Vai al contenuto

CVD


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

quoto in toto.

infatti ho già riciclato il messaggio di ping inoltrando una e-mail "la serata dello juventino" ;-) spero che ping non mi chieda i diritti d'autore ;-)

nestore,

tu scrivi cose interessanti, ma il mercato non è pronto a recePIRLe.

Dovretsi venire sui miei phora, lì c'è gente di livello.

una curiosità: chi è stato il PEGGIORE in campo, ieri?

Per me, Mutu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...ti innervosisci e in definitiva vai a commettere quelle cazzate, che, non preoccupatevi, sono talmente eclatanti nella loro goffaggine e violenza che sarebbero state sanzionate da qualsiasi arbitro italiano (faccio notare che la Juve è a quota 3 espulsioni in campionato, come il Parma e la Lazio e più di Milan, Inter e Fiorentina)...

Su questo punto non concordo.

In due trasferte (Brema e Londra) la juve avra' preso piu' ammonizioni che in mezzo campionato italiano.

Non puo' essere solo merito degli avversari (che ricordo non fanno certo parte dell'elite europea).

In Italia gli arbitri sono troppo indulgenti e per una squadra che gioca molto sul fisico e sui nervi, e' un vantaggio sensibile.

In alcune partite la juve e' stata in affanno (Milan, Fiorentina ad esempio) e le ammonizioni sono arrivate col contagocce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo punto non concordo.

In due trasferte (Brema e Londra) la juve avra' preso piu' ammonizioni che in mezzo campionato italiano.

Non puo' essere solo merito degli avversari (che ricordo non fanno certo parte dell'elite europea).

In Italia gli arbitri sono troppo indulgenti e per una squadra che gioca molto sul fisico e sui nervi, e' un vantaggio sensibile.

In alcune partite la juve e' stata in affanno (Milan, Fiorentina ad esempio) e le ammonizioni sono arrivate col contagocce...

Gli arbitri sono troppo indulgenti in Italia???? E' caduto un mito, una volta si diceva che i nostri giocatori erano delle signorine viziate, abituate a vedersi fischiare tutto in campionato, e così quando si scontravano con il rude calcio inglese o tedesco si trovavano male, adesso apprendo che sarebbe esattamente il contrario...boooh...!!

Quanto a Fiorentina-Juve, Arma', si vede che parli per partito preso perché in quella gara, a fronte di un numero di falli simile, ci furono 3 ammoniti bianconeri (Ibra, Vieira, Camoranesi) e uno solo viola.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto la partita (caro Ping, c'era Montalbano ed anche la sagra del calcio senza tattica a Lisbona, bellissimo e per paradosso senza gol :D ) dunque il mio giudizio si basa essenzialmente sui vostri commenti e sulle immagini in sintesi.

Davvero paradossale, si, lo 0-0 a Lisbona, quanto al giudizio sulla partita della Juve, direi che è unanime, anche se...se...Vedi com'è il calcio, poi...Dopo pochi minuti una punizione dal limite da posizione pericolosissima, a favore della Juve.. Ibrahimovic l'ha sciabattata ma capita che, se ti deve andare bene, quel tiro "incoccia" un'anca in barriera, schizza sul prato bagnato e finisce nell'angolino...

Ed è qui che la visione delle calcistiche cose dinolampesca e biggeorgiana prendono le differenti direzioni, nel calcio tu puoi anche giocare in modo tale da meritare di vincere 3-0 (l'Arsenal di martedì..) ma purtroppo (o per fortuna a seconda..) se su quell'unica occasione vera la Juve va in vantaggio (e fin li non potevi nemmeno dire che sarebbe stato immeritato, si giocava da 10 minuti..), adesso staremmo qui a fare tutti ma tutti, ma tuuuuuuutti altri discorsi... :)

Ecco, al di là delle considerazioni puramente matematiche e statistiche sui falli e sui cartellini della Juve, c’è da dire che l’evidenza è questa: l’atteggiamento e l’impostazione tattica della Juve in Italia paga, in Europa no.

