Vai al contenuto

(TaA) Canta che ti passa - Pagelle


Ospite
 Share

Recommended Posts

Prima, una riflessione.

Lo Stregone Voodoo è parecchio decisivo, come personaggio. Lo so e me ne rendo conto.

Pertanto, avevo comunque costruito la partita in maniera da rendergli la vita difficile: solo tre resurrezioni, Immortale che lo fregava, Assassino che doveva cacciarlo. Inoltre, essendo voi in 14, non era facile nascondersi (come in partite con più gente).

Il rischio che tirasse su solo pro-L era elevato, ovvio. Di contro, però, faccio presente che la partita presentava 2 Lupi su 14 (più un possibile Lupo trasformato, il Posseduto), nessun pro-L di base, un Rubavittorie che poteva diventare pro-L ma che poteva diventarlo uccidendo un altro Rubavittorie ed infine lo Stregone Voodoo, secondo Rubavittorie poco sopra descritto.

I Contadini avevano però un Veggente + Oste, combo micidiale se in gioco ci sono solo tre personaggi visti Mannari. E ironia della sorte la partita poteva già definirsi chiusa dopo la sondata della notte 1 (dopo la quale, ho seriamente pensato che sarebbe finita in 3-4 notti in favore di contado). C'erano l'Immortale di cui sopra (esca per Lupi, Assassino e Stregone Voodoo!), il Cacciatore che poteva eliminare uno dei Lupi oppure il più sospetto in combo col Bardo, lo stesso Bardo con la Sentinella, lo Spazzacamino in aggiunta alle sondate del Veggente, il Saggio a provare a contrastare possibili reclutamenti pro-L col proprio voto.

Insomma, a me non pare che i Contadini fossero così svantaggiati. Ripeto, comprendo che lo Stregone Voodoo possa spostare gli equilibri, ma lo fa comunque a seconda di come si muove la partita. E questa partita, che lo ammettiate o no, è stata a senso unico come giocate dell'una e dell'altra fazione. I Lupi hanno sbagliato davvero poche valutazioni, i Contadini hanno sbagliato davvero tanto.

Siete comunque arrivati alla notte 6.

PAGELLE (ai vincitori +0,5 bonus)

alex7784 (Assassino) 4: Primo colpo alquanto affrettato, secondo colpo sballato. Se, come dice, ha sparato in entrambi i casi credendo di dover uccidere il Veggente (quando i suoi obiettivi erano Saggio e Stregone Voodoo), c'è poco da aggiungere... Il messaggio in privato era piuttosto chiaro, eh.

Brancamenta (Ubriaco) sv: Non ha giocato per problemi di linea e penso che salterà anche la prossima; non gli do un voto negativo per la mancata partecipazione ma probabilmente lo escluderò dalla competizione (non è una punizione, me l'ha chiesto anche lui). Se qualcuno trova un sostituto mi fa una cortesia, nel mentre provo a sentire io in giro.

Caaapito? (Veggente, poi Veggente pro-L) 4+0,5: Da Veggente sonda subito un Lupo, è certo che è visto Lupo, l'Oste sottolinea anche la sua sondata, ci sono un Bardo ed una Sentinella che potrebbero aiutarlo nel caso in cui dovesse esporsi per mandare in arringa e poi al rogo il sondato e... NON LO VOTA.

Finisce in arringa, che viene fraintesa da molti, rischia il rogo e per salvarsi uccide il Cacciatore. Al ritorno da pro-L spiattella le proprie sondate VERE perché... Non ha letto il pm in cui gli dicevo "torni in vita come pro-L", né aveva studiato il funzionamento dello Stregone Voodoo, evidentemente. Determinante per la sconfitta dei C, da Contadino, ha seriamente rischiato di compromettere la vittoria dei Lupi, da pro-L. Mah.

Helder (Spazzacamino) 7: Premio la sua affidabilità, ovvero: quasi tutti i buoni gli danno fiducia. Sonda abbastanza bene (le prime due sondate, silvia_fi e Tidus, sono un po' così, ma ci sta a partita ancora da definire, le altre sono state azzeccate), vota poco e vota in maniera corretta. Fa passare le info al momento giusto, pecca un po' nella partecipazione ai ragionamenti del contado, che in ogni caso si sono visti molto, molto poco.

Inglo (Cacciatore) 5,5: Si ritrova subito al rogo, non per colpa sua (lo hanno votato un Lupo, l'Assassino e il Veggente folle che voleva salvarsi). Giudicabile solo per poche fasi, non è stato particolarmente brillante nella notte in cui è stato rogato (arringa standard e accuse poco ficcanti a Mist che aveva lasciato intendere abbastanza marcatamente il proprio ruolo).

