Vai al contenuto

Partita 3 for dummies - La concreta


Inglo
 Share

Recommended Posts

BENVENUTI ALLA TERZA PARTITA, IN UN VILLAGGIO IMPRECISATO DI UNO STATO IMPRECISATO IN UN MOMENTO STORICO PRECISO: IL MEDIOEVO.

Poche introduzioni perchè non ce n'è bisogno, il pubblico vuole il sangue non le chiacchiere.

Giocatori (20):

1 Mist
2 Juris
3 Tore
4 Helder
5 Mr Spazzaneve
6 Polle
7 Orfin
8 Master Matrix
9 Elayne
10 Duke
11 Kalema
12 Sunnina
13 Brida
14 Silvia_fi
15 Tersite
16 Coyote
17 Ivangt
18 absolute
19 Guru
20 Diablus

Ruoli:
Per evitare di fare confusione vedete delle lettere prima del ruolo. Esse indicano queste tre cose: conta come, con chi vince, come viene visto.
Per esempio la meretrice che è C C NL: conta come CONTADINO, vince con i CONTADINI, viene vista NON LUPO.
L'invasato invece è NC L NL: NON CONTA, vince con i LUPI, viene visto NON LUPO

Fate molta attenzione a queste lettere perché alcune sono diverse dal solito (per esempio la strega viene vista lupo) e sono fondamentali.

Contadini

C C NL Meretrice Protegge un giocatore dallo sbranamento. Può proteggere lo stesso giocatore per più notti, ma non consecutive. Se i lupi ti sbranano muore anche il tuo cliente. Se protegge un lupo muore.

C C NL Medium Astrologo Una volta a partita puoi consultare le stelle per sapere il numero esatto di quanti lupi ci sono in vita. Il risultato sarà subito comunicato a te e al Re. Inoltre una volta a notte può chiedere il ruolo di un morto, saprà se è lupo o non lupo.

C C NL Veggente cieco Ogni notte passi la veggenza a un altro giocatore.

C C NL Sognatore Ogni notte a partire della seconda ti viene svelato il ruolo di un giocatore random. Se vieni sbranato lo shock ti farà dimenticare il sogno di quella notte.

C C NL Apprendista guaritore Prendi il posto del guaritore nel caso in cui egli dovesse morire o perdere i poteri. (conosci l'identità del guaritore)

C/L C/L NL/L Stirpe dei lupi Sei la stirpe: se i lupi ti sbranano diventi uno di loro. Se viene protetto dalla meretrice mentre i lupi lo attaccano si trasforma comunque ma la meretrice non muore.

2C C NL Re Il tuo voto vale doppio (solo in caso di parità) sia per mandare in arringa che al rogo. Conti come due contadini. Una volta a partita può graziare un giocatore appena ucciso dalla folla. (Sarà comunicato dal master.) Per la cronaca, il veggente non si permette di indagare su di te, quindi se ciò dovesse avvenire non girerà nessuna veggenza.

C C NL Giustiziere se i Lupi Mannari tentano di sbranarti te ne accorgi, non ci riescono e uccidi un Lupo Mannaro. (tuttavia il tuo pugnale farà ferite uguali a quelle di uno sbranamento).

C C L Incompreso Sei un contadino normale, che conta come tale, che però viene visto lupo.

C C NL Torturatore ogni notte può torturare una degli arringanti non bruciati per scoprire il suo ruolo. Dopo che hai torturato due volte lo stesso personaggio scopri se è un lupo o no.Il torturato saprà subito di essere stato torturato. Inoltre se torturi il negromante (o il guaritore) gli fai perdere i suoi poteri, anche se lo torturi solo una volta.

C C NL Mastro guaritore Una volta ogni notte (a partire dalla seconda), se vuoi, puoi resuscitare un contadino, sperando che non sia un Lupo Mannaro! Hai un apprendista scelto dal master che tu non conosci. Non può essere resuscitato dal suo apprendista ma dal negromante sì. Inoltre non può risorgere se stesso.

C C L La strega Ogni notte alla strega verrà rivelato chi i lupi hanno intenzione di uccidere. La strega ha una POZIONE BIANCA (una sola per tutto il gioco), che potrà utilizzare per salvare la potenziale vittima. Inoltre la strega ha anche una POZIONE NERA (sempre una sola per tutto il gioco) che potrà utilizzare per uccidere un giocatore a sua scelta.
Questo è il ruolo che può creare più problemi, quindi ribadisco alcuni punti.
1) La POZIONE BIANCA può essere utilizzata una sola volta in tutto il gioco
2) La POZIONE NERA può essere utilizzata una sola volta in tutto il gioco
3) La POZIONE BIANCA e la POZIONE NERA non possono essere utilizzate nello stesso turno
4) La strega può utilizzare la POZIONE BIANCA su se stessa.
5) La strega ignora le azioni della puttana, quindi, se decide di utilizzare la POZIONE BIANCA su un giocatore già protetto da essa, la pozione verrà comunque sprecata.
Il suo obiettivo è identico a quello di un semplice contadino."

C C NL Spiritista Ogni giorno puoi preparare l'evocazione dello spirito di un defunto. Comunicherai al Moderatore il nome di un altro abitante (morto) del villaggio, che la notte immediatamente successiva potrà agire come se fosse vivo.

Pro Lupi:

NC L NL Invasato Gufo E' un contadino che parteggia per i lupi mannari. Ogni notte indica al master una persona (non un personaggio) che vuole mandare in nomination il giorno dopo. Se quella persona sarebbe comunque andata in nomination o nel frattempo muore, non succede nulla.

NC L NL Negromante Una volta ogni notte (a partire dalla seconda), se vuoi, puoi resuscitare un contadino, sperando che sia un Lupo Mannaro.

