Vai al contenuto

Dichiarazione di voto


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

forse non mi sono spiegato.

per me non dovrebbe esserci "il politico": quelli del parlamentare, del ministro, del presidente del consiglio, dovrebbero essere momenti della vita di individui particolarmente capaci in alcuni ambiti che spendono 4-5 anni per fare qualcosa per il bene ed il progresso dei propri concittadini. e una volta terminato tornano a fare quello che meglio sanno fare.

sai che mondo!

Ora ho capito e l'idea è buona... all'estero qui e lì lo fanno... il problema è che "vista la situazione" attuale... non si può non notare una differenza tra alcuni di loro e la massa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caro Dino, la differenza consiste nel fatto che prima si fanno le coalizioni e poi si fanno i programmi al ribasso con compromessi in cui si dice tutto o niente. Mettiti a tavolino con Bertinotti, Mastella, Diliberto, Pecoraio a fare il programma e vedi che ne esce fuori.

Ma è proprio qui la cosa comica....

Veltroni se ne esce con questa ferma intenzione. Intenzione che, ripeto, dal mio punto di vista non è che sia 'sta novità radicale....i DS, poi in parte confluiti nel PD, hanno sempre avuto la vocazione di egemonia, come del resto FI dall'altra parte, e mi riesce difficile pensare che fino ad oggi (ossia nelle elezioni dal 1994 in poi) il programma non sia stato in larga parte loro frutto, oggetto poi di singole concessioni per accontentare i partiti minori (concessioni non sempre relative a punti del programma, ma a volte consistenti in ministeri, sottosegretariati etc.).

Due giorni dopo (parlo di ieri), Giordano, che se non erro è un rifondarolo, se ne esce dicendo che "La sinistra andrà unita alle elezioni, non possiamo dare un vantaggio smodato a Berlusconi". Ti risulta che Veltroni abbia già reso noto il suo programma per suscitare una adesione così convinta di Giordano? :);)

Io ci vedo il solito andazzo: intanto cerchiamo di coalizzarci e sconfiggere il nemico, poi un accordo lo troveremo...

Stendo poi un velo pietoso sullo stesso Giordano che, da Vespa, accusa Alemanno di presentarsi alle prossime elezioni con una coalizione che va da Mastella e Dini a Storace....Giordano parla di un disegno molto probabile, ma futuribile, dimenticando che fino al'altro giorno è stata la sua coalizione a "deliziare" gli italiani con una rissa al giorno proprio per l'eterogeneità delle componenti (e non a caso Mastella e Dini stavano proprio con Mr Giordano).

Purtroppo della politica italiana, quando assisto a questi spettacoli, ho una concezione sempre più bassa...

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito perchè storace è uscito da an per farsi un partitino che sarà alleato di an.

Comunque quando vincerà la Casa della libertà alle pagliacciate Di Pietro vs Mastella si sostituirà Calderoli vs Mastella e Gasparri vs Dini.

Non vedo l'ora.

Ma questo è scontato che avverrà, non mi faccio certo illusioni in merito....

Rilevo solo la singolarità di:

1. Spacciare per troppo eterogenea l'altrui coalizione, come ha fatto Giordano, quando fino a l'altro ieri era proprio la sua coalizione ad aver arruolato mignotte, cattolici, atei, no global, rifondaroli duri e puri, esponenti del mondo finanziario etc....

2. Spacciare per nuova una proposta che mira a far sottoscrivere preliminarmente un programma, quando è scontato che, per reciproche convenienze elettorali, succederà che i partitini faranno finta di sottoscrivere in toto il programma stesso consapevoli poi che il loro ruolo sarà determinante per la vita della maggioranza che uscirà dalle elezioni. Scusate, cosa cambia per l'elettore di centrosx sapere che il programma è tutto farina del sacco di Veltroni oppure è stato frutto di concertazione preventiva con Bertinotti e Diliberto, se poi, comunque, il ruolo dei partiti minori rimane fondamentale per la vita del Governo, a meno che non esca una maggioranza schiacciante dalle elezioni (cosa da escludere)?

