Vai al contenuto

Partita #17: considerazioni iniziali


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Cominciamo dicendo che è necessario un sistema di sanzioni per chi non si collega.

Io da master facevo finire le persone in arringa automatica o cose del genere.

Poi c'è la piaga dei ruoli dichiarati che non teme assassino, killer o lupo. Abbiamo veggenti, medium e quant'altro che subito si dichiarano. Togliere il punto vita, secondo me, non solo è sbagliato, ma anche controproducente: io li aumenterei.

E qui ci sta un punto che vorrei toccare: il ruolo della classifica.

Io non so neppure quanti punti ho in classifica: al momento gioco per l'amore del gioco. E se rendessimo la classifica più funzionale? Permettendo, ad esempio, ai primi in classifica di poter scartare dei ruoli che non piacciono loro? (ad esempio il master propone loro TOT ruoli e loro dicono che non vogliono avere X. Y e Z).

A Elpe, per esempio, piace fare il lupo: potrebbe scartare 3 ruoli e avere maggiori probabilità di fare il lupo.

Un altro metodo, invece, potrebbe essere di fare un ranking dei personaggi ed assegnare i personaggi con ranking più basso (es: contadini semplici) ai giocatori con punteggi più bassi. Ed assegnare più punti vittoria a questi personaggi (se vinco come contadino semplice sono più bravo di uno che vince come medium).

Finisco questo messaggio dicendo che in 16 partite non ho fatto praticamente mai Medium o Veggente: e che marina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa io vorrei che chi sa di non avere tempo da dedicare al gioco NON SI ISCRIVA. Non se ne può più di gente che si iscrive e sparisce. Se uno non scrive mai e non vota dovrebbe andare automaticamente in arringa e in caso di reiterazione morire sul colpo.

Poi anche a me non piace il fatto che molti dichiarino subito esplicitamente il loro ruolo ma su questo non so cosa si possa fare, non si può impedire che accada, anche perchè altrimenti non si potrebbe neanche fingere di essere qualcun altro. Ognuno è libero di giocare come vuole. Diciamo però che il killer a questo punto ci vuole sempre ma bisogna anche che l'obiettivo del killer non sia sempre il ruolo più improbabile di tutta la lista ruoli (come è sempre successo finora) altrimenti finisce che veggente e medium hanno la sensazione che tanto loro non possono essere e quindi se ne sbattono. L'obiettivo dovrebbe essere scelto a caso tra tutti i ruoli non lupi.

Infine il Re, vi prego, non usiamolo mai più: rende inutili le discussioni e i voti, specie se si sono delineati i ruoli, rendendo i roghi una noia mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la questione partecipazione è relativa. Ad esempio io non ho scritto un solo post per tutto il tempo che ero vivo, ma partecipavo (usando poteri e seguendo le discussioni, secondo le mie possibilità). O si impone il voto obbligatorio (basta dirlo da subito) e chi non vota entro gli orari finisce automaticamente in arringa e muore INSIEME alla vittima designata se continua a non scrivere/votare. Oppure si lascia com'è perché cambiando si potrebbe penalizzare chi vuole usare una tattica silenziosa. Poi va beh, basta essere chiari all'inizio e uno si adegua.

Sulla questione della scelta dei ruoli eviterei, più che altro perché potrebbe ritorcersi contro, perché se a uno piace fare il lupo e può scartare i ruoli contadini si tenderà a bruciarlo sempre vista la maggiore probabilità che sia lupo... La distribuzione dei ruoli per me deve sempre essere casuale.

Poi io torno allo stesso discorso che facevo nel cimitero. Questo è un gioco, ci si appella al buon senso e alla correttezza. Se uno prende un impegno lo rispetta, mettere "punizioni" mi sembra degradante, ma se dite che serve allora mi adeguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dipende da che tipo di master trovi.

Io non lo avrei mai fatto, perché credo che in certi casi la fortuna e la sfortuna vadano bilanciate, dove possibile.

Ace non è stato un master, è stato un arbitro. Che poi io apprezzi il suo sbattimento e tutto il resto è un altro discorso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando si potrebbe penalizzare chi vuole usare una tattica silenziosa.

Per me si DEVE penalizzare chi ha una tattica silenziosa, secondo me, perchè il bello del gioco è PROPRIO la discussione. Se qualcuno si astiene dalla discussione, secondo me, è come se si astenesse dal gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi sono sempre collegato da loggato. Si vedeva benissimo in fondo alla pagina che non ero assenteista, ma semplicemente silenzioso. Ho anche valutato se iniziare a leggere senza effettuare il log in, ma proprio per questo motivo ho ritenuto più corretto rimanere collegato proprio per non fare la figura dell'assenteista. Caspita, è un forum, sfruttate le sue potenzialità, noi giochiamo via mail su pbems, lì sì che non hai modo di sapere se uno si collega e legge.

Poi, come ho già detto, basta mettersi d'accordo, per me si può anche imporre il voto obbligatorio se preferite, basta chiarirlo all'inizio. Io mi adeguo, ma volevo far notare che non necessariamente uno è silenzioso perché non segue, può anche farlo per scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve inseguire. Basta fare una cosa tipo "si vota entro l'ora X, tutte le persone che non hanno votato finiscono in arringa automaticamente e se non votano nemmeno entro la mattina successiva muoiono anche loro INSIEME alla persona con più voti". Per dirne una. Oppure se uno non vota per due giorni allora il suo ruolo viene dichiarato pubblicamente. Oppure se uno non vota gli si tolgono i poteri. Cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi piace.

Anche rivelare il ruolo potrebbe essere una valida variante.

Secondo me dichiarare il ruolo va a discapito di chi bluffa (che poi è quello che rende il gioco più divertente).

Svelare i ruoli solo alla fine è il bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...