Vai al contenuto

Mogli e buoi...


Helder
 Share

Recommended Posts

guru è la cosa più buona del mondo

Di base non mi piacciono tanto i ceci, figurati che non mi fanno impazzire manco le panelle palermitane, per cui uhmmmm

Di contro, la mostarda fatta da mia nonna (che noi chiamiamo anche farinata, una specie di budino fatto con il mosto fresco) è una delle cose più buone del mondo. Peccato che vivendo lontano ed essendo una cosa che si guasta in pochissimo tempo non la posso più mangiare da anni :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Farinata, la mia Top 3:

1) da Luchin a Chiavari: locale spartano ma ricco di tradizione. Farinata classica veramente buona.

2) da Vino e Farinata a Savona: un'istituzione !! Tra l'altro hanno anche l'ottima variante della Farinata bianca.

3) da Sa' Pesta a Genova: anche qui locale semplice, ma con ottima farinata sempre pronta.

Una delle poche cose che qui a KL non rieco a trovare, ogni volta che torno in Italia ne faccio sempre una scorpacciata.

E' specialita' Ligure e della Costa Azzurra, la versione Francese viene chiamata Socca (Nizza).

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

2) da Vino e Farinata a Savona: un'istituzione !! Tra l'altro hanno anche l'ottima variante della Farinata bianca.

Stan vendendo ai cinesi :(

Si l'avevo letto sul Secolo XIX online, ma si tratta di una notizia falsata. In realta' ci sarebbe una cordata interessata tra i quali un imprenditore cinese. Per me non cambierebbe nulla, il Fainottu resterebbe uno di Savona. E poi diciamolo: se lo comprassero i Cinesi e' perche' NESSUNO dei locali (di Savona) ha le palle per rischiare...tra l'altro 'rischio' di cosa, ogni volta che ci vado e' SEMPRE pienissimo (e non si puo' nemmeno prenotare). Allora meglio gestito da Cinesi che farlo sparire del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) da Vino e Farinata a Savona: un'istituzione !! Tra l'altro hanno anche l'ottima variante della Farinata bianca.

Stan vendendo ai cinesi :(

Si l'avevo letto sul Secolo XIX online, ma si tratta di una notizia falsata. In realta' ci sarebbe una cordata interessata tra i quali un imprenditore cinese. Per me non cambierebbe nulla, il Fainottu resterebbe uno di Savona. E poi diciamolo: se lo comprassero i Cinesi e' perche' NESSUNO dei locali (di Savona) ha le palle per rischiare...tra l'altro 'rischio' di cosa, ogni volta che ci vado e' SEMPRE pienissimo (e non si puo' nemmeno prenotare). Allora meglio gestito da Cinesi che farlo sparire del tutto.

Speriamo, messa così mi rincuora. Ogni volta che passo da Savona per me è un must. Grazie delle info :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guru è la cosa più buona del mondo

Di base non mi piacciono tanto i ceci, figurati che non mi fanno impazzire manco le panelle palermitane, per cui uhmmmm

Di contro, la mostarda fatta da mia nonna (che noi chiamiamo anche farinata, una specie di budino fatto con il mosto fresco) è una delle cose più buone del mondo. Peccato che vivendo lontano ed essendo una cosa che si guasta in pochissimo tempo non la posso più mangiare da anni :(

mia mamma fa il vino cotto e poi lo imbottiglia come quando si fanno le conserve di pomodoro, così per quando scendo sotto natale o comunque nei mesi freddi mi può preparare la mostarda, è una buona soluzione magari suggeriscila a tua nonna ;)

a me col vino cotto piacciono quelli che da noi si chiamano "purcidduzzi" li conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in Norvegia da 23 anni e non ho mai sentito un norvegese dirmi "tornatene a casa", in compenso ho sentito vari italiani, che sono qui a lavorare, criticare i norvegesi e la Norvegia....

