Vai al contenuto

Rossi un'altra impresa....da cineteca...


mauricefree
 Share

Recommended Posts

Ragazzi che emozione vedere Valentino con una moto 5-6 decimi più lenta di quella di Stoner tenerlo dietro e con un duello che ha dimostrato che il giorno che la Yamaha tornerà più forte della Ducati....l'australiano che non sa perdere (vedasi dichiarazioni a fine gara del montato australiano)...vedrà Rossi con il binocolo.

Canguro, guardati la gara alla moviola ed accetta la sconfitta....facile vincere quando hai un secondo di vantaggio già meno facilie quando hai solo mezzo secondo.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Una tra le gare più belle mai viste.

Vale è un mostro e credo che sia il più grande frenatore mai visto.

Stoner è fortissimo, forse l'avversario più tosto mai incontrato

da Vale, ma è molto aiutato dall'elettronica Ducati, in un paio di occasioni

senza il TC sarebbe volato per aria.

Mi ripeto, se togliessero l'elettronica Vale vincerebbe fino al 2020.

Mi spiace per le dichiarazioni di Stoner, deve saper perdere.

In ogni caso una emozione pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero SUPER che abbiamo in italia a qualunque livello. Con una moto nettamente inferiore, sulla pista a lui meno favorevole ha sfoderato una prestazione alla rossifumi dei primi anni di 500, quanto però aveva la honda che era l'equivalente della ducati odierna.

stouner è un coglione, non poteva pensare che un mostro come vale fosse già finito solo perchè ha stravinto un mondiale praticamente senza avversari. Mi semrba di rivedere biaggi canguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Stoner pensava ormai come nelle ultime gare di aver già vinto fin dalla partenza con la superiorità quasi irritante (per carità plauso agli elettronici della Ducati) della sua moto. Il fatto che abbia un'elettronica molto evoluta é testimoniato dal fatto che trova il limite della moto quasi subito fin dal venerdì poi toglie un'altro secondo con le gomme da qualifica.

Chiaro che questa boccata d'ossigeno per Valentino sia fondamentale ma è altrettanto evidente come detto da lui e dai commentatori che la Yamaha dovrà progredire anche lei...anche se nel warm up hannno già fatto un mezzo miracolo...ma come sappiamo ora si va su circuiti con rettilinei più lunghi che Laguna Seca e lì tenere dietro una Ducati ancora più forte di motore della yamaha non sarà possibile se i giapponesi non daranno qualcosa in più in CV e in gestione del TC...però i 25 punti ora Stponer se li dovrà sudare un pò di più per recuperarli.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno aveva dei dubbi, Rossi ha dimostrato chi è il vero campione, capace di vincere in tutte le categorie (bella questa definizione di Hirvonen a proposito di Carlos Sainz), con marche diverse, ecc... In una pista che non aveva rettilinei troppo lunghi, la differenza l'ha fatta il manico, il pelo, il cuore, la testa, tutte cose che Vale possiede a livelli che la damerina australiana si sogna. Deludente ascoltare patetiche scuse da parte da chi ha dimostrato di non saper perdere. Poche gare sono state così pulite, pochi sorpassi così netti, non capisco perchè il canguro abbia voluto infangare la prestazione storica di Rossi con frasi assurde, in parte ammorbidite dopo la prima dichiarazione a caldo e, spero per lui, che se le rimangerà a mente fredda, casomai dopo aver rivisto la gara in tv. Vale nel corpo a corpo è il pilota più forte di tutti i tempi, chiedere a Biaggi, Pedrosa, Gibernau e soci per conferma. L'unica speranza per stoner è andar via in partenza e non farsi più prendere, cosa che gli è possibile se rossi parte dietro. Ma ieri il giochino non gli è venuto e nel corpo a corpo, nella creatività di inventare traiettorie improvvisate, nella capacità di riprendere una moto che va sulla terra, ecc... Rossi è di un altro pianeta. Per me potrà anche perdere il campionato ma ieri ha dimostrato che il piolta migliore del mondo e per me di tutti i tempi (altro che il mito di Stoner, Doohan), è lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

stouner è un coglione, non poteva pensare che un mostro come vale fosse già finito solo perchè ha stravinto un mondiale praticamente senza avversari. Mi semrba di rivedere biaggi canguro.

non ci sono i margini per impostare una discussione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono i margini per impostare una discussione :D

che vuoi discutere? chi prende paga da chi ha una moto inferiore alla tua, deve solo tacere.

