Vai al contenuto

Abbiamo perso tutti


Cleon
 Share

Recommended Posts

sul reddito in $ non mi hai più risposto, forse non hai letto il mio ultimo messaggio. voilà le link

Ti ho risposto (brevemente).

Fra l'altro il mio ritratto in cima alla pagina è davvero identico a me, anche se non ho quella mascella così sporgente.

Ah, e meno male che qualcuno se n'è accorto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per me, come peraltro già detto, ci stiamo scornando con un problema più grosso di noi e figlio di un mutamento del mercato, ovvero che la produzione europea ormai si sta sempre di più focalizzando sui servizi / terziario e meno sull'industria. Un settore che , al contrario del secondo, è molto più "volatile" e competitivo e non puo' prescindere dal massiccio impiego di forza lavoro precaria.

Sarò pessimista, ma l'unica strada è farsene una ragione. Un domani, se questa diventerà la norma, sarà anche molto piu' facile trovare lavoro. Negli USA (perchè è questo il modello a cui stiamo andando incontro) sono tutti precari, ma nello stesso tempo, un lavoro buono se hai la testa lo trovi, e lo trovi perchè non ci sono quei simpatici soggetti che non fanno un cazzo dal mattino alla sera, solo perche' sanno di non poter essere mandati via...ovvero la norma in Italia.

Noi siamo la generazione sfigata, quelli nati nel bel mezzo di questo cambiamento.

Sinceramente non vedo soluzioni praticabili, Berlusconi o Prodi che sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo a che sia modificata la Legge Biagi, pero' guardiamo anche il lato dell'azienda, magari piccola, molto comune in Italia, anzi la stra-maggioranza.

Piccola situazione di vita reale.

Caso Reale. Allora, io ho un'azienda di 12 dipendenti, quindi lo stipendio di un dipendente in più incide eccome sul mio bilancio. Assumo con i benefici di questa Legge un giovane. Dopo 2 anni quali sono i miei scenari?

a) la persona è adatta, lo assumo a tempo determinato e tutto va bene.

B) questo non è adatto al lavoro, non lo confermo e sono obbligato a trovare un'altra persona e ad assumerla a tempo determinato per forza

Ok la situazione a), ma la B)?

Mi trovo nella situazione di dover scegliere obbligatoriamente un'assunzione definitiva? Siamo sicuri che mi arrischio ancora con un giovane? A me in azienda è successo esattamente questo. Deluso dall'esperienza con un giovane dovendo scegliere ho assunto una persona di 48 anni con già esperienza, una famiglia e quindi necessità di lavorare, pagandolo un 25% in più di quello che mi sarebbe costato un giovane, ma senza i "costi" di addestramento.

La Legge va modificata limitando la possibilità delle aziende di assunzioni a tempo determinato. Ma va tarata anche sulle esigenze delle piccole imprese per le quali un'assunzione è un "investimento rischioso". Non sempre essere obbligati ad assumere va a vantaggio dei lavoratori più giovani. Capisco che ci debba essere un limite, ma se becchi il fancazzista al primo colpo e non puoi più "testare" un altro candidato allora vai sul sicuro, non puoi rischiare.

Sono d'accordo con quanto sostieni, che tra l'altro non è minimamente in conflitto con ciò che ho scritto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sinistra Luigi ..?????????? te lo ripeto....QUALE SINISTRA??? Specifica.

Sulla riforma della Legge Biagi non ho sentito contrasti tra i leader dei vari partiti della coalizione.

Soprattutto Fassino e Rutelli, mi sembrano perfettamente sulla stessa linea d'onda. Considerando che alla Camera ho votato per loro ( Ulivo ), se mi fanno questa riforma mi riterrò soddisfatto del voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla riforma della Legge Biagi non ho sentito contrasti tra i leader dei vari partiti della coalizione.

Soprattutto Fassino e Rutelli, mi sembrano perfettamente sulla stessa linea d'onda. Considerando che alla Camera ho votato per loro ( Ulivo ), se mi fanno questa riforma mi riterrò soddisfatto del voto.

allora dobbiamo dire a Bertinotti e Diliberto di alzare la voce perche' TU non li hai sentiti......ma il 9 % che li ha votati ha sentito benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, come peraltro già detto, ci stiamo scornando con un problema più grosso di noi e figlio di un mutamento del mercato, ovvero che la produzione europea ormai si sta sempre di più focalizzando sui servizi / terziario e meno sull'industria. Un settore che , al contrario del secondo, è molto più "volatile" e competitivo e non puo' prescindere dal massiccio impiego di forza lavoro precaria.

Sarò pessimista, ma l'unica strada è farsene una ragione. Un domani, se questa diventerà la norma, sarà anche molto piu' facile trovare lavoro. Negli USA (perchè è questo il modello a cui stiamo andando incontro) sono tutti precari, ma nello stesso tempo, un lavoro buono se hai la testa lo trovi, e lo trovi perchè non ci sono quei simpatici soggetti che non fanno un cazzo dal mattino alla sera, solo perche' sanno di non poter essere mandati via...ovvero la norma in Italia.

Noi siamo la generazione sfigata, quelli nati nel bel mezzo di questo cambiamento.

Sinceramente non vedo soluzioni praticabili, Berlusconi o Prodi che sia...

