Vai al contenuto

...


vannis
 Share

Recommended Posts

Italia, meno famiglie sul web

caso unico nell'Unione europea

Secondo Eurostat nel 2008 è diminuita la diffusione nelle case: il 42% rispetto al 43 del 2007. Peggio solo Bulgaria e Romania

Italia, meno famiglie sul web caso unico nell'Unione europea

ROMA - Cala la diffusione di internet in italia. Nel 2008 le famiglie che accedono alla rete sono il 42 per cento rispetto al 43 per cento del 2007. Si tratta di un caso unico nelle Ue: tutti gli altri 27 Paesi, infatti, mostrano un aumento della diffusione tra le mura domestiche.

Secondo i dati diffusi oggi da Eurostat, l'italia si colloca al terz'ultimo posto, peggio di noi solo la Bulgaria (25% ma in aumento rispetto al 2007) e la Romania (30% ma in aumento rispetto al 2007). Al top l'Olanda (86%), poi Svezia e Norvegia (84%), Danimarca (82%), Lussembeurgo (80%) e Germania (75%), Regno Unito (71%). In generale la media europea è del 60%.

L'Italia risulta indietro anche per quanto riguarda la diffusione della banda larga, presente nel 31% delle famiglie contro il 48% della media europea. Tuttavia, la percentuale è in netta crescita rispetto al 16% e al 25% registrati nel 2006 e nel 2007.

Nel nostro Paese risultano basse anche le percentuali di 'informatizzazione' di una serie di attività quotidiane: dai servizi bancari (15% contro il 28% nell'ue), ai rapporti con la pubblica amministrazione (15% contro il 28%), passando per la lettura dei giornali (17% contro il 26%), lo shopping online (7% contro il 25%) e la ricerca di un lavoro (7% contro il 13%).

(2 dicembre 2008)

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete è una figata, non si può dire diversamente. Ma siamo così sicuri che certi dati siano così negativi? Non è per dire cose banali, ma io internet a casa ce l'ho, ma quando ci torno non mi viene minimamente l'idea di accedervi. Sarà che posso farlo anche dal lavoro, ma preferisco mille volte spendere quei pochi attimi che ho a disposizione a giocare con le mie figlie. Inoltre leggere i giornali, fare shopping, tutte cose bellissime (per esempio la spesa on-line che mi evita di andare in qualche odiato centro commerciale, quando è in offerta e costa poco se non nulla, è eccezionale), ma non si rischia di isolarsi troppo?

Modificato da ambrog
Link al commento
Condividi su altri siti

dai vanni, scava scava che una colpa da dare a berlusconi la trovi!

credi che al Berlo interessi promuovere e finanziare progetti volti a spingere un medium diverso da quello che lui controlla quasi in toto e con cui sottopone il paese a una campagna quotidiana di disinformazione? Credi che nei paesi bassi o in scandianavia tanta diffusione derivi semplicemente dal fatto che olandesi e svedesi amano di più i giochi in flash..?

Dai che ce la fai. Il paese è in declino (anzi è già declinato, morto, kaputt) e le responsabilità sono diffuse. Larga parte va al nano che ha avvelenato la nazione favorendo in ogni modo l'illegalità, le mafie, i gruppi di potere, sé stesso, sempre e solo a danno della cosa pubblica e del cittadino... ma in realtà lui non ha nessuna colpa: la colpa è di chi lo sostiene anche di fronte a questo drammatico scempio. Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche la banda larga fa kakkare. Attenzione però che molta gente non ha ancora minimamente capito a cosa serve veramente, io sono riuscito a farci andare anche mia madre, fa niente se guarda su you tube le puntate di AMICI, però almeno sa cosa sia, va sui blog dei tronisti, scrive nei forum delle ammiratrici. L'artefice di tutto questo a dire la verità e quella serpe di mai nipote che a 10 anni infinocchia tutti gli adulti con cui viene a contatto. In un blog l'ha registrata come VECCHIA ZOZZONA. Lei per fortuna gioca solo con i SIMS, non va neanche su youtube.

