Vai al contenuto

La fine di Eluana


Marco
 Share

Recommended Posts

io ho un cugino nell'esatta situazione di eluana

ha il ciclo del sonno, come eluana, per il resto è in stato vegetativo da 6 anni

è difficilissimo affrontarlo, perchè non sappiamo se dietro il vegetale si cela una flebile coscienza o c'è totale assenza

forse suggestionati, a volte ci sembra che segua, che senta una volta 4 anni fa gli sono sgorgate delle lacrime mentre gli leggevo una poesia

a volte, a richiesta sposta impercettibilmente i diti di un millimetro

ed allora riusciamo a credere che dietro le corde che gli legano i 5 sensi, ci sia una coscienza che percepisce l'amore di chi lo cura, soprattutto dei miei zii che sono totalmente dediti a lui, non so se sia vero ma lo crediamo, anche se la scienza dice che vegeta

mia zia dice che il giorno del suo incidente (è stato investito), dio gli ha fatto un regalo perchè non l'ha portato via

se lui è in grado di percepire l'amore, di udire una canzone, puo' valere la pena vivere? chi lo stabilisce?

allora solo un testamento biologico puo' porre fine al quesito: ciascuno dovrebbe poter dire: io così non voglio vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 264
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Con mio padre hanno risolto come fanno nel 99,9 % dei casi: lo hanno sedato con farmaci, coma indotto, hanno aspettato 72 ore e poi hanno staccato le macchine dicendoci che era morto.

La realtà è che la famiglia assai raramente ha il potere di incidere su queste cose, e o lo fa a prezzo carissimo come il papà di Eluana, o è condannata a chiedersi eternamente: "E se..."...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eluana sarà un campo di battaglia per te, per gli anticlericali e per i bigotti.

Non per me che non appartengo a nessuna di queste categorie.

Ho aperto questo topic (rileggilo da capo magari) sperando che, se morte dev'essere, che sia veloce ed immediata e non causata da giorni di fame e di sete.

E siccome la cosa mi sta a cuore, mi spiace leggere che "a nessuno frega niente di lei" perchè non è vero.

L'articolo che ho postato non aveva l'intento di convincere nessuno, offriva solo degli spunti per notare quali acrobazie verbali ci si inventa per giustificare una morte provocata da fame e sete.

Marco, ogegttivamente questa vicenda è stata troppo strumentalizzata, da ambo le parti, come lo è stata quella di Welby.

Quello che emerge è che c'è il bisogno di una legge in materia, una legge non che sia permissiva o lassista, anzi, una legge che ponga numerosi paletti e condizoni ma che qualora questi paletti vengano superati e le condizion rispettate diventi certezza.

Nessuno impone a un cattolico di chieder di staccare la spina a se stesso o a un suo familiare, così come nessuno impone a un cattolico di divorziare o di abortire o far abortire. E' una semplice questione di coscienza. Su questioni così delicate non c'è e non potrà mai esserci una risposta unica.

Ecco perchè sostengo che bisognerebbe essere veloci a fare quello che deve essere fatto (applicare la sentenza e formulare una legge adeguata) e lasciare da parte le singole vicende.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui un resoconto più dettagliato della tortura:

11:31 Gasparri, Pdl: "E' iniziato l'omicidio"

Il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri ha detto: "E' iniziato l'omicidio di Eluana, che rischia di avvenire impunemente e senza turbare convenzioni ed erogazioni di pubblico denaro"

11:25 Avvenire: "L'Italia non starà alla finestra"

L'Italia "non starà alla finestra" ad attendere la fine di Eluana Englaro, ma rifiuterà "un'agonia insopportabile", perchè "sa commuoversi, capire, battersi": lo scrive il quotidiano della Cei Avvenire

11:24 Rotondi: "E' il momento di tacere"

