Vai al contenuto

Twin Peaks


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Vogliamo commenti in corso d'opera dopo ogni episodio (possibilmente usando il tag spoiler). 

 

Comunque ho rivisto un paio di mesi fa Fuoco Cammina con Me e la terza stagione è praticamente basata su quel film, ci sono un sacco di collegamenti che non ricordavo, incredibile.

 

Sulle altre opere di Lynch direi di aprire una discussione a parte. Io Eraserhead l'ho rivisto l'ultima volta l'anno scorso al cinema ed è sempre un'esperienza incredibile. Tra l'altro giusto ieri un mio amico mi ha prestato I Segreti di David Lynch. Sono molto scettico (l'ha scritto un italiano, quindi mi aspetto che sia "un po' troppo italiano"), ma ho letto l'introduzione e devo dire che viene citato un aneddoto su The Elephant Man molto bello, se vi capita sotto mano ve lo consiglio (l'introduzione, sono tre pagine).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

Vogliamo commenti in corso d'opera dopo ogni episodio (possibilmente usando il tag spoiler). 

 

Comunque ho rivisto un paio di mesi fa Fuoco Cammina con Me e la terza stagione è praticamente basata su quel film, ci sono un sacco di collegamenti che non ricordavo, incredibile.

 

Sulle altre opere di Lynch direi di aprire una discussione a parte. Io Eraserhead l'ho rivisto l'ultima volta l'anno scorso al cinema ed è sempre un'esperienza incredibile. Tra l'altro giusto ieri un mio amico mi ha prestato I Segreti di David Lynch. Sono molto scettico (l'ha scritto un italiano, quindi mi aspetto che sia "un po' troppo italiano"), ma ho letto l'introduzione e devo dire che viene citato un aneddoto su The Elephant Man molto bello, se vi capita sotto mano ve lo consiglio (l'introduzione, sono tre pagine).

caccia il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 17/9/2017 at 10:39, Tersite dice:

 

 

*****SPOILER ALERT*******

 

 

- laura palmer avrebbe dovuto solo comparire da morta: è stata presa una comparsa a caso disponibile vicino a seattle dove stavano girando - sheryl lee - senza nemmeno farle un provino da attrice, tanto non avrebbe dovuto dire battute ma solo comparire tutta grigia dentro un sacco.

 

 

 

 

.

 

Mi sono lamentata per tutta la serie sul fatto che Maddy (cugina di Laura Palmer nonchè stessa attrice di Laura Palmer) recitasse da cani. Ora finalmente ne capisco il motivo. Perfino il tecnico delle luci recitava meglio XD

Sono arrivata alla puntata 9 della seconda stagione e per me TP dovrebbe concludersi così, esattamente qui.

 

Spoiler

Con Leland Palmer accusato e imprigionato che si suicida lasciando così il dubbio al telespettatore se optare per quest anima sovranaturale che si è impossessata del corpo di Leland o magari se lo stesso Leland è semplicemente matto.

Mi  è sembrato tipo il caso Sara Scazzi (di cronaca nera avvenuto meno di 10 anni fa) 

In cui l assassina era la cugina che stava ogni giorno a piangere e a straziarsi in tv XD 

Così il signor Leland poverino faceva pena per come l aveva presa la cosa. Era solo un povero matto vittima che faceva pena .. cioè era talmente scemo che non l ho mai preso in considerazione :D 

Personalmente, fin ora, mi è piaciuta molto questa serie tv. I personaggi sono tutti strani e assurdi e spesso anche buffi. 
 

una cosa che spero prima o poi dicano ... ma chi è DAIANE? XD

aaah ho capito finalmente da dove proviene l avatar di @Tersite  XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JackShepard dice:

“il tecnico delle luci” = bob.

 

Cmq @Zero ora devi tenere duro fino alle ultime 2-3 puntate di questa stagione

 

O saltare direttamente a quelle.

Fin li infatti c’è un crollo della qualità verticale, pare una soap opera di quelle scarse.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tersite dice:

Ti prego absolute non aprire lo spoiler 

 

Troppo tardi... Non commento.

 

8 ore fa, Zero dice:

Sono arrivata alla puntata 9 della seconda stagione e per me TP dovrebbe concludersi così, esattamente qui.

Personalmente, fin ora, mi è piaciuta molto questa serie tv. I personaggi sono tutti strani e assurdi e spesso anche buffi. 

 

Hai ragione, capirlo ancor prima di scoprire lo schifo che viene subito dopo forse ti farà soffrire ancor di più. I personaggi sono lynchani, oramai si può usare come definizione.

 

8 ore fa, Zero dice:

una cosa che spero prima o poi dicano ... ma chi è DAIANE? XD

aaah ho capito finalmente da dove proviene l avatar di @Tersite  XD 

 

A parte che è Diane, non avere fretta. L'avatar di Tersite ti fa capire che siamo su un forum colto.

 

8 ore fa, Tersite dice:

Quando compare in questa versione poi si vede anche Diane! 

 

SPOILER!!!

