Vai al contenuto

La Nazionale del futuro, verso Brasile 2014


Toremoon
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...

Brutta partita, onestamente loro avrebbero meritato il pareggio.

Però è stata la prima brutta partita di Prandelli e, anche se con una discreta dose di fortuna, abbiamo vinto. Continuo ad essere fiducioso.

Riguardo Buffon bisogna decidersi una buona volta a riconoscere il suo inesorabile declino. Ancora adesso c'è qualcuno che lo chiama "miglior portiere del mondo"... basta con sta storia. Lo è stato, ora non lo è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono deluso. Il ritmo era lento, ma abbiamo creato tantissimo. Con un po' più di lucidità era goleada.

Nessuno ha brillato (forse solo Balzaretti, 33), ma la squadra ha dimostrato di saper girare il pallone.

Cassano (32)ha giocato da fermo ma ha messo un sacco di volte il compagno davanti la porta.

Mi è piaciuto molto il piglio di Balotelli (24), mentre non mi hanno convinto De Rossi (31), Rossi (27) e Cassani (31).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi faccio ingannare dalla piega che aveva preso la partita, nel primo tempo potevamo farne tanti, ne bastava uno e sarebbe stata una vittoria larga. Certo quando loro si sono chiusi si è vista una mezzora desolante, ma la condizione è quella che è. Rossi ha sbagliato un po' di tutto, ma si vede che si trattava di una giornata storta. Cassano irritante, ma alla fine basta un passaggio dei suoi per sbloccare una partita. E Balotelli rimane il più forte della rosa, ma per lui vedo solo scampoli di partita (in cui comunque modifica l'inerzia del gioco) a meno che non si passi a 3 attaccanti... ma con pirlo la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero allo stadio; mi sono piaciuti balzaretti, pirlo e balotelli

perchè i milanisti ce l'hanno con pirlo?

perchè di calcio ne capiscono in realtà in pochi.

Ed io modestamente ne capisco ...

^__^

Seriamente parlando non capire l'importanza di Pirlo in una squadra

è come preferire un super virtuoso delle tastiere (tipo Keith Emerson) ad

un fuoriclasse come Mozart.

De gustibus

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ieri sera:

- Pirlo sembra davvero rigenerato.

- Ma era Cassani sempre fuori posizione o erano gli altri che hanno sbagliato tutti i passaggi verso di lui?

- Montolivo a tratti irritante.

- Balotelli deve giocare, poche storie.

- E pure Pazzini. Questa squadra davanti sembra troppo leggera. Passiamo al 4-3-3 e fine.

- A me De Rossi è piaciuto, si è inserito alla grande per tutta la partita.

- Record di punti nei gironi di qualificazione. Un solo gol subito, finora. Dite quello che volete ma c'è da essere ottimisti.

Tore, perchè ragioni in ottica mondiale? I cicli delle nazionali sono da sempre biennali.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè di calcio ne capiscono in realtà in pochi.

Ed io modestamente ne capisco ...

^__^

Seriamente parlando non capire l'importanza di Pirlo in una squadra

è come preferire un super virtuoso delle tastiere (tipo Keith Emerson) ad

un fuoriclasse come Mozart.

De gustibus

Ho già scritto in tempi non sospetti (se qualcuno ha voglia di cercare, cerchi pure) la strana anomalia per cui se vedevi Pirlo in Nazionale ti sembrava l'unico capace di giocare a pallone, se lo vedevi nel Milan era una palla al piede.

I motivi sono sostanzialmente due:

- se giochi contro FarOer o Slovenia che difendono in dieci al limite dell'area, Pirlo ha spazio per giocare la palla con sufficiente tranqullità, mentre nel Milan da 102 anni tutti avevano capito che mettendo uno a pressare alto su di lui gli toglievi l'aria

- se le alternative in Nazionale si chiamano Montolivo o Aquilani va da sè che Pirlo sia ancora il meglio che c'è in giro come regista. Ma se vuoi ispirarti ad un regista veramente forte prego guardare a Xavi, non a Pirlo

Siccome io e Allegri modestamente di calcio ne capiamo, siamo d'accordo nel ritenere che se un Pirlo alla sua età pretende tre anni di contratto a certe cifre, nonostante abbia 400mila km nelle gambe (come ha ricordato il fine giornalista Pompilio) sia giusto lasciarlo andare nonostante sia stato decisivo anche l'anno scorso

P.S. decisivo nel senso che le sue tante assenze son state tra le cause del nostro scudetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirlo ha giocato bene nel primo tempo, poi è calato quando gli avversari si sono chiusi. Ed è tipo 10 anni che funziona così. Non è neanche questione di pressing su di lui, è il pressing su chi riceve palla che lo annulla completamente. Contro la Spagna capita sovente che il terzino o la punta abbiano lo spazio per proporsi con uno scatto, e Pirlo è bravo nel vedere queste opportunità anche da lunghe distanze. Ma se gli avversari si chiudono e bisogna necessariamente dare palla sui piedi del compagno che poi punta l'uomo, Pirlo diventa inutile, il gioco si sviluppa con passaggi corti e in quel caso serve un centrocampista che supporti l'azione (portando via un uomo e creando spazio) anzichè uno che passa la palla e rimane fermo. In questo caso, Pirlo passa la palla e il compagno, marcato, gliela restituisce perchè ne ha due addosso. E avanti così per mezzora finchè non è entrato Pazzini.

E' matematico, contro le squadre più deboli serve una punta pesante. Se giochi contro la Spagna allora puoi usare Rossi e Cassano, se giochi contro Far Oer e Slovenia serve Pazzini, che sa difendere palla, è bravo di testa e sta sviluppando un grandissimo istinto per i palloni vaganti, à la Inzaghi. Quel secondo in meno di cui ha bisogno per tirare, rispetto a Rossi e Cassano, fa la differenza.

Poi c'è Balotelli che può fare sia l'attaccante di movimento (ha progressione e tiro da lontano) che la prima punta (ha difesa del pallone e rapidità d'esecuzione): riuscire a integrarlo definitivamente consentirebbe all'Italia una flessibilità tattica enorme.

(ovvio che con Maggio al posto di Cassani saremmo stati un po' meno legnosi nel secondo tempo, comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...