Vai al contenuto

A Dangerous Method


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic in cafè perchè non voglio parlare del film (che non mi è piaciuto, fra le altre cose), ma perchè vorrei discutere con voi della visione che avete della psicologia.

Normalmente (e giustamente, aggiungerei io) le persone comuni sono estremamente ignoranti in materia: sanno poco o nulla, e quello che conoscono sono luoghi comuni e conoscenze superate da centinaia d'anni.

La scelta di fare un film noiosissimo sulla vicenda di Freud e di Jung è emblematico di quanto siano queste due figure (soprattutto la prima) radicate nell'immaginario comune come simboli della psicologia.

Ma la psicoanalisi e la psicoterapia analitica (le due discipline figlie di questi due autori) sono praticamente ai margini della comunità scientifica mondiale: le utilizzano solo antichi psicologi (magari neppure laureati) che non hanno aperto un libro di psicologia pubblicato negli ultimi 50 anni.

Ad oggi qualsiasi studente di psicologia ha infinite conoscenze della materia maggiori di quanto ne abbiano mai avute Freud e Jung (che, tra le altre cose, non era psicologi), eppure dalle Università non si può uscire senza conoscere a menadito storia, teoria e tecniche di Freud, che sì, sono state meravigliosamente precorritrici (e quindi tutti noi psicologi siamo in debito di riconoscenza verso chi ci ha aperto le porte), eppure di loro adesso resta solo l'impianto strutturale: i contenuti sono vuoti.

Nel film vedevo come i due protagonisti si facessero le seghe a vicenda sui sogni, ma un lavoro del genere sui sogni non serve a nulla: non è una scoperta recente che Freud fosse un pessimo terapeuta e che non abbia mai guarito nessuno. Le terapie psicoanalitiche durano anni e raramente portano grossi risultati.

Eppure, nel 2011, si cerca ancora di riferirsi a lui (e a Jung, che vale un millesimo di Freud) come a figure importanti della psicologia.

Ma Perls, Winnicott, la Mahler, Berne (e mettiamoci dentro anche Bateson, Watzlawick, Beck) sono figure che hanno portato decisamente contenuti più attuali e utilizzabili, rispetto a questi due.

E faccio questo sfogo, soprattutto perchè il film è stato di una noia mortale, ed è stato così perchè l'unica cosa degna di nota nella loro vita, pare che sia il fatto che Jung si è scopato una sua paziente.

bah.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il film non mi è piaciuto : girato benissimo ma noioso da morire.

Freud e Jung rimarranno nell'immaginario collettivo perchè sono stati dei pionieri, ma è chiaro che in un secolo la psicologia è andata avanti anni luce.

Riguardo alla visione della psicologia comunemente diffusa, ho l'impressione che la maggior parte della gente sia convinta che ad averne bisogno siano soltanto i pazzi, per cui per andare dallo psichiatra/psicologo devi avere serissimi problemi. In realtà credo che faccia bene a chiunque, anzi oserei dire che ne avrebbero bisogno tutti, chi più chi meno.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Jung è ganzo perché si mangiava gli acidi e gli garbavano i tarocchi. Freud perché gli piaceva tantissimo la potta. Io sono un lacaniano atipico passato alla metafisica sicché me lo possano anche puppare tutti e due ^___^ (ma credo che la cosa ganza sia il paradosso che un approccio freudiano finisce per essere più utile per spiegare la società - specie se combinato col marxismo, vedi Zizek et alter. - mentre uno jungiano per l'individuo nel suo rapporto col nonesistente, a patto di aver voglia di tenere un piede nelle scienze sociali e uno nello sciamanesimo). In ogni caso sarebbe assurdo, oggi, considerarli in chiave di psicologia clinica e non di filosofia generale.

E quindi il film di Cronenberg è PALLOSO? :( volevo andare giusto stasera...

