Vai al contenuto

Il giocatore più sopravvalutato della storia


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Si può intendere in tanti modi, quella leadership che un grande campione deve avere e che secondo me Messi non ha: in certi casi come dici tu si può configurare nel "tornare indietro" o recuperare palla, in altri casi nello spronare i compagni o alzare la voce con l'arbitro. Nel caso di Messi queste cose sono impossibili ma quello che invece potrebbe fare è semplicemente cercare di fare una giocata decisiva... di prendere la palla e provare a scartare tutti e andare in porta, visto che la squadra col gioco non ci riesce, magari andando anche incontro a figuracce in caso di mancata riuscita.

Questo Ronaldo lo faceva eccome (per rispondere al tuo esempio, ma non voglio fare paragoni), mentre a Messi non l'ho mai visto fare. Tutte le volte che ho visto la sua squadra in difficoltà l'ho sempre visto continuare a giocare come se nulla fosse, ovvero forse nell'unico modo in cui è capace. Andiamo, la partita dell'andata l'hai vista... nel secondo tempo faceva solo ed esclusivamente passaggini di 5 metri al compagno più vicino! Riguardatela!

Io la vedo in modo molto diverso sulle conseguenze del giocare nel Barcellona.

Il Barcellona non è una squadra come tutte le altre: ha una filosofia di gioco corale estrema, con possesso palla continuo, estenuante, fitte ragnatele di passaggi, triangoli e sovrapposizioni, mai un lancio lungo o un cross. Nessuno è autorizzato a provare giocate personali forzate se ha l'alternativa di passaggio, neanche Messi. E tutto ciò viene praticato a oltranza, in qualsiasi situazione di punteggio o di tempo, con un'abnegazione che non si era mai vista nella storia del calcio.

Il tutto sintetizzato dalla frase che sentii dire una volta a Guardiola che faceva più o meno così "le partite si possono anche perdere, ma la vera sconfitta è tradire la nostra filosofia di gioco". Insomma, questo modo di giocare non si cambia in nessuna circostanza, anche se il Barca si trova in una situazione di stallo, anche se non riesce a sfondare, anche se finirà per perdere la partita: nessuno è autorizzato a prendere la palla a centrocampo e provare a saltare 4 uomini con la difesa schierata o tentare improbabili tiri da 40 metri.

Questa è la forza e contemporaneamente il limite del Barcellona: la forza perchè la maggior parte delle volte con quel gioco si (stra)vincono le partite, il limite perchè se non si è in serata e si incontra una squadra che fa catenaccio e chiude bene gli spazi non c'è un piano B.

Ed è anche la forza e il limite di Messi: la forza perchè da punta di diamante di un ingranaggio perfetto nelle serate buone della squadra (quasi tutte) viene esaltato nelle sue doti realizzative, il limite perchè se la serata è storta anche volendo non proverà mai a dribblare da solo l'intera difesa avversaria schierata (che magari qualche volta gli riuscirebbe anche) perchè è la filosofia del Barcellona che non lo consente. Oltre Messi ci sono anche altri giocatori del Barcellona sarebbero potenzialmente degli straordinari solisti, gente che ti può saltare un uomo dopo l'altro e inventare un gol dal nulla. Tutti questi non è che nelle difficoltà si siedono e non azzardano giocate forzate per timidezza, ma perchè come Messi sono devoti fino alla morte alla filosofia della squadra e i dettami del loro mentore Guardiola.

Cosa farebbe Messi in un'altra squadra, una che dipende da lui, una in cui si trovasse a fare il solista?

Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai. O forse si, se tra qualche anno il Barcellona abbandonasse la filosofia Guardiola. Chissà.

Per il resto penso anch'io che probabilmente non abbia il carisma del trascinatore ma ha tante altre qualità eccezionali. Per il resto lo guardo, ammiro le sue giocate e non mi faccio tante seghe mentali. Dovreste provare anche voi :)

Ma d'altra parte dici le stesse cose anche di Federer

10 - 19 :bigemo_harabe_net-169:

Che scarso!

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

se la serata è storta anche volendo non proverà mai a dribblare da solo l'intera difesa avversaria schierata (che magari qualche volta gli riuscirebbe anche) perchè è la filosofia del Barcellona che non lo consente. Oltre Messi ci sono anche altri giocatori del Barcellona sarebbero potenzialmente degli straordinari solisti, gente che ti può saltare un uomo dopo l'altro e inventare un gol dal nulla. Tutti questi non è che nelle difficoltà si siedono e non azzardano giocate forzate per timidezza, ma perchè come Messi sono devoti fino alla morte alla filosofia della squadra e i dettami del loro mentore Guardiola.

