Vai al contenuto

Milan-Inter


Marco
 Share

Recommended Posts

RIGORI?!? :^_^

Ma hai capito che stiamo parlando di fondamentali tecnici? Hai la benchè minima idea di cosa siano?

Bambino, il mio è un discorso molto più ampio. E se ti vai a rileggere la mia risposta articolata, al punto specifico cerco di spiegare, a chi non lo sa valutare, che la velocità di esecuzione di Pato, eleva il fattore di difficoltà a realizzare una giocata tecnica (presente i coefficienti dei tuffi?) il che può portare a qualcosa di meno pulito e preciso, ma di più efficace, perché ruba quella frazione di secondo al difensore avversario che spesso viene tagliato fuori e non può più intervenire o lo può fare solo in maniera fallosa! Certo, un Totti ti può fare la veronica da applausi a due all'ora a centrocampo, ma quando dico che senza i rigori quanti gol avrebbe fatto, intendo che la resa effettiva di tali azioni rimane spesso fine a se stessa, mentre Pato finalizza, realizza! Da qui il concetto che la tecnica adottata da Pato è commisurata alla velocità di esecuzione e conseguente altissima produttività. Meglio di così non te lo so spiegare, spero sia sufficiente anche a te per capire. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

C'avrà comunque pure la madre puttana però avercene di giocatori al tramonto come Del Piero...

Come bandiera lo metto alla pari di Zanetti, Maldini e Totti. Come spettacolarità devo ammettere che col pupone se la gioca ma così, come "capitano", come faro per la squadra il capitano giallorosso ne esce con le ossa rotte (le figuracce e i primadonnismi del romano sono stati diversi negli anni).

Poi oh la butto lì, da quel poco che ho visto DelPiero è più forte di Cassano, sicuramente più decisivo. Eppure sempre a parlare del barese. Mah...

Io ammiro molto Alex come serietà, sportività e giocatore, sia chiaro. E' che certi paragoni sminuenti per Pato non li posso proprio reggere. Ogni tanto in tv sento qualche sedicente milanista che dice di vendere Pato e Ibra per reinvestire in nuovi campioni...certe cose fanno accapponare la pelle! Siamo ai limiti della insanità mentale...

Quanto a Cassano ha avuto un impatto molto buono al Milan, ma poi è subentrato il calo che gli allenatori "fisici" avevano previsto. Ora, prima che Cassano possa essere paragonato a Del Piero ne deve mangiare di pappa... Anzi, il confronto di carriere tra i due non esiste proprio! Cassano si è "sprecato" negli anni e ormai non può recuperare più. Resta da vedere nel finale di questa e nelle prossime due stagioni (ammesso e non concesso che resti al Milan) quanto sarà in grado di dare, quando fatalmente Alex dovrà o giocare molto meno o addirittura smettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bambino, il mio è un discorso molto più ampio. E se ti vai a rileggere la mia risposta articolata, al punto specifico cerco di spiegare, a chi non lo sa valutare, che la velocità di esecuzione di Pato, eleva il fattore di difficoltà a realizzare una giocata tecnica (presente i coefficienti dei tuffi?) il che può portare a qualcosa di meno pulito e preciso, ma di più efficace, perché ruba quella frazione di secondo al difensore avversario che spesso viene tagliato fuori e non può più intervenire o lo può fare solo in maniera fallosa! Certo, un Totti ti può fare la veronica da applausi a due all'ora a centrocampo, ma quando dico che senza i rigori quanti gol avrebbe fatto, intendo che la resa effettiva di tali azioni rimane spesso fine a se stessa, mentre Pato finalizza, realizza! Da qui il concetto che la tecnica adottata da Pato è commisurata alla velocità di esecuzione e conseguente altissima produttività. Meglio di così non te lo so spiegare, spero sia sufficiente anche a te per capire. ;)

Ha senso il discorso che fai.

Resta il fatto che Pato non ha i fondamentali di Del Piero. Nemmeno lontanamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ammiro molto Alex come serietà, sportività e giocatore, sia chiaro. E' che certi paragoni sminuenti per Pato non li posso proprio reggere. Ogni tanto in tv sento qualche sedicente milanista che dice di vendere Pato e Ibra per reinvestire in nuovi campioni...certe cose fanno accapponare la pelle! Siamo ai limiti della insanità mentale...

Quanto a Cassano ha avuto un impatto molto buono al Milan, ma poi è subentrato il calo che gli allenatori "fisici" avevano previsto. Ora, prima che Cassano possa essere paragonato a Del Piero ne deve mangiare di pappa... Anzi, il confronto di carriere tra i due non esiste proprio! Cassano si è "sprecato" negli anni e ormai non può recuperare più. Resta da vedere nel finale di questa e nelle prossime due stagioni (ammesso e non concesso che resti al Milan) quanto sarà in grado di dare, quando fatalmente Alex dovrà o giocare molto meno o addirittura smettere...

