Vai al contenuto

essere genitori ( ex parere di altri genitori)


turrigni
 Share

Recommended Posts

beati voi con i Teletubbies noi siamo già alle sitcom: i Thunderman, Sam & Cat, iCarly, Zoey 101

Beato te che probabilmente scanserai Violetta

Mio figlio la odia, mia figlia ogni tanto la guarda ma non è tra le sue preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando entro in questo discorso con gli amici faccio loro una domanda: avete mai provato in vita vostra la sensazione di non essere più al centro del vostro stesso mondo? Che tutte le vostre esigenze diventano secondarie? La totale consapevolezza che potreste sacrificare la vostra vita per un altro individuo in mezzo secondo, se ce ne fosse la necessità? Ecco, finché non vivi questa sensazione, non parliamo delle stesse cose. Non siamo sullo stesso piano. Che non vuol dire *noi *siamo meglio di *voi*, per carità! Semplicemente, qualsiasi opinione potrete mai dare sull'argomento sarà sempre incompleta.

fa paurissima questa cosa che dici Mist

non deve far paura in quanto quando la provi stai benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei i cartoni vengono propinati 1 ora al giorno massimo rigorosamente in lingua inglese (Chromecast rulez). Il resto giochi e libri

Le scelte le decide la femmina. Il piccolo va a traino in modo abbastanza passivo (è succube della sorella per il momento)

Consiglio Little Einsteins e Superwhy. Entrambi Disney , uniscono in modo intelligente cultura e intrattenimento.

Dopo due anni sembra che sia passata la scimmia di Peppa. A me non dispiaceva, comunque, i messaggi sono positivi e , guardandoli sempre in inglese, devo dire che quei maiali hanno una pronuncia davvero buona.

Il mio preferito rimane Ben and Holly little Kingdom. Hanno un delizioso humor inglese che mi garba assai.

Altri canali che guardiamo spesso:

- Supersimplesongs

- Patty Shukla (una tizia americana che ne ha fatto un business , propone canzoni e giochi che fanno impazzire i bimbi, consigliato...)

Il nostro compromesso è Shaun the sheep: la bambina guada la sigla e si diverte, poi inizia il cartone e cominciamo a ridere noi, lei vedendoci ridere fa lo stesso e tutti contenti.

La peppa per ora non fa presa, complice il fatto che sfoderiamo la tv solo in caso di emergenza, ma al nido ci sono casi umani di bambine che si fanno portare ancora vestite col pigiama di peppa pig, con i genitori che dicono "se glielo togliamo strilla e scalcia..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei i cartoni vengono propinati 1 ora al giorno massimo rigorosamente in lingua inglese (Chromecast rulez). Il resto giochi e libri

Le scelte le decide la femmina. Il piccolo va a traino in modo abbastanza passivo (è succube della sorella per il momento)

Consiglio Little Einsteins e Superwhy. Entrambi Disney , uniscono in modo intelligente cultura e intrattenimento.

Dopo due anni sembra che sia passata la scimmia di Peppa. A me non dispiaceva, comunque, i messaggi sono positivi e , guardandoli sempre in inglese, devo dire che quei maiali hanno una pronuncia davvero buona.

Il mio preferito rimane Ben and Holly little Kingdom. Hanno un delizioso humor inglese che mi garba assai.

Altri canali che guardiamo spesso:

- Supersimplesongs

- Patty Shukla (una tizia americana che ne ha fatto un business , propone canzoni e giochi che fanno impazzire i bimbi, consigliato...)

Il nostro compromesso è Shaun the sheep: la bambina guada la sigla e si diverte, poi inizia il cartone e cominciamo a ridere noi, lei vedendoci ridere fa lo stesso e tutti contenti.

shaun the sheep è fortissimo lo guardo anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei i cartoni vengono propinati 1 ora al giorno massimo rigorosamente in lingua inglese (Chromecast rulez). Il resto giochi e libri

Le scelte le decide la femmina. Il piccolo va a traino in modo abbastanza passivo (è succube della sorella per il momento)

Consiglio Little Einsteins e Superwhy. Entrambi Disney , uniscono in modo intelligente cultura e intrattenimento.

Dopo due anni sembra che sia passata la scimmia di Peppa. A me non dispiaceva, comunque, i messaggi sono positivi e , guardandoli sempre in inglese, devo dire che quei maiali hanno una pronuncia davvero buona.

Il mio preferito rimane Ben and Holly little Kingdom. Hanno un delizioso humor inglese che mi garba assai.

Altri canali che guardiamo spesso:

- Supersimplesongs

- Patty Shukla (una tizia americana che ne ha fatto un business , propone canzoni e giochi che fanno impazzire i bimbi, consigliato...)

