Vai al contenuto

CVD


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

L'inter ha limiti caratteriali, ma gli uomini che fanno da soli gli ultimi 30 metri scaraventando in rete il pallone li ha sempre avuti. Infatti le migliori imprese interiste sono arrivate quando l'impresa era disperata e si giocava di rimessa (andata Arsenal, Valencia, ecc ecc)

La juve non ha mai avuto limiti caratteriali, ma uomini che fanno da soli gli ultimi 30 metri sono sempre stati una rarità (Del piero dei tempi belli, Ravanelli, Vialli, Boniek....).

Tutto il resto é ricamo...

Nulla di più sbagliato. Come volevasi dimostrare, quando si parla di Inter vengono sempre fuori i soliti luoghi comuni.

In realtà citi due "imprese" che sono nate:

- ad Highbury dai gol di Van der Meyde, Martins e Cruz; tutti giocatori fenomenali che la Juve chiaramente ci invidia...

- a Valencia proprio da una grande prova di carattere, o da un catenaccio biblico che dir si voglia... altro che ultimi 30 metri, in quella partita non ci siamo neanche mai arrivati, agli ultimi 30 metri della loro metàcampo!!!

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

eheh, si vede che non conosci mio suocero, Dino B)

E' vero che non essendo forumista non conta, ma ieri sera è venuto a vederla da me perchè il suo decoder è andato a puttane col temporale ed è stato una lagna continua perchè a loro non ne ammonivano nessuno.

Aggiungo, per Ronnie, che ieri sera mi è venuto in mente proprio lui. Io credo di non aver mai negato la sua tesi sui danni provocati dall'eccessiva pressione. Vorrei però che venga considerato un alibi ma fino a un certo punto, ovvero una cosa che comunque una grande squadra deve saper superare.

Altrimenti è come se io dal 25/5/05 "giustificassi" ogni rimonta clamorosa che subisce il Milan...

In effetti quello che volevo dire a Ronnie è proprio questo...

Una grande squadra (e l'Inter lo è), deve essere in grado di tirarsi fuori da sola dal pantano, anche perché i media sguazzano quando chi aveva certo obiettivi non li raggiunge...

Io ho detto più volte che l'Inter sta disputando un'ottima stagione e che in Italia paga solo l'eccezionale cammino della Juve...però questo non deve servire a nascondere altri fattori ugualmente importanti nella valutazione complessiva, tipo alcuni errori di Mancini, altri di Adriano e Martins, la mancanza di alternative a Veron (o, se preferisci, la non buona gestione di Pizarro)...e poi leggere che forse da qui in avanti l'Inter tirerà i remi in barca (mi sembra sia stato proprio tu a dirlo, se non sbaglio sul topic dell'Udinese) non è bello...qui non c'entra la pressione psicologica, dando per perso lo scudetto ci sono altri traguardi importanti da inseguire (secondo posto), e se per primi i tifosi smettono di crederci, generano una pressione...all'incontrario verso la squadra, demotivandola e arrecandole danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera pensavo a qualche occasione in cui la juve non avesse fatto una figuraccia all'estero.

Negli ultimi 10 anni ci sara' giusto la partita di Barcellona del 2003 vinta ai supplementari.

Poi ha preso calci nel culo da tutti partendo dal Celta Vigo in Uefa (4-0 e 3 espulsi), passando per tutte le volte che ha buscato secco a Madrid, in Germania e in Inghilterra.

Una lunga serie di calci nel culo, per altro in annate in cui in Italia era ai vertici.

Io ho due chiavi di lettura:

1) caratteriale, ovvero non e' abituata a giocare contro avversari determinati che non hanno complessi ne' compiacenze di qualche natura

2) arbitrale, perche' giocare sempre con squalificati, espulsi e giocatori a rischio diffida pone in condizioni mentali ben diverse da quelle a cui e' abituata in Italia

