Vai al contenuto

La nazionale del futuro


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

mi sembra che questo topic sia molto simile a quello degli scorsi europei.

allora della spedizione si voleva salvare quasi solo cassano.

due anni dopo con gli stessi uomini (e senza cassano) abbiamo vinto un mondiale.

insomma Grosso, De Rossi, Materazzi. toni mica ci stavano agli europei 2004

Modificato da liotru
Link al commento
Condividi su altri siti

Portieri:

De Sanctis (33)

Abbiati (33)

Storari (33)

Buffon (32)

Campagnolo (32)

Amelia (28)

Viviano (25)

Terzini destri:

Zambrotta (33)

Bonera (29)

Maggio (28)

De Silvestri (22)

Terzini sinistri:

Grosso (33)

Gobbi (30)

Balzaretti (29)

Dossena (29)

Modesto (28)

Difensori Centrali:

Contini (30)

Barzagli (29)

Gamberini (29)

Piccolo (27)

Chiellini (26)

Canini (25)

Coda (25)

Criscito (24)

Santacroce (24)

Centrali:

Perrotta (33)

Ambrosini (33)

Gattuso (32)

Morrone (32)

Pirlo (31)

Blasi (30)

Brighi (29)

Palombo (29)

Guana (29)

De Rossi (27)

Donadel (27)

Sammarco (27)

Aquilani (26)

Guarente (25)

Nocerino (25)

Tissone (24)

Cigarini (24)

Esterni destri:

Esposito (31)

Marchionni (30)

Semioli (30)

Gasbarroni (29)

Mannini (27)

Floro Flores (27)

Balotelli (20)

Mezzepunte:

Del Nero (29)

Rosina (26)

Montolivo (25)

Esterni Sinistri:

Di Natale (33)

Mauri (30)

Pisanu (28)

Foggia (27)

Palladino (26)

Giovinco (23)

Seconde Punte:

Miccoli (31)

De Zerbi (31)

Cassano (28)

Diamanti (27)

Rossi (23)

Prime punte:

Toni (33)

Maccarone (31)

Amauri (30)

Caracciolo (29)

Gilardino (28)

Quagliarella (27)

Bianchi (27)

Cacia (27)

Pazzini (26)

Osvaldo (24)

Acquafresca (23)

La mia preferita:

Buffon

De Silvestri Santacroce Chiellini Zambrotta

Tissone Pirlo De Rossi

Rosina

Rossi Gilardino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho già ripudiata quando ho letto il nome di Cassano nella formazione iniziale di ieri.

Molto meglio Totò Di Natale, che non ho capito cosa abbia fatto in meno di Cassano per essere stato accantonato dopo la prima gara..

Io Cassano l'avrei assolutamente messo titolare visto che era l'unico in questa squadra di mezzeseghe che poteva inventare qualcosa. Non ci ha portato alla qualificazione ma è stato uno dei pochi positivi ieri sera.

Così come fu uno dei pochi a salvarsi nel 2004.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Altre mie dimenticanze..

Tissone non sapevo fosse italo-argentino (mi pare) quindi è valutabile.

De Silvestri è forse l'esterno destro che cercavo.

Balzaretti e Pasqual buone alternative sulle fasce.

Palladino e Rosina hanno talento ma mi piacciono poco. Pero' non vuol dire che non siano papabili per entrare nei 23...magari al futuro ct piacciono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Cassano l'avrei assolutamente messo titolare visto che era l'unico in questa squadra di mezzeseghe che poteva inventare qualcosa. Non ci ha portato alla qualificazione ma è stato uno dei pochi positivi ieri sera.

Così come fu uno dei pochi a salvarsi nel 2004.

ma parliamo della seconda punta che in tutto l'europeo 2008 non ha MAI tirato in porta o si tratta di un caso di omonimia?

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio che riportare un mio post inserito altrove:

--------------------------------------

La realtà è che abbiamo una squadra vecchia e alla fine del suo ciclo.

