Vai al contenuto

Fanatismo animalista (e la carne è cancerogena)


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Io sono assolutamente favorevole alla caccia intesa come metodo per procurarsi selvaggina da mangiare la sera stessa con la polenta.

Se invece è solo un hobby per ammazzare animali mi sta sul cazzo.

Ma che cazzo non puoi fare a meno della selvaggina con tutte le cose buone da mangiare che ci sono a questo mondo? Pur mangiando carne di ogni altro tipo.

Gli animalisti mi stanno sul cazzo perchè non glie ne fotte niente degli esseri umani adducendo la motivazione, che gli esseri umani hanno una scelta (sic).

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente favorevole alla caccia intesa come metodo per procurarsi selvaggina da mangiare la sera stessa con la polenta.

Se invece è solo un hobby per ammazzare animali mi sta sul cazzo.

Ma che cazzo non puoi fare a meno della selvaggina con tutte le cose buone da mangiare che ci sono a questo mondo? Pur mangiando carne di ogni altro tipo.

Intendevo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose buone ottenute tramite morte di animali. Non capisco perché sia più moralmente accettabile una mucca che viene cresciuta in condizioni tremende e poi fatta fuori di un cinghiale a cui pianti una pallottola in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le mucche vengono allevate esclusivamente per essere macellate, anche se vivono in condizioni disumane. La selvaggina sono animali con una propria autonomia. e la caccia è un atto barbaro. Seppur anche nella macellazione ci sono degli aspetti non proprio encomiabili. Anzi crudeli, ma non mi sento di condannare tout court un allevamento che produce mangine per gli esseri umani, rimane il fatto che lo sfruttamento di animali che di uomini viene sempre e comunque fatto in nome del denaro. Il problema non è tanto l'allevamento ma quello intensivo.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo, io ti spiego come la vedo. Forse sarà una visione molto semplicistica della faccenda, ma è la mia convinzione.

La caccia e la pesca sono sport, passatempi, hobby, chiamateli come vi pare.

Nei fatti si tratta di: un essere vivente che toglie la vita a un altro essere vivente e:

a) si nutre;

b) si diverte.

Se manca la a) sono d'accordissimo, è una pratica insensata. Se c'è la a), non c'è alcuna differenza tra mangiare il tordo o la trota ottenuti tramite un'attività che diverte anche e mangiare la fettina di vitello presa in macelleria. In entrambi i casi c'è un essere vivente che si nutre di un altro essere vivente.

Ricordo che anche le piante sono esseri viventi e non vedo perché, solo perché non hanno un paio di occhi o non possono guaire, strappare la vita di una pianta è una pratica consentita ed etica e uccidere un animale è crudele (ripeto, se lo si fa per cibarsene). In fondo la natura funziona così, specie e specie di animali uccidono tutti i giorni per sostentarsi.

Quando poi si fa un paragone tra:

a) un animale che vive liberamente nel bosco e viene ucciso da un cacciatore;

b) un animale che vive la propria vita in prigionia e viene ucciso dal macellaio.

Io non trovo la differenza. Anzi sì: il primo ha vissuto una vita più dignitosa e il secondo no. Poi, ragazzi, scatta il ciclo della vita e uno crepa. Se l'allodola crepa per mano dell'uomo che se la mangia o per mano del nibbio che se la mangia, dove sta la differenza? Un predatore ha conquistato la sua preda.

Io e mio padre siamo molto diversi, battagliamo e discutiamo su tanti argomenti, la penso in maniera diversissima su tantissime questioni. Ma lui è un pescatore (ed è stato cacciatore) e tutto ciò che ha pescato/cacciato l'ha sempre portato a casa per essere mangiato, io non gli ho mai rimproverato nulla e mai lo farò.

Ripeto: è la mia visione delle cose. Rispetto il pensiero altrui ma io ho questa mia convinzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le mucche vengono allevate esclusivamente per essere macellate, anche se vivono in condizioni disumane. La selvaggina sono animali con una propria autonomia. e la caccia è un atto barbaro.