Cosa farebbe Messi in un'altra squadra, una che dipende da lui, una in cui si trovasse a fare il solista?

Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai.

Mah, forse invece lo sappiamo... e qui si torna inevitabilmente a parlare di nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la serata è storta anche volendo non proverà mai a dribblare da solo l'intera difesa avversaria schierata (che magari qualche volta gli riuscirebbe anche) perchè è la filosofia del Barcellona che non lo consente. Oltre Messi ci sono anche altri giocatori del Barcellona sarebbero potenzialmente degli straordinari solisti, gente che ti può saltare un uomo dopo l'altro e inventare un gol dal nulla. Tutti questi non è che nelle difficoltà si siedono e non azzardano giocate forzate per timidezza, ma perchè come Messi sono devoti fino alla morte alla filosofia della squadra e i dettami del loro mentore Guardiola.

Cosa farebbe Messi in un'altra squadra, una che dipende da lui, una in cui si trovasse a fare il solista?

Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai.

Mah, forse invece lo sappiamo... e qui si torna inevitabilmente a parlare di nazionale.

Per quanto riguarda la nazionale sono curioso di vederlo al prossimo mondiale perchè da un anno a questa parte sembra che si sia sbloccato anche li: tanti gol e ottimi risultati e l'Argentina che sta dominando il suo girone di qualificazione sudamericano. Sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già anch'io... inutile dire che il mondiale in brasile sarà una questione di vita o di morte per argentini e brasiliani.

(speriamo che tra i due litiganti goda un terzo, anche se la vedo dura)

Comunque devo dare atto a Messi che riguardo al mondiale non si sta certo tirando indietro dalle responsabilità... ho letto l'altro giorno che ha tirato in mezzo il mondiale dell'anno prossimo anche nel messaggio di auguri al neo-papa argentino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Messi non è bravo per una questione di numeri, perché non ha vinto il mondiale da solo, perché non ha mai segnato un solo goal nella stessa partita ad una italiana, perché non ha carattere da trascinatore, perché il suo segno zodiacale...

Ma questo nella Cremonese riusciamo a farlo giocare titolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il giocatore più sopravvalutato della storia rimane con ogni probabilità Del Piero. Messi dai, tutto sta a vedere se vince un mondiale o no. Alla fine la storia del calcio non la fanno i numeri o la tecnica ma la riduzione simbolica attorno a una serie di cose imprescindibili. Tutto il resto l'ha fatto, ma gli manca la cosa più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di Messi queste cose sono impossibili ma quello che invece potrebbe fare è semplicemente cercare di fare una giocata decisiva... di prendere la palla e provare a scartare tutti e andare in porta, visto che la squadra col gioco non ci riesce, magari andando anche incontro a figuracce in caso di mancata riuscita. Questo Ronaldo lo faceva eccome (per rispondere al tuo esempio, ma non voglio fare paragoni), mentre a Messi non l'ho mai visto fare. Tutte le volte che ho visto la sua squadra in difficoltà l'ho sempre visto continuare a giocare come se nulla fosse, ovvero forse nell'unico modo in cui è capace.

scusa ronnie NON SO LEGGERE?!?!?!?!?????

a me pare ESATTAMENTE quello che hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono fuoriclasse epocali che non hanno mai vinto un mondiale, uno su tutti Johan Cruijff, che per me è ai livelli di Maradona e Pelè.

Ma si potrebbe parlare di Van Basten, Platini, fino ad arrivare a Puskas e Di Stefano. Nella storia ci sono rimasti lo stesso. Certo che vincere un mondiale da protagonisti è il coronamento di tutto, la chiusura del cerchio, l'apoteosi. Vedremo.

Io, ripeto, sono molto curioso e penso che il prossimo mondiale sarà davvero un grandissimo mondiale. Già solo il fatto che sia in Brasile è da brividi (altro che Sudafrica e vuvuzelas di merda), in più c'è una generazione di talenti che stanno emergendo in questi anni impressionante. Il Brasile dopo alcuni anni di mediocrità ha finalmente dei giovani eccezionali (Neymar, Lucas, Oscar ecc.), l'Argentina ha un allenatore (già è un passo avanti rispetto all'ultimo mondiale) e Messi sembra si sia sbloccato, la Spagna è la solita grande Spagna, la Germania ha una generazione di fenomeni, anche noi abbiamo una bella squadra giovane, e altri grandi campioni sparsi qua e la per il mondo (Cristiano Ronaldo, Falcao, Ibrahimovic, ecc.).

Le premesse ci sono tutte.

Fremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quella del mondiale è solo una grande balla. Come dice Guru alcuni fuoriclasse assoluti come crujff, Van Basten, Di Stefano Puskas o anche solo Sivori il mondiale non l'hanno mai vinto, ma l'ha vinto per es. Puyols, grande difensore del Barças ma pur sempre nulla a che spartire con quelli sopra citati. Allora a favore di Messi dico che nessuno ha mai vinto 4 palloni d'oro di fila, nessuno segnava come lui da tempo immemore, e non in spagna da un paio d'anni anche in nazionale. Se vincerà il mondiale o no non lo so, ma a livello di club ha vinto tutto e di più ripetutamente, compreso quel famoso triplete, soprattutto grazie ai suoi goals, ma anche a quelli ai tempi di eto'o.

Messi fa sempre tutto al meglio, segna, fa segnare, cazzo deve fare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

i simboli non sono tutto: un mondiale del piero l'ha vinto e roberto baggio no, ma ho appreso dai tuoi libri che il paragone non regge minimamente.

eh eh

per noi, che abbiamo vissuto quegli anni, no. Ora, il paragone è magari un po' azzardato visto che Baggio è comunque giocatore mitologico, e Del Piero ha messo il mondiale nel palmares, sì, ma non da protagonista. Tuttavia credo che alla fine, per effetto del palmares di Delpy, la storia li metterà più vicini di quanto non fossero effettivamente.

Però per giocartela con quei due là, dai, devi alzare la coppa con il globo. Anche Cruyff, per dire... avesse vinto una (o due :) ) delle due volte che ci è andato vicino, ora la vulgata lo metterebbe con Pelé e Maradona, mentre per ora ce lo mettono solo gli appassionati o gli intenditori del bel calcio tipo Guru ^_^. Idem Platini e Van Basten e lo stesso Baggio, che tecnicamente non era inferiore a nessuno della sopracitata baracca

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di Messi queste cose sono impossibili ma quello che invece potrebbe fare è semplicemente cercare di fare una giocata decisiva... di prendere la palla e provare a scartare tutti e andare in porta, visto che la squadra col gioco non ci riesce, magari andando anche incontro a figuracce in caso di mancata riuscita. Questo Ronaldo lo faceva eccome (per rispondere al tuo esempio, ma non voglio fare paragoni), mentre a Messi non l'ho mai visto fare. Tutte le volte che ho visto la sua squadra in difficoltà l'ho sempre visto continuare a giocare come se nulla fosse, ovvero forse nell'unico modo in cui è capace.

scusa ronnie NON SO LEGGERE?!?!?!?!?????

a me pare ESATTAMENTE quello che hai scritto

Dai non fare il furbo... quota tutto il mio messaggio (e quelli precedenti).

L'ho scritto mille volte: non lo fa QUANDO LA SUA SQUADRA SI TROVA IN DIFFICOLTA'.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha vinto il mondiale da solo

Ma ancora sta storia del mondiale da solo???

In sudafrica c'erano Tevez, Aguero, Higuain, Milito, Pastore, Mascherano, Maxi Rodriguez, Veron, Riquelme, Samuel, ecc.

Maradona è arrivato in finale in un mondiale in cui dopo di lui il più forte era Troglio!

Baggio è arrivato in finale in un mondiale in cui dopo di lui il più forte era il suo omonimo Dino!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha vinto il mondiale da solo

Ma ancora sta storia del mondiale da solo???

In sudafrica c'erano Tevez, Aguero, Higuain, Milito, Pastore, Mascherano, Maxi Rodriguez, Veron, Riquelme, Samuel, ecc.

Maradona è arrivato in finale in un mondiale in cui dopo di lui il più forte era Troglio!

Baggio è arrivato in finale in un mondiale in cui dopo di lui il più forte era il suo omonimo Dino!

:)

Ma piantala! E' meglio una squadra di gregari messi bene in campo da un allenatore decente a supportare un fuoriclasse, che un'accozzaglia di prime donne, tutte punte e mezze punte, messe in campo a caso da un cialtrone senza un barlume di idea di gioco. Se quell'Argentina avesse avuto un allenatore degno di questo nome sarebbe stata tutt'altra squadra ma con quel demente di Maradona in panchina non aveva alcuna possibilità di concludere niente. Tanto che rischiò serissimamente di non qualificarsi nemmeno al mondiale (si salvò raggiungendo il quarto posto all'ultima partita).