Zambrotta, Materazzi forse sono già "passati",

e di qui a due anni saranno egualmente passati o almeno prossimi ad esserlo (qualcuno tra loro si salverà ancora, ma non penso più di due o tre) Panucci, Cannavaro, Del Piero, Perrotta, Ambrosini, Gattuso, Toni, Camoranesi, Grosso, Di Natale e magari anche Pirlo.

Cosa resta? Di sicuro o almeno possibile valore internazionale certo:

Il miglior portiere al mondo (Buffon)

un difensore centrale che sembra promettere bene e speriamo non sia un fuoco di paglia (Chiellini)

un paio di buoni centrocampisti centrali (De Rossi e Aquilani)

una seconda punta che segna poco (Cassano)

Certo, potremmo naturalizzare Amauri e Balotelli,

e ci sono alcuni giovani promettenti che chissà magari esploderanno (da Fiorillo a De Silvestri e Criscito, da Cigarini e Dessena a Guberti e Russitto, da Balotelli e Lanzafame a Giovinco, da Rossi ad Acquafresca, ... quest'ultimo se non se lo naturalizzano prima i polacchi),

qualcun altro anche meno giovane magari farà già più maturo il salto di livello improvviso (stile Toni),

ma sinceramente dubito riusciremo ad assemblare una grande squadra.

Poi magari si vince perché nel calcio d'oggi a decidere sono sempre più gli episodi, OK ... io però non ci scommetterei.

--------------------------------------

Certo, ne avrò dimenticati diversi, ad esempio i da voi citati Santacroce, Montolivo, Foggia e Pazzini ... speriamo bene, in genere per uno che "arriva" a livelli internazionali certi ce ne sono una valanga che si perdono su livelli di mediocrità più o meno aurea o oscura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2000 qualcuno avrebbe pensato di vincere 6 anni dopo un mondiale con grosso toni de rossi pirlo e perrotta? Alcuni non si sapeva ancora chi fossero, altri giocavano in serie B, altri facevano panchina e sembravano giocatori normalissimi. Ovvero: forse non avremo uno squadrone per il 2010 (del resto il mondiale del 2006 è stato il coronamento di una generazione cominciata anni fa, non spuntata da un giorno all'altro. i fallimenti del 2002 e 2004 erano tali perchè arrivati con una squadra che potenzialmente poteva fare molto di più), ma è assurdo fare previsioni a lungo termine. Metà della rosa che avremo tra qualche anno neancora la possiamo sospettare.

E comunque acquafresca non andrà mai in polonia. non l'ha fatto con la promessa di giocare un europeo da titolare, figurarsi! Il ragazzo può permettersi ben altre ambizioni. E con Balotelli non si può parlare di naturalizzare, se non è ancora convocabile è per un cavillo burocratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Balotelli esterno destro è un po' come dire, chessò, Chivu trequartista.

Nel senso che sì, lo può fare essendo un fenomeno, ma non è quello il suo ruolo.

è una punta centrale secondo te? Perché io l'ho visto poco in campionato, poi ne ho visto un paio di partite in Primavera e mi è sembrata la posizione nella quale era più a suo agio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2000 qualcuno avrebbe pensato di vincere 6 anni dopo un mondiale con grosso toni de rossi pirlo e perrotta? Alcuni non si sapeva ancora chi fossero, altri giocavano in serie B, altri facevano panchina e sembravano giocatori normalissimi. Ovvero: forse non avremo uno squadrone per il 2010 (del resto il mondiale del 2006 è stato il coronamento di una generazione cominciata anni fa, non spuntata da un giorno all'altro. i fallimenti del 2002 e 2004 erano tali perchè arrivati con una squadra che potenzialmente poteva fare molto di più), ma è assurdo fare previsioni a lungo termine. Metà della rosa che avremo tra qualche anno neancora la possiamo sospettare.

Infatti io non sono pessimista per il 2014 (né ottimista, semplicemente perché una previsione a 6 anni è troppo aleatoria), sono pessimista per il 2010 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatevi i convocati del mondiale e metteteli a confronto con quelli dell'europeo e vedrete che la nazionale di Donadoni è figlia di quella di Lippi solo che in Svizzaustrai mancavano:

- Peruzzi (un secondo comunque affidabile ed esperto)

- Nesta

- Cannavaro

- Totti

in più nel frattempo ci siamo giocati il centravanti italiano più promettente (Gilardino)

Zaccardo, Barone, Iaquinta, Inzaghi e oddo non spostavano gli equilibri prima e non li varebbero spostati ora.