Gianfranco Rotondi, ministro dell'Attuazione del programma, ha detto: "La vita non appartiene alla nostra disponibilità, ma di fronte a questo dramma penso che oramai ci sia solo da tacere e pregare"

11:13 Guardia giurata davanti alla stanza per tutelare la privacy

Eluana Englaro è ospitata in una stanza al terzo piano de "La Quiete", in una posizione isolata rispetto agli altri degenti, per tutelare la privacy. Una seconda stanza e' riservata ai familiari e in particolare al padre Giuseppe Englaro. Una guardia giurata privata non consente a nessuno di avvicinarsi, neppure agli altri operatori sanitari della casa

10:58 Associazione di medici staccherà il sondino

Sarà l'associazione 'Per Eluana' - composta dal primario di terapia intensiva dell'ospedale di Udfine Amato De Monte e da altri medici e tecnici specializzati - ad attuare, alla 'Quiete' di Udine, il protocollo di distacco del sondino che tiene in vita Eluana Englaro. Lo ha detto l'avvocato Giuseppe Campeis che assiste la famiglia Englaro

10:43 L'anatema della Chiesa: "Fermate quella mano assassina"

L'anatema della Chiesa contro la scelta di sospendere l'alimentazione a Eluana. "Fermate quella mano assassina!" ha detto il cardinale messicano Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio consiglio per gli operatori sanitari, carica equivalente a ministro della Salute della Santa Sede. "Interrompere alimentazione ed idratazione equivarrebbe ad un abominevole assassinio e la Chiesa lo griderà sempre ad alta voce"

10:34 Angiolini, legale degli Englaro: "Ci sarà riservatezza"

Vittorio Angiolini, l'avvocato della famiglia Englaro, ha precisato

che sul trattamento sanitario" a cui verrà affidata Eluana, "ci sarà riservatezza": "La riservatezza impone di non rendere pubblici i passaggi di questo trattamento sanitario"

10:31 Alemanno, sindaco di Roma: "La vita è sacra"

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha detto: "Ritengo che la vita umana sia sempre sacra. Non credo che un parente, un padre possa disporre di una vita umana in questa maniera. Sono d'accordo con il ministro Sacconi"

10:17 Flick, Corte Costituzionale: "Preoccupato per conflitto politico"

Il presidente della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick è preoccupato "che un problema drammatico di questo tipo sia diventato oggetto di un conflitto politico ideologico di contrapposizione che sarebbe meglio non ci fosse"

10:15 Riccio, anestesista: "Eluana non può sentire fame, sete o dolore":

"Eluana Englaro non può sentire fame, sete o dolore": lo sostiene l'anestesista Mario Riccio che ha staccato il respiratore a Pier Giorgio Welby. "Gli stimoli - ha spiegato - dipendono infatti dalla corteccia cerebrale che nella donna non funziona più"

09:48 La Loggia: a Udine si compie vero e proprio omicidio

"A Udine contro Eluana si sta per compiere un vero e proprio omicidio. Si fermino, hanno ancora il tempo per riflettere e valutare le conseguenze della loro azione. Nessuno ha il diritto di interrompere una vita privandola dell'alimentazione e dell'idratazione". Lo ha detto il vice Presidente del Gruppo del Pdl alla Camera Enrico La Loggia.

09:47 Sindaco di Udine: decisioni importanti non ancora assunte

Le ''decisioni importanti'' non sono state ancora assunte. Lo ha detto il sindaco di udine, Furio Honsell, ai giornalisti, sulla vicenda di Eluana Englaro. ''Ritenevo e ritengo ancora importante che Udine possa dare una risposta giusta e civile a questa vicenda umana'', ha detto Honsell, a margine del consiglio comunale di Udine. ''Oggi come allora - ha aggiunto il sindaco, a riguardo delle decisioni che si appresta ad assumere La Quiete, dove e' ospitata Eluana - non ritengo giusto aggiungere altro, se non il mio sostegno nei confronti di chi deve ancora assumere decisioni importanti. Ribadisco inoltre la mia intenzione di rispettare il silenzio chiesto da Beppino Englaro al quale va tutto il mio sostegno''.

