Vai al contenuto

IRIDIUM: playoffs


Mistral
 Share

Recommended Posts

I 4 vincitori di ciascuno gruppo di IRIDIUM disputeranno i playoffs per decidere il vincitore assoluto finale.

I playoffs non saranno a scontri diretti ma a punti. Piu' precisamente vincitore assoluta risultera' la squadra col max punteggio risultante dalla somma di:

1) fantamedia pesata nel proprio girone originale

2) fantapunti totalizzati in occasione della finalina del mondiale

3) fantapunti totalizzati in occasione della finale del mondiale

Attenzione che non sara' possibile fare mercato durante i playoffs: il mercato verra' chiuso definitivamente al momento dell'ultimo freeze out di ciascun gruppo (il 4 luglio). Sara' solo possibile fare tattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 vincitori di ciascuno gruppo di IRIDIUM disputeranno i playoffs per decidere il vincitore assoluto finale.

I playoffs non saranno a scontri diretti ma a punti. Piu' precisamente vincitore assoluta risultera' la squadra col max punteggio risultante dalla somma di:

1) fantamedia pesata nel proprio girone originale

2) fantapunti totalizzati in occasione della finalina del mondiale

3) fantapunti totalizzati in occasione della finale del mondiale

Attenzione che non sara' possibile fare mercato durante i playoffs: il mercato verra' chiuso definitivamente al momento dell'ultimo freeze out di ciascun gruppo (il 4 luglio). Sara' solo possibile fare tattica.

Nella finalina e nella finale sara' possibile schierare due formazioni differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistral, scusa: non si può fare una formazione unica per finale e finalina? Facendone due, bene o male i finalisti finirebbero con l'avere tutti gli stessi giocatori. In questo modo sarà molto più incerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistral, scusa: non si può fare una formazione unica per finale e finalina? Facendone due, bene o male i finalisti finirebbero con l'avere tutti gli stessi giocatori. In questo modo sarà molto più incerta.

beh non è proprio così...perchè se non fai più mercato dal 4 luglio i giocatori delle 4 finaliste li avevi già spartiti a metà con l'altro finalista del tuo gruppo.

e poi comunque mi sembra più giusto che i totali delle due finali pesino per due terzi rispetto alla media del gironcino...insomma a me pare una soluzione equa

Modificato da Mark Mol
Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 vincitori di ciascuno gruppo di IRIDIUM disputeranno i playoffs per decidere il vincitore assoluto finale.

I playoffs non saranno a scontri diretti ma a punti. Piu' precisamente vincitore assoluta risultera' la squadra col max punteggio risultante dalla somma di:

1) fantamedia pesata nel proprio girone originale

2) fantapunti totalizzati in occasione della finalina del mondiale

3) fantapunti totalizzati in occasione della finale del mondiale

Attenzione che non sara' possibile fare mercato durante i playoffs: il mercato verra' chiuso definitivamente al momento dell'ultimo freeze out di ciascun gruppo (il 4 luglio). Sara' solo possibile fare tattica.

Quindi l'unica cosa che non conta niente è la vittoria negli scontri diretti...ma che senso ha? o vale la fantamedia fino al momento delle finali o non vale...che senso ha far rivivere quella di un mese prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica cosa che non conta niente è la vittoria negli scontri diretti...ma che senso ha?

Quali scontri diretti?

o vale la fantamedia fino al momento delle finali o non vale...che senso ha far rivivere quella di un mese prima?

E si rode a manovella. La fantamedia non e' di un mese prima: e' totale, ed e' pesata rispetto al gruppo di cui uno fa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) fantamedia pesata nel proprio girone originale

A questo punto che cosa gioco a fare? Ho già perso, il mio girone iniziale era composto da due ghost!

Poi, se posso mi permettete un commento: il modo più logico per finire Iridium sarebbe quello di premiare chi fa più punti nella partita di finale (anche inclusa la finalina) lasciando perdere le medie di una prima fase dove le rose erano totalmente diverse. E' chiaro che lo dico da interessato avendo io una media oscena (conteggiando il gironcino).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto che cosa gioco a fare? Ho già perso, il mio girone iniziale era composto da due ghost!

Poi, se posso mi permettete un commento: il modo più logico per finire Iridium sarebbe quello di premiare chi fa più punti nella partita di finale (anche inclusa la finalina) lasciando perdere le medie di una prima fase dove le rose erano totalmente diverse. E' chiaro che lo dico da interessato avendo io una media oscena (conteggiando il gironcino).

su questo punto ti do ragione...non avevo letto bene ....mi era sfuggito il "pesata".

Anche perchè pesarla all'interno di un gironcino a 4 non ha molto senso (dove appunto un fantasma fa una differenza abbastanza evidente).

Altra cosa forse ho capito male ma come fantamedia pesata si considera solo la media delle prime 3 partite o si comprendono anche quelle ad eliminazione diretta (ottavi+ quarti+semifinali) ?

comunque forse usare la media pura è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo punto ti do ragione...non avevo letto bene ....mi era sfuggito il "pesata".

Anche perchè pesarla all'interno di un gironcino a 4 non ha molto senso (dove appunto un fantasma fa una differenza abbastanza evidente).

Altra cosa forse ho capito male ma come fantamedia pesata si considera solo la media delle prime 3 partite o si comprendono anche quelle ad eliminazione diretta (ottavi+ quarti+semifinali) ?

comunque forse usare la media pura è meglio

Uhm...ma se la pesate all'interno di ogni girone principale, anziche' all'interno dei gironcini? Seppofa'?

Considerare il rendimento durante tutto il torneo e' giusto, imho, ma diventa penalizzante se viene fatto sui gironcini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dire:

1 Les Incompetents 75.3333 75.3333

10 Italia 75.4167 67.4701

Ho la media pura seconda assoluta ma pago OTTO punti con la media modificata. In pratica sono già morto, otto punti non si recuperano mai.

