Vai al contenuto

Procrastinazione e gestione del tempo


Tersite
 Share

Recommended Posts

Inviato (modificato)

la soluzione per cui ho evitato che il problema fosse invalidante (per cui sono riuscito a evitare di passare tutti i giorni della mia vita a rimuginare senza far niente)  è stata riempirmi di una caterva di impegni e di scadenze, con 2 lavori, 2 sport, vita sociale cadenzata, impegni familiari calendarizzati.

 

quindi, paradossalmente, se devo consegnare un articolo e la settimana prima sono in viaggio per lavoro, io riesco a scrivere nelle ore di attesa in aeroporto, sui treni, la sera in albergo in qualunque condizione, anche dopo una giornata di lavoro in trasferta, che è piena di incontri e impegni da colazione a cena incluse.

 

se invece ho tutto il tempo e la calma di dedicarmi alla mia attività, e posso finalmente prendermi serenamente un pomeriggio in casa al computer o in biblioteca nelle migliori condizioni possibili, o una giornata da solo in ufficio con una sola ora di lavoro da fare, allora non ne cavo un ragno dal buco. e mi ritrovo a fare cazzate e a frustrarmi per la perdita di tempo.

 

Il riempirmi di robe ovviamente risolve il problema della mia produttività, ma non della mia sanità mentale o della joie de vivre.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso cito l'articolo tradotto da il post:

Secondo Tim Urban il consiglio classico dato ai procrastinatori − cioè, smettetela di fare quello che state facendo e mettetevi a lavorare − è ridicolo, dal momento che la procrastinazione non è qualcosa che i procrastinatori estremi sentono di poter controllare. «Già che ci siamo, facciamo in modo che le persone obese evitino di mangiare troppo, che i depressi evitino di essere apatici… e per favore qualcuno dica alla balene spiaggiate di evitare di nuotare nell’oceano», scrive Urban.

 

sono possibili altre analogie sul dire a te una serie di cose che non sto a citare perché sono un signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow Terso, io no, io non arrivo a tanto. Anzi, se ho troppi impegni tendo ad autogiustificarmi dicendo che non ho fatto quella cosa perché non avevo tempo. (Per esempio, stamattina sono stata in studio dalle 9-11, poi ,invece di fare la relazione che devo finire in settimana, sono andata a fare la spesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace quello che ha scritto Bless e in effetti il concetto di esposizione graduale funziona anche con me a volte.

Io passo dal procrastinare le cose che non mi piacciono (tipo fare una telefonata sgradevole o lavare i piatti o altri ameni mestieri casalinghi) a prenderle di petto per togliermi il pensiero. In linea di massima faccio quello che mi va quando mi va, alternando momenti di grande energia e attività all'ozio e all'abulia totale (con una certa dose di sensi di colpa)

Nel lavoro invece la pressione mi stimola, mi accorgo di iniziare piu cose contemporaneamente e di trovare molta soddisfazione nel completarle, anzi é per me frustrante lasciare cose indietro (anche se poi é inevitabile)

Sono ciclica e anche abbastanza  pigra quando sono in casa e cerco spazi di solitudine (forse fancazzismo sarebbe piu appropriato), poi esco e non mi fermo un momento.

Boh, non mi classifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2016 at 16:39, Tersite dice:

 

in che senso?

 

Non mi ricordo. 

 

Io il problema della procrastinazione non l'ho ancora risolto del tutto, ma sto evitando di avere a che fare con cose che non voglio fare e questo mi aiuta molto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...