Link al commento
Condividi su altri siti

giordano aprlava di appoggio , stante l'attuale legge elettorale, in caso di intese solo al senato...

comunque capisco quello che dici dino.

la faccia da culo non manca di certo ai nostri rappresentanti di ambo i schieramenti: dopo cinque anni di governo berlusconi in cui ogni giorno udc e lega si scazzavano si è passati a 2 anni di governo prodi in cui ogni giorno idv e udeur si scazzavano.

Ora ci godremo qualche anno di scazzi fra mastella e calderoli.

io non ci faccio nenache più caso

Link al commento
Condividi su altri siti

giordano aprlava di appoggio , stante l'attuale legge elettorale, in caso di intese solo al senato...

comunque capisco quello che dici dino.

la faccia da culo non manca di certo ai nostri rappresentanti di ambo i schieramenti: dopo cinque anni di governo berlusconi in cui ogni giorno udc e lega si scazzavano si è passati a 2 anni di governo prodi in cui ogni giorno idv e udeur si scazzavano.

Ora ci godremo qualche anno di scazzi fra mastella e calderoli.

io non ci faccio nenache più caso

Ecco, parlavo proprio di quello, e non mi faccio certo illusioni che nel caso vadano su quelli del centrodx le cose cambino, visti appunto i precedenti da te esposti.

E' la mia generale disillusione verso la classe politica attuale a farmi prevedere che gli intenti di Veltroni, magari appoggiati da autentica buona fede, non si tradurranno in niente di positivo per i cittadini, visto che ieri il già citato Giordano, pur senza conoscere nemmeno un punto del fatidico programma-Veltroni, si è detto pronto a sottoscrivere il programma almeno per il Senato (anche se un docente gli ha prontamente detto che non è possibile fare accordi solo per una Camera) pur di non dare vantaggi all'altra coalizione.

Quindi nulla di nuovo sotto il sole, Veltroni (e BerlusconI) presenteranno un programma, troveranno un mucchio di partitit disposti a sottoscriverlo e a giurare che andranno d'amore e d'accordo, salvo poi, sui nodi spinosi (es. questioni di politica internazionale per il centrosx), minacciare di far mancare i voti se non verranno ascoltate le loro istanze...

Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto 100 euro (anzi no: il mio voto, appunto) che sei incredibilmente ingenuo.

penso che il PD si guadagnerà il voto del rava, lo fa apposta per levarsi di dosso i vari partitelli. il progetto chiaramente è a lungo termine.

io boh, guardo chi si presenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a queste elezioni voto radicale :blush:
anche noi siamo molto tentati di non sostenere il PD.
In realtà penso un PD che si presentasse da solo sarebbe una mossa coraggiosa, da sostenere. La mia è principalmente una questione di principio, per la laicità.

Ecco, bravi, con tutto il bene che vi voglio.. foeradiball e ritornate ai vostri scioperi della fame e a distribuire canne in piazza (oltre a combattere la laicità con il vostro laicismo persecutorio, ovviamente) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà penso un PD che si presentasse da solo sarebbe una mossa coraggiosa, da sostenere. La mia è principalmente una questione di principio, per la laicità.

anche per me. Il PD dovrebbe dire parola forte sulla laicita', anzi una frase senza alcun "ma anche". Se poi preferiscono i voti dei teodem, facciano pure.

noi si legge il programma del pd, si guarda chi candidano a sinistra, si vede cosa fa sinistra democratica, emma bonino etc. e poi si valuta.

tutto bene, tranne che "chi candidano" conta poco con questa legge. Ogni voto si distribuisce su moltissimi candidati: ci saranno quello che ci piacciono e quelli che non ci piacciono.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

avranno comunuqe un candidato premier alternativo. bertinotti forse lascia spazio alle giovani leve, e se mettono qualcosa di ganzo, tipo tana de zulueta (dico a caso, non penso che a nessuno venga in mente di proporla) con un programma vispo, ci si può pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...