:o

Il problema non è tanto l'allevamento ma quello intensivo. Che alleva gli animali in condizioni disumane. Se i polli potessero gironzolare nell'aia, le mucche al pascolo, i maiali idem, sarebbe tutto un altro discorso. L'uomo quando si trasformò da raccoglitore cacciatore in residente lo fece per allevare animali. Inoltre gli allevamenti intensivi ci fanno consumare una grande quantità di possibile mangime per gli uomini (soprattutto cereali) in mangime per gli animali. Lo so che è più semplice dire o sei a favore l'uccisione degli animali o sei contro, ma all'interno di ogni istanza ci sono delle differenze. Di certo non ha alcun senso allevare dei polli per ucciderli dopo 3 mesi e metterli su una tavola come se fosse un cibo prelibato. E' merda allo stato puro. Il cinghiale è buono e piace anche a me.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le mucche vengono allevate esclusivamente per essere macellate, anche se vivono in condizioni disumane. La selvaggina sono animali con una propria autonomia. e la caccia è un atto barbaro.

:o

Il problema non è tanto l'allevamento ma quello intensivo. Che alleva gli animali in condizioni disumane.

Questo è un punto che non si discute.

Ma la penso diversamente sul confronto caccia vs. frigo del supermercato.

Preferiró mille volte mangiare un animale che ha vissuto libero e poi è stato cacciato che un animale che ha vissuto in gabbia per essere mangiato come dici te.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque Mist gira e rigira, cerchi di declassificare l'amore per il proprio animale, solo perché ultimamente ti senti un po' in colpa visto che stai trascurando il tuo cane :p

riguardo alla caccia...

Premetto che io sinceramente non capisco cosa ci sia di divertente. A me non piace "uccidere" in generale, che sia strappare un fiore, un insetto o che altro..

Ovvio che se butto giù una cimice dal gabinetto (cosa che comunque cerco di evitare il più possibile, pur non sopportando le cimici) o se strappo un fiore dal prato ho meno sensi di colpa (illogici ed ipocriti) rispetto a che se uccidessi con lo stesso sangue freddo un cervo solo perché l'ultimo atto è più violento.

Sinceramente concordo nel dire che la caccia e la pesca fatte per mangiare non sono poi così diverse dalla macellazione. Eh ok, le accetto.

Però non riesco proprio a capire come ci si possa divertire a cacciare. La pesca è come nel caso dell'uccidere una cimice, fa venire meno sensi di colpa perché è "poco violenta". Ma il gusto che i cacciatori provano, nel vedere le loro vittime sanguinare... proprio non lo capisco :(

Almeno chi si occupa di macellazione (anche se io non ne sarei capace, ipocritamente ovviamente visto che mangio carne di vitello, manzo, maiale, ecc) lo fa per lavoro. Ma praticare un'attività così violenta come la caccia, per hobby (perché anche se poi ti mangi la selvaggina che cacci, comunque per te è un hobby) risulta incomprensibile per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo

Gli esseri umani mangiano animali, per questa ragione o li allevano o li pescano,

Qualcuno caccia.

Gli animali che sono allevati non esisterebbero senza allevamenti, la loro vita è finalizzata a questo.

Gli animali che vivono vita propria se non cacciati, vivrebbero liberi e felici.

A mio avviso la differenza è sostanziale., Poi c'è il discorso della crudeltà degli allevamenti, che dovrebbero essere estensivi e non intensivi, anche per un discorso di sostenibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo

Gli esseri umani mangiano animali, per questa ragione o li allevano o li pescano,

Qualcuno caccia.

Gli animali che sono allevati non esisterebbero senza allevamenti, la loro vita è finalizzata a questo.

Gli animali che vivono vita propria se non cacciati, vivrebbero liberi e felici.

A mio avviso la differenza è sostanziale., Poi c'è il discorso della crudeltà degli allevamenti, che dovrebbero essere estensivi e non intensivi, anche per un discorso di sostenibilità.

Ciò che dici è vero. Voglio solo farti notare una cosa: se l'allodola non viene uccisa dall'uomo oggi, magari domani viene uccisa dal nibbio. Il ciclo naturale prevede l'esistenza di prede e predatori e l'uomo è da sempre in cima alla piramide alimentare. E' vero che ci siamo evoluti, infatti non cacciamo con la lancia e il coltello d'osso :D ma fa parte della nostra natura soverchiare le altre specie e cibarci di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa riflettere come al mondo esistano convinzioni tipo questa:

La pesca è come nel caso dell'uccidere una cimice, fa venire meno sensi di colpa perché è "poco violenta".

Prendi una "camola" da un sacchetto pieno di camole ammucchiate.

Ancora viva la infilzi da un'estremità all'altra del suo corpo.