Propongo di conteggiare SOLO i punteggi delle due finali (e questo lo dico contro il mio interesse avendo una media pura stupenda). E' più giusto filosoficamente in un torneo a scontri diretti.

Modificato da davide4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile avere le date e le ore della chiusura e della riapertura del mercato Iridium tra gli ottavi e i quarti.

Visto che ci sono due giorni di riposo faremo le cose con piu' calma stavolta:

1) risultati IRIDIUM stanotte o max domattina

2) chiusura di qualche ora nel pomeriggio per preparare i calendari dei quarti

3) aumento del cap e possibilita' di acquistare giocatori delle squadre eliminate a cominciare dalle 20 di domani

4) freeze out venerdi' alle 21 (edit: no, alle 17)

Per quanto riguarda la fantamedia pesata: si intende su tutta la prima fase + seconda fase del gruppo a 16 di partenza, pesata fra i gruppi. Non si intende quella del gironcino di provenienza a 4 (che e' invece quella visibile nella classifica a squadre).

Modificato da Mistral
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono due giorni di riposo faremo le cose con piu' calma stavolta:

1) risultati IRIDIUM stanotte o max domattina

2) chiusura di qualche ora nel pomeriggio per preparare i calendari dei quarti

3) aumento del cap e possibilita' di acquistare giocatori delle squadre eliminate a cominciare dalle 20 di domani

4) freeze out venerdi' alle 21 (edit: no, alle 17)

Per quanto riguarda la fantamedia pesata: si intende su tutta la prima fase + seconda fase del gruppo a 16 di partenza, pesata fra i gruppi. Non si intende quella del gironcino di provenienza a 4 (che e' invece quella visibile nella classifica a squadre).

Aggiungo che dopo la chiusura pomeridiana di domani rimarra' chiuso il mercato/tattica di IRIDIUM fino appunto alle 20. Quindi chi volesse fare cambi pre riapertura li faccia entro la mattina per non correre rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la fantamedia pesata: si intende su tutta la prima fase + seconda fase del gruppo a 16 di partenza, pesata fra i gruppi. Non si intende quella del gironcino di provenienza a 4 (che e' invece quella visibile nella classifica a squadre).

Indipendentemente da come verrà pesata, perchè conteggiare anche la media e non solo i punteggi delle finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente da come verrà pesata, perchè conteggiare anche la media e non solo i punteggi delle finali?

Perche' deve contare anche la difficolta' del gruppo da cui sei riuscito ad emergere. Se tu ti sei scelto (o ci sei capitato non per scelta tua) un gruppo piu' "facile" e' giusto che tu parta con un certo handicap rispetto a chi invece se l'e' sudata di piu'.

Piu' "facile" vuol dire tante cose: asta meno combattuta, fantasmi che ti spianano la strada, meno concorrenza per i giocatori migliori alla riapertura del mercato nelle varie fasi etc etc.

Tutte cose che permettono magari di arrivare in finale con in squadra tutti i migliori brasiliani e tedeschi (per dire) mentre uno che ha dovuto lottare di piu' ha dovuto condividere questi giocatori con l'altro finalista..

Siamo nel fantacalcio, e possiamo fare questi distinguo. Mica siamo nel mondo reale, dove l'Italia puo' andare avanti contro Socceroos e badanti ucraini (solo una battuta politically incorrect), mentre c'e' chi deve battere Spagna, Francia e Inghilterra..

Per quanto riguarda le esternazioni di zebrina qualcuno magari me le spieghi: francamente non riesco a capirle.

Edit: a Mist mi pare che abbia gia' risposto benissimo Mark Mol.. mi pare cioe' che i conti tornino come numero di giocatori, cap (che sara' a 6 a livello semifinali mondiali) etc.

Modificato da Mistral
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' deve contare anche la difficolta' del gruppo da cui sei riuscito ad emergere.

Non sono d'accordo per un semplice fatto: il fattore ghost si trasforma da fortuna a sfortuna, è come se si volesse dire "hai avuto fortuna? allora adesso la ribalto artificiosamente in sfortuna!". Il culo fa parte del gioco perchè metterci mano?

In ogni caso considero chiusta la mia "protesta" perchè le tue motivazioni sono valide e consone ad un regolare svolgimento del torneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento sulla "forza" dei gruppi. Ecco la fantamedia globale per ciascun gruppo ad oggi:

| Invitational 1 | 68.08 |

| Invitational 3 | 66.27 |

| Invitational 2 | 65.50 |

| Panda Pops League Division VIII | 64.58 |

Il coefficiente per cui moltiplicare la propria fantamedia reale per ottenere quella pesata si ottiene dividendo la fantamedia del gruppo per la fantamedia max (=68.08).

Quindi, in poche parole, al momento uno con 75 di media in Panda Pops ha circa 71.1 pesati.. il suo handicap attuale e' quindi di 3.9 circa rispetto ad un altro eventuale finalista di Invitational 1 pure con 75 punti di fantamedia.

Modificato da Mistral
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in poche parole, al momento uno con 75 di media in Panda Pops ha circa 71.1 pesati.. il suo handicap attuale e' quindi di 3.9 circa rispetto ad un altro eventuale finalista di Invitational 1 pure con 75 punti di fantamedia.

:lol: :):D:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho fatto due conti e avrò 4 punti di svantaggio (se arrivo in finale) sul vincitore del girone 1. In pratica sono fottuto. Se vince un altro del Panda Pops si trova con 6-8 punti in meno, in pratica è fottuto con la carta vetrata.

Sappiate che sto rodendo come

Beaver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...