Lupi:

L L L Lupo Vendicatore Quando il primo lupo muore, prendi l'abilità del lupo sciamano
Quando il secondo lupo muore prendi l'abilità del lupo signore della rupe
Quando il terzo lupo del tuo gruppo muore (o se sei il solo lupo rimasto) prendi i poteri del lupo progenitore.

Quando acquisisci queste abilità puoi decidere se usarle subito od aspettare. E le puoi usare nell'ordine che preferisci (ovviamente una volta acquisite)

L L L Lupo illusionista Ogni giorno, ma comunque una sola volta in tutta la partita, puoi decidere di confondere le visioni del medium e del veggente (non del torturatore). La notte immediatamente successiva, i personaggi che solitamente vengono visti come Contadini verranno visti come Lupi Mannari, e viceversa. I personaggi che vengono visti in altro modo verranno visti a caso come Contadini o Lupi Mannari.

2L L L Lupo ciccione Conta come due lupi.

L L NL Lupo nascosto Se il veggente cieco indaga su di lui non vedrà nulla e semplicemente non girerà nessuna veggenza.
Se indagano medium o torturatore, lo vedranno NON LUPO.

Rubavittorie:

NC / NL Truccatore Ogni notte, a partire dalla seconda, puoi intrufolarti nella casa di un altro concittadino per travestirlo con gli abiti tipici dei ruoli che sono presenti in gioco! Il travestimento sarà visibile a tutti!
Guadagni 1 punto ogni volta che abbini correttamente travestimento e ruolo! Se alla fine della partita hai 1 punto, vinci con i contadini;
se hai 3 punti vinci con contadini o lupi;
se hai 5 o più punti rubi la vittoria!

Ordine notturno:

Lupo illusionista - Torturatore
Invasato gufo - Veggente cieco - Sognatore - Medium - Meretrice
Lupi - Lupo vendicatore
Strega - Guaritore Negromante - Truccatore

Di giorno agiscono il re e lo spiritista

Teniamo questi orari: (salvo diverse comunicazioni nei topic)
Il giorno inizia alle 10. Votazioni e discussione fino alle 17. Da quel momento si vota per bruciare e si comunicano le azioni notturne (chiaramente entro e non oltre le 10 del giorno seguente).

In caso di parità brucerà sempre qualcuno, quello che ha preso più voti per primo.

Se avete domande o vedete errori ditemelo che integro e correggo.

Intanto estraggo i ruoli e partiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C C NL Meretrice Se i lupi ti sbranano muore anche il tuo cliente

Ok, ma specifica se

1. protegge? da che? sbrano e basta?

2. se protegge un lupo muore, come al solito?

C C NL Medium Astrologo Una volta a partita puoi consultare le stelle per sapere il numero esatto di quanti lupi ci sono in vita. Il risultato sarà subito comunicato a te e al Re.

Ok ma vede il ruolo esatto del morto o solo se è lupo o no?

C C NL Professor IX Ogni notte chiedi il ruolo di un giocatore che ti sarà svelato la notte successiva. (non decidi come vota)

Occhio che tra questo e il medium nel giro di 4 giorni i ruoli son già tutti noti.

C/L C/L NL/L Stirpe dei lupi Sei la stirpe: se i lupi ti sbranano diventi uno di loro.

Se viene protetto dalla meretrice mentre i lupi attaccano la meretrice?

2C C NL Re Il tuo voto vale doppio (solo in caso di parità), conti come due contadini. Una volta a partita può graziare un giocatore appena ucciso dalla folla

Lo comunichi tu direttamente o tramite master?

C C NL Torturatore ogni notte può torturare una degli arringanti non bruciati per scoprire il suo ruolo. Dopo che hai torturato due volte lo stesso personaggio scopri se è un lupo o no.Il torturato saprà subito di essere stato torturato. Inoltre se torturi il negromante (o il guaritore) gli fai perdere i suoi poteri, anche se lo torturi solo una volta.

E con questo siamo a TRE personaggi in grado di sapere il ruolo esatto.

Sono molto in disaccordo, che divertimento c'è? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per me è un pò troppo presto le 16 come orario per chiudere, che se ho delle urgenze a lavoro o sono fuori per riunioni non riesco nemmeno a connettermi... non possiamo fare 17 o meglio ancora 18? scusate se ci provo, se è solo un mio problema comunque mi adeguo o alla peggio mi absolutizzo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per me è un pò troppo presto le 16 come orario per chiudere, che se ho delle urgenze a lavoro o sono fuori per riunioni non riesco nemmeno a connettermi... non possiamo fare 17 o meglio ancora 18? scusate se ci provo, se è solo un mio problema comunque mi adeguo o alla peggio mi absolutizzo! ;)

Ho spostato alle 17, casomai se chiudo alle 16 vi avviso per tempo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

altre osservazioni:

se il veggente becca il lupo nascosto e non gli arriva la veggenza, non capisce subito di aver beccato il lupo nascosto?

penso anch'io che sia importante uno che dissuada dal rivelare i ruoli, niente killer e giullari truccatori?

il guaritore avendo un apprendista chiamalo maestro guaritore

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto.

continuamo a inventare casi limite:

se l'apprendista guaritore resuscita il suo maestro, cosa succede?

il giustiziere viene a sapere di aver ucciso un lupo, o è un giustiziere sonnambulo che non si accorge di nulla?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto.

continuamo a inventare casi limite:

se l'apprendista guaritore resuscita il suo maestro, cosa succede?

ho aggiunto una postilla

penso che la soluzione migliore è che resusciti senza riprendere i poteri.

In questo modo, se risorto dal negromante, entrano in gioco 2 guaritori + il negromante risorgendo potenzialmente 3 persone a notte. Che poi è anche ganzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...