Vai al contenuto

Mondiali di nuoto


Sadboy
 Share

Recommended Posts

Ma i mondiali di nuoto non interessano a nessuno? Comincio io col raccontare alcune esperienze da assiduo spettatore: belle gare, soprattutto la piattaforma maschile, con l'incredibile vittoria di Daley, ma anche il trampolino maschile di oggi. Dal nostro punto di vista, brava la Cagnotto e speriamo si ripeta domani (il risultato delle qualificazioni può non essere significativo: in una gara solo per eliminare Macao non è detto che tutti abbiano dato il massimo); peccato per i Marconi. Un po' troppo fazioso il pubblico: i voti degli italiani sembrano sempre troppo bassi e quelli dei cinesi sempre troppo alti. L'organizzazione lascia a desiderare, anche se sta un po' migliorando: in questa prima settimana mi è capitato di:

  • dover raggiungere lo stadio camminando sul bordo della strada, perché l'accesso dal parcheggio è precluso ai comuni mortali, anche a piedi: ho avuto la senzazione di aver speso 806 euro di biglietti per essere visto con fastidio;
  • parcheggiare lontano, perché tutti i parcheggi attorno erano riservati, e alcuni deserti
  • imbattermi in una hostess che credeva di essere alla finale di Champions: con le tribune piene circa al 5% ci ha indicato il nostro posto dicendoci "se lo trovate occupato chiamateci che sistemiamo" (tutte le altre volte nessuno ha fatto caso a dove mi sedevo)
  • trovare punti di ristoro che aprono alle 12,20 con l'intervallo delle gare che finiva alle 12,30 ed altri senza pane perché "il panettiere era in ritardo" (il mangiare comunque è buono)
  • scoprire che avevamo vinto la medaglia nel sincro solo chiamando a casa, perché non c'è niente che informi sui risultati dalle altre piscine

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa solo che motivi vari (orari, riesco a seguirlo poco in TV tranne la sera quando torno dal lavoro....).

Per ora mi sembra mondiali in agro-dolce con diversi 4° posti (brucia tanto quello dei marconi che sul momento hanno manifestato l'intenzione di smettere...).

Brava come sempre la Cagnotto (dopo la delusione del trampolino da un metro).

Ora vediamo cosa riesce ancora a fare in coppia.

Io ovviamente attendo il nuoto; speriamo soprattutto al femminile (Pellegrini e Filippi) perchè al maschile (correggimi se sbaglio) uno sicuro o probabile medagliato a livello mondiale non ce l'abbiamo ma molti possibili finalisti. Poi dipenderà anche dal livello della concorrenza e se qualcuno dei nostri ragazzi fa qualche Personal Best importante.

E vediamo sprattuto le staffette, dove ci esaltiamo anche e soprattutto perchè gareggiamo in casa.

Ah dimenticavo: bravissimo questo ragazzino Inglese Tom Daley...15 anni...che sia il nuovo possibile Louganis (o Saoutin se preferisci), e che riesce a battere i cinesi?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande gara di Cagnotto-Dallapé, soprattutto la seconda, meno abituata a gareggiare a questi livelli. Daley è veramente fenomenale: la piattaforma uomini è stata la gara di livello più alto, con tanti tuffi oltre il 9 di media. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo Chiarabini, 16 anni, che gareggia nella piattaforma sincro: l'ho visto da vicino, sembra proprio un bambino, più dell'inglese. Negli intervalli dei tuffi seguo anche la pallanuoto, che non avevo mai visto dal vivo: non è male, anche se non ci capisco molto. Stasera mentre uscivo ho visto Phelps che entrava: se fosse arrivato da solo, senza codazzo, probabilmente non l'avrei riconosciuto, con berretto e barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Pellegrini, al di là della vittoria e del WR che comunque la portano prima nella storia a scendere sotto i 4 minuti mi è piaciuta la condotta di gara con una seconda parte di gara in progressione con in particolare gli ultimi 100 metri devastanti. Brava, adesso l'aspettiamo nei 200 dove sicuramente puo' fare altrettanto.