Concordo, ma poi entrano anche i fattori di cui sopra, la differenza di punti in campionato fra Juve e Milan nasce quasi solo da li e spero che la "visione" attuale della stagione adesso renda un pò più chiaro questo concetto..A parità di fuoriclasse, paga di meno il gioco brillante del Milan dell'atteggiamento speculativo della Juve, peccato..Ma il discorso ammonizioni e falli incide e parecchio su questo, le due squadre (tranne nel rapporto falli/cartellini che vivaddio quest'anno è equanime) sono agli estremi della classifica dei falli (fatti e subiti, ok, alias: le partite della Juve sono dei corpo a corpo e si sono decise spesso su calci da fermo, nelle partite del Milan si vede giocare molto di più e meglio aggiungo io..)

L’essere solo ordinati e grintosi in Italia paga, anche per una generale timidezza delle nostre squadre che spesso affrontano loro stesse le grandi con una sorta di sudditanza psicologica, però in Europa ci vuole di più perché gli avversari non fanno niente per facilitarti il compito, giocano in velocità, sanno cosa fare, non sono influenzati dal nome Juve se non per metterci dentro ancora più determinazione, ed in generale c’è una maggiore voglia di giocare a calcio, invece che pensare solo a contenere e distruggere.

Ordinati e grintosi e con parecchi campioni a disposizione, aggiungerei, suppergiù come era il Milan di Capello, uno dei più "vittoriosi" (che per me non vuol dire vincenti di conseguenza) di sempre, uno di quelli che mi è piaciuto di meno (fra quelli che hanno vinto, intendo..), con l'eccezione della serata di Atene col Barca. Poi è verissimo che certe provinciali affrontano la trasferta di Torino come il turno di riposo (in cui peraltro fanno scontare anche le squalifiche ai diffidati): dopo mezz'ora son già sotto 2 o 3 a zero e buonanotte ai suonatori...mentre non so perchè a San Siro vengono spessissimo col coltello fra i denti (vale anche per l'Inter..)

Il caso dell’Arsenal poi è clamoroso: lasciando da parte, anche se non si potrebbe, l’avere un gran tecnico come Wenger, questa squadra non rinnega mai un certo modo di giocare al calcio, e quando vede che la luce si spenge, prende e rifonda con una squadra giovanissima ma piena di talento: signori, si sta parlando di una delle 3 squadre più forti, blasonate, gloriose d’Inghilterra e questi ripartono quasi da zero, e tutti sono contenti, anzi li seguono con rinnovato entusiasmo: vai, vai a fare una cosa del genere alla Juve, all’Inter, al Milan, ma forse anche in una squadra meno ambiziosa.

Adesso è impensabile, già...; ma credo che se il nostro calcio vuole davvero risanarsi nei conti, dovrà iniziare a fare così! Del resto i talenti da noi nascono più che da loro, fantasia, furbizia, estro, "storia" calcistica alle spalle, l'Italia dopo il Brasile e assieme all'argentina è la maggior fucina di talenti del mondo e se facciamo la proporzione con gli abitanti, diventa la numero uno. E con questo avremmo anche risolto il problema del turn-over degli scudetti! Nei momenti di magra delle big (che però non potrebbero sempre coincidere) arriverebbe lo spazio per quelle immediatamente seguenti che adesso si chiamano Fiorentina e Roma, poi potrebbero arrivarne altre. La Roma mi sembra quella che più di tutte sta avviando un bel discorso, con i tanti giovani prodotti dal vivaio...

Fra l'altro al Milan più che all'Inter e alla Juve, le condizioni per fare ciò ci sono anche: ha una tifoseria capace di riempire San Siro anche in serie B e in generale se la squadra gioca bene i tifosi del Milan allo stadio ci vanno sempre anche se non vince (vedasi campagna abbonamenti di quest'anno, pur dopo le delusioni di Maggio..), discorso un pò diverso per quelli di Inter e Juve: 60.000 per Milan - Cavese, 40.000 per Juve - Werder Brema, fate voi... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero paradossale, si, lo 0-0 a Lisbona, quanto al giudizio sulla partita della Juve, direi che è unanime, anche se...se...Vedi com'è il calcio, poi...Dopo pochi minuti una punizione dal limite da posizione pericolosissima, a favore della Juve.. Ibrahimovic l'ha sciabattata ma capita che, se ti deve andare bene, quel tiro "incoccia" un'anca in barriera, schizza sul prato bagnato e finisce nell'angolino...

