Vai al contenuto

La vittoria più amara...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

mica sapevano che hamilton si sarebbe fatto passare da vettel

ma vettel l'aveva passato già da un po', perchè aspettare tanto?

quando per tutta la gara glock ha girato più veloce di iarno, altra prova del rallentamento di glock

Jarno è stato più veloce di glock in 32 giri su 71, siamo di poco sotto al 50% una percentuale un po' elevata per parlare di tutta la gara :)

la previsione teneva conto anche di questo ed era, ripeto, la più negativa possibile.

la più negativa possibile rispetto a cosa? se aumenta l'intensità della pioggia puoi anche perdere 40 secondi al giro se hai le slick o puoi andare fuori strada. mi sembra una previsione stile quella degli analisti finanziari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pace con il cervello.

Meno male che io almeno ce l'ho.

Parlo di questa stagione e mi vieni a tirar fuori l'anno scorso o il 2001????? Ma cosa c'entra????

Vabbè, inutile parlare quando l'interlocutorio è un povero idiota che viene qua solo a sfogare un po' di repressione.

Tra l'altro: come ho già detto Hamilton è stato molto sfortunato a veder arrivare la pioggia a pochi giri dal termine. Ma che dire di Spa??? Anche lì ha gaurdagnato 2 punti decisivi grazie alla pioggia arrivata a 3 giri dalla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che io almeno ce l'ho.

Parlo di questa stagione e mi vieni a tirar fuori l'anno scorso o il 2001????? Ma cosa c'entra????

Vabbè, inutile parlare quando l'interlocutorio è un povero idiota che viene qua solo a sfogare un po' di repressione.

Tra l'altro: come ho già detto Hamilton è stato molto sfortunato a veder arrivare la pioggia a pochi giri dal termine. Ma che dire di Spa??? Anche lì ha gaurdagnato 2 punti decisivi grazie alla pioggia arrivata a 3 giri dalla fine...

Insulti e poi dai agli altri del represso?

Non invidio la tua vita sessuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche che Massa meritava tanto quanto LH di vincere il mondiale.

Massa ha fatto una grande stagione, al di là del fatto che possia piacere o meno come pilota. Non meritava di perdere in maniera crudele e sarebbe stato un degno campione.

Hamilton aveva sbagliato meno l'anno scorso (ma il titolo sarebbe stato "sporcato" dalla spy story, quindi ben venga la vittoria di kimi) anche se quest'anno ha dato più spettacolo (e sbagliato di più). Paradossalmente ha vinto nel giorno in cui ha provato a non fare l'hamilton.

è stata una bella stagione e speriamo di viverne ancora di simili.

I campioni escono rafforzati dall sconfitte. Da come reagirà Massa vedremo di che pasta è fatto.

Quanto a Kimi, ho sentito che parla di ritiro alla fine dell'anno prossimo. Saprà motivarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scemo io che ti dò importanza, invece di considerarti come la simpatica macchietta che tutti prendono per il culo.

Sei patetico.

Massa ha fatto una grande stagione, al di là del fatto che possia piacere o meno come pilota. Non meritava di perdere in maniera crudele e sarebbe stato un degno campione.

Per me già l'anno scorso Massa avrebbe meritato più di Kimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massa ha fatto una grande stagione, al di là del fatto che possia piacere o meno come pilota. Non meritava di perdere in maniera crudele e sarebbe stato un degno campione.

Hamilton aveva sbagliato meno l'anno scorso (ma il titolo sarebbe stato "sporcato" dalla spy story, quindi ben venga la vittoria di kimi) anche se quest'anno ha dato più spettacolo (e sbagliato di più). Paradossalmente ha vinto nel giorno in cui ha provato a non fare l'hamilton.è stata una bella stagione e speriamo di viverne ancora di simili.

I campioni escono rafforzati dall sconfitte. Da come reagirà Massa vedremo di che pasta è fatto.

Quanto a Kimi, ho sentito che parla di ritiro alla fine dell'anno prossimo. Saprà motivarsi?