Però le partite si valutano nei 180', Armando, è inutile soffermarsi solo su quelle giocate in trasferta....non credo che il diverso metro arbitrale, ad esempio, valga a Madrid ma non valga quando affronti il Real sul tuo campo...se, a detta di qualcuno, gli stessi falli commessi in campionato vengono valutati diversamente dagli arbitri di Champions, questo dovrebbe valere sia se giochi in casa sia in trasferta, altrimenti si finirebbe ad ipotizzare arbitri internazionali "casalinghi", e ciò avvantaggerebbe in egual misura il Bayern che gioca a Monaco, il Real quando gioca a Madrid etc. etc....Quindi sarei portato più a credere alla prima chiave di lettura. E poi negli ultimi 10 anni siamo arrivati 3 volte in finale, vincendone una....suvvia, proprio schifo non abbiamo fatto, evidentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

In trasferta entrambi i fattori pesano di piu', anche perche' trovi un avversario piu' gasato che ti sollecita al fallo piu' facilmente e ti assalta con maggiore convinzione.

Se sei abituato al velluto nostrano, li' la differenza si sente molto di piu'.

La tesi di Ronnie a me non ha mai convinto per il semplice fatto che, secondo me, i giocatori se ne fregano delle paure dei tifosi (basta baciare la maglia), della tradizione (culinaria forse), dei giornali (sanno leggere tutti?) e delle sindromi di sta ceppa (non devono mica andare al lavoro coi colleghi che sfottono loro...).

In certe squadre poi i giocatori vengono cambiati come cleenex, dunque non fanno nemmeno in tempo a farsele raccontare certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera sono uscito e non ho visto la partita, quindi è inutile fare commenti anche se l'ho registrata e conto di vedermela al più presto.

Al di là dei facili commenti sugli arbitraggi italiani della Juve, però, io faccio notare nuovamente quello che dissi dopo il Werder: vi riempite tanto la bocca di commenti stupidi e superificiali sull'Inter, ma non prendete mai in considerazione l'enorme pressione che grava sulla squadra nerazzurra dalla prima all'ultima partita di ogni stagione. Una pressione paragonabile a quella che deve sopportare la Juve in Champions, e questi sono i risultati.

Prima o poi qualcuno si sveglierà e me ne darà atto.

Benissimo, fatto sta che questo è un fattore importante che però, quando c'è da parlare male dell'Inter e del suo tecnico, non viene minimamente mai preso in considerazione (non è il tuo caso, comunque).
Nulla di più sbagliato. Come volevasi dimostrare, quando si parla di Inter vengono sempre fuori i soliti luoghi comuni.

In realtà citi due "imprese" che sono nate:

- ad Highbury dai gol di Van der Meyde, Martins e Cruz; tutti giocatori fenomenali che la Juve chiaramente ci invidia...

- a Valencia proprio da una grande prova di carattere, o da un catenaccio biblico che dir si voglia... altro che ultimi 30 metri, in quella partita non ci siamo neanche mai arrivati, agli ultimi 30 metri della loro metàcampo!!!

chuck.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Marco, però non è assolutamente il caso di paragonare l'attuale Juve all'attuale Milan.

A noi sabato sera non è bastato fare un primo tempo eccellente, di grande contenuto tattico e tecnico (lasciando da parte le amnesie di Lobont), alla fine ci avete preso e macinato ben bene e credo che sarebbe stata più o meno la stessa cosa per tutti, anche squadre più attrezzate della Fiorentina.

Il Milan ha quella qualità di gioco che evidenziavo prima, casomai se talvolta pecca lo fa per presunzione o per l'animus pugnandi che latita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In trasferta entrambi i fattori pesano di piu', anche perche' trovi un avversario piu' gasato che ti sollecita al fallo piu' facilmente e ti assalta con maggiore convinzione.

Se sei abituato al velluto nostrano, li' la differenza si sente molto di piu'.

La tesi di Ronnie a me non ha mai convinto per il semplice fatto che, secondo me, i giocatori se ne fregano delle paure dei tifosi (basta baciare la maglia), della tradizione (culinaria forse), dei giornali (sanno leggere tutti?) e delle sindromi di sta ceppa (non devono mica andare al lavoro coi colleghi che sfottono loro...).

In certe squadre poi i giocatori vengono cambiati come cleenex, dunque non fanno nemmeno in tempo a farsele raccontare certe cose.

Appunto, è il diverso valore delle squadre europee, il diverso ardore agonistico - abbinato ad un pur sempre rispettabile valore tecnico -ad essere decisivo sull'atteggiamento dei giocatori bianconeri...