Secondo me oggiogiorno si tende ad esaltare troppo il singolo dopo appena una stagione giocata bene. Si dà subito del campione al malcapitato di turno che magari si piglia bene, comincia con le richieste economiche adeguate e spesso già lì si brucia la carriera. Per me un campione è anche chi ha un rendimento eccellente nell'arco di alcuni anni. In questo la colpa maggiore probabilmente è dei giornalisti che con la penna possono dirigere attenzioni e opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bambino, il mio è un discorso molto più ampio. E se ti vai a rileggere la mia risposta articolata, al punto specifico cerco di spiegare, a chi non lo sa valutare, che la velocità di esecuzione di Pato, eleva il fattore di difficoltà a realizzare una giocata tecnica (presente i coefficienti dei tuffi?) il che può portare a qualcosa di meno pulito e preciso, ma di più efficace, perché ruba quella frazione di secondo al difensore avversario che spesso viene tagliato fuori e non può più intervenire o lo può fare solo in maniera fallosa! Certo, un Totti ti può fare la veronica da applausi a due all'ora a centrocampo, ma quando dico che senza i rigori quanti gol avrebbe fatto, intendo che la resa effettiva di tali azioni rimane spesso fine a se stessa, mentre Pato finalizza, realizza! Da qui il concetto che la tecnica adottata da Pato è commisurata alla velocità di esecuzione e conseguente altissima produttività. Meglio di così non te lo so spiegare, spero sia sufficiente anche a te per capire. ;)

velocità è una cosa. Fondamentali sono un'altra.

Fondamentali = stop di palla (se sei veloce puoi anche sbagliarlo, poi recuperi), controllo (idem, lui non è certo uno che tiene il pallone incollato ai piedi), precisione del calcio e così via.

Totti e Del Piero possono portare a scuola chiunque come fondamentali, perchè ti possono saltare l'uomo usando solo la tecnica, senza ricorrere a mezzi fisici che ormai non ci sono più. E parlando di Totti, mi pare *un pochino* limitato giudicarlo dal numero di gol (pure alto per uno che non è sempre stato prima punta), quando nei suoi anni migliori ti smarcava il compagno di prima e girato di spalle che neanche ti accorgevi come aveva fatto.

Altrimenti staresti dicendo che Biabiany e Martins hanno buoni fondamentali

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Tutte le cose di cui parli non fanno parte dei fondamentali, ne sono semmai influenzate nel senso che fondamentali di primo livello aiutano a effettuare i gesti tecnici più complessi meglio, più velocemente, con più resa effettiva ecc.

I fondamentali sono gesti tecnici elementari (palleggio, stop, passaggio, controllo di palla ecc.) che costituiscono la base del bagaglio tecnico di un giocatore. Questo bagaglio tecnico di base te lo porti dietro fino alla tomba. Del Piero sarà pure vecchio, lento e tutto quello che ti pare, ma come fondamentali non ha niente da invidiare a nessuno, ce li ha di primissimo livello e a Pato potrebbe dare ripetizioni e controripetizioni.

Comunque :

Bambino, il mio è un discorso molto più ampio. [...] Meglio di così non te lo so spiegare, spero sia sufficiente anche a te per capire. ;)

ci sarebbe altro da dire ma non ho voglia di sprecare parole, e lascio alle sue Grandi Verità tutti quelli che si pongono a un livello superiore sugli altri, e che giudicano, con la loro puzzetta sotto il naso come te.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte da un derby e si arriva a parlare di fondamentali. E vabbè.

IMHO è un po' un tentativo per sminuire un 3 a 0.... :)

Comunque Del Piero avrà pure i fondamentali più toghi di Pato ma c'ha anche la mamma puttana.

CHI SE NE FREGA DEI FONDAMENTALIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Pato pare che segni. Il resto è fuffa.

E' come dire che Messi sì, per carità....ma è basso dunque di testa è più scarso di Toni. E' magari vero ma suona come una forzatura (oppure una cazzata).

Esatto.

Tutto è nato da "campione o non campione". Per me non c'è nemmeno da discutere su questo, e anzi per me pato E' tra i primi 10 al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pfffffffffffffffffffffffffff.

Per me, per dire, in questo momento in Italia non è neanche tra i primi 5 del campionato. In Italia. Più forti di lui vedo Eto'o, Milito, Sanchez, Cavani e Di Natale. E Ibra, vabbè. Non confondete il potenziale con la bravura effettiva. La sfilza di 4 in pagella che ha preso quest'anno parla da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella l'espulsione di cassano. Nella classifica delle espulsioni piu' inutili di tutti i tempi occupa una bella posizione.

Aveva un impegno urgente

Cassano è sempre Cassano, niente di cui stupirsi.

ha dichiarato:

“Quando ho fatto fallo su Cordoba ero convinto di prendere il giallo, ma non mi ricordavo dell’ammonizione precedente, ero talmente felice e contento che in quel momento là non capivo più niente."

qualunque cosa cio' voglia dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentali = stop di palla (se sei veloce puoi anche sbagliarlo, poi recuperi), controllo (idem, lui non è certo uno che tiene il pallone incollato ai piedi), precisione del calcio e così via.

d'accordo sui primi due.

sulla precisone del calcio è super, trova quasi sempre la porta, inoltre

ha una dote che pochi hanno alla sua età, sotto porta è di una freddezza estrema.

