Vai al contenuto

Tore!


Mist
 Share

Recommended Posts

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole ma capisci che la tua valutazione di una canzone è veramente molto bizzarra?

Sarebbe come pretendere di giudicare Messi solo per i colpi di testa e lo stacco da fermo^__^

Ripeto, potrei ribaltarti il discorso allo stesso modo. Per me la musica è il dribbling di Messi, il testo è lo stacco da fermo. Per te è il contrario. Pace.

Per il resto i miei gusti musicali, così come le mie opinioni, le mie idee e la mia visione del mondo in generale, sono del tutto personali. Certe volte coincidono con quelle della maggioranza delle persone, certe altre no. E la cosa non mi dispiace affatto, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole ma capisci che la tua valutazione di una canzone è veramente molto bizzarra?

Sarebbe come pretendere di giudicare Messi solo per i colpi di testa e lo stacco da fermo^__^

Ripeto, potrei ribaltarti il discorso allo stesso modo. Per me la musica è il dribbling di Messi, il testo è lo stacco da fermo. Per te è il contrario. Pace.

Per il resto i miei gusti musicali, così come le mie opinioni, le mie idee e la mia visione del mondo in generale, sono del tutto personali. Certe volte coincidono con quelle della maggioranza delle persone, certe altre no. E la cosa non mi dispiace affatto, anzi.

E no Guru non puoi rigirarti le cose come ti fa piacere, hai diritto alle tue opinioni, però non puoi dire che io dò un giudizio positivo su The River solo in base al testo perchè non è vero e non l'ho mai detto, così come non ho mai paragonato la musica al dribbling o lo stacco da fermo al testo.

Per quanto riguarda quello che dici poi:

Per il resto i miei gusti musicali, così come le mie opinioni, le mie idee e la mia visione del mondo in generale, sono del tutto personali. Certe volte coincidono con quelle della maggioranza delle persone, certe altre no. E la cosa non mi dispiace affatto, anzi.

Anche qui non centri il punto. Tu puoi avere i tuoi gusti e ci mancherebbe altro, però non puoi giudicare una canzone solo in base alla musica, E' SBAGLIATO.

Così come sarebbe sbagliato giudicare Messi come giocatore di calcio solo in base al dribbling o solo in base al colpo di testa.

Una canzone è composta da testo e musica, forse è questo che non ti è chiaro e se vuoi dare un giudizio su una canzone la devi giudicare nell'insieme, non puoi parlare solo di una delle due cose, e qui i gusti personali c'entrano poco.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ma a me pare incredibile che uno voglia dire all'altro come debba apprezzare la musica.

Io adoro molti cantautori e ciò nonostante non ascolto il significato dei testi.

Non m'interessa, li considero alla stregua dell'immagine di copertina: assolutamente ininfluenti. Se tu mi dici che l'immagine della copertina è fondamentale per comprendere un CD o un LP, ti dico che a me non interessa comprendere il CD o un LP, ma mi interessa la musica che c'è dentro.

Qui la sezione si chiama MUSICA e non CANZONI: si parla di musica, che è indipendente dal significato delle parole, è legata solo ai suoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è sbagliato? Perché uno non può apprezzare qualcosa solo in base ai propri gusti? Perché se a me non interessa il testo e riesco ad apprezzare altri autori a prescindere da esso devo cambiare idea su un autore che voi apprezzate e che a me non dice niente (secondo voi solo per il fatto che non includo il testo nel giudizio)?

Uno dei miei gruppi preferiti al momento è danese. Io non conosco il danese e quel poco che ho provato a trovare in rete (ci sono alcune traduzioni dal danese all'inglese) sono troppo pigro per leggerlo. Continuo ad adorare un gruppo senza conoscerne quasi minimamente il testo. Sarà anche questo un mio diritto? Oppure devo convincermi che apprezzo un gruppo per i motivi sbagliati?

EDIT: concordo con Tore. Ma non escludo che uno possa apprezzare ANCHE i testi, basta che non si dica che se uno non apprezza quelli è come se non apprezzasse la musica in generale.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Tore come al solito...

La mia entrata nella discussione è avvenuta su testuale frase di Guru: " [...]sono rimasto colpito dalla totale insignificanza della canzone che stava al primo posto, The River.[..]

