Vai al contenuto

Donadoni out?


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Ricordando che un Trap che fece molto peggio, fu confermato dopo il fallimento di Korea-Jap, per fare altri scempi in Portogallo, considerate chiusa la carriera del Donadun in Nazionale o gli dareste la chance mondiale?

E ammettendo che venga cacciato, chi vorreste al suo posto?

Il ritorno di Lippi? (Io proprio no!)

Mancini? (Non ci credo manco se lo vedo!)

Ancelotti?

Spalletti?

Un allenatore straniero? (Rijkaard? Hiddink?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

- Donadoni dovrebbe andar via, non tanto per l'eliminazione, ma per lo scarso livello mostrato dalla Nazionale in questi due anni. Possono aver pesato le rinunce di Totti e Nesta, ma comunque aveva altro buon materiale a disposizione.

- Purtroppo non c'è nessun allenatore di un certo calibro che possa sostituirlo: a me piacerebbe vedere Prandelli in Nazionale perchè ora si apre un nuovo ciclo, e Prandelli è sempre stato bravo nel valorizzare i giovani. Peraltro, molti dei futuri azzurri li ha allenati/cresciuti lui (Gamberini, Pazzini, Montolivo, Gilardino, Cassano - anche se per pochissimo - mi pare anche Chiellini quando fece la stagione in prestito a Firenze). Ma Prandelli penso che continuerà a stare a Firenze. Ancelotti e Capello sono accasati, Mancini finirà in un club. Unica possibilità: ritorno di Lippi, ma non credo si farà.

- Quindi o si piglia qualche outsider (Zaccheroni, ad esempio) o resta Donadoni, per mancanza di alternative.

- Secondo me alla fine resterà Donadoni.

Modificato da Kyuss
Link al commento
Condividi su altri siti

Donadoni, pur riconoscendogli la difficoltà del compito (essere all'altezza di un predecessore con i controcoglioni e di una Nazionale che aveva di nuovo fatto sognare la gente), mi ha deluso, se i pagliacci che abbiamo in Federazione lo dovessero cacciare non mi strapperei certo i capelli.

Possibili successori:

Il ritorno di Lippi? Non sono per le minestre riscaldate, le belle storie, quando finiscono, vanno archiviate al capitolo "Dolci ricordi", senza che ne vengano riproposte versioni successive. Tuttavia è l'ipotesi più probabile, stando almeno ai giornali.

Mancini? Mah, io credo che un cittì debba riscuotere una unanimità di consensi e possedere anche delle doti di diplomazia e di comunicazione che a Mancini difettano.

Ancelotti? Sinceramente non lo vedo tagliato a fare il cittì, indi spero rimanga al Milan.

Spalletti? Potrebbe essere una buona soluzione, anche se pure per lui ci sono perplessità sotto la voce "diplomazia e comunicazione".

Un allenatore straniero? Mamma mia, sarebbe un fatto storico...spero proprio di no, non credo ci sia bisogno di pescare all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero Donadoni resti, non vedo molte sue colpe nell'eliminazione.

Qualche errore può averlo fatto (ma l'unico davvero grave è stato la scelta della coppia centrale difensiva nella prima partita) ma non troppi, il punto fondamentale è che il valore della squadra è quello, se non rendono tutti al 110% e non gira bene con la fortuna non siamo noi i più forti ... un Fabregas in panchina noi non ce lo possiamo permettere.

Col senno di poi, forse ha ragione chi dice che un Inzaghi ci avrebbe potuto far comodo, però: a) alzi la mano chi alla vigilia non considerava Toni il punto di forza della squadra; b) se non arrivano palle decenti e la squadra non supporta le punte, non c'è Toni o Inzaghi o Van Basten o GiggiRiba che tenga ...

Se proprio non dovesse restare, Lippi, Prandelli, Spalletti e Ancelotti sono tutte scelte valide, Mancini col suo caratterino non me lo vedo.