Hamilton forse aveva sbagliato meno ma perchè si prendeva più rischi e nelle ultime due si è mangiato il titolo...quest'anno diciamo che ha rischiato di perderlo per eccesso di prudenza nell'ultima gara...che però non deve essere stato facile psicologicamente con tutti contro e tutto da perdere...

Massa non soffrirà, in fin dei conti è il primo titolo "che perde" ed avrà ancora credo una grande vettura.

Kimi credo che renderà di nuovo bene come il primo anno...e più o meno andrà sui livelli del compagno; si ritirerà? Dipende, certo occorrerà vedere se lo forzano al ritiro un anno prima di fine contratto perchè arriva il Messia Alonso nel 2010.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton forse aveva sbagliato meno ma perchè si prendeva più rischi e nelle ultime due si è mangiato il titolo...quest'anno diciamo che ha rischiato di perderlo per eccesso di prudenza nell'ultima gara...che però non deve essere stato facile psicologicamente con tutti contro e tutto da perdere...

Non la penso come voi, io credo che la McLaren in questo GP non era al livello delle altre, tranne un giro, LH è sempre stato molto lontano dagli avversarsari, senza manco parlare di che razza di gara abbia fatto HK.

Non credo nemmeno che prendano Alonso, il cavallo su cui puntare è tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la penso come voi, io credo che la McLaren in questo GP non era al livello delle altre, tranne un giro, LH è sempre stato molto lontano dagli avversarsari, senza manco parlare di che razza di gara abbia fatto HK.

Non credo nemmeno che prendano Alonso, il cavallo su cui puntare è tedesco.

Sicuramente la mc Laren era in versione conservativa e forse non ha trovato il giusto assetto per questa gara...del tutto diversa come autorità rispetto a quella vinta bene da Hamilton solo il GP precedente...in più sommaci i fattori psicologici per un ragazzo di 23 annni che rischiava di perdere due titoli in due anni.

Se persino nel 2003 "sua Maestà" MS arrivò ottavo nell'ultima gara (gara incolore ed errori) con barrichello vincente...a giocarsi il titolo....vuol dire che la pressione conta.

Quanto ad Alonso-Vettel....la politica Ferrari (per le prime guide) è quella che...se devono investire parecchio è su uno affermato, insomma un campione del mondo se poi doppio o triplo meglio ancora.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire su Glock, aveva le gomme andate ...

Hamilton bravo e fortunato : si è fattop passare come un fesso da Vettel, stava per inanellare la seconda mega cazzatona dopo il finale dell' anno passato.

Ma è giovane ed al suo secondo anno di Formula 1 : è normale che non abbia sangue freddo, e che gli venga la tremarella da vittoria.

Il ragazzo è talentuoso e si farà ...

Grande Massa, mi è sempre piaciuto e questa la stagione lo conferma tra i migliori.

FORZA FERRARI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire su Glock, aveva le gomme andate ...

Hamilton bravo e fortunato : si è fattop passare come un fesso da Vettel, stava per inanellare la seconda mega cazzatona dopo il finale dell' anno passato.

Ma è giovane ed al suo secondo anno di Formula 1 : è normale che non abbia sangue freddo, e che gli venga la tremarella da vittoria.

Il ragazzo è talentuoso e si farà ...

Grande Massa, mi è sempre piaciuto e questa la stagione lo conferma tra i migliori.

FORZA FERRARI!

Beh o Dio...sono il primo e più volte l'ho sottolineato, ad ammettere che LH abbia fatto in brasile una gara sottotono per una serie di motivi...

ma tutto si può dire dell'inglese meno che non sia in grado di andare forte sotto la pioggia...è evidente che mentre Vettel (anche lui bravo in quelle condizioni vedi anche Monza) nulla aveva da rischiare e aveva un assetto e gomme per andar meglio in quel momento, LH si stava giocando senza dover rischiare di uscire di pista il GP più importante dei 36 disputati.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh o Dio...sono il primo e più volte l'ho sottolineato, ad ammettere che LH abbia fatto in brasile una gara sottotono per una serie di motivi...

ma tutto si può dire dell'inglese meno che non sia in grado di andare forte sotto la pioggia...è evidente che mentre Vettel (anche lui bravo in quelle condizioni vedi anche Monza) nulla aveva da rischiare e aveva un assetto e gomme per andar meglio in quel momento, LH si stava giocando senza dover rischiare di uscire di pista il GP più importante dei 36 disputati.