Non ricordo, in campo nazionale, una Juve in sofferenza come contro il Celta, o contro il Deportivo (altra storica batosta),....mai mi è capitato di vedere, nell'attuale campionato, unha Juve che non crea una sola palla-gol, come invece accaduto ieri.

Quando sei consapevole della tua superiorità (o quantomeno non inferiorità) sull'avversario, quando hai uno strapotere fisico, puoi sviluppare con calma il tuo gioco, che è fatto di falli tattici ma anche di molto altro...quando viceversa trovi avversari del valore tecnico di una Roma o in certi casi di un Inter, che però non soffrono di alcun tipo di condizionamento, soggezione, pressione, ed anzi sono fisicamente a palla e psicologicamente motivatissimi, magari perché nel loro campionato sono fuori dalla zona Champions (vedi appunto Arsenal), allora sono cazzi amari, non ti esprimi ai consueti livelli, soffri il pressing furioso, ti fai trovare sorpreso dalla maggiore velocità, ti innervosisci e in definitiva vai a commettere quelle cazzate, che, non preoccupatevi, sono talmente eclatanti nella loro goffaggine e violenza che sarebbero state sanzionate da qualsiasi arbitro italiano (faccio notare che la Juve è a quota 3 espulsioni in campionato, come il Parma e la Lazio e più di Milan, Inter e Fiorentina).

Quanto alla tesi di Ronnie, credo di essere nel giusto se preciso che lui oltre alle aspettative dei tifosi ritiene che a creare pressioni contribuiscano pure i media, molto lapidari nei giudizi verso i nerazzurri.

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi qualcuno si sveglierà e me ne darà atto.

veramente io te ne ho dato atto già da parecchio tempo... forse non conto nulla :'(

ieri si è rivisto il solito film. la juve è partita anche meglio del previsto e nei primi 40 minuti sfido qualcuno a dire che immaginava il risultato finale.

si sapeva che concedere un paio di contropiede è fisiologico. in uno abbiamo preso gol e amen. la squadra si è fatta prendere dalla sindrome inter, si è pisciata sotto e la partita è finita lì.

a questo va aggiunto che nei primi 40 minuti avevamo fatto vedere uno dei predomini territoriali più sterili della storia del calcio, con ibra semplicemente pietoso e ormai l'ombra di quello che fu e che speriamo sarà. sei hai quei piedi ma poi giochi con la paura di non averli vali meno di un inzaghi a piacere che almeno crede in quello che fa. mai un tentativo di puntare l'uomo, quasi sempre sponde immediate senza dare il tempo alla squadra di salire manco la palla scottasse, un paio di impappinate in campo aperto (confrontare prego il suo comportamento in occasione dello 0-2 alla roma con quello tenuto ieri in una paio di contropiedi simili). trezeguet lo conosciamo, se non si va sulle fasce o non si arriva al limite dell'area è inutile, non può essere d'aiuto in alcun modo. mutu non pervenuto, camoranesi nervosissimo. ovvio che ad un certo punto vieira e emerson si sotto rotti le palle di recuperare palloni e vederseli tornare indietro dopo 5 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, rileggendo il mio primo messaggio ho scoperto di aver detto una castroneria, almeno parziale: è vero che a Lisbona si è giocato al calcio con meno preoccupazioni tattiche e con più libertà, però la marcatura fissa di Ricardo Rocha su Ronaldinho con puntuale raddoppio fa capire che il vecchio Trap qualcosa di suo l'ha lasciato al Da Luz.

Certo che comunque Ronaldinho è riuscito a farsi vedere e rendersi pericoloso, soprattutto perchè tirandosi addosso mezza difesa permetteva a Deco, Van Bommel e compagnia di ficcarsi dentro agli spazi liberi che era un piacere.... insomma è proprio un bel vedere per uno che guarda una partita senza affanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io vedendo l'Arsenal e pensando che il Lione è squadra che gioca in modo simile ma con gente più esperta sono un tantinello preoccupato.

Due giocatori importanti per noi sono quasi al top: Sheva e Pirlo. E per questo non mi preoccupo più di tanto, contando che in questo momento c'è il miglior Seedorf della stagione e per noi è molto importante. Poi dopo Istambul può succedere di tutto ma se anche il calcio non è scientifico quando sei in forma le qualità si vedono e nella norma fanno la differenza.