Povero ciccino poi si lamenta dei sorpassi...mica siamo all'asilo ciccio bello.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

la solita vecchia storia: quando si perde la moto è inferiore, quando si vince si è più forti.

L'ha detto Stoner? In effetti già dalle prove del venerdì e poi dalle qualifiche si era visto che la moto di stoner era inferiore... è normale che abbia perso...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono i margini per impostare una discussione :D

Vabbè, troviamo questi margini e parliamo seriamente: il fatto che nessuno alla Ducati e nemmeno Stoner abbia trovato scuse tecniche (vedi moto inferiore) ma abbia puntato su eventuali "scorrettezze" è già una prova di quale delle due fosse la moto inferiore. Dopo il warm up alla Yamaha hanno fatto ulteriori regolazioni ed hanno ridotto il gap a 2-3 decimi dai 7-8 che c'erano durante il week end. Il fatto è che Rossi prima di essere un pilota eccezionale è un genio, ha praticato l'unica strategia possibile per battere Stoner con una moto, non troppo, ma sicuramente inferiore a quella dell'australiano. Stoner è stato preso in contropiede da questa strategia che consisteva nel fare i primi giri a tutta da parte di Rossi pur di contrastare Stoner, sacrificando al limite le gomme che di solito conviene conservare all'inizio. Stoner invece ha fatto la tattica classica: è partito non troppo forte appunto per far durare le gomme fino alla fine, ma così facendo ha dato la chance a Rossi di contrastarlo direttamente. Se potesse tornare indietro penso che Stoner partirebbe a tutta per staccare Rossi e gestire poi le gomme una volta accumulato il vantaggio. Non si poteva permettere il rischio di giocarsela nel corpo a corpo dove Rossi è più forte perchè stacca meglio, perchè non c'erano rettilinei abbastanza lunghi da creare un margine prima della staccata. Rossi ha impedito a Stoner di scappare e l'avrebbe controllato fino alla fine. Questo Stoner l'ha capito e ha perso un po' la brocca, tentando attacchi poco convincenti e perdendo il controllo della moto in frenata più di una volta fino all'errore fatale. Questa è la storia di questa gara, poi dalla prossima si ricomincia e potrà essere tutta un'altra storia ma domenica Rossi ha scritto una pagina della storia del motociclismo proprio perchè non ha vinto per il mezzo ma per la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me semplicemente c'è stata una sottovalutazione di Rossi da parte della Ducati e di Stoner financo al warm up che ha dato ancora quei 5/6 decimi di differenza...dopodichè Burgess e Rossi con la supervisione di Davide Brivio hanno fatto qualche ulteriore modifica "a secco" dopo il warm up per poter subito attaccare e tener dietro Stoner...che era ed è stato l'unico modo di vincere (se prendeva il largo al primo giro Stoner rivinceva anche stavolta con il passo che avrebbe potuto tenere "a pista libera" senza quel diavoletto di Valentino).

comunque anche in gara il gap non è che fosse tanto ridotto, il fatto è che i punti di sorpasso a Laguna Seca non sono molti causa rettilinei corti. Ma se non sbaglio Stoner ha fatto un 1.21.4 come best lap della gara; Rossi non son sicuro ma non credo sia sceso mai sotto l'1.21.7/1.21.8.....quindi ha compiuto in ogni caso un miracolo. Miracolo che difficilmente si potrà ripetere in piste con rettilinei lunghi dove nemmeno un genio della frenata come Valentino potrà farci qualcosa.

Questo se non guadagnano qualcosa in potenza per Brno e non ci saranno migliorìe elettroniche per un uscita di curva efficace come quella Ducati.

Per chiudere ora Rossi ha dalla sua un discreto gruzzoletto di punti.