Infatti se era per lui e la sua fifa (pur di non rischiare un cazzo, si è fatto "sdoppiare" e Vettel ne ha approfittato), non usciva di pista e perdeva il mondiale ...

La prossima volta deve tirare fuori i coglioni e non far passare manco un filo d' aria, perché il dio della formula1 t' aiuta una volta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se era per lui e la sua fifa (pur di non rischiare un cazzo, si è fatto "sdoppiare" e Vettel ne ha approfittato), non usciva di pista e perdeva il mondiale ...

La prossima volta deve tirare fuori i coglioni e non far passare manco un filo d' aria, perché il dio della formula1 t' aiuta una volta ...

Ascolta vedila come credi...LH non aveva un grande assetto, vedasi anche il più spento del solito HK, in più da sue dichiarazioni se spingeva di più con un assetto non ideale, poteva si in teorìa tener dietro Vettel, ma anche uscire di pista o girarsi e lì sarebbe stato sicuro al 100% che perdesse il mondiale.

Si tratta di scegliere...e se lui sentiva (ripeto uno che sotto la pioggia ha già dimostrato di saperci andare eccome in altre occasioni) l'ha dichiarato nel dopo gara che di più non poteva tirare, bene ha fatto...

Che poi la fortuna IN QUESTO caso l'abbia aiutato è palese....ma non è l'unico dei grandi che hanno vinto titoli in passato a cui sia capitato.

Ripeto sommaci poi il fattore pressione e l'errore per foga dell'anno scorso (che sicuramente gli tornava in mente) ed esce il quadro completo.

Come detto in precedente post, persino un esperto MS del 2003 a 34 anni non fece certo sotto pressione una gran gara a Suzuka quanto lottò punto a punto per il titolo...quando non fece addirittura scorrettezze vere e proprie come nel 94 e 97...(per carità AS e AP fecero lo stesso anni prima): insomma la storia si replica spesso.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se era per lui e la sua fifa (pur di non rischiare un cazzo, si è fatto "sdoppiare" e Vettel ne ha approfittato), non usciva di pista e perdeva il mondiale ...

La prossima volta deve tirare fuori i coglioni e non far passare manco un filo d' aria, perché il dio della formula1 t' aiuta una volta ...

al di là della monoposto che non andava, c'è stata molta influenza da parte del box che ha cercato di tenerlo calmo, e si sa che quando ti snaturi spesso non fai un figurone (in un post precedente ho ricordato schumy nel 2003).

kubica comunque imo ha fatto una manovra patetica sdoppiandosi a due giri dalla fine quando c'è in gioco il mondiale. irvine per molto meno si pigliò un cazzotto da senna a suzuka nel 93.

Link al commento
Condividi su altri siti

commento con un po' di ritardo.

come pensavo e avevo detto LH ha vinto il mondiale. ammetto che è stata più dura del previsto e devo dire che un po' mi vergogno ma quando ho visto il faccione di papà massa urlare di gioia nei box non ho potuto fare a meno di saltare come un bambino.

per me LH ha vinto meritatamente facendo una stagione con qualche errore ma anche con tanta concretezza. l'ultima gara non fa testo. l'inglese era chiaramente bloccato dalla paura che si ripetesse la storia dell'anno scorso. specie dopo la confusione iniziale che l'ha portato sul filo del vinco/non vinco.

possiamo nasconderci dietro la scusa dell'assetto (che ovviamente si tira fuori solo quando fa comodo) ma in ogni caso la gara di LH è stata decisamente sottotono. per me un pilota in grado di dare 4 secondi a tutti a silverstone "per suoi esclusivi meriti" non può farsi passare da SV indipendentemente dagli assetti.