Ed è qui che la visione delle calcistiche cose dinolampesca e biggeorgiana prendono le differenti direzioni, nel calcio tu puoi anche giocare in modo tale da meritare di vincere 3-0 (l'Arsenal di martedì..) ma purtroppo (o per fortuna a seconda..) se su quell'unica occasione vera la Juve va in vantaggio (e fin li non potevi nemmeno dire che sarebbe stato immeritato, si giocava da 10 minuti..), adesso staremmo qui a fare tutti ma tutti, ma tuuuuuuutti altri discorsi... :)

Non ho mai messo in discussione il peso degli episodi nella singola partita, Big, ed è su questo che ho fondato la distinzione tra Champions (dove col "dentro o fuori" un episodio assume un'importanza enorme) e campionato (dove invece ci sono maggiori margini per far emergere i reali valori, per "programmare" un cammino che tenga conto anche del dispendio di energie, etc.).

Quello che mi fa sorridere è che tu prendi in esame solo gli episodi sfavorevoli al Milan, per arrivare a sostenere la tua tesi secondo la quale senza alcuni episodi il Milan sarebbe a un tiro di schioppo dalla Juve. Io invece nell'annata corrente non ho visto una Juve particolarmente fortunata, così come non ho visto un Milan particolarmente sfortunato...quella che tu chiami sfortuna nella mia ottica è spesso mancanza di umiltà, di capacità di soffrire, eccesso di autocompiacimento...e quella che tu chiami fortuna è in realtà capacità di soffrire, umiltà, voglia di vincere..Tra l'altro se di "episodi fortunati" non si fissa una definizione precisa, ci può rientrare tutto....sei convinto, ad esempio, che il Milan non abbia mai fruito di una punizione pericolosa dal limite, affidata ai piedi di chi la sa calciare (Corini, Stankovic, Adriano, Totti, etc.) che è andata fuori e che avrebbe fatto prendere un'altra piega alla gara? Sei sicuro che a qualche giocatore rossonero non sia stata risparmiata qualche sacrosanta ammonizione che magari avrebbe frenato i suoi bollenti spiriti? Ecco, semmai è su questa ricostruzione settoriale che divergiamo, non certo sul peso che PUO' avere il singolo episodio...Poi, sui due punti in più o in meno si può discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè oh...Allora, lasciando da parte l'Udinese e l'acquazzone...: se Fiorentina - Juve e Fiorentina - Milan finiscono 2-1 e 2-3 (e per come sono andate le cose ci stavano tutti sti risultati, l'hai detto pure tu e quasi tutti....), adesso staremmo qui a fare tutt'altri discorsi anche sul campionato, o no? Sul resto della stagione ti sfido pubblicamente a dirmi dove e quando il Milan avrebbe avuto più episodi a favore della Juve.. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè oh...Allora, lasciando da parte l'Udinese e l'acquazzone...: se Fiorentina - Juve e Fiorentina - Milan finiscono 2-1 e 2-3 (e per come sono andate le cose ci stavano tutti sti risultati, l'hai detto pure tu e quasi tutti....), adesso staremmo qui a fare tutt'altri discorsi anche sul campionato, o no? Sul resto della stagione ti sfido pubblicamente a dirmi dove e quando il Milan avrebbe avuto più episodi a favore della Juve.. :o

Ripeto, se per "episodi" cominciamo ad intendere una occasione sbagliata da uno che solitamente segna (Trezeguet, Sheva), oppure una occasione sui piedi di un avversario che solitamente la sbatte dentro, oppure una mancata ammonizione/espulsione, dovrei avere le registrazioni di tutte le gare del Milan per poter fare un bilanciamento.... Siccome tu stesso in più occasioni hai detto di non aver seguito le partite della Juve, direi che gli hilights sono un pò pochino per discuctere la legittimità di un primato e di un distacco costruito in 31 giornate.... :) B)

Sulla Champions invece il peso degli episodi è molto rilevante, ma anche qui potrai notare come dietro ci deve essere una solida organizzazione....una Juve non brillante ha avuto ragione in 180' del Brema grazie anche ad una papera del loro portiere, ma ciònonostante se non migliori il rendimento, ti areni poco dopo, come, ahimé, stiamo facendo con l'Arsenal....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Fiorentina-Juve, Arma', si vede che parli per partito preso perché in quella gara, a fronte di un numero di falli simile, ci furono 3 ammoniti bianconeri (Ibra, Vieira, Camoranesi) e uno solo viola.... :)

Sara' anche un partito preso, pero' se Vieira e Camoranesi si fossero beccati un doppio cartellino giallo come da regolamento, probabilmente l'attacco finale che ha portato il gol decisivo non ci sarebbe stato.