Se Guru avesse detto insignificanza della musica... per quanto mi riguarda non avrei avuto nulla da eccepire. E' stato lui a parlare di canzone, io ho solo fatto notare che cosa è una canzone. Che poi in questo casop specifico può essere tutto fuorchè insignificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Jim ma se scrivi che giudicare una canzone per la musica è "come comprare le rose e tagliare il fiore per tenersi il gambo con le spine" o "come pretendere di giudicare Messi solo per i colpi di testa e lo stacco da fermo" significa che per te la musica rappresenta il gambo con le spine di una rosa o il colpo di testa di Messi (ossia le parti o le doti meno significative). Se non è così evidentemente dovresti fare paragoni più calzanti.

Per me invece rappresentano il fiore e il dribbling di Messi (ossia le parti e le doti migliori).

E comunque io non dico che un bel testo non rappresenti un valore aggiunto, ma per me è un aspetto secondario rispetto alla musica.

Quello che è GIUSTO e SBAGLIATO, quello che DEVO e NON DEVO, con tutto il rispetto Jim non sei tu a deciderlo.

Insomma, scendi giù dal pero, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! non necessariamente, è una tua deduzione, e in questo caso, il mio caso è sbagliata.

Vedi dove sbagli:

E comunque io non dico che un bel testo non rappresenti un valore aggiunto, ma per me è un aspetto secondario rispetto alla musica.

Quello che è GIUSTO e SBAGLIATO, quello che DEVO e NON DEVO, con tutto il rispetto Jim non sei tu a deciderlo.

Insomma, scendi giù dal pero, please.

Io non ti dico niente sei tu scrivi male e di conseguenza leggi male quello che scrivono gli altri.

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di fare ed apprezzare ciò che vuole. :)

Detto questo, un artista concepisce un'opera nel suo insieme. Se tu ne prendi solo un pezzo, non potrai mai apprezzare appieno l'opera ma solo parzialmente. Non è una questione di gusti, è un dato di fatto oggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'arte comunica in maniera diversa. Per qualcuno un quadro è bello per l'uso dei colori, per qualcun altro per le atmosfere, e per qualcun altro è brutto.

Così una canzone, a qualcuno piace per i testi, ad altri per la musica, ad altri ancora per entrambi, e a qualcuno non piace proprio.

L'arte è l'espressione dell'artista, ma il gusto è totalmente soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'arte comunica in maniera diversa. Per qualcuno un quadro è bello per l'uso dei colori, per qualcun altro per le atmosfere, e per qualcun altro è brutto.

Così una canzone, a qualcuno piace per i testi, ad altri per la musica, ad altri ancora per entrambi, e a qualcuno non piace proprio.

L'arte è l'espressione dell'artista, ma il gusto è totalmente soggettivo.

:clapp:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarò libero di pensare che chi non si ferma ad approfondire il discorso testi si perda gran parte del valore dell'opera? :)

Anche perché, semplicemente, testi come quelli di Dylan o Springsteen sono BELLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarò libero di pensare che chi non si ferma ad approfondire il discorso testi si perda gran parte del valore dell'opera? :)

Assolutamente si.

Come chi dice che non leggere il booklet fa perdere gran parte del valore dell'opera.

Potrei pure essere d'accordo, ma è proprio una parte che a me non interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come puoi paragonare le due cose, su.

E' una forzatura ridicola.

Un aspetto è quasi irrilevante (soprattutto nell'epoca del digitale), l'altro è fondamentale.

Per te è letteratura solo quello che finisce nei libri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come puoi paragonare le due cose, su.

E' una forzatura ridicola.

Un aspetto è quasi irrilevante (soprattutto nell'epoca del digitale), l'altro è fondamentale.

Per te è letteratura solo quello che finisce nei libri?

E' fondamentale per te :D

Quello che dicono i Sigur Ros per me è sconosciuto nonostante ADORI molte loro canzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentale nel senso letterale del termine: molto spesso le canzoni vengono costruite partendo dal testo. :)

La CANZONE, per definizione, è la combinazione di un testo e una musica. Se tu mi dici che i disegnini nel libretto hanno la stessa importanza del testo io ti dico "no, è una cazzata". Nient'altro. :D

I Sigur Ros sono un caso limite. Il discorso è: i testi sono spesso insignificanti e/o semplicemente brutti o trascurabili. Altre volte invece sono capolavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se chiedi in giro, 9999 persone su 10.000 ti dicono di sì.

I Sigur Ros sono un caso limite perché quanti altri gruppi famosissimi conosci che cantano in linguaggi inventati? :)

Parlo di linguaggi che non sono conosciuti.

Che siano inventati o meno è completamente ininfluente.

Tutti i linguaggi sono inventati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...