di fortuna non parlerei proprio visto che a 5 giri dalla fine era campione del mondo in carrozza e per colpa della pioggia stava per perdere il titolo.

il complotto mi fa ridere, ma fa ridere me che non ho creduto ad altri complotti. chi è abituato a invocarli non appena gli fa comodo dovrebbe forse provare un po' di pudore e sospendere il giudizio.

per me l'episodio chiave resta il tamponamento "intelligente" del canada. se LH avesse centrato RK lasciando i 10 punti a KR (invece che il contrario) ho l'impressione che avremmo visto un altro mondiale. magari sarebbe finito con lo stesso campione del mondo ma certo sarebbe stata assai più dura per l'inglese.

pur non amandolo, devo dire che il finale di stagione di FM è stato bello. restano però su di lui i dubbi che avevo. bravissimo a fare hattrick quando la macchina c'è e azzecca il primo assetto, lo vedo ancora carente quando c'è da soffrire. l'impressione è che con la rivoluzione del prossimo anno rischi di naufragare nelle retrovie.

il futuro si annuncia interessante. con LH destinato a segnare a lungo l'era mclaren c'è da capire su chi punterà la ferrari nel prossimi anni. se confermasse il talento mostrato quest'anno sarebbe bello vedere una sfida tra giovani con SV.

Link al commento
Condividi su altri siti

commento con un po' di ritardo.

come pensavo e avevo detto LH ha vinto il mondiale. ammetto che è stata più dura del previsto e devo dire che un po' mi vergogno ma quando ho visto il faccione di papà massa urlare di gioia nei box non ho potuto fare a meno di saltare come un bambino.

per me LH ha vinto meritatamente facendo una stagione con qualche errore ma anche con tanta concretezza. l'ultima gara non fa testo. l'inglese era chiaramente bloccato dalla paura che si ripetesse la storia dell'anno scorso. specie dopo la confusione iniziale che l'ha portato sul filo del vinco/non vinco.

possiamo nasconderci dietro la scusa dell'assetto (che ovviamente si tira fuori solo quando fa comodo) ma in ogni caso la gara di LH è stata decisamente sottotono. per me un pilota in grado di dare 4 secondi a tutti a silverstone "per suoi esclusivi meriti" non può farsi passare da SV indipendentemente dagli assetti.di fortuna non parlerei proprio visto che a 5 giri dalla fine era campione del mondo in carrozza e per colpa della pioggia stava per perdere il titolo.

il complotto mi fa ridere, ma fa ridere me che non ho creduto ad altri complotti. chi è abituato a invocarli non appena gli fa comodo dovrebbe forse provare un po' di pudore e sospendere il giudizio.per me l'episodio chiave resta il tamponamento "intelligente" del canada. se LH avesse centrato RK lasciando i 10 punti a KR (invece che il contrario) ho l'impressione che avremmo visto un altro mondiale. magari sarebbe finito con lo stesso campione del mondo ma certo sarebbe stata assai più dura per l'inglese.

pur non amandolo, devo dire che il finale di stagione di FM è stato bello. restano però su di lui i dubbi che avevo. bravissimo a fare hattrick quando la macchina c'è e azzecca il primo assetto, lo vedo ancora carente quando c'è da soffrire. l'impressione è che con la rivoluzione del prossimo anno rischi di naufragare nelle retrovie.

il futuro si annuncia interessante. con LH destinato a segnare a lungo l'era mclaren c'è da capire su chi punterà la ferrari nel prossimi anni. se confermasse il talento mostrato quest'anno sarebbe bello vedere una sfida tra giovani con SV.

Sostanzialmente d'accordo tranne il grassettato:

Che LH non fosse al massimo per la paura di riperdere il titolo due volte mi sembra che si sia tutti d'accordo; sul mio discorso dell'assetto...e comunque sulla performance della vettura...che non fosse al massimo in Brasile si è visto anche dal pur spento Kovalainen che non aveva neppure un briciolo di pressione addosso eppure ha fatto una gara totalmente anonima. Evidentemente qualche problema c'era rispetto al GP precedente.

