Vai al contenuto

Roberto Saviano


Tersite
 Share

Recommended Posts

"Andrò via dall’Italia, almeno per un periodo e poi si vedrà. Voglio una vita, voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale e loro fossero alle prese con una visita noiosa eppure inevitabile. Cazzo, ho soltanto ventotto anni!"

non ho ben capito perché la gente vuole convincerlo a rimanere in territorio italiano, ma chi se ne frega? Resta un bellissimo esempio anche altrove, povero ragazzo, che se ne vada in un paese normale a vivere in pace.

Posto due autorevoli commenti, rispettivamente di Salman Rushdie e di Emilio Fede:

http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/c...hdie-fatwa.html

http://www.youtube.com/watch?v=WJMhc2GBUL4

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, saviano (grande uomo) si lamenta di vivere come vive dopo quello che ha scritto? ma allora non ha capito un cazzo? non ha capito perchè in sicilia c'è omertà? perchè in Campania si paga il pizzo in sielnzio? perchè in calabria si tace?

cade giusto oggi dal pero?

un po' patetico, se mi posso permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari pensava di farcela e invece adesso si è reso conto che una vita così è un fardello che non riesce a reggere.

Nel servizio delle Iene di questo martedì ho sentito cose veramente allucinanti: gente che si lamentava che Saviano ha fatto un sacco di soldi (e allora? Voi scambiereste la vostra libertà, la vostra tranquillità, la vostra vita, con qualche milione di euro?), che i bambini del film sono stati pagati poco, che la situazione a Casale non è cambiata tanto (e ci credo, con questa mentalità di merda!), uno addirittura che per colpa sua ha preso la multa col motorino (!!!).

Ma la cosa più inquietante era questa tacita giustificazione della Camorra come normale componente della società, praticamente la difendevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra abbastanza, dice che gira sotto scorta, come se la criminalità organizzata gli desse la caccia per il sue sue posizioni intransigenti.

saviano non mi sembra si lamenti, prende atto della minaccia di morte (cosa che scoccerebbe un po' tutti) e se ne va. E' la gente che gli chiede di rimanere (ma che sia libero di far quel che vuole!).

Più che altro si fa notare come in un paese normale sarebbe bizzarro concepire i latitanti a far una vita tranquilla nelle città, sicuri di essere protetti da un muro di omertà, mentre chi parla è costretto a scappare.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Onore e rispetto per un ragazzo coraggioso che ha avuto l'ardire di fare quello che io MAI avrei fatto... ma cosa pensava che la camorra gli desse una medaglia, gli intitolasse una piazza o gli erigesse una statua?

Il giorno che "Gomorra"è uscito doveva coincidere con il giorno dell'esilio di Saviano.

Non per scelta. per necessità.

Io mi stupisco di come faccia ad essere ancora vivo dopo anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parlate ancora di emilio fido? è da anni che fa vomitare, oggi non lo si guarda più nemmeno per ridere.

saviano ha aperto una finestra su un argomento di cui non si è mai parlato dai tempi di cutolo, quasi 30 anni fa. che avrebbe ricevutoi delle attenzioni era scontato, che debba esserne contento proprio no.

fossi in lui me ne sarei andato da un pezzo; che diavolo ci sta a fare in quell'ambiente? non mi pare abbia molto da spartire. Tore però farebbe meglio a non dire stronzate in qualità di napoletano. criticare lo specchio e non la merda che riflette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, quell'ambiente è casa sua, è ovvio che lui voglia rimanerci è altrettanto scontato che non possa farlo.

Un manipolo di illustrissimi premi Nobel ha preparato un appello in difesa dello scrittore nel quale si chiede allo Stato di " fare ogni sforzo per proteggerlo e sconfiggere la camorra".

Già che c'erano potevano chiedere anche di fare qualcosetta per la mafia e di ritirare il Lodo Alfano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visot anche io il servizio delle iene e infatti mi ha stupito che la gente si lamentava di Saviano e lui che si lamentava di non essere più libero...

Sono allibita!