E se togli 2 punti qua e due la'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' anche un partito preso, pero' se Vieira e Camoranesi si fossero beccati un doppio cartellino giallo come da regolamento, probabilmente l'attacco finale che ha portato il gol decisivo non ci sarebbe stato.

E se togli 2 punti qua e due la'...

Sì, è anche vero che se Gattuso si fosse preso i cartellini che si meritava gli sarebbe venuta una crisi depressiva, è vero che se ammonivano Seedorf quella volta poi sarebbe scattata una diffida che non gli avrebbe fatto disputare la partita successiva dove era stato decisovo, è vero che se l'arbitro avesse visto bene su quel fallo laterale, poi Kakà due minuti e mezzo dopo non avrebbe segnato, ed infine se non ci fosse stato quel refolo di vento a decidere su quale faccia sarebbe cascata la monetina, all'andata non sarebbe finita 3-1 per voi..... :)

Con questo discorso, se magari le cose vi vanno bene e vincete questa Champions, io tra due mesi salto su a dire che ieri Costacurta oltre al sacrosanto giallo ricevuto ne meritava sicuramente un altro (perché ha fatto qualche fallo al limite..) e che quindi la Champions avrebbe potuto prendere una piega diversa...suvvia !

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

La statistica dice che la juve in Europa fa circa 18 falli a partita contro i 22 falli in Italia.

Dunque, e' un pelino piu' prudente in Europa.

A fronte di questo riceve 2,89 cartellini gialli a partita, contro gli 1,31 che riceve in Italia.

Dunque e' ammonita due volte e mezzo in piu' in Europa (pur facendo 2/3 dei falli che fa in Italia...).

Trai tu le conclusioni, io la mia idea me la sono fatta e non la voglio imporre a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La statistica dice che la juve in Europa fa circa 18 falli a partita contro i 22 falli in Italia.

Dunque, e' un pelino piu' prudente in Europa.

A fronte di questo riceve 2,89 cartellini gialli a partita, contro gli 1,31 che riceve in Italia.

Dunque e' ammonita due volte e mezzo in piu' in Europa (pur facendo 2/3 dei falli che fa in Italia...).

Trai tu le conclusioni, io la mia idea me la sono fatta e non la voglio imporre a nessuno.

Magari fai pure la statistica su quanto, e come, vince in Italia, e su quanto, e come vince, in Europa....vedrai che in Italia segna tanto, spesso domina le partite e di conseguenza può gestire le partite stesse con una tranquillità tale che non è costretta a fare falli eclatanti, al di fuori di quelli tattici che fanno parte del suo gioco.

In Europa vince di meno, le vittorie sono sempre sofferte, spesso è in affanno, sembra spesso sul punto di crollare, ed arranca dietro avversari che sembrano andare al doppio della velocità. va da sé che lasciando il possesso palla agli avversari, c'è meno necessità di ricorrere al fallo tattico , aumentano le possibilità di commettere infrazioni più evidenti e gravi, sanzionabili con cartellini.

Chiaramente anche io non voglio imporre alcunché...

Link al commento
Condividi su altri siti

La statistica dice che la juve in Europa fa circa 18 falli a partita contro i 22 falli in Italia.

Dunque, e' un pelino piu' prudente in Europa.

A fronte di questo riceve 2,89 cartellini gialli a partita, contro gli 1,31 che riceve in Italia.

Dunque e' ammonita due volte e mezzo in piu' in Europa (pur facendo 2/3 dei falli che fa in Italia...).

Trai tu le conclusioni, io la mia idea me la sono fatta e non la voglio imporre a nessuno.