Vettel nulla aveva da perdere, LH tutto, perchè opporre resistenza se sentiva che tirando alla morte per tenerlo dietro ci sarebbe stato il forte rischio di girarsi o di uscire?

Quanto ai complotti ebbè, sono cose diverse...la FIA non è un pilota, ma soprattutto per la prima si parla di decisioni prese alla luce del sole, rese pubbliche, applicate e poi confermate in appello (che non condivido e non ero l'unico dopo il GP) su Glock solo supposizioni di combine basate sul nulla...

Sul 2009 è difficile invece fare supposizioni...come sempre che si tratti di LH, FA il duo ferrarista o SV...occorrerà vedere la competitività delle nuove vetture con regole abbastanza diverse su aerodinamica, gomme (slick) ed il famigerato KERS (chi sarà più avanti su questo dispositivo?).

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'episodio chiave resta il tamponamento "intelligente" del canada. se LH avesse centrato RK lasciando i 10 punti a KR (invece che il contrario) ho l'impressione che avremmo visto un altro mondiale. magari sarebbe finito con lo stesso campione del mondo ma certo sarebbe stata assai più dura per l'inglese.

LH nella peggiore delle hp sarebbe arrivato 2º, in più si è compromesso il gp dopo non potendo nemmeno lottare per 1 punto la gara dopo.

Si è forse giocato almeno 15 punti, ci ha guadagnato più KR a farsi tamponare, non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

LH nella peggiore delle hp sarebbe arrivato 2º, in più si è compromesso il gp dopo non potendo nemmeno lottare per 1 punto la gara dopo.

Si è forse giocato almeno 15 punti, ci ha guadagnato più KR a farsi tamponare, non il contrario.

forse mi sono spiegato male.

stante il fatto che LH in canada ha fatto una cazzata, nel non vedere il semaforo rosso, gli restavano due alternative: prendere in pieno RK o prendere in pieno KR (curioso che siano uno l'inverso dell'altro). in ogni caso lui avrebbe fatto zero punti - altro che 2° posto - e sarebbe stato ugualmente penalizzato nel gran premio successivo.

l'unica differenza è che prendendo KR ha tolto 10 punti al ferrarista che in quel momento della stagione era messo molto bene.

in ogni caso non stavo giudicando l'etica della manovra (che al tempo jean defini "intelligente" visto che curiosamente aveva preso in pieno l'avversario più pericoloso) ma solo i suoi effetti, cioè un vantaggio per LH nel mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente qualche problema c'era rispetto al GP precedente.

ma io non metto in dubbio che la vettura avesse problemi. mi sarei aspettato che anche a silverstone non si fosse messo in dubbio che il divario era in gran parte frutto della vettura. perchè altrimenti un pilota che ha quel vantaggio "nel piede" sul bagnato negli ultimi 5 giri assetto o non assetto avrebbe dovuto mangiarsi gli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non metto in dubbio che la vettura avesse problemi. mi sarei aspettato che anche a silverstone non si fosse messo in dubbio che il divario era in gran parte frutto della vettura. perchè altrimenti un pilota che ha quel vantaggio "nel piede" sul bagnato negli ultimi 5 giri assetto o non assetto avrebbe dovuto mangiarsi gli avversari.

E se fosse che semplicemente in parte o totalmete a Silverstone avesse un assetto pari agli altri?

La prova contraria non è dimostrata, nel senso che se uno ha un gran piede su bagnato ma l'assetto sbagliato (per semplificare) il suo vantaggio ne viene danneggiato parecchio se poi sommi l'assetto con conseguente vettura non stabile e la paura di uscire (cosa che nella sua mente lo ha condizionato fortemente e gli ha tolto molto...perchè uscire di pista o girarsi proprio non poteva succedere), vedi che viene fuori una gara come quella del Brasile che anche e soprattutto per il motivo psicologico fa' poco testo. A silverstone invece nè massa nè KR nè altri avevano alcunchè di pressione da sopportare ed erano quindi nelle sue condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...