E' solo perché quando ti sorridono e ti fanno cenno di sederti ti dicono "Siediti qui, stupido italiano di merda", ma tu ancora non hai capito un cazzo di norvegese! :D

poi dici che uno non ti deve trattare male... :negative:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti la fanno più spessa e meno secca al punto che la mettono nel pane

comunque è un'arte

Ecco, proprio questo volevo dire: quasi ovunque è molto bassa, ma quella altina è una vera libidine! :)

Io sono in Norvegia da 23 anni e non ho mai sentito un norvegese dirmi "tornatene a casa", in compenso ho sentito vari italiani, che sono qui a lavorare, criticare i norvegesi e la Norvegia....

E' solo perché quando ti sorridono e ti fanno cenno di sederti ti dicono "Siediti qui, stupido italiano di merda", ma tu ancora non hai capito un cazzo di norvegese! :D

poi dici che uno non ti deve trattare male... :negative:

Ma non sai distinguere un'innocentissima e amichevole battuta da un aspro confronto? :o E su. Penso ci abbia fatto una risata anche Martirix. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

guru è la cosa più buona del mondo

ho imparato a farla io per promuovere la cultura della torta di ceci in tutto il mondo

addirittura?

to' guardati questa grande bellezza

http://instagram.com/p/gQ_9lavtgi/?modal=true

ma che te lo dico a fare

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbuò terso ma a Pisa era più bona

per tornare alla mostarda, quella che intendete voi in italiano si chiama mostata che deriva appunto da mosto, mentre il termine mostarda deriva dal francese molto ardente perché, in origine ora meno, veniva molto speziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche la mostarda di Cremona che è una cosa squisita con il bollito misto... Nella mia famiglia paterna che è d'origine lombarda è una tradizione.

https://www.google.it/search?q=mostarda+di+Cremona&biw=1440&bih=785&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=oLMrVLzrB9jaasvVgJgO&ved=0CAgQ_AUoAQ

Link al commento
Condividi su altri siti

metti su Google mostarda di fichi d'india e ti si aprirà un mondo sulla vera mostarda :D

La vera mostarda si fa col mosto. E' per questo si chiama mostarda :)

Detto questo, ho cercato su internet e vedo che la mostarda di fichi d'india è una cosa completamente diversa, una specie di salsina per accompagnare i formaggi. La mostarda che dico io invece è un dolce che si gusta da solo, come un budino. Sono due cose totalmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

guru è la cosa più buona del mondo

ho imparato a farla io per promuovere la cultura della torta di ceci in tutto il mondo

addirittura?

to' guardati questa grande bellezza

http://instagram.com/p/gQ_9lavtgi/?modal=true

ma che te lo dico a fare

ho scritto così perchè imparare a fare una pastella con farina, sale, acqua e olio non mi sembra molto difficile....

però mi sono resa conto solo ora che forse per te lo è, e quindi scusa ...

... e poi sei così tenero e indifeso quando ti cimenti in queste piccole grandi imprese che mi sento proprio una cacca ad averti preso in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti su Google mostarda di fichi d'india e ti si aprirà un mondo sulla vera mostarda :D

La vera mostarda si fa col mosto. E' per questo si chiama mostarda :)

Detto questo, ho cercato su internet e vedo che la mostarda di fichi d'india è una cosa completamente diversa, una specie di salsina per accompagnare i formaggi. La mostarda che dico io invece è un dolce che si gusta da solo, come un budino. Sono due cose totalmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jim infatti credo che quella si faccia con la senape e il nome anche qui dovrebbe derivare dal francese. Guru il nome italiano del derivato dal mosto è mostata poi se il nome in dialetto si storpia è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jim infatti credo che quella si faccia con la senape e il nome anche qui dovrebbe derivare dal francese. Guru il nome italiano del derivato dal mosto è mostata poi se il nome in dialetto si storpia è un altro discorso.

mi sembra anche a me che sia così: la mostarda quella con la senape (del nord, in particolare Cremona: mia mamma me l'ha portata da lì), la mostata quella del sud (in puglia si usa una riduzione di mosto - detto vincotto - per le cartellate, in sicilia si fa il mosto anche con la cenere, e poi si usa per vari preparati, tra cui la "mostata" e cioè quella specie di budino).

comunque il mosto si conserva tranquillamente, quindi per avere mostata tutto l'anno basta portarsi nel grigio nord una bottiglia di mosto, e fare poi il budino ;)

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...