09:03 Sacconi: valutiamo situazione, la società s'interroghi

"Stiamo valutando la situazione anche da un punto di vista formale". Così il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha commentato gli ultimi sviluppi della vicenda di Eluana Englaro.

Intervenendo alla trasmissione 'Panorama del giorno' su Canale 5, il ministro ha tuttavia mantenuto il riserbo su eventuali nuovi provvedimenti, "alla luce - ha detto - delle situazioni di fatto e di diritto che verranno esaminate".

09:02 Il padre di Eluana arriva nel pomeriggio

Non è ancora arrivato a Udine Beppino Englaro, il padre di Eluana. L'uomo, che a Lecco ha assistito alla partenza della figlia, non ha seguito l'ambulanza che la trasportava e sembra si trovi a Bergamo. Dovrebbe arrivare a Udine nel pomeriggio.

08:51 Arcivescovo Udine: questa è una vera eutanasia

E' una ''vera e propria eutanasia'' quella che sara' applicata ad Eluana Englaro. Lo sostiene l'arcivescovo di Udine, monsignor Pietro Brollo, che alla notizia dell'arrivo nella città della giovane in coma vegetativo da 17 anni, si e' raccolto in preghiera ed ha poi sollecitato un soprassalto di coscienza a chi puo' ancora decidere di aiutare Eluana a continuare a vivere.

08:49 Ordine dei medici di Milano: noi al medico per sentenza

Dopo la sentenza del Tar della Lombardia sul caso Englaro, il rischio e' che nasca una nuova figura e cioe' quella di un ''medico per sentenza: l'acritico esecutore di volonta' sanitarie altrui''. Lo evidenzia l'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano (OmceoMi), rilanciato oggi da DoctorNews, convinto che la sentenza con cui il tribunale amministrativo lombardo ha accolto il ricorso della famiglia Englaro contro la Regione Lombardia - invitando quest'ultima a indicare una struttura che possa accompagnare nel suo ultimo viaggio Eluana Englaro, la donna lecchese in stato vegetativo permanente da 17 anni - rappresenti ''un ulteriore passo in avanti lungo una via sbagliata, quale e' quella giudiziaria, per risolvere un caso che attiene al sentire piu' profondo dell'animo umano''.

08:39 Eluana, fra tre giorni la sospensione dell'alimentazione

Eluana Englaro riposa, dall'alba, alla clinica La Quiete di Udine e fra tre giorni, se non interverranno fatti nuovi, sara' sottoposta alle pratiche per essere accompagnata alla morte. L'equipe medica diretta dal professor Amato de Monte, primario anestesista dell'ospedale di Udine, che operera' a titolo volontario e gratuito accanto al letto di Eluana, comincera' a sospenderle l'alimentazione e l'idratazione. L'autorizzazione alla famiglia Englaro (Beppino, il padre, arrivera' a Udine nelle prossime ore) era arrivata sabato dalla direzione dell'Istituto geriatrico assistenziale di Udine, da cui dipende La Quiete.

08:10 Tondo: La Regione Friuli non ha interferito sulla vicenda

"Sono vicino a Beppino Englaro in questo momento tragico. La Regione non ha mai interferito e, come avevo già detto, la nostra posizione è neutra. Questa vicenda fra privati è legata a un diritto di Eluana sancito da una sentenza e non saremo certo noi a impedirlo. Formigoni ha una sua posizione? Bene, io invece ho la mia". Lo ha detto Renzo Tondo, presidente del Friuli

Venezia Giulia, al 'Messaggero Veneto' di Udine.