Armà! Che fai, mi segui su questi "astrusi" ragionamenti? :rolleyes:

E' più che evidente, e queste cifre non stanno che a dimostrarlo, che in Italia la sudditanza psicologica, non solo da parte degli arbitri, è chiaramente tale solo pro Juve e comunque quest'anno non la metto fra i principali "imputati" del loro ennesimo tricolore :rolleyes:

Le varie Milan, Inter, Fiorentina, Roma, Lazio, Napoli quando c'è...sono tutte sullo stesso piano, chiaramente fruiscono di qualche benevolenza in più rispetto alle piccole, ma non in misura così eclatante e soprattutto fra di loro gli episodi in tal senso si equivalgono (vedi i viola col Milan quest'anno, ehmm..), possiamo dire lo stesso quando una di queste gioca contro la Juve (rare eccezioni ci sono state, ma qui mi riferisco alla maggioranza dei casi..)? Piglia solo gli ultimi 4 Juventus - Milan di campionato... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Armà! Che fai, mi segui su questi "astrusi" ragionamenti? :rolleyes:

E' più che evidente, e queste cifre non stanno che a dimostrarlo, che in Italia la sudditanza psicologica, non solo da parte degli arbitri, è chiaramente tale solo pro Juve e comunque quest'anno non la metto fra i principali "imputati" del loro ennesimo tricolore :rolleyes:

Le varie Milan, Inter, Fiorentina, Roma, Lazio, Napoli quando c'è...sono tutte sullo stesso piano, chiaramente fruiscono di qualche benevolenza in più rispetto alle piccole, ma non in misura così eclatante e soprattutto fra di loro gli episodi in tal senso si equivalgono (vedi i viola col Milan quest'anno, ehmm..), possiamo dire lo stesso quando una di queste gioca contro la Juve (rare eccezioni ci sono state, ma qui mi riferisco alla maggioranza dei casi..)? Piglia solo gli ultimi 4 Juventus - Milan di campionato... :rolleyes:

Parole sante !! Tutto vero, ci sono i numeri a dimostrarlo.... :lol:

Così come ci sono dei numeri che dimostrano che in Italia tira in porta molto di più, segna molto di più, ha molto più possesso palla, vince molto di più e molto più tranquillamente, e di conseguenza non è costretta a ricorrere a falli alla disperata o a falli di frustrazione come invece, ahimé, le accade in Europa... :rolleyes:

E' comunque buona norma citare le fonti delle statistiche, tanto per dimostrare ai santommasi che hanno qualche dubbio la veridicità delle stesse.... ;)

E ora mi aspetto il sermone di Marco.... :p

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

La statistica dice che la juve in Europa fa circa 18 falli a partita contro i 22 falli in Italia.

Dunque, e' un pelino piu' prudente in Europa.

A fronte di questo riceve 2,89 cartellini gialli a partita, contro gli 1,31 che riceve in Italia.

Dunque e' ammonita due volte e mezzo in piu' in Europa (pur facendo 2/3 dei falli che fa in Italia...).

Trai tu le conclusioni, io la mia idea me la sono fatta e non la voglio imporre a nessuno.

vabbè ho capito che parlare seriamente della questione non ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ho capito che parlare seriamente della questione non ti interessa.

Mah..io ci capisco che se tu avessi argomenti altrettanto convincenti per controbattere li useresti, piuttosto che mettersi a confutare le fonti come da Dino...; non c'è peraltro nemmeno bisogno di tanti numeri, basta veder giocare le squadre per notare la tendenza della Juve a fare molti più falli di Milan e Inter e a "determinare" gare molto più fisiche e ricche di calci da fermo e di giocatrori che potrebbero vedere il giallo prima di altri e quindi da li in poi non poter più adottare un certo tipo di gioco..

E il bello è peraltro che nessuno mette in discussione la legittimità del vostro scudetto, almeno quello di quest'anno e almeno fin qui...Si mette solo in discussione l'entità del distacco in classifica, cercandone i motivi e questo del gioco fisico (+ sudditanza superiore alla media) può ampiamente esserne uno, di sicuro più convincente della cifra di gioco espressa dalle 3 principali candidate nell'arco del campionato, che non lascerebbe certo immaginare a 7 giornate dalla conclusione, dei distacchi simili...E se vogliamo prendere il cammino europeo delle 3 (ormai sono 9 partite a testa, 11 per l'Inter..), mi sembra che neppure quello "parli" a favore di una superiorità di gioco della Juve sulle milanesi, lasciando da parte Londra che potrebbe anche essere stato un episodio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza che figura di merda

come al solito chi di solito vince, non sa perdere

checche isteriche, 3 in 2 partite ...