Tieni presente che le iene fanno para-giornalismo di rottura, per cui se fanno cento domande a un ministro, e questo ne indovina 99 e su una dice una cazzata, loro mandano in onda solo la cazzata, perché è quella che colpisce lo spettatore. Allo stesso modo su cento persone che parlano bene di Saviano.... Capito il meccanismo? Chiamasi anche manipolazione dell'informazione. Non prenderlo mai per un dato statistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che le iene fanno para-giornalismo di rottura, per cui se fanno cento domande a un ministro, e questo ne indovina 99 e su una dice una cazzata, loro mandano in onda solo la cazzata, perché è quella che colpisce lo spettatore. Allo stesso modo su cento persone che parlano bene di Saviano.... Capito il meccanismo? Chiamasi anche manipolazione dell'informazione. Non prenderlo mai per un dato statistico.

discorso giustissimo, ma pensi di poterlo non applicare - anche in maggior misura - a qualsiasi altro telegiornale o trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che le iene fanno para-giornalismo di rottura, per cui se fanno cento domande a un ministro, e questo ne indovina 99 e su una dice una cazzata, loro mandano in onda solo la cazzata, perché è quella che colpisce lo spettatore. Allo stesso modo su cento persone che parlano bene di Saviano.... Capito il meccanismo? Chiamasi anche manipolazione dell'informazione. Non prenderlo mai per un dato statistico.

Lo so benissimo ma ciò non cambia la sostanza.

Se anche quelle 10 persone erano un campione su 100, un 10% che fa quei ragionamenti di merda li fa orrore uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo ma ciò non cambia la sostanza.

Se anche quelle 10 persone erano un campione su 100, un 10% che fa quei ragionamenti di merda li fa orrore uguale.

stai tranquillo che se vai in determinati quartieri di qualsiasi città metropolitana la gente che ti fa questi discorsi improntati al non rispetto delle regole è sempre la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che lo volevo aggiungere, poi per pigrizia non l'ho fatto. Avrei citato Fede-Rete 4 e TG3 in testa... ;)

l'importante è riconoscerlo anche nell'1 2 e 5 (nonché nelle trasmissioni di approfondimento).

le trasmissioni all'ora di pranzo (almeno gli altri anni, ora non ne ho idea) sono veramente quanto di più falso e tendenzioso si possa immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi più chi meno ovviamente ti fa vedere le cose dall'angolazione voluta, ma sempre fino a un certo punto. Non dimentichiamo che alla base dei tg ci sono i FATTI, poi interviste e commenti sono accessori. Ma i livelli di manipolazione di Rete4 e TG3 caro Vanno nessun altro TG ancora li avvicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che alla base dei tg ci sono i FATTI

qui ti beffano: groucho marx si sorprendeva di come in un giorno, nel mondo, succedesse esattamente un numero di cose tale da entrare perfettamente nelle pagine di un giornale.

I fatti da farti vedere li scelgono. Non solo li presentano sotto alcune angolazioni, ma solo il fatto di parlare di alcune cose e non di altre manipola la realtà.

In questo senso un'informazione obiettiva non è mai esistita, ma ora assistiamo a cose grossolane, tipo un'edizione straordinaria del tg1 per annunciare la condanna per diffamazione di un giornalista, e NIENTE in nessuna edizione, né approfondimento serale di una condanna per concorso in associazione mafiosa di un celebre parlamentare.

Potrei citare altri episodi della stessa parte, (tipo il discorso di insediamento al parlamento europeo con la presidenza italiana, MAI TRASMESSO, eppure direi abbastanza interessante http://it.youtube.com/watch?v=Ym8AfzMi2Kc ) ma la cosa grossa è la CRONACA, episodi scelti arbitrariamente, senza nessun criterio, in un paese dove ogni giorno viene commesso ben più di un omicidio. Cogne, garlasco, non sono certo i più efferati, son stati scelti perché tornava comodo in quel momento lì - e hanno riempito centinaia di puntate di approfondimenti serali.

Emilio Fede, in tutto ciò, è il più onesto, perché di certo non si esprime ipocritamente fingendo di essere imparziale. Criminali sono alcune sue posizioni, ma soprattutto il fatto che vada in onda illegalemnte, e che ogni giorno paghiamo mezzo miliardo di multa per questo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma il fatto che esista "controinformazione" su internet non legittima che il 90% delle reti televisive trasmettano fandonie. la maggior parte degli italiani si informa lì.

Il fatto che si trovi di tutto porta pluralismo, ma leggere cose serie è un lavoraccio: chi saltuariamente vuol informarsi su qualcosa, non avendo fonti di riferimento, è facile che si riempia di luoghi comuni.

(la multa siamo in tempo a non pagarla, se si sposta rete4 sul satellite, ma il conto è già partito)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...