Qui invece non sono d'accordo.

In primo luogo eviterei paragoni con realtà totalmente differenti dalla nostra. Negli Stati Uniti, dove le possibilità occupazionali sono INFINITAMENTE maggiori che da noi, il precariato selvaggio se lo possono pure permettere. In Italia non ce lo possiamo permettere, tanto meno nel Centro Sud. Finiamola, per favore, di cercare di essere quello che non siamo e non potremo mai essere.

In secondo luogo, la riforma che è nel programma dell'Unione non è una negazione del precariato, ma una regolamentazione del fenomeno. Si tratta di porre dei limiti per cercare di conciliare le esigenze dei datori di lavoro ( riduzione dei costi ) e le esigenze dei giovani lavoratori ( bisogno di un minimo di stabilità per progettare una vita quantomeno decente e non dipendere dalla famiglia fino a quarant'anni... )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dobbiamo dire a Bertinotti e Diliberto di alzare la voce perche' TU non li hai sentiti......ma il 9 % che li ha votati ha sentito benissimo.

Se due comunisti hanno detto che la Legge Biagi va bene così com'è, ti giuro che prendo i vestiti di mia madre e vado in giro conciato da donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se due comunisti hanno detto che la Legge Biagi va bene così com'è, ti giuro che prendo i vestiti di mia madre e vado in giro conciato da donna.

ma porc...Luigi toc-toc....c6 ?sei connesso????? guarda che i 2 comunisti hanno detto che e' da cancellare.....

azzoo qualcuno mi aiuti per piacere a farglielo capire .....

toh il 1 link che ho trovato , ma se vai indietro 6 mesi prima delle elezioni trovi commenti ancora + duri

Bertinotti: la legge Biagi va cancellata - di Redazione -

Dura replica del leader del Prc a Montezemolo: «Lo prevede il programma». In imbarazzo gli alleati

«Il programma dell'Unione è molto chiaro: Montezemolo dice che deve rimanere inalterata, ma noi invece la cambieremo perché c'è scritto che si supererà la legge 30». Il segretario di Rifondazione, Fausto Bertinotti, ieri ha ribadito il proprio punto di vista sulla riforma ideata da Marco Biagi: meno spazio agli atipici e totale apertura alle forme tradizionali dei rapporti di lavoro dipendente. L'intervento del leader del Prc ha riaperto il confronto tra l'ala sinistra e la parte moderata dell'Unione (Ds inclusi), più propensa a integrare la legge Biagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma porc...Luigi toc-toc....c6 ?sei connesso????? guarda che i 2 comunisti hanno detto che e' da cancellare.....

azzoo qualcuno mi aiuti per piacere a farglielo capire .....

toh il 1 link che ho trovato , ma se vai indietro 6 mesi prima delle elezioni trovi commenti ancora + duri

Bertinotti: la legge Biagi va cancellata - di Redazione -

Dura replica del leader del Prc a Montezemolo: «Lo prevede il programma». In imbarazzo gli alleati

«Il programma dell'Unione è molto chiaro: Montezemolo dice che deve rimanere inalterata, ma noi invece la cambieremo perché c'è scritto che si supererà la legge 30». Il segretario di Rifondazione, Fausto Bertinotti, ieri ha ribadito il proprio punto di vista sulla riforma ideata da Marco Biagi: meno spazio agli atipici e totale apertura alle forme tradizionali dei rapporti di lavoro dipendente. L'intervento del leader del Prc ha riaperto il confronto tra l'ala sinistra e la parte moderata dell'Unione (Ds inclusi), più propensa a integrare la legge Biagi.

Prima di tutto, direi che tra CANCELLARE come dici tu e CAMBIARE come dice Bertinotti, ci sia una bella differenza.

Secondariamente, che me ne frega a me di quello che Bertinotti ha detto sei mesi fa? Per me fa fede quanto riportato nel programma dell'Unione. Non penso che Bertinotti sia così pirla da fare ostruzionismo selvaggio, lo sa bene pure lui che perso questo treno, non ne passeranno più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 5 anni di governo di centrosinistra, ha stravinto Berlusconi.

Dopo 5 anni di governo di Berlusconi, ha vinto il centrosinistra di un soffio.

Che ne dici di questo effetto? :(

eddai ronnie. nel 2001 l'ulivo era senza rifondazione, e aggiungo che nel 96 il cdx era senza la lega, con tutti i partiti al loro posto i risultati sarebbero stati diversi. la verita' e' che la forbice di voti tra csx e cdx e' sempre stata minima e mi fanno ridere quelli che si accorgono solo adesso che l'italia e' divisa in due, basta analizzare tutto a prescindere dal sistema delle alleanze per capire che e' cosi' da ormai una dozzina d'anni

Modificato da loze
Link al commento
Condividi su altri siti

eddai ronnie. nel 2001 l'ulivo era senza rifondazione, e aggiungo che nel 96 il cdx era senza la lega, con tutti i partiti al loro posto i risultati sarebbero stati diversi. la verita' e' che la forbice di voti tra csx e cdx e' sempre stata minima e mi fanno ridere quelli che si accorgono solo adesso che l'italia e' divisa in due, basta analizzare tutto a prescindere dal sistema delle alleanze per capire che e' cosi' da ormai una dozzina d'anni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...