Tra gli stranieri, l'unico che mi incuriosirebbe è Hiddink, uno capace di portare avanti PSV (non il Real o il Manchester), Corea, Australia (non il Brasile o la Germania) e la Russia (che adesso sarà fortissima o forse no, ma certo fino a prima di Hiddink non combinava nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che all'europeo donadoni abbia avuto sfortuna, ma abbia cannato le convocazioni:

che senso ha portare 4 mezze punte e rinunciare ad un centrocampista? Ieri sera non avevamo cambi, soprattutto pirlo si è rivelato insostituibile.

4 mezze punte sono un lusso, visto che non ne scheiri più di una a partita (e la sostituisci con la seconda)

ieri sera in panchina faceva più comodo montolivo come vice pirlo che quagliarella, forse; ma quagliarella non se l'è sentita di non portarlo visto che è un suo uomo, allora doveva essere coerente fino in fondo e lasciare a casa del piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avrei visto bene Ranieri, un altro che mi piacerebbe è Ancelotti. Spero che non se neescano con qualche soluzione tipo Tardelli, Mancini o Vialli. Alla fine daranno una barca di soldi a Lippi per farlo tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Donadoni lo confermerei, perchè credo che da oggi in poi farebbe di testa sua. Cosa che purtroppo non ha fatto fino in fondo nè nelle convocazioni (portare Di Natale, Cassano e Del Piero è stata una follia) e neppure in alcune scelte: cambio di modulo (ieri Camoranesi trequartista non l'ho capito) ed esclusione di alcuni giocatori fidati come Di Natale che in due tempi ha dimostrato di essere meglio dei due concorrenti.

Non credo però sarà confermato, se tutti dicono che torna Lippi, spazio a Lippi. Anche se non capisco cosa torna a fare, quando uno vince il mondiale credo non possa dare molto in quel ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero lo confermino, ma non credo.

Ripeto il concetto già espresso in altro Topic: l'ambiente incensa un Lippi che è arrivato alla semifinale mondiale dopo aver incontrato Ghana, Stati Uniti, Rep.Ceca, Australia e Ucraina; dopo una preparazione di un mese; dopo aver battuto le uniche 2 formazioni di livello, una al 120' e una ai rigori;

Donadoni ha incontrato un Olanda che erano anni che non aveva questa qualità, una Romania che vale ampiamente ognuna delle 5 squadre incontrate prima della semifinale mondiale dall'italia, una Francia allo sbando, ma che in partita secca non è proprio l'avversario più simpatico da trovare, una Spagna che più completa di così si muore.

Non dico che a ruoli invertiti Donadoni avrebbe sicuramente vinto il Mondiale e Lippi sarebbe uscito ai quarti agli Europei.

Dico solo che per valutare un allenatore vanno considerate anche le diverse situazioni: togliete a Lippi Cannavaro, il Materazzi semi-dio dei Mondiali, Totti e dategli giocatori cotti da una stagione lunga che hanno solo 2 settimane per fare squadra. Poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

KKgio io non ho incensato Lippi ma ciò non toglie che Donadoni non mi piace adesso come non piaceva prima, andiamo su non si può chiamare in Nazionale uno che al massimo ha conseguito una promozione dalla B alla A (con 7 promozioni disponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

le promozioni erano 6.

Non mi pare che Bearzot avesse conquistato piu' promozioni dalla B alla A, ma ora guardiamo i fatti. La Nazionale di Donadoni non e' stata mai particolarmente brillante in questi due anni, senza nemmeno fare schifo. Ha sicuramente cercato di darle un'identita' e creare un gruppo, salvo mettersi a improvvisare dopo la sconfitta con l'Olanda, il che non depone a suo favore.

Onestamente non saprei, cioe' non vedo un fenomeno di allenatore all'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando che un Trap che fece molto peggio, fu confermato dopo il fallimento di Korea-Jap, per fare altri scempi in Portogallo, considerate chiusa la carriera del Donadun in Nazionale o gli dareste la chance mondiale?