Stoner invece una moto tutt'ora superiore e la consapevolezza che rimanendo questi i rapporti di forza fra i mezzi rimane , ancora leggermente favorito per il titolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di Laguna Seca si, soprattutto se andava come doveva andare e cioè se vinceva e riduceva a 15 i punti da Rossi. Ma ora, con 25 punti e la botta psicologica di sapere che può non bastargli avere la moto più veloce per vincere non so se è Stoner il favorito per il titolo... Rossi lo vedo molto motivato, io punto su di lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

e valentino ne ha infilate altre due in carniere. non c'è che dire è una leggenda vivente, non solo per QUANTO e COME VINCE, ma soprattutto per l'aria da cazzeggio e da eterno monello. Non gli ho mai sentito pronunciare la parola DETERMINAZIONE con quel cipiglio da coglione di chi ha appena fatto meditazione su sè stesso. Lui stravince perchè cazzeggia, perchè prende tutti per il culo, perchè non si fa prendere per il culo. Un campione paragonabile a vale ai suoi giiorni era alberto tomba: cazzo vinceva tutto, ma era troppo ignorante per prenderlo sul serio. Valentino è di un altro livello mentale, altra svegliezza, altro tutto. ma soprattutto, a dispetto dell'aria scanzonata, è un bastardo come nessun altro: finchè non ti vede morto per terra ti prende a calci.

i due mondiali che ha perso è dovuto all'incertezza che aveva conttradistinto il suo eventuale passaggio alla ferrari in formula uno, per fortuna si è fermato, ha raddrizzato la baracca e ha proseguito. La vittoria ormai imminente è frutto di una scelta drastica e fuliminea come il cambio di pneumatici, ma soprattutto quello di rimanere fedele alla marca.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, nel 2006 ha avuto troppe sfighe per far prevalere una yamaha che poteva vincere solo con lui... Il titolo di hayden vale come quello di criville o di un hill o villeneuve nella F1... quasi zero. Nel 2007 ha trovato una ducati che gli dava 20 km/h sul dritto, hai voglia a staccare 50 metri dopo e rischiare a ogni curva... Non ricordo un sorpasso di stoner a vale che non fosse in pieno rettilineo... Quest'anno la yamaha ha recuperato e la sua classe fa il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ed ecco il coronamento del più grande pilota di tutti i tempi, e non solo di moto, e uno fra i più grandi campioni.

http://www.corriere.it/Speciali/Sport/2008/motomondiale/

La sua grandezza non è solo da un punto di vista meramente agonistico, ma soprattutto per l'approccio LEGGERO che ha alla moto, il sigillo finale da parte del notaio è una scenografia meglio del miglior zelig. Grandissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valentino credo stia facendo cose che, non ho visto fare nel complesso da alcun altro motociclista.

Certo c'è il mito di Agostini...ma per me se parliamo di classse regina l'ha già superato o comuque è sullo stesso piano.

Dipende solo da lui superarlo o pareggiarlo numericamente anche come titoli mondiali nella massima categorìa, per il resto i record più significativi sono già suoi. Poi vincere tre titoli con la Honda e tre con la Yamaha (Doohan e lo stesso Ago sono più legati ad una sola marca anche se GA vinse il suo ultimo titolo con una giapponese la Yamaha tra l'altro, dopo il dominio con la MV Agusta) lo rende veramente unico e sta tranquillamente combattendo e vincendo con una nuova generazione di piloti giovani e forti quando quelli che hanno corso con lui all'inizio della sua avventura in 500 hanno già smesso da tempo (tranne l'immarscescibile Capirossi).

Quando smetterà inizierà una nuova era della moto, diversa, il "dopo Rossi"....e mancherà a tutti anche per il personaggio pari al pilota.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si, Rossi rappresenta davvero qualcosa di unico, soprattutto a livello di personalità... Pare incredibile che un ragazzo spensierato e apparentemente superficiale, possa trovare la concentrazione ed esprimere l'impegno che lui è riuscito ad esprimere per tornare a dominare dopo che per tanti (ma non per tutti) pareva sull'inevitabile viale del tramonto...

Peccato che le logiche di scuderia impediscano di collaborare per l'apoteosi della leggenda offrendo a Rossi la possibilità di correre su una terza moto... Ducati tanto per dire... la moto è ottima ma contro questo rossi anche il cangurino ha dovuto inchinarsi... e poi diciamolo: pilota italiano su moto italiana è un binomio che manca da troppo tempo... ascoltare due inni di mameli nella stessa gara sarebbe bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si, Rossi rappresenta davvero qualcosa di unico, soprattutto a livello di personalità... Pare incredibile che un ragazzo spensierato e apparentemente superficiale, possa trovare la concentrazione ed esprimere l'impegno che lui è riuscito ad esprimere per tornare a dominare dopo che per tanti (ma non per tutti) pareva sull'inevitabile viale del tramonto...

