Vai al contenuto

Interstellar


liotru
 Share

Recommended Posts

Proprio l'altro giorno ho linkato la pagina wikipedia della sospensione dell'incredulità, capisco che lo avessero pubblicizzato come un film molto realistico, ma non si può storcere il naso quando si vede qualcosa di poco convincente in tal senso, altrimenti non l'avrebbero chiamata fantascienza... Che poi scelte poco felici da un punto di vista tecnico finalizzate solo a far scorrere la trama come vuole il regista se ne sono sempre viste e se ne vedranno sempre. Chi continua a criticare queste cose dovrebbe guardarsi dei documentari e smettere di vedere qualunque opera non basata su fatti realmente accaduti.

Sapendo che si sbandierava una precisa verosimiglianza scientifica, che per realizzare il film c'è stata una stretta collaborazione con il fisico Thorne e che ne è stata persino tratta una pubblicazione scientifica ci si aspettava un film di scienza, non di fantascienza.

Era una delle cose che personalmente mi incuriosivano di più.

Che poi alla fine non è neanche tanto fantascienza (per fortuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rimane un film. Da quel che ho capito io la sceneggiatura è stata supervisionata da questo Thorne che vi ha inglobato alcune sue teorie che non sono né dimostrabili né confutabili, quindi non vedo il problema. Alla fine non cercherò mai coerenza scientifica in NESSUN film, se la volessi mi guarderei un documentario. Che poi lo abbiano pubblicizzato in quel modo è un altro discorso, ma bisogna saper scindere la delusione dovuta alla non conformità con le proprie aspettative (create da una pubblicità mistificatrice) e un prodotto effettivamente carente. Per me è un film interessante, non eccelso, ma neanche infimo. E vedere che le maggiori critiche vengono dal fatto che non abbia basi scientifiche valide mi lascia molto perplesso. Anche perché allora mi domando, se non lo avessero pubblicizzato come un "film di scienza" (definizione assurda, secondo me), il tuo giudizio (e quello di tutti i detrattori in tal senso) sarebbe cambiato? Se la risposta è sì allora per me il discorso si chiude, perché a me piace valutare qualcosa per quello che è e non in relazione a quello che gli altri vogliono farmi credere che sia. Poi posso sempre sbagliare, ma se partiamo da presupposti diversi tanto vale discutere di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rimane un film. Da quel che ho capito io la sceneggiatura è stata supervisionata da questo Thorne che vi ha inglobato alcune sue teorie che non sono né dimostrabili né confutabili, quindi non vedo il problema. Alla fine non cercherò mai coerenza scientifica in NESSUN film, se la volessi mi guarderei un documentario. Che poi lo abbiano pubblicizzato in quel modo è un altro discorso, ma bisogna saper scindere la delusione dovuta alla non conformità con le proprie aspettative (create da una pubblicità mistificatrice) e un prodotto effettivamente carente. Per me è un film interessante, non eccelso, ma neanche infimo. E vedere che le maggiori critiche vengono dal fatto che non abbia basi scientifiche valide mi lascia molto perplesso. Anche perché allora mi domando, se non lo avessero pubblicizzato come un "film di scienza" (definizione assurda, secondo me), il tuo giudizio (e quello di tutti i detrattori in tal senso) sarebbe cambiato? Se la risposta è sì allora per me il discorso si chiude, perché a me piace valutare qualcosa per quello che è e non in relazione a quello che gli altri vogliono farmi credere che sia. Poi posso sempre sbagliare, ma se partiamo da presupposti diversi tanto vale discutere di altro.

Mi sembra un discorso ineccepibile. Mi ci ritrovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo avessero pubblicizzato come un "film di scienza" (definizione assurda, secondo me), il tuo giudizio (e quello di tutti i detrattori in tal senso) sarebbe cambiato?

No, non sarebbe cambiato perchè, come ho scritto nel mio primo commento :

Interstellar: l'ho visto con piacere ma mi aspettavo qualcosa in più, specialmente dal punto di vista dell'atmosfera. Avevo letto poi che sarebbe stato iperrealistico [ecc. ecc.]

L'aspetto di verosimiglianza scientifica che obiettivamente era una delle cose che mi incuriosivano (proprio perchè inusuale come ambizione) resta comunque un aspetto secondario nel mio giudizio. In primis sono stato deluso da questo:

Più che altro è l'atmosfera che mi ha deluso: l'impressione è che si volesse fare un viaggio esistenziale ai confini dell'universo alla 2001 ma senza un briciolo di quell'atmosfera introspettiva e un po' onirica.