07:07 Il padre Beppino non è a Udine

Beppino Englaro non ha seguito sua figlia Eluana ad Udine. Lo si è appreso da fonti della casa di cura 'La Quiete', dove la donna è stata ricoverata. Beppino era a Lecco ieri sera ed ha assistito alla partenza della figlia per Udine, poi si è fermato a Bergamo. L'uomo dovrebbe raggiungere Udine nel pomeriggio di oggi o, più probabilmente, nella giornata di domani.

06:20 Ambulanza entrata da un ingresso secondario

L'ambulanza che ha trasportato Eluana Englaro a Udine è entrata alla casa di assistenza 'La Quiete' per un ingresso secondario. Per evitare l"assaltò delle decine di teleoperatori e reporter che da alcune ore sostavano davanti all'ingresso principale della struttura sanitaria, polizia e carabinieri hanno fatto entrare l'ambulanza da un altro accesso. L'unico mezzo ad entrare nella clinica è stata l'ambulanza: papà Beppino, che aveva seguito in macchina da Lecco la figlia, non è stato visto entrare al seguito.

06:00 Eluana arrivata in clinica a Udine

L'ambulanza che trasporta Eluana Englaro, partita da Lecco stanotte all'1:30, è arrivata alla casa di cura 'La Quiete' di Udine alle 5:54 di questa mattina . Ad accoglierla lo staff medico che

dovrà attuare il protocollo del distacco dell'alimentazione forzata, che tiene in vita la donna in coma vegetativo da 17 anni.

01:42 Urla e slogan al passaggio del mezzo sanitario

Dietro l'ambulanza è partito anche papà Beppino Englaro.

Al suo passaggio si sono levate numerose urla: "Non la uccidere", "Eluana è viva". L'ambulanza, prima di riuscire a lasciare la rampa di accesso alla clinica, è rimasta bloccata per alcuni secondi a causa delle proteste degli esponenti delle associazioni, che hanno tentato di impedirne il passaggio. L'ambulanza è riuscita a partire - preceduta da un'auto civetta - perchè alcuni agenti di polizia, sul posto da ore, hanno fatto spostare i manifestanti. Uno di coloro che si erano sdraiati sul cofano è stato poi identificato. Si tratta di un consigliere comunale lecchese del Pdl, Giacomo Zamperini.

01:40 L'ambulanza ha lasciato la clinica

Eluana Englaro ha lasciato la clinica di Lecco a bordo dell'ambulanza, giunta poco prima, per essere trasferita a Udine. La partenza è avvenuta fra le proteste di esponenti di associazioni in difesa della vita che si sono sdraiati sul cofano nel tentativo di fermare l'ambulanza.

01:10 Arrivata l'ambulanza

E' arrivata poco dopo l'una l'ambulanza che dovrebbe trasferire in nottata Eluana Englaro dalla clinica di Lecco alla sua nuova destinazione. L'ambulanza è entrata attraverso il cancello principale ed è stata parcheggiata nel cortile coperto, lontana da sguardi dall'esterno.

00:40 Beppino Englaro in clinica a Lecco

Beppino Englaro, il padre di Eluana, che questa notte dovrebbe essere trasferita in Friuli, è arrivato nella clinica di Lecco, dove la donna è ricoverata da anni. Beppino Englaro, che era solo in auto, ha dovuto attendere alcuni minuti prima che il cancello della casa di cura Beato Luigi Talamoni venisse spalancato. Nell'attesa è stato bersagliato dai flash dei fotografi mentre alcuni degli esponenti delle associazioni in difesa delle vita gli hanno urlato: "Eluana vuole vivere". L'arrivo di Beppino Englaro dovrebbe essere un segnale che sta per giungere a Lecco anche l'ambulanza con la quale la figlia sarà trasferita.

