Vai al contenuto

"Tornatene a casa tua"


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Eh beh, 'sta cosa non sono riuscito a digerirla.

Un mio caro amico partenopeo per lavoro fa avanti e indietro fra Napoli e Milano, dove ha la residenza.

L'altro giorno mette la propria bicicletta nella rastrelliera condominiale del proprio palazzo al centro di Milano dove da poco ha traslocato, per vedersela scaraventata a terra poco dopo. Lascia un bigliettino al proprietario che ha occupato il suo posto chiedendo spiegazioni. Questi compare e inveisce contro di lui dicendo che è da 20 anni che mette la bicicletta lì e che lui che è nuovo non può permettersi di occupare il suo posto. Davanti alle rimostranze del mio amico che gli dice che i posti sono liberi e che il primo che arriva mette la bici dove trova posto, lui urla un altro paio di cose prima di concludere con "tornatene a casa tua!".

Episodio che si ripete a distanza di qualche tempo, nel quale dopo una lite stradale per una precedenza nella quale aveva pure ragione, una signora chiude la discussione con la stessa frase.

Mò non voglio fare una discussione sulla mamma degli imbecilli, ma più su un certo senso di appartenenza. Una frase del genere non penso che la sentirei spesso pronunciare da un romano, un fiorentino o un genovese. Due volte a distanza di poco tempo da due milanesi diversi, però, non mi stupisce più di tanto. E' un po' - se vogliamo - la stessa frase che qualche volta Scrigno Magico usa quando i nuovi arrivati dei forum alzano un po' la capuzzella e vogliono mettersi sullo stesso livello dei vecchi forumisti (o, almeno, io la percepisco così). O quando gli haters facebookiani mettono quei link contro Rom e similari che hanno le case popolari assegnate "ai danni degli italiani".

Come funziona la cosa? Il primo che arriva ha più diritti dell'ultimo venuto? Aiutatemi a capire voi come la vedete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un collega "Romano" me lo ripete di continuo anche se con tono scherzoso.

Io scherzando gli rispondo ma a volte comunque mi infastidisce.

eh ti capisco, anche se dette per scherzo queste cose infastidiscono, sprattutto se ripetute.

puoi provare a fare questo esperimento: prova a tifare roma, e vedi se cambia atteggiamento con te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci che la lega era nata come movimento anti-meridionali. In generale gli abitanti del nord sono più inclini all'avversione verso quelli del sud che viceversa; è un problema che ha radici culturali e storiche risalenti a decenni fa.

Cioè, tu dici che se non fosse stato napoletano, ma torinese, non glielo avrebbero detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci che la lega era nata come movimento anti-meridionali. In generale gli abitanti del nord sono più inclini all'avversione verso quelli del sud che viceversa; è un problema che ha radici culturali e storiche risalenti a decenni fa.

Cioè, tu dici che se non fosse stato napoletano, ma torinese, non glielo avrebbero detto?

Probabilmente no.

Questione di preconcetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un collega "Romano" me lo ripete di continuo anche se con tono scherzoso.

Io scherzando gli rispondo ma a volte comunque mi infastidisce.

eh ti capisco, anche se dette per scherzo queste cose infastidiscono, sprattutto se ripetute.

puoi provare a fare questo esperimento: prova a tifare roma, e vedi se cambia atteggiamento con te :D

voi siciliani però siete notoriamente permalosi

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono arrivata in Lombardia vivevo le differenze con stupore che sembrava infastidire gli altri. Magari sarò sembrata la sprovveduta che viene dalla campagna ma a me faceva davvero ridere che i fagiolini si chiamassero cornetti, che i cornetti fossero brioches e che mi si guardasse allibiti se dicevo qualcosa che nn capivano (le stesse persone che mi parlavano puntualmente in dialetto).

Per molto tempo mi sono domandata perché per strada mi si suonasse dietro apparentemente senza motivo; io ogni volta controllavo di aver messo la freccia o rispettato una precedenza o che gli stop funzionassero. Poi un "locale" mi ha chiarito l'arcano: la mia auto era targata Roma.

A parte queste assurdità non sono mai incappata nel "tornatene a casa". Che magari ti viene da dire davanti a una persona maleducata o irrispettosa (l'ho pensato intensamente anche io con 2 clienti di Volla ieri sera, ma mi succede pure coi veneti, per dire); ma se una persona è educata, dov'è il fastidio?

Come la mia targa: mi rende incapace alla guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel mondo reale, dove la lega ha insegnato e legiferato le discriminazioni.

Benvenuto nel mondo del "torna a casa tua".

Benvenuto nel mondo del "tu non sembri napoletano".

Benvenuto nel mondo del "ma che credi, che sono napoletano?".

Benevnuto nel mondo del "saranno stati napoletani in trasferta".

Benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un collega "Romano" me lo ripete di continuo anche se con tono scherzoso.

Io scherzando gli rispondo ma a volte comunque mi infastidisce.

eh ti capisco, anche se dette per scherzo queste cose infastidiscono, sprattutto se ripetute.

puoi provare a fare questo esperimento: prova a tifare roma, e vedi se cambia atteggiamento con te :D

voi siciliani però siete notoriamente permalosi

permaloso a chi?

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio lavoro ho spesso a che fare con il peggio delle persone, pure in una città che in teoria dovrebbe essere una delle più aperte da questo punto di vista (Bologna è "a metà strada" da tutto, un passaggio obbligato per sud e nord ed è una città universitaria molto viva e attiva, ci sono studenti e poi lavoratori davvero di tutta Italia) non mancano episodi di questo tipo.

Ironico che magari il condomino di turno sfoghi il suo risentimento verso i meridionali con me (lucano) o con la moglie del mio capo (siciliana)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...