Mist (Immortale) 7: Vota quasi sempre correttamente, è uno dei C che ci è andato più vicino a capire chi era buono e chi no. Non prende di più perché, a mio parere, poteva sfruttare in maniera più efficace il proprio ruolo.
Poteva essere più incisivo con ragionamenti, ipotesi, poteva "dare fastidio" in maniera più aggressiva e, considerando comunque che qualche intuizione era arrivata, sarebbe stato decisivo. In alternativa, poteva fingersi un pezzo grosso e attrarre sbrano, Assassino, cazzi e mazzi vari (qui, merito anche dei Lupi che lo hanno indovinato Immortale quasi subito).

Pliclalla (Stregone Voodoo) 7,5+0,5: Usa abbastanza bene il proprio potere: va sul sicuro, riportando in vita i morti notturni, casca però anche lei nel bluff di Polle credendolo Veggente. In compenso, agisce bene col bluff, tanto da evitare il rogo con tranquillità: si è cucita addosso l'abito del C poco importante ed è rimasta defilata senza rischi. Brava!

Polle (Lupo Illusionista) 8+0,5 MVP: Ottima partita, grande sinergia con il compagno di branco, concerta con lui le varie strategie da seguire e il suo bluff da Veggente è efficacissimo, perché costruito fin da subito e portato avanti fase per fase. Ha la sfortuna di morire causa Assassino, ma non per suo demerito (come detto, alex7784 credeva di dover uccidere il Veggente...). MVP rispetto a 66' Batman per via del bluff, ma a conti fatti hanno giocato una partita in parallelo.

silvia_fi (Saggio) 5,5: Sotto la sufficienza perché, onestamente, ci ha capito poco. Col suo personaggio poteva basarsi su intuizioni e ragionamenti, ma le sono mancati. In particolare, non è mai riuscita a concentrarsi sui cattivi, finendo per fare le pulci ai buoni, più che altro.

Sunnina (Sentinella) 5,5: Come silvia_fi, pecca nello spunto per trovare il bandolo della matassa. Meno confusionaria, d'altro canto usa male il proprio potere: protegge Lupo Illusionista, Immortale ed Assassino...

Tidus (Bardo, poi Bardo pro-L) 7,5+0,5: E' il primo ad accusare 66' Batman, sfruttando il suo solito radar. E' il primo a capire che Polle mente e appena morto scrive in cimitero, a imperitura memoria, dei suoi sospetti. Ovviamente ci ha preso e tornato in vita, al contrario di Caaapito?, si guarda bene dal fare danni. Cerca invece di coordinare Lupi e pro-L una volta capito di avere la maggioranza. Buona prestazione sia da buono che da cattivo!

ToZzO97 (Posseduto, poi Lupo Mannaro) 5+0,5: Fa molto poco da Contadino, votando più buoni che cattivi e partecipando pochissimo ai ragionamenti pubblici. Non si espone più di tanto, cosa che poteva fare da Posseduto anche in virtù di un possibile sbrano: sbrano che gli viene in qualche modo "regalato" a fine partita, pur non avendo fatto molto, ripeto, per ottenerlo.

66' Batman (Lupo Scavatore) 8+0,5: Nonostante vari contrattempi che gli hanno fatto passare poco tempo online, riesce a costruirsi attorno un'aura di bontà notevole, agevolato dal fatto che chi l'aveva sondato s'era dimenticato di mandarlo in arringa subito...

Ottimo il feeling con Polle, i due pensano strategie giuste e le attuano in maniera efficace, indovinando la gran parte dei ruoli in gioco. Sarebbero stati decisivi anche come Rosencrantz & Guildenstern. Non prende l'MVP, ma è un dettaglio.

=marsupilami= (Oste) 5,5: Deve restare in vita per fare da tramite al Veggente e ok. Capisce subito Mist e cerca di spalleggiarlo, bene. Poi però si perde e finisce nelle sabbie mobili dei sospetti, affondando miseramente dopo incomprensioni varie ed eventuali. Poteva osare un po' di più anche con la partecipazione pubblica e con le accuse.

A voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è giusto, contadino ho sgamato tutti i lupi e una volta tornato da cattivo ho guidato i lupi alla vittoria ><

Hai sgamato i Lupi ma non hai fatto nulla per rendere lo spunto dell'intuito un'informazione utile per la vittoria.

Hai mandato 66' Batman in arringa ma poi nemmeno l'hai rivotato per il rogo (cosa che ha fatto Mist).

Come ho spesso detto, serve a poco sgamare tutti i cattivi al giorno 1 se poi non si è abbastanza incisivi da farli ammazzare dagli altri, poi. E in ogni caso, come te hai sgamato loro, loro (in particolare tuo cugino) hanno sgamato te, riducendoti al silenzio.

Da cattivo non è che hai guidato i Lupi alla vittoria, i Lupi sapevano comunque di avere i numeri. Certo, sei stato bravo a convincere alex7784 a votare per i Lupi.

Ma infatti hai preso 7,5, mica 4. I Lupi hanno preso 8, mica 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...