Non trascende.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo ultimo commento si intendeva diversamente. Comunque l'atmosfera era diversa proprio perché la componente fantascientifica era secondaria. Alla fine rimane un film come molti altri, ad esempio come Sunshine. Bello, sopra la media, ma non capolavoro. Come neanche pessimo al contrario di quanto ho sentito dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, strano ma l'ho visto solo un mese dopo la sua uscita. Di solito arrivo con anni di ritardo :rofl:

A me è piaciuto. Ero partito dall'idea che non andavo a vedere un film di... (fantascienza, scienza verosimile, quel che volete voi) ma un film e basta. Film di cui tanti mi hanno parlato bene in precedenza, ovvio, non è che fossi fuori dal mondo :^_^

Quindi preso così mi è piaciuto. Chiaro che riflettendoci a posteriori trovo anch'io le tante incongruenze o le scorciatoie messe qua e là e qualcuna mi fa storcere il naso (il finale in particolare non mi è piaciuto), ma chissenefrega. Cioè boh, io penso che una qualunque opera (che sia un film, una canzone, un libro) funziona se emoziona, in qualunque senso: lacrime, risate, esaltazione, momenti di riflessione, sono tutti prodotti da un'opera fatta bene. E quindi da questo punto di vista penso che Interstellar sia ben riuscito. Qualche pecca c'è ma globalmente mi ha "lasciato" qualcosa. :)

Edit: chiaramente non date peso al mio giudizio, io ne capisco di cinema come mia madre ne capisce di acid rock :D

Modificato da Moon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partendo dal fatto che io adoro i film sullo spazio e i film in genere di Christopher Nolan, è il primo film a cui ho dato un bel 10 su 10!

L'ho visto al cinema appena era uscito e le tre ore di film sono volate, sarei rimasta altre 3 ore a guardarmelo! Io non parlo della parte "scenografica" e tecnica del film ma delle emozioni che mi ha trasmesso, l'immaginazione è i trip mentali sul buco nero... Non vedo l'ora di rivedermelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Visto con colpevolissimo ritardo!

A me è piaciuto moltissimo!! Mi ha emozionato.

Tre ore volate nonostante il sonno assurdo che avevo.

Essendo un film di fantascienza mi son seduto e mi son goduto il tutto senza troppi pensieri. Per quelli c'è tempo dopo, ma in tutti i film puoi trovare paradossi o buchi di sceneggiatura.

Per dire Gravity che è stato osannato a me ha fatto veramente schifo. Qui siamo su un altro pianeta (per rimanere in tema :) )

E' uno dei miglior film di fantascienza che abbia mai visto. Al top tra i film di Nolan (Memento ed Inception però continuo a preferirli)

Modificato da alex7784
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo aver perso il treno "cinema" ho deciso di aspettare almeno il BluRay per vederlo.

Secondo me è un bel film, fatto molto bene e molto coinvolgente. In questi mesi mi ero fatto un'idea di quello che dovevo aspettarmi e di quello che non era piaciuto si questi film; avevo letto un po' di cose (senza spoilerarmi nemmeno una virgola) e quindi avevo intuito che tipo di film voleva essere Interstellar.

E' tutto ad alti livelli. Le scene sono magnifiche, la storia è molto coinvolgente e il discorso del "tempo" stesso secondo me è ben rappresentato; sul finale sono rimasto un po' deluso, qualche forzatura un po' fastidiosa l'ho trovata.

Sul discorso delle inesattezze penso che fossero una cosa inevitabile, le inesattezze ci sono in ogni tipo di film e considerando le tematiche di questo, difficilmente avrei immaginato il contrario. Però non erano così drammatiche da rovinare il valore del film, alla fine di tutto quello che mi ha infastidito di più è stato

il fatto che potendo interagire con sua figlia tramite la gravità decida di farlo con una maniera assurda come quella della lancetta dell'orologio. Poteva fare qualsiasi cosa riuscendo a dialogare molto di più e molto meglio con sua figlia, per tutto il tempo che lei è rimasta in quella stanza!

Ma questo tipo di situazioni si trovano in moltissime opere, non è un difetto di questo in particolare, e sono necessarie per lo svolgimento e la spettacolarità delle storie stesse.

Il punto è proprio che si tratta di un film, e va preso in quanto tale. Per me era molto bello, ma non lo ritengo un capolavoro; Inception rimane ancora il suo miglior film, mi ha "sconvolto" molto di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che potendo interagire con sua figlia tramite la gravità decida di farlo con una maniera assurda come quella della lancetta dell'orologio. Poteva fare qualsiasi cosa riuscendo a dialogare molto di più e molto meglio con sua figlia, per tutto il tempo che lei è rimasta in quella stanza!

La "trovata" dell'orologio è stata fatta per aggiungere un po' di sentimentalismo al film (l'orologio è ciò che lui lascia alla figlia nel momento in cui parte), quindi lui comunica con lei tramite quello perchè sa che per lei è un oggetto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...