01:00 L'anestesista è sull'ambulanza

Il primario del primo reparto di Anestesia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, Amato De Monte, si trova a bordo dell'ambulanza partita ieri sera da Udine per andare a prelevare Eluana Englaro a Lecco. De Monte, che segue la vicenda di Eluana da tempo, guiderà come volontario l'equipe che nella casa di riposo di Udine dovrebbe procedere alla sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna in coma da 17 anni. L'ambulanza dovrebbe giungere a Lecco fra non molto e ripartire nella notte per Udine dove Eluana potrebbe arrivare all'alba di oggi.

00:59 Rosari e striscioni davanti alla clinica

In attesa che arrivi l'ambulanza per trasferire Eluana, un gruppo di aderenti al Centro di Aiuto alla Vita di Lecco ha recitato un rosario fuori dalla clinica Beato Luigi Talamoni ed esposto alcuni striscioni contro l'eutanasia. "Quella di stasera è stata un'iniziativa assolutamente spontanea - ha detto Paolo Gulisano, presidente del Centro Aiuto alla Vita di Lecco -. La nostra presenza qui è per dare una testimonianza di solidarietà ad Eluana visto che questa sera sta iniziando una fase terribile di una vicenda surreale". Al gruppo di aderenti del Cav di Lecco si è unita, oltre all'assessore regionale alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, anche l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lecco, Angela Fortino.

Link al commento
Condividi su altri siti

altre testimonianze:

12:38 Il medico che guida l'équipe: "Sono devastato"

Amato De Monte, primario del primo reparto di anestesia dell'ospedale di Udine, che ha accompagnato Eluana nel viaggio da Lecco a Udine e che guiderà l'équipe disponibile ad attuare la sentenza per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna, ha detto: "Sono profondamente devastato come uomo, come padre, come medico e come cittadino. Tutta la società civile dovrebbe riflettere sullo scollamento tra il sentire sociale e la posizione della politica e della chiesa" sul tema della vita vegetale

12:32 Formigoni: "Fatto tutto il possibile per evitare questa tragedia"

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, ha detto: "Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare questa tragedia. C'e' molta amarezza in me in questo momento, molta compassione nei confronti della povera Eluana"

"Berlusconi convochi subito un Consiglio dei ministri per fare una legge" per il testamento biologico. Lo dice Rocco Buttiglione, presidente dell'Udc

Il presidente dei senatori dell'Idv Felice Belisario ha detto: "La politica ha il dovere morale di fare un passo indietro perchè Eluana, in questo difficile momento, merita solo un silenzio fatto di pietas e di rispetto per la famiglia"

11:40 Mantovano: "Sarà la prima condanna a morte dopo il 1948"

Il sottosegretario dell'Interno Alfredo Mantovano ha detto: "Sarà la prima condanna a morte dopo il 1948"

11:37 L'agenzia della Cei: "Togliere la vita è una barbarie"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatele una TAC.

Se ha corteccia cerebrale è viva come la intendiamo noi.

Altrimenti è morta e la teniamo forzatamente in vita noi.

Esattamente come la Schiavo.

Non serve aspettare l'autopsia per sapere se ha corteccia cerebrale o no e spariscono il 60% delle seghe mentali.

Se ha corteccia cerebrale allora è una questione personale in cui sarebbe opportuno non mettesse il naso nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un cugino nell'esatta situazione di eluana

ha il ciclo del sonno, come eluana, per il resto è in stato vegetativo da 6 anni

è difficilissimo affrontarlo, perchè non sappiamo se dietro il vegetale si cela una flebile coscienza o c'è totale assenza

forse suggestionati, a volte ci sembra che segua, che senta una volta 4 anni fa gli sono sgorgate delle lacrime mentre gli leggevo una poesia

a volte, a richiesta sposta impercettibilmente i diti di un millimetro

ed allora riusciamo a credere che dietro le corde che gli legano i 5 sensi, ci sia una coscienza che percepisce l'amore di chi lo cura, soprattutto dei miei zii che sono totalmente dediti a lui, non so se sia vero ma lo crediamo, anche se la scienza dice che vegeta

mia zia dice che il giorno del suo incidente (è stato investito), dio gli ha fatto un regalo perchè non l'ha portato via

se lui è in grado di percepire l'amore, di udire una canzone, puo' valere la pena vivere? chi lo stabilisce?

allora solo un testamento biologico puo' porre fine al quesito: ciascuno dovrebbe poter dire: io così non voglio vivere

Ti servirà a poco, ma mi sono commosso a leggere questo tuo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sta far male è il modo in cui smetterà di vivere (o di non-vivere come dicono molti).