Visto ieri il Barca forse era meglio incontrarlo adesso che in una ipotetica semifinale.

Vedremo.

dan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io te ne ho dato atto già da parecchio tempo... forse non conto nulla :'(

ieri si è rivisto il solito film. la juve è partita anche meglio del previsto e nei primi 40 minuti sfido qualcuno a dire che immaginava il risultato finale.

si sapeva che concedere un paio di contropiede è fisiologico. in uno abbiamo preso gol e amen. la squadra si è fatta prendere dalla sindrome inter, si è pisciata sotto e la partita è finita lì.

a questo va aggiunto che nei primi 40 minuti avevamo fatto vedere uno dei predomini territoriali più sterili della storia del calcio, con ibra semplicemente pietoso e ormai l'ombra di quello che fu e che speriamo sarà. sei hai quei piedi ma poi giochi con la paura di non averli vali meno di un inzaghi a piacere che almeno crede in quello che fa. mai un tentativo di puntare l'uomo, quasi sempre sponde immediate senza dare il tempo alla squadra di salire manco la palla scottasse, un paio di impappinate in campo aperto (confrontare prego il suo comportamento in occasione dello 0-2 alla roma con quello tenuto ieri in una paio di contropiedi simili). trezeguet lo conosciamo, se non si va sulle fasce o non si arriva al limite dell'area è inutile, non può essere d'aiuto in alcun modo. mutu non pervenuto, camoranesi nervosissimo. ovvio che ad un certo punto vieira e emerson si sotto rotti le palle di recuperare palloni e vederseli tornare indietro dopo 5 secondi.

Sui singoli i tuoi giudizi non fanno una piega, anche se aggiungerei che quantomeno Ibra, in mezzo alla più assoluta imprecisione, leziosità, e fretta di dar via il pallone, quantomeno ha palesato un minimo in più di voglia rispetto a precedenti esibizioni. comunque era un'ottima occasione oper far vedere che il vero Ibra è quello che fa impazzire le difese avversarie: lo svedese non ci è riuscito manco ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche una cosa sull'arbitraggio.

sarei d'accordo con il diverso metro italia/europa se ieri la juve avesse preso 4 cartellini gialli a seguito dei soliti falli tattici (come li chiamate voi).

in quel caso si poteva dire "visto, fate sempre gli stessi falli ma in europa è un'altra musica".

invece ieri si è dimostrato proprio il contrario. la juve non ha fatto i falli "tattici" - perchè non è riuscita a portare l'aggressione nella metà campo avversaria come fa di solito - mentre ne ha fatti tanti di quelli in recupero, da dietro o quasi, in affanno, scomposti, di frustrazione, ecc.

quelli che di solito subisce in campionato. e, guarda un po', ha beccato 6 cartellini gialli - tanti in rapporto ai falli - proprio come accade all'inverso in campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo mezzora di malo sangue ha cambiato canale perchè mi stavano davvero cadendo le braccia.

ed ho messo a Ballarò con Berlusconi-Bertinotti. E mi sono cadute le braccia pure lì.

allora ho messo a Musicfarm che almeno c'era il Califfo.

E mi sono sentito meglio perchè sono riuscito nella disperata impresa di trovare qualcosa di più imbarazzante della Juve. Viola Valentino che cercava di cantare.

Ora però non riesco a dormire per tutti i mostri visti ieri sera.

Ragazzi questo è uno dei post più belli mai scritti sul Forum!

Ho "cappottato" con la sedia dopo averlo letto, ora giro con un sorriso da ebete stampato in faccia e scoppio a ridere da solo (da per me direbbe jannacci) ogni volta che me lo rileggo mentalmente... molti pensano che sia impazzito!!