@Guru e te metteresti la tua mente nelle mani di Tore..? via su... ^_^

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla visione della psicologia comunemente diffusa, ho l'impressione che la maggior parte della gente sia convinta che ad averne bisogno siano soltanto i pazzi, per cui per andare dallo psichiatra/psicologo devi avere serissimi problemi. In realtà credo che faccia bene a chiunque, anzi oserei dire che ne avrebbero bisogno tutti, chi più chi meno.

Verissimo. Dovrebbero esistere psicologi per tutto: per l'infanzia, per l'adolescenza, per lo studio, per il lavoro, per lo sport. E dovrebbero accompagnarti sempre man mano che cresci.

Ma in un paese bigotto come questo una semplice visita dallo psicologo verrebbe vista come un'ammissione di schizofrenia...e anche fuori da questo paese non so come potrebbe essere interpretata.

Nel corso della propria vita troppi genitori, amici, allenatori, parenti, conoscenti tentano di dare interpretazioni fantasiose riguardanti certi nostri comportamenti e finiamo per prenderle per oro colato, semplicemente perchè stimiamo quelle persone. Indubbiamente anche gli psicologi sbagliano (e si fanno pure pagare non poco) ma se le persone entrassero nell'ottica che la mente può essere studiata scientificamente e che non deve essere solo soggetta a pareri casuali e fatiscenti, ci sarebbe un meritato boom di psicologi e soprattutto di persone che riescono a dare un senso alle proprie azioni e ai propri pensieri. Sarebbe tutto molto più facile, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

andare dallo psichiatra/psicologo devi avere serissimi problemi.

Oddio: accomunare psichiatra e psicologo è un po' come olio e acqua.

Andare da uno psichiatra presuppone che si abbiano serissimi problemi.

@Guru e te metteresti la tua mente nelle mani di Tore..? via su... ^_^

Ma io oramai lavoro quasi solo sulle emozioni.

Di mente ne parlo solo come speculazione perchè mi diverte da morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente (e giustamente, aggiungerei io) le persone comuni sono estremamente ignoranti in materia: sanno poco o nulla, e quello che conoscono sono luoghi comuni e conoscenze superate da centinaia d'anni.

Questo lo si può estendere a qualsiasi disciplina in cui uno non abbia un reale interesse che va oltre le conoscenze enciclopediche.

Link al commento
Condividi su altri siti

le scienze sociali, purtroppo, non sono scienza. E te lo dice un sociologo (per quanto, va da sé, non tanto sociologo quanto il Tersho ^_^).

E poi attenzione: la diade psicologo/prete è completamente diversa da quella psicologia/religione.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente (e giustamente, aggiungerei io) le persone comuni sono estremamente ignoranti in materia: sanno poco o nulla, e quello che conoscono sono luoghi comuni e conoscenze superate da centinaia d'anni.

COSA è superato da centinaia di anni? ma se non si sa nemmeno cosa sia l'inconscio..,.io ho letto freud jung e perls, e l'ultimo l'ho trovato banaliìssimo, senza contare che da lui è nata la PNL (che anche tu detesti), per fare un esempio pratico, il QUI ED ORA di Perls è tale e quale in Freud e Jung. spiegami le differenze.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Richard Bandler prese spunto da un lavoro di Frits Perls e da qui nacque la PNL.

Bandler helped Robert Spitzer edit The Gestalt Approach (1973) based on a manuscript by gestalt therapist Fritz Perls (who had died in 1970). He also assisted with checking transcripts for Eye Witness to Therapy (1973).[2] According to Spitzer, "[bandler] came out of it talking and acting like Fritz Perls."[1]
Poi io non detesto la PNL: nessuno studio ha mai provato che abbia un benchè minimo fondamento. Solo questo.

beh considerare una teoria una cagata non significa detestarla?

Inoltre vorrei sottolineare che

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato
Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io (da sociologo) ammiro la capacità di milordino e scrigno di monopolizzare un topic facendogli prendere una piega insensata, con il solo attaccarsi ossessivamente ad un argomento secondario e trascurabile su cui esprimono un'opinione radicale e diametralmente opposta al buon senso.

Io non ci riuscirei neanche volendo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...