Per il resto da questa priam giornata non c'era da aspettari molto dagli altri azzurri anche se i ragazzi della 4*100 S.l.. hanno fatto peggio che in batteria e Magnini non ai suoi livelli migliori. C' è però vda dire che ormai nella specilità è pauroso il balzo in avanti dei tempi. Ormai in tanti sotto i 48 secondi e addiritura diversi tra i 47 netti ed i 47.5 da fermo.

Eccezionale anche il nuovo talento tedesco Biedermann nella gara gemella deilla Pellegrini al maschile.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione sulla 4x100: sostanzialmente ha fatto quel che poteva fare. Ma il solo fatto che siamo una presenza fissa nelle finali di questa gara (per tacere della 4x200) e' da apprezzare, per chi ricorda cos'era il nostro nuoto prima della generazione di Lamberti e Battistelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione sulla 4x100: sostanzialmente ha fatto quel che poteva fare. Ma il solo fatto che siamo una presenza fissa nelle finali di questa gara (per tacere della 4x200) e' da apprezzare, per chi ricorda cos'era il nostro nuoto prima della generazione di Lamberti e Battistelli.

Beh visti i tempi delle medaglie difficilmente avremmo comunque potuto fare molto di più però se con Magnini al posto di Donin della mattinata si fa' peggio qualcosa è andato storto e lo hanno ammesso anche gli azzurri...che poi adesso si faccia enormemente meglio della generazione pre Lamberti-Battistelli è un dato di fatto da anni; peccato solo che alle punte Pellegrini e Filippi siamo un po' in una fase critica con i ragazzi. Per il resto abbiamo un bel movimento nazionale chi lo nega.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione costumoni e questi record spaziali a valanga: ok, tuto lecito perchè tutti corrono in queste condizioni (anche se ovviamente non tutti i fisici ne beneficiano in modo uguale e non tutte le marche di costumi sono ugualmente competitive).

Adesso viene però fuori che dopo i mondiali si tornerà se non al costumino ad un body meno ingrale ma soprattutto senza materiale inserito nel tessuto (polioretano etc..che aiutano il galleggiamento ).

Bene come dice Domenico Fioravanti in veste ormai di commentatore: forse ci si doveva pensare già prima e magari anche prima delle olimpiadi di Pechino: se ora dopo i mondiali si tornerà ad un obbligatorio costume tradizionale ci vorranno di nuovo anni (e molti) per battere i record attuali che stanno cadendo uno dopo l'altro di diversi secondi. Non è molto logico. Si dovrebbe allora fare una lista di WR prima e dopo la prossima abolizione dei supercostumoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventerà come nell'atletica donne, in cui si corre per la medaglia e non per gli inarrivabili record del mondo.

Eh ok, ma ciò non toglie che sia una stortura, nel caso dell'atletica poi sappiamo bene perchè ci furono certi record anche se non verificati con doping quasi acclarato. Qui il doping non c'entra ma ugualmente non è giusto che rimangano anni e decenni record fatti con aiuti leciti che prossimanente verranno tolti.

Anche se l'esempio sembra calzare poco: nella F1 i record sul giro ora che le vetture sono state rallentate di parecchio con i nuovi regolamenti, su molti circuiti sono stati ufficiosamente non più conteggiati i tempi record fatti nel per esempio 2004 con motori 3.000 cc senza limiti di giri ed esasperazioni aerodinamiche che ora non ci sono più.

Ripeto, per me dovrebbeero essere fatte se non altro due liste di record "prima e "dopo".

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissima alessia filippi, fighissima e pure brava

costumi: in ballo ci sono milioni e milioni di euro.

io tornerei a materiali tradizionali e al costume 'tradizionale' per gli uomini. per le donne propongo il perizoma.

per i record: si azzera, come si fece per il giavellotto dopo il cambio dell'attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ha ragione Magnini: vincere per le donne è molto più facile, c'è meno concorrenza.

Una medaglia di un uomo ha un valore molto ma molto più alto.

Resta il fatto che di donne da podio mondiale ne abbiamo avuto pochissime nella nostra storia.

