Vai al contenuto

Parigi sotto attacco


The Duke
 Share

Recommended Posts

L'isis come al Qaeda non è un esercito con una catena di comando, ha anche individui e "cellule" che fanno attentati senza coordinamento, o solo con sostegno indiretto, e poi li rivendicano come organizzazione piú grande.

Lo stesso Isis in libia non c'entra quasi nulla con l'isis della siria e del levante. Chiamarsi allo stesso modo è come usare un marchio che spaventa e dà l'idea che qualcosa di nuovo è vicino all'europa o sta conquistando nuovi paesi.

Nei primi anni 2000 qualunque terrorista islamico facesse un attentato nel mondo diceva che era di al Qaeda, anche se al Qaeda non lo conosceva. Non era esagerato dire, come facevano opinionisti radicali, che il concetto di al Qaeda non aveva senso, è come se al Qaeda non esistesse o fosse ovunque. Lo stesso succede all'isis quando colpisce per esempio al museo a tunisi. Il collegamento con lo stato islamico è dubbio.

In questo caso però no, sembra un attacco ben studiato dall'alto, con obiettivo il bataclan, gestito da ebrei che fa eventi di fundraising per israele, pieno di giovani che vanno a un concerto. Gli altri punti sembrano diversivi per distrarre e avvicinarsi lì, poi non tutto dev'essere andato secondo piani. La rivendicazione parla delle modalità e della scelta degli obiettivi. Raramente sono così dettagliate.

Ho letto che non potevano essere Isis perché erano bianchi e sparavano bene, mi sembra un argomento un po' miope.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

L'isis come al Qaeda non è un esercito con una catena di comando, ha anche individui e "cellule" che fanno attentati senza coordinamento, o solo con sostegno indiretto, e poi li rivendicano come organizzazione piú grande.

Lo stesso Isis in libia non c'entra quasi nulla con l'isis della siria e del levante. Chiamarsi allo stesso modo è come usare un marchio che spaventa e dà l'idea che qualcosa di nuovo è vicino all'europa o sta conquistando nuovi paesi.

Perfetto, hai risposto al dubbio che avevo: quindi in questo caso ha senso dire che questi non sono lo stesso gruppo di ISIS che han ammazzato la gente e filmata, ma una cellula che è più o meno staccata dai primi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto dire che questi erano una cellula fai da te. Avevano armi da guerra ed esplosivo, una buona quantità. E soprattutto sapevano usarli, sparavano raffiche brevi, sono passati completamente in silenzio nonostante la difficoltà di coordinare tanti attentati insieme. Un dilettante non si fa beffe così dei servizi segreti. In più, c'è una strategia a lungo termine coerente (isolare i regimi mediorientali fomentando l'odio anti islamico in Europa e provocando gli interventi armati occidentali, così da ingrossare le proprie fila) che non fa pensare a cani sciolti. Dunque magari non lo rivendicherà al baghdadi, ma è perfettamente funzionale alla strategia dell'Isis.

Aggiungo che un terrorista col mitra non lo puoi prevedere, ma 8 terroristi con armi da guerra sì, è quello che dovrebbero fare i servizi segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un terrorista col mitra non lo puoi prevedere, ma 8 terroristi con armi da guerra sì, è quello che dovrebbero fare i servizi segreti.

Appunto. Io credo che se i servizi segreti non l'hanno fatto ci sia un motivo politico. Non mi sembra complottismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso però no, sembra un attacco ben studiato dall'alto, con obiettivo il bataclan, gestito da ebrei che fa eventi di fundraising per israele, pieno di giovani che vanno a un concerto. Gli altri punti sembrano diversivi per distrarre e avvicinarsi lì, poi non tutto dev'essere andato secondo piani.

Credo che l'altro obiettivo fosse farsi esplodere dentro lo Stade de France, c'era Francia-Germania, c'era Holland! Per questo forse i controlli erano ancora maggiori e i terroristi non sono riusciti a passare. Ho sentito che in tre hanno provato a entrare, forse i successivi attacchi ai locali sono obiettivi rimediati all'ultimo essendo fallito quello principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me

l'allarme sulla partita è arrivato (hanno evacuato gli alberghi delle squadre durante la giornata) e l'attentato allo stadio di fatto è stato sventato.

la sera avrebbero voluto colpire tutto il bataclan stile dubrovka, chi sparava nelle vicinanze si stava avvicinando o stava creando diversivi.

poi qualcosa non deve essere tornato secondo i piani.

poteva andare molto peggio, specie allo stadio.

sull'intelligence, influisce parecchio la collaborazione tra i servizi, in questo l'italia eccelle, la francia un po' meno, ma sono tutti discorsi da prendere con le pinze e smentibilissimi.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho seguito in tv skytg24 in cui spiegavano la disamina degli eventi così come si conoscevano fino a quel momento. L'intervento è stato tutt'altro che improvvisato (tra l'altro gli attacchi sono partiti tutti in contemporanea), si parlava anche di sopralluoghi precedenti suoi luoghi delle stragi (teatro, ma anche la via dei bar e ristoranti). Tutti avevano giubbotti esplosivi fatti dalla stessa mano. La preparazione logistica è stata notevole. I kamikaze in sè poi erano la bassa manovalanza: l'attacco allo stadio è stato inefficace (parlavano di 1 morto e 25 feriti) perché la sorveglianza c'era ed era alta, uno dei kamikaze ha tentato di entrare col biglietto ma è stato perquisito e gli hanno trovato l'esplosivo. Quindi è scappato e si è fatto esplodere ammazzando un poveraccio che stava lì. Gli altri 2 kamikaze allo stadio han fatto lo stesso subito dopo, seguendolo a ruota. Quelli del teatro in quel momento erano già dentro. Quelli in strada si sono spostati con dei mezzi e hanno sparato ai locali. Forse anch'essi dovevano raggiungere il teatro, ma era messo in conto che potessero non raggiungerlo, eranon2 operazioni diverse. Almeno uno o due che stavano sulla macchina dovrebbero essere in fuga. Io ho un cugino francese che lavora per l'esercito, mi ha detto che stavano a Parigi già da qualche settimana per un'operazione antiterorrismo. Non mi ha detto di più, mi ha detto solo che quando ci sono stati gli attacchi loro stavano lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un terrorista col mitra non lo puoi prevedere, ma 8 terroristi con armi da guerra sì, è quello che dovrebbero fare i servizi segreti.

