, infischiandomene del tizio vota si caio vota no. Mi fa schifo aver votato come brunetta d'alema salvini. Io però dovevo rispondere ad un quesito e quello ho fatto. 

Questo per quanto riguarda me.

Sul significato del voto in generale, chi ha proposto il referendum doveva evitare come la peste PER IL BENE DEL PAESE che questo fosse un voto politico, ad esempio scindendo i quesiti o comportandosi in modo imparziale.  Non lo hanno fatto, ed il 60 % di una alta percentuale di votanti non può essere solo una massa di capre.

Qui siamo una élite, molti di noi possono permettersi di passare il pomeriggio su queste pagine a disquisire sull'esito del voto. Forse quel 60 % non sta bene come noi, e lo ha fatto capire a chi cercava di imbonirli. 

 

Modificato da Gianni Infantino
Link al commento
Condividi su altri siti

non sei l'unica persona intelligente che ha votato no, ma da quello che ho letto sembra che i 2/3 di chi ha votato no lo ha fatto come voto contro renzi.

quindi del 60% diciamo che un 20% soltanto ha votato nel merito la riforma, se va bene: alcuni hanno votato no perchè la costituzione è sacra, senza manco vedere come sarebbe potuta cambiare.

 

purtroppo l'esito era scontato, basta vedere come vota il paese alle elezioni, il voto al referendum si rispecchia in gran parte nel voto indicato dalle forze politiche corrispondenti, e che berlusconi, grillo e salvini, a cui aggiungere vari pezzi di sinistra, raggiungano il 60% delle preferenze non è una novità

 

difficilmente sarebbe passata comunque, anche se fosse stata la più bella riforma del mondo. la cosa più triste per me è ammettere che una riforma davvero bella non sarebbe mai nemmeno uscita da questo parlamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ulixess dice:

Al Senato è inapplicabile l'Italicum su.

 

Comunque una gioia in questa giornata è leggere i commenti sotto il post di Bersani. Lo odiano tutti, come è giusto che sia. 

 

Io me la sono presa con Civati. Almeno Bersani ha la scusa di dover sparare le ultime cartucce per non finire nell'oblio più totale (dove è destinato a finire comunque e in fretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Italicum anche al senato con premi su base regionale?

Porcellum? Consultellum? Uninominale?

 

Cambia poco: i grillini la maggioranza al senato se la possono scordare perchè i premi di Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto non li conquisteranno mai nella vita (e in caso di uninominale i seggi che prenderebbero in quelle regioni si conterebbero nelle dita di una mano), e senza quelli penso sia impossibile arrivare alla maggioranza.

 

Dovevano approvare la riforma, con la riforma del senato si che sarebbero andati al governo. Così invece è impossibile.

 

Si va verso l'ingovernabilità totale (come accadrebbe con una camera a maggioranza grillina e un senato no)... ma io personalmente penso sia meglio rispetto a un governo grillino.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Dovevano approvare la riforma, con la riforma del senato si che sarebbero andati al governo. Così invece è impossibile.

 

ci vorrebbe proprio una riforma costituzionale

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dauntless dice:

 

Sarebbe una tappa obbligata, se vogliamo che sparisca definitivamente dalla circolazione.

 

Penso anch'io che prima o poi bisognerà togliersi il dente.

E forse prima ce lo togliamo e meglio è, che finchè M5S sta all'opposizione a criticare, gridare vaffanculo e sommergerci di bufale si rinforzerà sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Helder dice:

O non lamentarsi di un governo grillino quando ha mano libera grazie all'alternanza. 

 

L'alternanza significa che al governo non ci vanno sempre quelli che ci stanno simpatici, ma si alternano con quelli che non ci piacciono. Va accettato.

Se piuttosto preferite che al governo ci vadano tutti e nessuno, come accade da decenni, liberi di farlo. Ma a quel punto non più liberi di lamentarvene, anch'essa cosa di tradizione decennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Penso anch'io che prima o poi bisognerà togliersi il dente.

E forse prima ce lo togliamo e meglio è, che finchè M5S sta all'opposizione a criticare, gridare vaffanculo e sommergerci di bufale si rinforzerà sempre di più.

 

infatti mi sto convincendo che la situazione WIN WIN sarebbe un bel governo Rodotà o Zagrebelsky con il sostegno grillino che porterebbe alla loro implosione (userei la parole "cortocircuito intellettuale" ma sarebbero esagerate)

 

Peccato che non ci siano i numeri, nemmeno vagamente e che arriverà un governo Padoan\Grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Helder dice:

Non so, avrebbe senso se ci piacesse almeno uno di quelli che si alternano, ma così non è. Quindi potete anche smettere di stufare con la vostra passione per la politica bipolare. 

 

La soluzione per chi la pensa così è astenersi alle elezioni e mettere like ai post di natalino balasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...