Comunque Ping perchè non hai messo sulla partita del Barça almeno ti divertivi^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche una cosa sull'arbitraggio.

sarei d'accordo con il diverso metro italia/europa se ieri la juve avesse preso 4 cartellini gialli a seguito dei soliti falli tattici (come li chiamate voi).

in quel caso si poteva dire "visto, fate sempre gli stessi falli ma in europa è un'altra musica".

invece ieri si è dimostrato proprio il contrario. la juve non ha fatto i falli "tattici" - perchè non è riuscita a portare l'aggressione nella metà campo avversaria come fa di solito - mentre ne ha fatti tanti di quelli in recupero, da dietro o quasi, in affanno, scomposti, di frustrazione, ecc.

quelli che di solito subisce in campionato. e, guarda un po', ha beccato 6 cartellini gialli - tanti in rapporto ai falli - proprio come accade all'inverso in campionato.

Inutile dire che concordo perfettamente in quanto hai ripreso il concetto che ho sviluppato in altri messaggi. Non ricordo in campionato falli di Vieira o Emerson lontanamente paragonabili a quello di Camoranesi che gli è costato il rosso, mentre, ad onor del vero, ne ricordo alcuni ccdd "tattici" che avrebbero meritato sicuramente un giallo ma che non sono stati sanzionati col cartellino.

e in ogni caso l'intento originario di chi ha proposto questo concetto -checché ne diciate - era quello di far passare l'equazione "In Italia la Juve picchia, rimane impunita e perciò vince, in Europa picchia, viene punita, perciò perde". Nulla di più sbagliato, la partita merdosa della Juve è quella disputata dal 1° all'86° minuto e prescinde da qualsiasi considerazione su falli commessi e sanzioni ricevute (o non comminate agli avversari), in quanto non mi pare che gli ammoniti Vieira, Zebina e Camoranesi siano andati più "leggeri" nei loro interventi successivi o siano stati condizionati da questi....poi quello che è successo dall'86° al 93° è solo una ulteriore vergogna in una serata da dimenticare o, se possibile, riscattare con una vittoria, anche non decisiva ai fini della qualificazione (mi andrebbe bene anche un 1-0 ma al termine di una gara giocata con le palle..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi demoralizza di più é che la juve rischia ancora di passare... :huh:

Non dirlo a me :)

Cmq anche se passate la soddisfazione di vedere mio suocero, in genere assai baldanzoso quando si parla di Juve, in versione "dog very bastoned" resterà intatta (pur col bene che gli voglio se non c'è il calcio di mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirlo a me :)

comunque anche se passate la soddisfazione di vedere mio suocero, in genere assai baldanzoso quando si parla di Juve, in versione "dog very bastoned" resterà intatta (pur col bene che gli voglio se non c'è il calcio di mezzo)

Fai pure lo spiritoso. Se fosse il tuo Milan a passare così saresti in giro a fare caroselli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bisogna vedere la Juve se passa, come passa.

E' ovvio che spero che esca ma se dovesse ripetere un 3-0 tipo quello rifilato pochi anni al Real Madrid avrei ben poco da ridire.

E cmq ricorda che l'anno scorso io, come parecchi altri milanisti, abbiamo ammesso che in finale meritava di arrivarci il PSV e non noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bisogna vedere la Juve se passa, come passa.

E' ovvio che spero che esca ma se dovesse ripetere un 3-0 tipo quello rifilato pochi anni al Real Madrid avrei ben poco da ridire.

E comunque ricorda che l'anno scorso io, come parecchi altri milanisti, abbiamo ammesso che in finale meritava di arrivarci il PSV e non noi.

persa meritatamente

se usciamo, ce lo siamo meritati.

Sinceramente, parlare di Juve che in europa esce perchè non gode di favori arbitrali etc etc etc etc

è ridicolo. Qausi come il Banana che dice di essere il baluardo della democrazia in questo paese.

col real inì 3 a 1

se al posto mi ci fosse giorgione ti avrebbe enfiato le palle come non mai.

Dugio, ti sei accorto che di solito scrivi minchiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questo è uno dei post più belli mai scritti sul Forum!

Ho "cappottato" con la sedia dopo averlo letto, ora giro con un sorriso da ebete stampato in faccia e scoppio a ridere da solo (da per me direbbe jannacci) ogni volta che me lo rileggo mentalmente... molti pensano che sia impazzito!!

Comunque Ping perchè non hai messo sulla partita del Barça almeno ti divertivi^_^

quoto in toto.

infatti ho già riciclato il messaggio di ping inoltrando una e-mail "la serata dello juventino" ;-) spero che ping non mi chieda i diritti d'autore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...