Peccato che le logiche di scuderia impediscano di collaborare per l'apoteosi della leggenda offrendo a Rossi la possibilità di correre su una terza moto... Ducati tanto per dire... la moto è ottima ma contro questo rossi anche il cangurino ha dovuto inchinarsi... e poi diciamolo: pilota italiano su moto italiana è un binomio che manca da troppo tempo... ascoltare due inni di mameli nella stessa gara sarebbe bello...

La Ducati anche se Rossi per me rimane superiore è lo ha dimostrato anche quest'anno, facendo la scelta di Stoner ha fatto una scelta strategica a medio-lungo termine (ha 22 anni) che difficilmente li porterà anche solo a provarci a far terminare la carriera a Valentino nella loro scuderìa. Forse prima dell'ingaggio dell'australiano sarebbe stato possibile...ora direi che non ci sono più molte possibilità.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, pare proprio così, due galli in un pollaio non ci stanno e la situazione potrebbe sbloccarsi se stoner migrasse altrove, casomai dopo un'altra stagione no... Sicuramente è appetito dalla honda che non sa più dove sbattere la testa dopo il fallimento con hayden (seppur col titolo 2006 alla criville) e di pedrosa che non sarà mai un campione... Suppo sa bene che vale riporterebbe la rossa al vertice mentre ora la vede dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non darei per scontato che Pedrosa non sarà mai un campione...certo non è forse (dico forse) quel fenomeno assoluto che sembrava emergere dalla 250 (dove infatti andava meglio di Stoner) ma con l'adattamento progressivo alle bridgestone e lo sviluppo del motore Honda a valvole pneumatiche che da due gare ha esordito sulla moto per me sarà un osso duro il prossimo anno...ed infatti sta recuperando progressivamente competitività.

Stoner non vale Rossi, tuttavìa siccome si tratta comunque di un gran pilota, è giovane e su di lui puntano ed hanno già vinto un titolo (seppur nell'anno di crisi di Valentino con le non competitive michelin ed una Yamaha incostante) credo che non emigrerà...almeno a breve.

Ti dico la mia (poi vedremo se sbaglio): Vale fa' ancora due anni con la Yamaha , se vince eguaglia gli otto titoli nella classe regina di Agostini...ed a 31 anni si ritira...l'età giusta dopo che si è vinto tutto, con moto diverse e contro tutti....

Sta troppo bene in Yamaha ed ora ha anche ritrovato la voglia ed il gusto di vincere...per me chiude la carriera lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua ipotesi è la più probabile... Hai dimenticato di aggiungere che quando smette a 31 anni si mette a correre i rallies...

Ovviamente a me piacerebbe un'altra favola...

Pedrosa è molto veloce ma non sarà mai un campione finché in giro ci sarà gente come rossi o stoner... a meno che yamaha e ducati non evolvano più lentamente e la honda sfoderi una supermoto... per cui per lui la vedo dura... interessantissimo il confronto in casa con dovizioso...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dopo diversi mesi riprendo questo thread, per celebrare l'ennesima vittoria da cineteca di Rossi, una delle sue 99° vittorie nelle tre classi del mondiale.

Quest'anno è particolarmente dura, c'è oltre a Stoner uno spagnolo durissimo da battere con la stessa moto, stessa voglia di vincere, gran talento ed 8 anni in meno.

Bene dopo le travagliate (condite da alcuni errori di valutazione) gare con pista umida, Valentino si preso la rivincita con un sorpasso veramente incredibile alla penultima piega prima del trraguardo....wow!

Quest'anno il titolo se lo dovrà sudare più del solito: Lorenzo ha imparato a sbagliare meno, soffre meno dsi Stoner la pressione di Valentino ed è velocissimo sia in qualifica che sul ritmo di gara.

Fondamentale sarà non fare più errori gravi (cadute o robe simili) perchè con questo equilibrio ed un avversario così tignoso ci sarà facilmente una lotta punto a punto, eppoi Stoner nonostante una gara leggermente sottotono tornerà a dare molto fastidio.

Comuqnue onore al più grande di sempre (assieme ad Agostini). Avere a 30 anni ancora tutte queste motivazioni più di 70 vittorie in motoGp/500, 8 titoli...riesce sempre ad essere protagonista anche con moto con tanta/troppa elettronica che non gli piacciono molto. Chapeau.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...