ancora una volta e nonostante tutti i loro difetti, primo fra tutti l'essere dei tifosi di serie C da 1.000 km con culo sulla poltrona, i forumisti juventini si dimostrano 100 volte meglio dei loro beniamini in mutande e/o in cravatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ennesima riprova della mia teoria. Juve che è stanca, Juve che attacca ma tra parate del portiere, palo e gol sbagliati non riesce a tirar fuori un ragno dal buco, Juve che pian piano si innervosisce, vengono fuori segnali di stanchezza che ti fanno essere poco reattivo sia di gambe sia di testa, ed ecco una Juve che a fronte di un numero non trascendentale di falli (17-18) becca 4 cartellini, tra cui uno che costringerà Cannavaro a saltare il big-match con la Fiorentina (magari fosse accaduto a parti inverse, qualche sapientino avrebbe parlato di ammonizioni scientifiche e di arbitri che vanno in giro con la lista dei diffidati...).

Quando avevamo tanta birra in corpo e vincevamo agevolmente partite come quella di sabato, magari con un pò di aiuto della buona sorte, non bisognava fare 4 falli da giallo per portare a casa i tre punti, statene pur certi..

E la tutelatissima Juventus italiana becca un cartellino ogni 15,26 falli, mentre il Milan deve fare 14,32 falli per prendere un giallo (nemmeno un fallo/partita di differenza, siamo nell'ordine degli 0,9....)...sarà questo ad aver scavato un distacco che nel girone di ritorno è stato mediamente di 11 punti, salvo ridursi solo nelle ultimissime giornate? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E la tutelatissima Juventus italiana becca un cartellino ogni 15,26 falli, mentre il Milan deve fare 14,32 falli per prendere un giallo (nemmeno un fallo/partita di differenza, siamo nell'ordine degli 0,9....)...sarà questo ad aver scavato un distacco che nel girone di ritorno è stato mediamente di 11 punti, salvo ridursi solo nelle ultimissime giornate? :rolleyes:

Nell'ordine:

2 - qualche bottarella di culo vostro unita a qualche bottarella di sfiga nostra, mi bastano le due partite di Firenze e saresti già sul volo IQ 2761 per Baghdad :rolleyes: ;

3- quel centinaio di falli abbondante in più che avete commesso, rendendo le partite dei corpo a corpo, costringendo gli avversari a ripartire sempre con...dei calci di punizione da metà campo :rolleyes:

1- Moggi!

Però bellissima quella del vantaggio medio! Se a fine torneo arrivassero a pari punti, la Juve sarebbe stata mediamente davanti al Milan di 6-7 punti e ti consolerai così dai.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ordine:

2 - qualche bottarella di culo vostro unita a qualche bottarella di sfiga nostra, mi bastano le due partite di Firenze e saresti già sul volo IQ 2761 per Baghdad :lol: ;

3- quel centinaio di falli abbondante in più che avete commesso, rendendo le partite dei corpo a corpo, costringendo gli avversari a ripartire sempre con...dei calci di punizione da metà campo :rolleyes:

1- Moggi!

Però bellissima quella del vantaggio medio! Se a fine torneo arrivassero a pari punti, la Juve sarebbe stata mediamente davanti al Milan di 6-7 punti e ti consolerai così dai.. :rolleyes:

1. Io ho detto che finora il torneo è stato stradominato dalla Juve, e il dato del vantaggio medio nel girone di ritorno (capisco che le statistiche che ti danno fastidio cerchi di liquidarle con l'ironia, mossa ampiamente sfruttata anche in passato... :rolleyes: ) lo conferma pienamente...