Complimenti davvero alla Filippi, che (gusti personali) è pure più bella e più simpatica dell'esageratamente celebrata (mediaticamente parlando) Pellegrini...

Sulla questione costumi, purtroppo sarà dura tornare indietro, il problema grosso è anche "tecnico": con quegli affari addosso è talmente più conveniente essere potenti e possenti (tanto ti tiene su il costume) che ormai anche i fisici dei nuotatori stanno cambiando, si vede al maschile, ma si vede soprattutto al femminile, certi armadi che manco ai tempi della DDR quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio l'ultimo oro femminile mondiale, prima di quello della Pellegrini, risaliva al 1973.

Ci sta che nel nuoto maschile ci sia più concorrenza, ma un'atleta come la Pellegrini, è comunque fuori dalla norma (Olimpiadi e Mondiali, anche con una concorrenza minore non sono mica pugnette; il fatto che mediaticamente la Pellegrini sia molto pompata è un altro aspetto).

vero, con questi costumi qui gente tipo Bernard (francese primatista olimpionico dei 100 sl) è molto avvantaggiata

Link al commento
Condividi su altri siti

MENO CONCORRENZA è una frase senza senso. Ognuno ha gli avversari che ha, la Pellegrini e la Filippi sono due fenomeni che oggi tra i maschi non abbiamo, e che invece abbiamo avuto alle olimpiadi 2000 con fioravanti e rosolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice ci andrei cauto a dire che il doping non c'entra perchè è proprio in questi momenti dove tutti attribuiscono i tempi fenomenali ai costumi bisognerebbe fare più attenzione.

Non ho letto nemmeno due righe per gli incredibili del fondo, sigh. Avete idea di che significa nuotare a mare per 25 Km e per di più in quelle condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio, dall'anno prossimo saranno modificati i blocchi di partenza (se non sono gia' nuovi questi) in modo da permettere migliore spinta. Potrebbe compensare in parte la regolamentazione dei costumi.

Io trovo che la regolamentazione ci voglia, ha poco senso che nel nuoto l'attrezzatura sia decisiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice ci andrei cauto a dire che il doping non c'entra perchè è proprio in questi momenti dove tutti attribuiscono i tempi fenomenali ai costumi bisognerebbe fare più attenzione.

Non ho letto nemmeno due righe per gli incredibili del fondo, sigh. Avete idea di che significa nuotare a mare per 25 Km e per di più in quelle condizioni?

Liotru,

ovvio che non sia certo che il doping non c'entri con le megaprestazioni dal 2008 in avanti però, documentandomi su siti e su forum specializzati sul nuoto, beh è opinione comune che il grosso dell'avanzamento dei tempi sia dovuto proprio a questo materiale tecnico innovativo che guarda caso da quando c'è ha fatto fare salti in avanti spaventosi a tantissimi atleti rispetto a quando non avevano questo ausilio; quindi a meno di pensare che tutti questi atleti sia siano anche dopati, è credibile che il merito di queste mega performances sia dovuto ai vari costumoni "canotto"....

Poi che gente come Bernard e non solo lui generi sospetti ok, ma la prova del miglioramento dei costumi di ultima generazine è invence lampante ed in proporzione ne beneficia sia il fuoriclasse che l'atleta medio.

Tornando a noi, eccezionali Pelllegrini e Filippi, quest'ultima però non ancora al livello della prima come grandezza assoluta (vedi WR). Gli uomini attraversano un periodo generazionale non eccezionale, e Magnini forse è in fase calante, ma torneranno prima o poi i nuovi Rosolino o Fioravanti....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Liotru,

ovvio che non sia certo che il doping non c'entri con le megaprestazioni dal 2008 in avanti però, documentandomi su siti e su forum specializzati sul nuoto, beh è opinione comune che il grosso dell'avanzamento dei tempi sia dovuto proprio a questo materiale tecnico innovativo che guarda caso da quando c'è ha fatto fare salti in avanti spaventosi a tantissimi atleti rispetto a quando non avevano questo ausilio;

e sul quel grosso dell'avanzamento che non mi sento di essere d'accordo, bisognerebbe capire quanto permette il costume di migliorare e quanto sia addebitabile ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...