Perchè va bene lo stato vegetativo ma siamo sicuri che staccare il sondino e farla morire di fame e sete non la farà soffrire?

Qualcuno ha da darmi rassicurazioni scientifiche al riguardo?

Qualunque medico serio e non schierato politicamente ti potrà dire quello che sto per dirti io, a te fidarti o non fidarti.

La trasmissione del dolore viaggia per via nervosa e viene gestita dalla corteccia cerebrale.

Ergo se non hai corteccia cerebrale (vedi Terry Schiavo) non puoi provare dolore.

In ogni caso verrà sedata. Perché questa è la prassi in Italia.

Per inciso... lo sapete vero che i donatori di organi, dichiarati morti, vengono anestetizzati per l'espianto?

Il corpo ha reazioni del sistema "simpatico" che sono autonome ma non legate al concetto di dolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol far riprendere l'alimentazione artificiale con un decreto, bloccando così l'esecuzione della sentenza che ha autorizzato quanto descritto in queste tristi pagine.

Un decreto urgente si applica subito ma dev'essere firmato dal pres della repubblica, che può rifiutarsi di firmarlo solo se palesemente incostituzionale. Siccome va contro una sentenza definitiva, napolitano ha detto che non lo firma (presentando dei precedenti di suoi predecessori).

il berlo ha riaffermato che l'urgenza di un decreto la decide il governo e che se questo non passa fa riunire il parlamento ad oltranza finché non fa una legge (ma anche quella passerebbe da napolitano, quindi non so cosa cambierebbe) e se non funziona cambia la costituzione (ma a quel punto non farebbe in tempo a salvare la vita di eluana).

Tra le altre cose ha detto che accetta le dimissioni dei ministri contrari, che se non la salvasse si sentirebbe colpevole di omissione di soccorso, e che eluana potrebbe avere un figlio (non oso immaginare in che modo, forse ha visto parla con lei, ma a pensar bene direi con una fecondazione eterologa).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

penso lo faccia perché gli elettori sono a favore della vita senza badare tanto a tecnicismi, per cui se silvio salva una vita diventa popolarissimo, se non ci riesce diventa comunque uno che c'ha provato in tutti i modi fino all'ultimo.

E riacquista consenso anche tra i più religiosi a cui sta antipatico per la vita familiare un po' troppo vivace.

Si guardi ganzo:

16:09 Berlusconi: "Decreto ispirato dalle parole del costituzionalista Onida"

Berlusconi ha detto: "Il decreto legge è ispirato al lavoro di molti costituzionalisti e in particolare all'intervento del presidente emerito della Consulta Onida"

16:12 Onida, costituzionalista: "Premier strumentalizza, nel decreto io non c'entro"

Dopo le parole del premier (""Decreto ispirato dalle parole del costituzionalista Onida"), il presidente emerito della Corte Costituzionale precisa: "Hanno strumentalizzato le mie parole, disconosco nella maniera più assoluta qualunque mia partecipazione alla stesura del testo di un decreto legge che non ritengo nemmeno di commentare"

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un decreto legge per cancellare una sentenza della cassazione è dittatura. La povera Eluana è solo il passepartout per il futuro. I voti dei cattolici, la Chiesa, il Vaticano non c'entrano una mazza.

Se una sentenza definitiva (di qualsiasi tipo) non sta bene al governo basta un decreto legge per modificarla. Sono davvero allibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...