Vai al contenuto

Grexit


Tersite
 Share

Recommended Posts

Cosa significa in questo momento essere contro Tsipras? quali alternative hanno per non ridurre il popolo alla fame? Cmq onestamente qualche mossa l'ha sbagliata anche lui, e pure grossa. Non doveva tirare in ballo degli improbabili danni di guerra da parte della Germania. E' stato uno scivolone veramente imperdonabile. Ma i danni maggiori li ha fatti di certo Varoufakis che dava addosso anche all'Italia quando era il suo principale alleato. Veramente un coglione. Inoltre mi fa veramente scappare da ridere adesso che sostiene di aver avuto un piano che Tsipras non ha voluto considerare. Se avevi un piano dovevi tirarlo fuori prima del referendum, bisogna ammetterlo alla luce dei fatti, FARSA. Sinceramente pensavo che avessero un piano B invece non avevano proprio niente. I bluff qualche volta riescono, ma altre volte no. Avrebbe dovuto tessere maggiormente degli accordi con Italia e Spagna invece di andarci in culo.

Anche perchè ora succede questo.

http://www.corriere.it/economia/cards/11-isole-greche-piu-economiche-ora-vendita-anzi-svendita-prezzi-stracciati/omfori-50-milioni-euro_principale.shtml?cmpid=SF020103COR

In un altro momento avrebbero preso altri soldi. Quando hai l'acqua alla gola ti offrono le briciole.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Mlse al suo posto ci avessero messo un quaqquaraquà qualunque

Lui si è fatto eleggere con grandi proclami che non avrebbe mai potuto mantenere (e giù tutti a gridare al miracolo), poi si è tolto dalle contrattazioni nel momento in cui SEMBRA che più di qualcuno stesse tentando di venirgli incontro, facendo incazzare ovviamente tutti, ha fatto un referendum inutile per farsi bello agli occhi dei greci e togliersi dall'imbarazzo del dover prendere una decisione (che sarebbe risultata impopolare), per poi essere costretto a tornare sui suoi passi, mettersi a 90 ed accettare consizioni peggiori di quelle iniziali (dicono, io non ci capisco un tubo e mi baso su quanto ho letto). Io credo che lui abbia fatto il referendum per salvarsi la faccia, sperando che vincesse il sì (da qui la mia sensazione che abbia tentato di fare il furbo). Ora non so tu ma io questo tizio lo chiamo quaraquaquá ugualmente. La Grecia e i greci non mi fanno per niente compassione (e non sono poi così morti di fame, valà). Cazzo festeggiavano in piazza, lo sanno solo loro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il referendum per ne è stata una smargiassata da irredentista. Avrebbe potuto ottenere un risultato se ci fosse stato un piano B VERO richiesta esplicita di aiuti alla Russia. Putin non si poteva esporre più di quanto non avesse fatto. Ha anche mandato a dire Che se la Grecia voleva aiuti lo doveva chiEdere esplicitamente. Evidentemente non ha avuto il coraggio di farlo. Le tensioni internazionali sarebbero state enormi ma onestamente era l'unico modo per ottenere qualcosa. In altro modo il referendum era solo un suicidio. Almeno questo è quello che sappiamo. Se invece gli concederanno la cancellazione di parte del debito forse faceva parte del gioco delle parti. Ma questa è fantapolitica.

Tsipras non è un quaquaraqquà, onestamente la sua politica era l'unica per tentare di cambiare la rotta in Grecia, ma ha sicuramente sbagliato strategia. Ha commesso errori marchiani, altri ancora peggiori Varoufakis che infatti si è defilato. Quello è un vigliacco..Tsipras si sta bevendo l'amaro calice perchè è stato artefice di tutta la politica greca negli ultimi 6 mesi. Se si fosse dimesso sarebbe stata una scappatoia fin troppo facile, oltre a lasciare strada completamente sgombra a quelli che vogliono fari della Grecia un sol boccone.

Tuttavia anche altri paesi come Spagna e Italia su tutti ma anche la Francia, non dovevano concedere tutto questo spazio ai crucchi. Questa è una genuflessione di tutta l'europa non solo della Grecia. Chi d'ora in poi oserà sfidarli avrà lo stesso trattamento, forse non se ne sono resi conto gli zerbini europei. Era un'occasione più unica che rara per rimettere in discussione i trattati. Ma quando si ha a che fare con dei vigliacchi miopi e disonesti non si può sperare in nient'altro.

Questo è stato l'unico referendum europeo importante che ha avuto un andamento contrario alla politica. Basti pensare a quello in Scozia. Altri referendum hanno riguardato vicende di minore importanza come l'adesione alla UE o alla costituzione. Qui invece si parlava della loro sopravvivenza. Mi sembra normale che votassero no. Anche perchè SI voleva dire mettere la firma ad uno stupro di gruppo. Quindi non li condannerei per la loro esultanza, era normale orgoglio nazionale.