Siamo così coglioni da pensare che la rete ROVINI I RAPPORTI UMANI, è pazzesco che mentalità da talebani abbiamo, ma nemmeno questo fa più notizia.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no ma no. Nessuno e' un vero forumista finche' non si e' preso un insulto da milordino.

A me non piace prendere del coglione, tanto meno a caso senza nessuna motivazione e ancor più da uno che scrive da una tastiera senza sapere che faccia abbia il sottoscritto. A maggior ragione non mi piace darlo, del coglione, e quindi mi fermo qui.

Tornando in tema, non dico che la rete sia una limitazione ai rapporti umani, ho detto semplicemente che visto che ho poco tempo per stare con le mie figlie e mia moglie, quello che ho cerco di farlo fruttare e non di collegarmi ad internet con le bimbe che mi gironzolano intorno. Questo penso valga per molte persone. Anche lo shopping on-line, ripeto, per molti versi è una figata, ma l'eccesso può spingere alla rinuncia di certe cose che possono comunque essere belle da vivere. Avrei preferito magari sentirmi dare del nostalgico piuttosto che del coglione, sarebbe stato più appropriato e motivato, amio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il forno a microonde uccide la cucina tradizionale e lo slow food.

Non capisco onestamente questa ironia. Recentemente ho notato diffondersi questo atteggiamento un pò supponente quando si parla di qualcosa che non sia calcio. Magari mi sbaglio, ma preferisco per un pò parlare solo di Udinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

no macché ambrog non rispondevo a te.

anzi, per la tua causa, c'è anche da dire che su internet si trovano un casino di boiate.

come mezzo d'informazione ha potenzialità inestimabili, ma le informazioni non sono punto filtrate.

Se da una parte può esser cosa buona, perché non è censurata da nessuno e ognuno dice quel che vuole, dall'altra parte è facile che chi cerca di documentarsi su qualcosa si imbatta in siti di dubbia attendibilità e autorevolezza (in cui includerei gente à la beppe grillo o paolo attivissimo) che hanno la pretesa di fare "informazione corretta" (giusto per citarne un altro allucinante) ma hanno solo il merito di finire nelle prime scelte di google.

Insomma attualmente è un mezzo primitivo, per chi non lo sa usare a dovere, fra pochi anni speriamo ci sia una selezione naturale di qualità.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

dal canto suo anche grillo, quando non sta a discolparsi per essere ricco e per non saper raccogliere firme (l'epilogo è stato SCANDALOSO*) e quando non manda affanculo tutti, dà spazio a collaboratori in gamba che dicono cose interessanti (tipo su temi disparati di ecologia intorno al mondo che a beppe interesseranno relativamente)

* le firme sarebbero state valide per quanto raccolte poco prima delle elezioni. è stato un errore formale nella raccolta a renderle nulle. Insomma, non sapevan nemmeno fare i formulari ammodo.

Roba dell'altro mondo. Lungi dal fare mea culpa, dice che l'informazione parla solo di questo (cosa che peraltro non mi risulta) e non dà spazio alle sue bellissime proposte di legge che il parlamento boccerà all'unanimità.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Larga parte va al nano che ha avvelenato la nazione favorendo in ogni modo l'illegalità, le mafie, i gruppi di potere, sé stesso, sempre e solo a danno della cosa pubblica e del cittadino
è pazzesco che mentalità da talebani abbiamo, ma nemmeno questo fa più notizia.
ma hanno solo il merito di finire nelle prime scelte di google.

Ma in base a che criterio si finsce nelle prime pagine??

nipote che a 10 anni infinocchia tutti gli adulti con cui viene a contatto. In un blog l'ha registrata come VECCHIA ZOZZONA.

Ahahahahah! Mitica nipotina! :drinks: :drinks: :p

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...