Se Robinho avesse 1/4 della sua freddezza segnerebbe 180 gol all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità della discussione sui fondamentali di Pato è pari all'asciugare gli scogli.

Ma sei tu che l'hai cominciata! :)

Breve sunto della discussione:

Dauntless aveva provocatoriamente detto che Pato non era un campione.

Io avevo fatto un discorso generale sugli aspetti che effettivamente non mi convincono di Pato nell'ottica del potenziale fuoriclasse, tra i quali le carenze sui fondamentali.

Tu ti sei concentrato su questo punto chiedendomi una lista di 10 giocatori in serie A con fondamentali migliori di Pato.

Tore mi ha anticipato scrivendo la lista.

Scrigno irrompe cominciando la sua serie di interventi che degenerano fino all'affermazione che Totti i buoni fondamentali "forse li aveva, toglili i rigori e cosa resta??" :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pfffffffffffffffffffffffffff.

Per me, per dire, in questo momento in Italia non è neanche tra i primi 5 del campionato. In Italia. Più forti di lui vedo Eto'o, Milito, Sanchez, Cavani e Di Natale. E Ibra, vabbè. Non confondete il potenziale con la bravura effettiva. La sfilza di 4 in pagella che ha preso quest'anno parla da sola.

Milito lo vedo già ex calciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso il discorso che fai.

Resta il fatto che Pato non ha i fondamentali di Del Piero. Nemmeno lontanamente.

Massì, ma sono paragoni senza molto senso, sono giocatori talmente diversi, e le età poi!

Restando al presente proviamo a pensare da quanto tempo Alex non fa il famoso "gol alla Del Piero"...

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità è una cosa. Fondamentali sono un'altra.

Fondamentali = stop di palla (se sei veloce puoi anche sbagliarlo, poi recuperi), controllo (idem, lui non è certo uno che tiene il pallone incollato ai piedi), precisione del calcio e così via.

Totti e Del Piero possono portare a scuola chiunque come fondamentali, perchè ti possono saltare l'uomo usando solo la tecnica, senza ricorrere a mezzi fisici che ormai non ci sono più. E parlando di Totti, mi pare *un pochino* limitato giudicarlo dal numero di gol (pure alto per uno che non è sempre stato prima punta), quando nei suoi anni migliori ti smarcava il compagno di prima e girato di spalle che neanche ti accorgevi come aveva fatto.

Altrimenti staresti dicendo che Biabiany e Martins hanno buoni fondamentali

Per me Pato come fondamentali è a livelli eccelsi. Oggi posso riconoscere, nel gioco lento, una superiorità ai vari Totti e Del Piero, ma nel gioco in velocità (fondamentale nel calcio attuale) capita spesso di non vedere giocate vincenti dei due perché gli avversari non danno più loro il tempo per farle! Quindi sempre più spesso restano a livello di potenziale (inespresso).

Totti negli anni migliori era probabilmente il più forte giocatore italiano, ma noi stavamo parlando di oggi. Le hai viste un po' di partite della Roma quest'anno? Quante giocate ha sbagliato? E i gol? I tifosi anelavano un suo gol su azione che non arrivava mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pfffffffffffffffffffffffffff.

Per me, per dire, in questo momento in Italia non è neanche tra i primi 5 del campionato. In Italia. Più forti di lui vedo Eto'o, Milito, Sanchez, Cavani e Di Natale. E Ibra, vabbè. Non confondete il potenziale con la bravura effettiva. La sfilza di 4 in pagella che ha preso quest'anno parla da sola.

Milito??? Quest'anno??? Ma chi l'ha visto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dichiarato:

“Quando ho fatto fallo su Cordoba ero convinto di prendere il giallo, ma non mi ricordavo dell’ammonizione precedente, ero talmente felice e contento che in quel momento là non capivo più niente."

qualunque cosa cio' voglia dire.

Cassano ha sempre avuto difficoltà coi numeri, sia a scuola, che nel contare le ex o i cartellini avuti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti NESSUNO ha paragonato i giocatori in toto.

Si parlava SOLO di fondamentali.

E come fondamentali Pato sta messo benissimo.

Poi se aggiiungiamo altri tremila parametri, alla fine Pato lo si preferisce a tutti gli altri citati. Quando è un po' sotto in qualcosa mettiamo dentro il parametro età e ogni discorso è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo ricordo, grandissimo gol! :)

E per chi ha poca memoria notare che Pato nonostante la scarsa statura ha anche un formidabile colpo di testa, lo includete nei fondamentali...? ;)

E andate a guardarvi il gol n° 3...che scarsone nei fondamentali, eh? :D

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/S8AbCYFW2jw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Qui vi dico solo di guardare la parte introduttiva del filmato e il primo e il secondo gol alla fine...

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/ZZ5G_Gfm7U8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Ma di che stiamo a parla'??? Ma fateme 'o piacere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...