L'appoggio di Putin non sarebbe stato gratuito, da escludere basi militari, sarebbe stata 3° guerra mondiale certa.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Fallimento lo vedremo tra qualche tempo. Potrebbero riservarci delle sorprese i prossimi eventi. Ha sbagliato di brutto la tattica questo si, E non so se ne avesse intenzione, ma la mancata esposizione a favore di Putin ha reso tutto vano.

Tuttavia mi fanno molta più rabbia gli zerbini alla Renzi, i quali potevano IMPEDIRE la vendetta dello storpio.Lo so che è squallido chiamare in questo modo un disabile, ma quando uno è così cattivo non merita nessuna comprensione.

Cmq anche se ha bluffato con carte di merda almeno ha provato qualcosa per evitare l'ineitabile sconfitta. Mi ricordo la finale del Roland Garros del 1981. Borg Pecci un paraguiano discreto sulla terra rossa ma vittima sacrificale dell'orsetto. Dopo 2 set persi malamente, il commentatore Pietrangel disse che per Pecci non c'era speranza, che doveva inventarsi qualcosa per non perdere anche in terzo set. Come se lo avesse ascoltato, si mise a fare dei numeri della madonna e vinse il 3° set. Poi perse il 4, Almeno però ha tentato l'impossibile per non perdere. Come Tsipras. Inoltre si aspettava un po' più di appoggio da paesi quali l'Italia che non ha certo coltivato anche per colpa di Varoufakis.

Per esempio prima di parlare di fallimento darei un'occhiata alla posizione dell' FMI.

http://www.repubblica.it/economia/2015/07/15/news/grecia_per_tsipras_la_prova_del_parlamento_fmi_potrebbe_dire_no_a_piano_di_salvataggio-119094946/?ref=HRER3-1

Il ruolo del Fmi. Il Fondo monetario internazionale intanto potrebbe non aderire al nuovo piano di salvataggio della Grecia. L'istituzione di Washington parla in un report rivelato inizialmente da Reuters di un debito greco alle stelle e che sale troppo velocemente, nonchè di obiettivi sul fronte dell'avanzo primario che Atene non potrà mai raggiungere. L'Fmi spiega che le recenti turbolenze nell'economia greca porteranno il debito di Atene a sfiorare il 200% sul Pil nell'arco dei prossimi due anni, mentre all'inizio della crisi dell'Eurozona era al 127%. E conclude che solo attraverso un vastissimo piano di aiuti, molto più ampio di quello proposto dall'Europa, il debito greco potrebbe scendere a livelli più sostenibili che permetterebbero ad Atene di tornare a finanziarsi sui mercati. Del resto le regole del Fondo monetario gli impediscono di partecipare a salvataggi di paesi il cui debito è giudicato insostenibile e senza alcuna prospettiva di tornare sul mercato. Lo ha fatto in passato, ma non intenderebbe più farlo.
Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, Tsipras è un fallimento politico epocale e su tutti i piani.

mi dispiace per lui ma ha bluffato con in mano carte di merda.

Se no che bluff era? ;)

In effetti. Chi bluffa ha carte di merda, Ma almeno la strategia deve essere buona. Invece qui è stata pessima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non avrebbe tirato fuori tutti quei soldi in 3 anni. Ma la richiesta esplicita avrebbe fatto venire a più miti consigli tutti. E non è da escludere che lo abbiano fatto per davvero. L'FMI si è già espresso negativamente. Ora attendiamo l'intervento di Obama.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'FMI, con cui peraltro la grecia ha fatto default, dice che senza ristrutturazione del debito è una tortura inutile

o qualcosa del genere

non pensavo che avrei mai visto niente del genere.

http://www.repubblica.it/economia/2015/07/15/news/grecia_per_tsipras_la_prova_del_parlamento_fmi_potrebbe_dire_no_a_piano_di_salvataggio-119094946/

Link al commento
Condividi su altri siti

Disaster In Europe
By PAUL KRUGMAN
And I guess I have to say it: unless Merkel miraculously finds a way to offer a much less destructive plan than anything we’re hearing, Grexit, terrifying as it is, would be better.

E' tutto un magna magna eh? Ma vaffanculo. Il guaio è che il mondo futuro sarà governato da gentaglia incompetente come te.

Mica è così giovane! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo però mi copia, Dice NOI LO AVEVAMO PRONOSTICATO. Io dico IO LO SOSTENGO DA SEMPRE.

:finger:

:clapp:

iNDOVINATE PER CHI E' IL DITO? GOBBOMANDER FOSSI IN TE MI SENTIREI FISCHIARE LE ORECCHIE.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...