 

5 ore fa, JackShepard dice:

Cmq @Zero ora devi tenere duro fino alle ultime 2-3 puntate di questa stagione

 

Solito riassunto per chi non ne è a conoscenza. La rete obbligò Lynch e Frost  ad anticipare gli avvenimenti della nona puntata contro la loro volontà. In seguito a ciò Lynch e Frost si allontanarono dal progetto smettendo di dirigere e scrivere la sceneggiatura, lasciando giusto le linee guida. La serie a quel punto ebbe un crollo di ascolti. I due creatori tornarono solo verso la fine e scrissero (e Lynch diresse) gli ultimi due episodi che dovevano essere la speranza di farsi rinnovare la serie per una terza stagione. La Storia ci insegna che per ventisei anni questa speranza fu vana.

Ad ogni modo tutta la parte centrale della seconda stagione è debolissima, con sottotrame forzate e noiose, ma purtroppo serve per continuità, l'importante è non abbandonare per vedere le ultime due puntate, appunto. E ovviamente lo stesso vale per la terza stagione.

 

A proposito, nel libro che sto leggendo viene affrontata l'interpretazione della terza stagione di Twin Peaks. Ci devo ancora arrivare, ma sicuramente verrò qui a parlarne tra qualche settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho finito il libro e ho letto un sacco di interessantissime informazioni relative alla terza stagione. Purtroppo, però, se già per INLAND EMPIRE non si disponeva di un'analisi completa, per The Return, anche a causa della durata, ci sono tanti dati ma poche conclusioni. Dovrei intanto rivedere tutta la stagione per ricollegare i pezzi. Inoltre molte scene continuano a non tornarmi. Una cosa è sicura, a quanto pare il libro di Frost uscito prima della messa in onda, chiarisce diversi fatti (devo ancora leggerlo). E di sicuro questo lavoro trova moltissimi riferimenti ai lavori precedenti di Lynch (così come IE) e alle sue tematiche, non ultime quelle della meditazione e il libro tibetano dei morti. Io ho rivisto Fuoco Cammina con Me dopo la terza stagione e sono rimasto sorpreso di quanta coerenza ci fosse tra le due opere nonostante i decenni di differenza. Devo anche vedere The Missing Pieces, il "film" rimontato da Lynch con gli scarti di Fuoco Cammina con Me.

Alla luce di tutto ciò, Twin Peaks per me rimane ancora un mistero, ma credo che il suo fascino sia proprio questo. Poi se e quando avrò tempo e voglia proverò a mettere insieme le interpretazioni (parziali) che ho letto nel libro di Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rividi tutto subito prima della terza stagione: in fuoco cammina con me lynch e frost ebbero evidentemente più spazio per fare quello che volevano rispetto alla serie, e due anni di "senno di poi" in più per coltivare l'immaginario e la mitologia intorno alla storia.  the missing pieces valgono quanto il film (specie una scena lì a tavola fra il nano e i taglialegna in cui parlano di tavoli verdi e garmonbozia) e poi vabbè la comparsata di phillip jeffries che è la cosa forse più figa di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoli qua, ma conviene recuperarli con una risoluzione più dignitosa

 

Il 30/8/2017 at 10:50, Tersite dice:

 

sì lo trovo palesemente autobiografico

una cosa sorprendente della scena è tirare fuori uno spiegone - che era già stato citato in ogni sito di fans - replicando un pezzo di FWWM (o meglio dei missing pieces, che raccomando tantissimo se non li aveste visti, sono integrali sul tubo qui, anche se col titolo sbagliato e soprattutto con una risoluzione di merda):

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho questa necessità assoluta di mettere insieme tutti i pezzi. Trovo interessante leggere delle chiavi di lettura ma sia per Inland Empire che per Twin Peaks 3 mi sta anche bene che ci siano cose che rimangono così, nel mistero.

 

 

 

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Finito !

Ho fatto molta fatica però per arrivare al finale. In mezzo molte puntate che facevano solo volume tanto quasi da non sembrare più la serie che avevo iniziato su Laura Palmer.
Puntata conclusiva ha fatto il boom! 

 

Tipo non ho capito poi effettivamente perchè a Cooper gli cambiano l'amata. Cioè era così figa Audrey :( (che tra l'altro non so perchè a quanto pare nell ultima puntata 

Spoiler

la fanno morire. era il mio personaggio preferito.)

quella nuova invece non sa proprio di niente. vabè. A parte questa scelta che proprio non mi è piaciuta l'ultima puntata di per se è stata davvero  bella.

Ora vorrei vedere prima il film e poi la 3 stagione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok, ho visto anche il film e devo dire che..

 

Spoiler

i primi 20 minuti c erano altri personaggi che volevano richiamare( alcuni con gli stessi vestiti) i personaggi di TP. Li volevo proprio interrompere perchè sembrava che lynch non aveva più i soldi per pagare lo stesso cast e quindi aveva assunto persone nuove e random cambiando pure tutti i nomi dei personaggi.

Fortunatamente era solo un raccontare la morte anteriore a Laura Palmer. 
Il resto del film mi è piaciuto molto finalmente ritorna il TP che avevo visto all inizio e che mi era tanto piaciuto. 

Mi è piaciuta molto l attrice che sostituisce Donna di TP. è molto più dolce e più in linea con il personaggio che si vuol rappresentare. 

Infine Laura Palmer avrà nel fattempo fatto qualche corso di recitazione perchè sembra esser migliorata :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...