Ora non mi verrai a dire che Messi è addirittura così scarso e dannoso da non far qualificare una squadra "fortissima". Per favore, su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piantala! E' meglio una squadra di gregari messi bene in campo da un allenatore decente a supportare un fuoriclasse, che un'accozzaglia di prime donne, tutte punte e mezze punte, messe in campo a caso da un cialtrone senza un barlume di idea di gioco. Se quell'Argentina avesse avuto un allenatore degno di questo nome sarebbe stata tutt'altra squadra ma con quel demente di Maradona in panchina non aveva alcuna possibilità di concludere niente. Tanto che rischiò serissimamente di non qualificarsi nemmeno al mondiale (si salvò raggiungendo il quarto posto all'ultima partita).

Ora non mi verrai a dire che Messi è addirittura così scarso e dannoso da non far qualificare una squadra "fortissima". Per favore, su.

cosa manca a messi per diventare come maradona? vincere un mondiale

chi allenava messi ai mondiali? Maradona.

SVEGLIAAAAA!!!!!!1!!!!1!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piantala! E' meglio una squadra di gregari messi bene in campo da un allenatore decente a supportare un fuoriclasse, che un'accozzaglia di prime donne, tutte punte e mezze punte, messe in campo a caso da un cialtrone senza un barlume di idea di gioco. Se quell'Argentina avesse avuto un allenatore degno di questo nome sarebbe stata tutt'altra squadra ma con quel demente di Maradona in panchina non aveva alcuna possibilità di concludere niente. Tanto che rischiò serissimamente di non qualificarsi nemmeno al mondiale (si salvò raggiungendo il quarto posto all'ultima partita).

Ora non mi verrai a dire che Messi è addirittura così scarso e dannoso da non far qualificare una squadra "fortissima". Per favore, su.

cosa manca a messi per diventare come maradona? vincere un mondiale

chi allenava messi ai mondiali? Maradona.

SVEGLIAAAAA!!!!!!1!!!!1!!

Ma infatti l'abbiamo pensato tutti tre anni fa: Maradona era chiaramente li per sabotare Messi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice anche lui... Mondiali 2014 - Messi: “Ho vinto tutto con il Barça, ora il Mondiale” Dopo i tanti successi ottenuti con il Barcellona, il fuoriclasse dell’Argentina fissa un nuovo obiettivo: il Mondiale del 2014 con la sua Nazionale

Prima della sfida con il Venezuela al Monumental di Buenos Aires, il calcio argentino celebrerà il suo fuoriclasse. Lionel Messi riceverà un riconoscimento per i 4 Palloni d'Oro vinti e per lui è una gradita sorpresa. "Non sapevo nulla, non me l'aspettavo anche perché sono stato informato al mio arrivo, ne sono ovviamente felice - ha spiegato l'attaccante del Barcellona - e orgoglioso. Sono però concentrato sulle gare di qualificazione, vincerle significherebbe fare un passo importante verso i Mondiali. Prima pensiamo al Venezuela, sarà una partita difficile contro una squadra ordinata e che fa un buon possesso palla, ma giocheremo in casa e cercheremo di vincere come sempre".

Il ct Sabella dovrà rinunciare a Di María e Aguero: "due giocatori importantissimi - spiega Messi -, ma qui ci sono elementi altrettanto bravi che avranno grandi stimoli". Messi esibirà il tatuaggio appena fatto al polpaccio per il figlio ("ci pensavo da tempo"), si dice "orgoglioso del fatto che Papa Francesco sia argentino, mi auguro di incontrarlo e conoscerlo presto" e non si sbilancia sulla sfida in Bolivia, dove la maggiore insidia è quella dell'altitudine. "Prima dobbiamo pensare a battere il Venezuela, poi ci concentreremo sulla gara di La Paz, l'ultima volta che abbiamo giocato lì non abbiamo fatto una bella figura e vogliamo riscattarci. Non è facile giocare a La Paz, la mia unica esperienza è stata terribile, ma altre nazionali hanno vinto in Bolivia e possiamo farlo anche noi".

Con Sabella è un'altra Argentina, più unita, convinta e anche bella da vedere, senza dimenticare che il ct ha finalmente saputo sfruttare al massimo la classe di Messi anche in nazionale. "Le cose non sono cambiate soltanto per me, ma per tutta la "Seleccion" e oggi ci sono molte più speranze in tutti noi, il morale è alto e siamo tutti uniti per centrare gli obiettivi che abbiamo". A Lionel Messi manca soltanto il Mondiale per arricchire una carriera che ha già scritto la storia recente del calcio. "Come ho detto tantissime volte, ho avuto la fortuna di vincere tutto con il mio club, il Barcellona, adesso voglio vincere la Coppa del Mondo con l'Argentina".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...