La getti in acqua e la fai affogare.

Arriva un pesce che se la mangia e rimane attaccato all'amo.

Il pesce in trappola fa di tutto per liberarsi da un amo piantato da qualche parte in bocca o in gola.

Il pesce ancora vivo raggiunge le mani sicure del pescatore che estrarrà l'amo dal suo corpo.

Il pesce verrà lasciato ad una morte lenta e sofferente per soffocamento.

Ma purtroppo ci sembra che la pesca sia una cosa più giusta e amorevole, un hobby più che giustificato (non solo Brida eh, è una convinzione generale).. anche gli animalisti più accaniti talvolta sono così accecati di rabbia per la caccia che si dimenticano dei pesci.

Nella pesca nessuno sanguina, e nessuno lancia grida di dolore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo mi hanno portato a pesca qualche volte. Mi piaceva.

Mi sarebbe sempre piaciuto ritornarci anche una volta cresciuto, ma non ci sono più riuscito.

Detto questo non mi sentirei mai di andare a fare la morale ad un pescatore per quello che fa.. anche perché penso che potrei riuscire a vivere senza mangiare carne, ma forse non riuscirei mai a vivere senza mangiare pesce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io sinceramente non capisco cosa ci sia di divertente. A me non piace "uccidere" in generale, che sia strappare un fiore, un insetto o che altro..

Però non riesco proprio a capire come ci si possa divertire a cacciare.

Ma praticare un'attività così violenta come la caccia, per hobby (perché anche se poi ti mangi la selvaggina che cacci, comunque per te è un hobby) risulta incomprensibile per me.

Se mi dite che è violento come la caccia allora non capisco anche qui dove sia il lato divertente..

Io comunque tendo ad evitare di giudicare, però faccio fatica a capire ecco.

Il dibattito sulla caccia e la pesca è molto oltre il tuo concetto. Non fai altro che ribadire che TU non ci trovi niente di divertente. E' come se a me dicono "che ci trovi di divertente ad andare tutte le domeniche a vedere ventidue milionari in mutande che rincorrono un pallone". Per carità, è un argomento ma la discussione su questa materia non è se divertente o meno. Io non sono mai andato a caccia e mai ci andrò ma la cacciagione me la mangio volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non ho mai pescato (e non ci tengo).. Se mi dite che è violento come la caccia allora non capisco anche qui dove sia il lato divertente..

Io comunque tendo ad evitare di giudicare, però faccio fatica a capire ecco.

Io vivo praticamente circondato da cacciatori (solo in famiglia conto tutti e due i nonni, tutti e quattro gli zii, mio padre e mio cugino). Avevo quindi tutti i presupposti per tentare anch'io, ma la cosa non mi ha mai entusiasmato, fin da piccolo sapevo che non sarei mai riuscito a sparare ad un animale. Quindi io sono quello che li mangia, più che volentieri!

Penso che il divertimento per la caccia non sia il semplice atto finale dell'uccisione ma tutto quello che devi fare per arrivarci. Non è una cosa senza senso, ed ogni tipo di caccia ha bisogno della sua preparazione.

E in parte posso capire questa cosa perché da un po' mi sono addentrato nella "caccia fotografica". Qui, come nella caccia vera, non c'è solo l'atto finale del fotografare, ma tutto ciò che devi fare per arrivare a quel momento. Altrimenti andrei allo zoo a fare le foto, ugualmente un cacciatore si comprerebbe pecore e maiali e poi sparerebbe a quelli. L'uccisione in sè non è il divertimento della caccia. Quindi ti assicuro che anche la caccia è molto più di quel che sembra vista da chi ha idee contrarie, come tutte le cose del resto.

A me piace cacciare con un 500mm, altri preferiscono farlo con una carabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già detto che per me non è da condannare in sé (se perlomeno ci si nutre di quello che si uccide).

Però secondo me sarebbe interessante capire perché alcune persone trovano piacevole uccidere un altro animale/un altro essere vivente

Se parli con un cacciatore ti dirà che quando il cane si blocca e punta è un momento eccitante; gli attimi che precedono il puntare il fucile in un silenzio irreale se non quello della natura ti da una adrenalina incredibile, e tanti altri dettagli a me incomprensibili. Tutte cose che io non provo e non capisco come ci sono milioni di persone che non capiscono me se piango di gioia perchè la Lazio vince lo scudetto (piango molto poco :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...