Il nostro compromesso è Shaun the sheep: la bambina guada la sigla e si diverte, poi inizia il cartone e cominciamo a ridere noi, lei vedendoci ridere fa lo stesso e tutti contenti.

La peppa per ora non fa presa, complice il fatto che sfoderiamo la tv solo in caso di emergenza, ma al nido ci sono casi umani di bambine che si fanno portare ancora vestite col pigiama di peppa pig, con i genitori che dicono "se glielo togliamo strilla e scalcia..."

Mentre eri via, cane ha distrutto pigiamino di Mimmi.

Lei adesso lo chiede ogni sera. Però con discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando entro in questo discorso con gli amici faccio loro una domanda: avete mai provato in vita vostra la sensazione di non essere più al centro del vostro stesso mondo? Che tutte le vostre esigenze diventano secondarie? La totale consapevolezza che potreste sacrificare la vostra vita per un altro individuo in mezzo secondo, se ce ne fosse la necessità? Ecco, finché non vivi questa sensazione, non parliamo delle stesse cose. Non siamo sullo stesso piano. Che non vuol dire *noi *siamo meglio di *voi*, per carità! Semplicemente, qualsiasi opinione potrete mai dare sull'argomento sarà sempre incompleta.

Questo in effetti é (o dovrebbe essere) il punto centrale della genitorialità. E purtroppo molti genitori non se ne renderanno mai conto. É .questione di visuale e cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però faccio presente che il topic è partito su "un cosa fareste/cosa ne pensate" di una situazione educativa concreta.Situazione che è comprensibilissima da chiunque.Il non essere genitori implica "non aver provato" certe cose, non "non capire", che è una cosa diversa. Al più uno può cambiare visione dal prima di essere genitore al dopo. Come è chiaro da questo topic, non c'è una visione univoca nè una regola universale nemmeno tra i genitori.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non abbiamo la TV in casa. Questo non significa che non guardino cartoni : vedono YouTube una volta o due alla settimana quando asciugo loro i capelli

Ogni tanto il sabato guardiamo un lungometraggio scaricato

E poi dai nonni nel tardo pomeriggio dopo aver fatto altre attività

Questo significa per loro impegnarsi a giocare e per me dover inventarmi qualcosa da fare con loro invece che piazzarle davanti alla TV

È un po ' più faticoso ma va bene così

Modificato da FORZIERE FATATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non abbiamo la TV in casa. Questo non significa che non guardino cartoni : vedono YouTube una volta o due alla settimana quando asciugo loro i capelli

Ogni tanto il sabato guardiamo un lungometraggio scaricato

E poi dai nonni nel tardo pomeriggio dopo aver fatto altre attività

Questo significa per loro impegnarsi a giocare e per me dover inventarmi qualcosa da fare con loro invece che piazzarle davanti alla TV

È un po ' più faticoso ma va bene così

Vabbè non so crescendo come sarà ma adesso Stella dopo dieci minuti di tv perde interesse, non si pone proprio il problema.

Trova molto più interessanti, giocattoli, colori, libretti etc.

Poi so già che le insegnerò a non essere estremista e a non demonizzare la tv, che ha come tutte le cose i suoi pregi e i suoi difetti. Ad esempio mettersi in tre attorno a un pc a guardare un film scaricato è un po' triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi cerchiamo di temporizzare le loro attività al PC/Tablet ed alla TV e per adesso con il grande resistiamo all'acquisto del telefono. In generale poi preferiamo che siano stra-impegnati con attività extrascolastiche e sportive piuttosto che tenerli rinchiusi in casa, unico giorno libero la domenica (il grande ha chiesto di andare agli scout) ma per adesso resisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi a Carlotta abbiamo sempre limitato molto la TV

ma dalla nascita dei gemelli la cosa è cambiata

diciamo che è sempre limitata ma non come prima.

e i gemelli guardano la TV molto di più rispetto alla sorella alla loro età.

ma le situazioni son davvero diverse...

faccio un esempio uno dei gemelli ogni volta che si sveglia con il rodimento di culo, piange anche 20 minuti.

una cosa è che lo fa di pomeriggio, una cosa è alle 7 di mattina (è quello l'orario della loro sveglia)

quando la sera prima hai fatto le 2 e in quelle mattine se accendere la TV è un modo per calmarlo lo fai!

Adesso piange di meno e quindi meno TV al risveglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio da un anno a questa parte ha l'esigenza mattutina di guardarsi skysport24 per essere aggiornato sui risultati della notte.

Questa cosa è commovente.

:D la cosa tragica è che l'esigenza è anche domenicale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...