Vai al contenuto

"Buon lavoro!". No, "Buona giornata!"


Marco
 Share

Recommended Posts

E' una piccola cosa, ma mi va di dirvela lo stesso.

Mi stanno cordialmente sul cazzo quelli che la mattina mi salutano con un "buon lavoro!" (colpa dell'efficientismo milanese?)

Se sono un po' di confidenza sorridendo gli dico che preferisco un "buona giornata".

Se non sono in confidenza ringrazio ma un secondo dopo li mando a cagare sottovoce.

Qui tra voi non c'è nessun disgraziato che usa dire "buon lavoro", vero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che passo dalle dieci alle dodici ore in ufficio, per me è una buona giornata se riesco a lavorare in maniera fluida e concreta.

Buon lavoro a tutti quelli che lo fanno con passione.

Buona giornata a chi lo fa per lo stipendio.

Elpe, innanzitutto lavora di meno :D

Ma poi non è brutta l'equazione giornata=lavoro?

EssantoDio, il lavoro è una parte, importante ok, ma pur sempre una parte della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non significa una stracippazza di niente. Che cosa ti augura chi dice buon lavoro?

1 . che tu possa passare una buona giornata lavorativa, sempre di giornata si tratta

2 . che il mio lavoro possa essere fruttuoso, allora meglio dire BUONA FORTUNA

3 invece di solito te lo dice lo stronzo che vuole mostrarsi efficiente, come a dire che solo lui lavora

4 se invece è qualcuno da cui dipendi significa LAVORA SCHIAVO

insomma, è la frase più stronza, inutile, ipocrita e demenziale che ci possa essere. Non l'ho mai detto in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Buon lavoro!" a Torino viene vissuto spesso come un milanesismo quindi va maneggiato con cura, specie con i clienti.

Pensandoci bene e' una frase che uso solo quando uno/a mi fa notare che lo/a sto distogliendo dal lavoro che sta facendo. Come a dire "visto che e' la tua unica preoccupazione al momento, che almeno ti vada tutto liscio".

Di default utilizzo "Buona giornata/serata" o un piu' ecumenico "Buon proseguimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche altre spiegazioni più semplici.

"Buona giornata", che è la versione più lunga di "buongiorno", per noi è un saluto che si fa all'inizio di un incontro. Non ci accomiatiamo mai con un "buongiorno", lo usiamo solo all'inizio. Mentre il "buon lavoro" è un saluto di commiato, che si riferisce all'attività che sta per fare chi salutiamo. Ad esempio "buon viaggio" a chi sta per partire, o "buona spesa" a chi ci ha detto che andrà a fare compere e cose simili.

Alle volte a cercare spiegazioni psicologiche complesse ci si allontana dalla semplicità di una risposta. :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche altre spiegazioni più semplici.

"Buona giornata", che è la versione più lunga di "buongiorno", per noi è un saluto che si fa all'inizio di un incontro. Non ci accomiatiamo mai con un "buongiorno", lo usiamo solo all'inizio. Mentre il "buon lavoro" è un saluto di commiato, che si riferisce all'attività che sta per fare chi salutiamo. Ad esempio "buon viaggio" a chi sta per partire, o "buona spesa" a chi ci ha detto che andrà a fare compere e cose simili.

Alle volte a cercare spiegazioni psicologiche complesse ci si allontana dalla semplicità di una risposta. :)

...si e "bona pesca" a chi va a pescare........hahahahaha :p

Link al commento
Condividi su altri siti

...si e "bona pesca" a chi va a pescare........hahahahaha :p

Ecco lì si entra nel campo della superstizione eheh, pare che a un pescatore non si debba mai dire! :D

Che stronzate! Come "auguri", che non si dovrebbe dire! Io invece "combatto" "in bocca al lupo!", mi sta sulle balle che si tiri dentro un bellissimo animale che rischia l'estinzione, così a c...! Lasciamo perdere poi cosa riescono a dire quando tirano in ballo la...balena! :D

Brutta razza i superstiziosi!

Ah, auguri per l'Inter in CL, eh? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo a tradurlo:roit

HAVE A GOOD WORK non l'ho mai sentito

BON TRAVAIL boh nemmeno, ma suona già di più

BUEN TRABAJO nemmeno ma tutto è possibile.

BUON LAVORO è una frase da coglioni milanardi, non significa un cazzo di niente, inutile sparare altre stronzate. Inutile cercare di dare dignità a qualcosa che non ce l'avrà mai. Siamo degli stronzi, questa è la verità. Sarebbe come dire BUONA CAGATA ad uno che sta entrando al cesso, o BUONA SCOPATA a chi sta andando a scopare.-

Link al commento
Condividi su altri siti

BUON LAVORO è una frase da coglioni milanardi, non significa un cazzo di niente, inutile sparare altre stronzate. Inutile cercare di dare dignità a qualcosa che non ce l'avrà mai. Siamo degli stronzi (a parte Marco ndM), questa è la verità.

con qualche smussatina al lessico direi che ci siamo :)

Sarebbe come dire BUONA CAGATA ad uno che sta entrando al cesso, o BUONA SCOPATA a chi sta andando a scopare.-

già questi due tipi di augurio mi gustano assai più del "buon lavoro" :p

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una piccola cosa, ma mi va di dirvela lo stesso.

Mi stanno cordialmente sul cazzo quelli che la mattina mi salutano con un "buon lavoro!" (colpa dell'efficientismo milanese?)

Se sono un po' di confidenza sorridendo gli dico che preferisco un "buona giornata".

Se non sono in confidenza ringrazio ma un secondo dopo li mando a cagare sottovoce.

Qui tra voi non c'è nessun disgraziato che usa dire "buon lavoro", vero? :p

Sono portato a separare abbastanza nettamente le ore lavorative dalle ore extralavorative. Un collega con il quale ho esclusivamente rapporti di lavoro e che non sa un cazzo di come impiego le mie ore extraufficio (magari mi trombo la sua moglie..) che motivi avrebbe di augurarmi buona giornata?

Se invece è una persona con la quale sono molto in confidenza, o addirittura qualcuno con il quale mi vedo anche fuori dall'ambiente lavorativo, c'è un semplice e confidenziale "ciao".

Anche a livello personale, onestamente, se alle 7,45/8 della mattina faccio le scale con un/una collega, mi viene molto più spontaneo augurare "Buon lavoro" di "Buona giornata".

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

ah però se poi non riesci nel tuo intento dopo che sei entrato al cesso si potrebbe dire anche BUONA SCOREGGIA. Perchè tutti coloro che sono intervenuti non provano a tradurmelo in qualche modo? trovate facile dare un'interpetazione a questa frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però se poi non riesci nel tuo intento dopo che sei entrato al cesso si potrebbe dire anche BUONA SCOREGGIA. Perchè tutti coloro che sono intervenuti non provano a tradurmelo in qualche modo? trovate facile dare un'interpetazione a questa frase?

Ti serve la traduzione di "BUON LAVORO"? Secondo me deriva da una sorta di "spirito di appartenenza" alla stessa barca, nel senso "è stata dura alzarsi, come tutte le mattine...ora siamo qui e ci aspettano 6,9,12 ore di lavoro....ti auguro che ti/mi scorrano lievi".

Io perlomeno lo rivolgo con questo significato.

Ed è forse per questo che al giornalaio sotto il mio ufficio non mi viene spontaneo dire "Buon lavoro", così come ad amici occupati in tutt'altro settore la mattina alle 8 viene spontaneo solo un normale Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...