Appunto. Io credo che se i servizi segreti non l'hanno fatto ci sia un motivo politico. Non mi sembra complottismo.

A me sì, decisamente.

I servizi segreti possono, banalmente, toppare. L'idea che lascino fare per "un motivo politico" è complottismo spicciolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che lascino fare, ma per esempio che si investano meno risorse. Ho letto che il livello di allerta massimo per la possibilità di attentati terroristici a Parigi è stato applicato solo dopo i recenti fatti, ma dopo la strage di Charlie Hebdo che ci fossero delle falle nei controlli era evidente a tutto il mondo. Credo ci siano motivi politici per cui il terrorismo è o non è in cima alle preoccupazioni di un dato governo in un dato momento. Poi magari sbaglio, ma non mi sembra il caso che tu mi accomuni agli sciachimichisti. Poi alla fine frega cazzi eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono misure di sicurezza che tengano contro questo tipo di attacchi, purtroppo.

Arrivano centinaia di migliaia di container ogni settimana in Europa, controllarli tutti è semplicemente impossw..sarà sempre relativamente facile, con i giusti canali, procurarsi armi di quel tipo.

Neppure una legge marziale con i carri armati nelle strade potrebbe garantire che non si verifichino attacchi isolati come questi.

Allo stadio, dove c'era un minimo di sicurezza, 3 attentatori hanno fatto 1 Morto e 20 feriti.. In centro città 130 morti.. Come fai a fermare gente che ha già previsto di morire nell atto?

La cosa preoccupante invece è che non viene fatto nemmeno lo sforzo di far finta di aumentare la sicurezza.. Sabato sono andato a teatro, per altro famoso, e non c'era uno che fosse uno poliziotto davanti..

Perchè ok il commando col kalashinkov non lo fermi, ma magari il fanatico isolato si.. E già sarebbe qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dargli un taglio con le guerre però.

E quindi lasciamo che conquistino tutto il medioriente continuando a saccheggiare, uccidere, decapitare, rinchiudere le donne, mettere le armi in mano ai bambini ecc??

Discorso lungo, Duca.

Che tra l'altro tutti conoscono.

Spiace vedere dove siamo arrivati non riuscendo, peraltro, a vedere una soluzione.

Io sono un pacifista e non la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dargli un taglio con le guerre però.

E quindi lasciamo che conquistino tutto il medioriente continuando a saccheggiare, uccidere, decapitare, rinchiudere le donne, mettere le armi in mano ai bambini ecc??

Discorso lungo, Duca.

Che tra l'altro tutti conoscono.

Spiace vedere dove siamo arrivati non riuscendo, peraltro, a vedere una soluzione.

Io sono un pacifista e non la vedo.

Infatti, proprio perchè è un discorso lungo, dire "diamoci un taglio con le guerre" non mi sembra sto gran commento illuminato.

Anche perchè cosa vuol dire "sono un pacifista".. conosci qualcuno che non lo è?

Io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dargli un taglio con le guerre però.

E quindi lasciamo che conquistino tutto il medioriente continuando a saccheggiare, uccidere, decapitare, rinchiudere le donne, mettere le armi in mano ai bambini ecc??

Si può facilmente chiudere il capitolo IS senza farsi vedere, supportando chi sul campo c'è già. Solo che al momento la rimozione di un governo filo-russo e filo-iraniano ha la precedenza nella lista delle priorità. Vedremo se sarà ancora così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dargli un taglio con le guerre però.

E quindi lasciamo che conquistino tutto il medioriente continuando a saccheggiare, uccidere, decapitare, rinchiudere le donne, mettere le armi in mano ai bambini ecc??

Discorso lungo, Duca.

Che tra l'altro tutti conoscono.

Spiace vedere dove siamo arrivati non riuscendo, peraltro, a vedere una soluzione.

Io sono un pacifista e non la vedo.

Infatti, proprio perchè è un discorso lungo, dire "diamoci un taglio con le guerre" non mi sembra sto gran commento illuminato.

Anche perchè cosa vuol dire "sono un pacifista".. conosci qualcuno che non lo è?

Io no.

Capisco che la frase buttata li non apporta niente alla discussione ma in questi giorni sono veramente senza parole.

Io, cmq, sono sempre d'accordo con Gino Stada e, no, non tutti la pensano come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dargli un taglio con le guerre però.

E quindi lasciamo che conquistino tutto il medioriente continuando a saccheggiare, uccidere, decapitare, rinchiudere le donne, mettere le armi in mano ai bambini ecc??

Si può facilmente chiudere il capitolo IS senza farsi vedere, supportando chi sul campo c'è già. Solo che al momento la rimozione di un governo filo-russo e filo-iraniano ha la precedenza nella lista delle priorità. Vedremo se sarà ancora così.

Infatti vorrei capire se/quando gli USA prenderanno una posizione. Perchè finora mi pare che nonostante tutto preferiscano l'Isis ad Assad.

La mia impressione è che ci sono troppi giochi geopolitici dietro le quinte, è difficile capire davvero come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...