Io sono molto pragmatico nel calcio, perché con l'aria fritta possiamo riempirci a volontà la bocca, ognuno ha le sue tesi e porta valide argomentazioni a sostegno, ognuno ha le proprie simpatie e spesso formula giudizi in base ad esse, quindi conviene attenerci molto all'essenzialità, alla praticità, anche a costo di essere aridi come lo può essere la matematica.

Trapattoni a Giappone-Corea 2002 ebbe in sorte un girone non irresistibile, con l'Ecuador (liquidato con un tranquillo 2-0), un Messico scorbutico (ricordiamo che anche Sacchi non fece fuoco e fiamme con i messicani due mondiali prima..) e con una buona Croazia. Passò il turno, in maniera non brillante (come Donadoni) e, come l'attuale cittì, con l'alibi di dubbie decisioni arbitrali (su tutte un gol validissimo di Vieri che poteva darci il pareggio con la Croazia).

Purtroppo la sorte ci riservò una squadra ospitante, la Corea. Ai motivi psicologici (entusiasmo alle stelle dei coreani, appoggio del pubblico, volontà di ben figurare) si aggiunsero scandalosi favori arbitrali, dapprima nel proprio girone poi nello scontro diretto contro l'Italia. Quindi una uscita agevolata da altri fattori.

Quindi non vedo particolari titoli di merito di Donadoni rispetto al Trap: se lo vogliono confermare, perché è la prassi (a quasi tutti è stata data una ulteriore chance) tiferò Italia come ho sempre fatto, però dire che alla sua prima esperienza Trap fece MOLTO PEGGIO di Donadoni mi pare un falso storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico non lo è, bravissimo neanche. Serio però si, forse un po' troppo serioso, ma soprattutto serio. Dote rarissima di questi tempi.

Oggi leggevo un solone: CAMPIONI DEL MONDO ELIMINATI AI QUARTI AGLI EUROPEI E' UN FALLIMENTO. Forse ci scordiamo che questa parola è spesso tradotta schifosamente male da FAILURE, che non è una cosa andata bene, ma neanche una tragedia. in Italia invece è un dramma, una tragedia greca.

Dove sta il dramma nell'essere eliminati ai quarti ai rigori? soprattutto essendoci qualificati benissimo dopo un inizio stentato.

Chi si ricorda cosa fece l'italia campione del mondo '82 alle successive qualificazioni europee? RIMASE FUORI, andò dritto filato ai mondiali dell'86 in qualità di campioni. E facemmo una figuretta anche peggiore di quella di Donadoni. Ed il tutto con lo stesso allenatore.

Donadoni ha dovuto ereditare una squadra campione, da un allenatore quotatissimo sia di club che di nazionale, ed infatti l'inizio fu un disastro. E Patatrap che fece molto peggio ad europei e mondiali?

Questa caccua alle streghe non mi è mai piaciuta, men che meno contro chi non fa niente per sittrarso da questa merda.

Lippi? Mancini? bleah

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è così, il contratto non è automaticamente rinnovato se non in caso di semifinale. quindi si tratta solo di un mancato rinnovo

Ineccepibile dal punto di vista giuridico, ma tremendamente meschino puntualizzarlo in tivvù.

Concettualmente una mancata conferma equivale a un esonero, nonostante il mirror climbing di Abete (a proposito, si chiama così perché è...sempreverde? Passano gli anni e lui è sempre lì, a fare porcate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Disgustoso il nostro Abete poco Magic... Incontrare Lippi prima di aver formalizzato la non prosecuzione del rapporto, direttamente a Donadoni, è stata l'ennesima mossa da cioccolataio di questo pessimo dirigente che ha avuto il solo merito di dover rimpiazzare intrallazzatori e fantocci provvisori, ma che non ha alcuno spessore morale per il ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...