Qualche riflessione:

- prima grande sfiga: l'infortunio di Cannavaro

- seconda sfiga: la condizione impresentabile di Materazzi e Barzagli, certo Donadoni ha sbagliato a convocarli ma oggettivamente se li avesse lasciati a casa sarebbe stato sommerso dalle critiche

e con l'Olanda la difesa ha avuto grandissime colpe

dopo la gara con gli orange ecco la necessità di reinventarsi il pacchetto centrale difensivo, aveva 3 nomi a disposizione (Panucci, Chiellini e Gamberini) ha scelto i primi 2 e non riesco a dargli torto

a quel punto però ha dovuto mettere come laterali difensivi Grosso e Zambrotta che non hanno il loro punto di forza nella fase difensiva.

- conseguenza diretta di quella difesa con 2 terzini offensivi, un centrale piuttosto inesperto e l'altro desueto al ruolo è stata la necessità di tenere un centrocampista molto bloccato a copertura del pacchetto arretrato.

A quel punto sono andati a ramengo tutti i piani, il centrocampo a 3 è diventato un centrocampo a 2 a cui era mpensabile affiancare la coppia Di Natale - Quagliarella, del resto in rosa centrocampisti esterni a parte i lperaltro discontinuo Camoranesi non ce n'erano, e non per scelta di Donadoni ma per oggettiva carenza di giocatori di qualità nel ruolo 8diceva giustamente KKGio che i migliori sono semioli e Foggia).

Abbandonato l 4-3-3 è stato giocoforza andare su un 4-1-2-1-2 sperando nelle incursioni di Perrotta o nelle giocate dei 2 attaccanti.

Purtroppo le ali ci mancavano in Germani, ci sono mancate in Sizzaustria ee, temo, ci mancheranno in Sud Africa, questo limite ci condizona ad attacci centrali, qualche contropiede, un gioco brutto e a soffrire contro chiunque fino alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatevi i convocati del mondiale e metteteli a confronto con quelli dell'europeo

Il tuo discorso tattico è molto condivisibile.

Condivido meno il discorso su chi c'era e non c'è più ... Nesta si era rotto quasi subito, Totti era reduce da un infortunio e aveva inciso poco, Peruzzi era per l'appunto una riserva e non aveva giocato allora come non avrebbe giocato ora ... l'unica assenza "vera" è stata quella di Cannavaro, anche se indubbiamente è un'assenza di peso.

Secondo me, però, meno importante di altri fattori:

- nel 2006 alcuni giocatori (Cannavaro, Zambrotta, Gattuso, Materazzi) hanno vissuto un momento irripetibile della loro carriera e reso al 110% e oltre (e dubito che lo stesso Cannavaro, se disponibile, avrebbe potuto ripetersi), stavolta hanno reso molto meno. E inferiori al rendimento di allora sono stati anche Camoranesi, Perrotta e Toni (gli ultimi due già non avevano brillato ma sono riusciti lo stesso a peggiorare e ampiamente);

- eravamo assistiti da una discreta fortuna e alcuni episodi fondamentali vedi il rigore con l'Ucraina, vedi il gol di Grosso che se lo riprova venti volte non so se lo ripete una ...) giravano per il verso giusto, e stavolta no.

Poi, non lo so, è proprio vero che noi italiani diamo il meglio quando sembriamo non avere speranze (vedasi le vigilie del 1978, 1982 e 2006) e falliamo quando arriviamo a queste competizioni fiduciosi o anche semplicemente tranquilli (1962, 1966, 1974, 1996, 2002, 2004, 2008). Io stesso, stavolta ero alla vigilia abbastanza ottimista, e anche dopo la Francia e lo scampato pericolo di eliminazione immediata, ho sperato che scoccasse la scintilla.

Modificato da Kubala
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...