2. Bottarelle di culo? Ah, gli scheletri negli armadi......

3. Ritorniamo sempre sulle stesse cose....è brutto essere a corto di argomenti seri ed essere costretti a raschiare il fondo della botte pur di avanzare qualche critica, eh? :p Sui falli il discorso, per elementari regole di correttezza, deve essere un pò più ampio, per non diventare una delle tante barzel....eeeeehhmm, tesi prive di fondamento. Quanti falli fa la Juventus? Tanti, 763 secondo Alice Sport, la sua mentalità la porta ad un pressing feroce che non disdegna l'arma del fallo tattico per riconquistare la palla. Quanti falli fa il Milan? Molto pochi, 573, addirittura quasi 200 di meno, e ciò significa che il suo gioco prevede possesso palla, pressing non forsennato (e 'ccce credo, avete solo Gattuso che pressa....)etc etc.. Ora però ampliamo la visuale...quanti falli subisce la Juventus? 702, una enormità, ciò significa che se è vero che la Juve spesso spezza sul nascere le azioni avversarie, è altrettanto vero che le avversarie si comportano alla stessa maniera...e curiosamente, quanto falli subisce il Milan? Pochissimi, è lòa squadra che ne subisce meno, solo 548, a distanza siderale dalla penultima squadra (formata, guarda caso, anch'essa da molti trequartisti/fantasisti) che è la Roma. Quindi significa che se il Milan "lascia giocare", è altrettanto vero che anche le avversarie nei suoi confronti adottano un "laissez faire" che nei confronti della Juve non è adottato...

Questi sono i dati, l'unica cosa non opinabile nei nostri discorsi...poi ci sono "certe" ricostruzioni parziali che mettono in evidenza solo che la Juve fa tanti falli e non che ne subisce altrettanti, oppure che il Milan fa pochi falli, senza però evidenziare che ne subisce pure pochi...

4. Moggi quest'anno è in netto ritardo nel pagamento delle bustarelle agli arbitri....(abbiamo avuto lo stesso numero di espulsioni di un Parma o una Lazio, e solo una in meno di Empoli e Livorno...abbiamo avuto solo 4 rigori a favore, meno di un Empoli o un Parma..)....altri dirigenti mi risulta siano stati molto più solerti nelle gratificazioni agli arbitri !! :rolleyes:

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dino ha provato a dare un'interpretazione dei dati, che non e' campata in aria.

Tu hai delle idee a riguardo?

aggiungo anche una cosa sull'arbitraggio.

sarei d'accordo con il diverso metro italia/europa se ieri la juve avesse preso 4 cartellini gialli a seguito dei soliti falli tattici (come li chiamate voi).

in quel caso si poteva dire "visto, fate sempre gli stessi falli ma in europa è un'altra musica".

invece ieri si è dimostrato proprio il contrario. la juve non ha fatto i falli "tattici" - perchè non è riuscita a portare l'aggressione nella metà campo avversaria come fa di solito - mentre ne ha fatti tanti di quelli in recupero, da dietro o quasi, in affanno, scomposti, di frustrazione, ecc.

quelli che di solito subisce in campionato. e, guarda un po', ha beccato 6 cartellini gialli - tanti in rapporto ai falli - proprio come accade all'inverso in campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Io ho detto che finora il torneo è stato stradominato dalla Juve, e il dato del vantaggio medio nel girone di ritorno (capisco che le statistiche che ti danno fastidio cerchi di liquidarle con l'ironia, mossa ampiamente sfruttata anche in passato... :rolleyes: ) lo conferma pienamente...

nelle gratificazioni agli arbitri !! :lol:

Anche Ceausescu del resto vinceva le elezioni stradominando e i numeri erano numeri, eh... :D

2. Bottarelle di culo? Ah, gli scheletri negli armadi......

Ti devo parlare del Milan di Zac? Direi che è più facile che un ippopotamo passi per la cruna di un.. "agone", che un gobbo ammetta che la sua squadra vince uno scudetto perchè è fortunata...Amen, ne prenderemo atto.. :rolleyes:

3. Questi sono i dati, l'unica cosa non opinabile nei nostri discorsi...poi ci sono "certe" ricostruzioni parziali che mettono in evidenza solo che la Juve fa tanti falli e non che ne subisce altrettanti, oppure che il Milan fa pochi falli, senza però evidenziare che ne subisce pure pochi...

Ok, la prossima volta scriverò più in grande... :rolleyes:

4. Moggi quest'anno è in netto ritardo nel pagamento delle bustarelle agli arbitri....(abbiamo avuto lo stesso numero di espulsioni di un Parma o una Lazio, e solo una in meno di Empoli e Livorno...abbiamo avuto solo 4 rigori a favore, meno di un Empoli o un Parma..)....altri dirigenti mi risulta siano stati molto più solerti nelle gratificazioni agli arbitri !! :p

Che avesse previsto il calo fisico e se le sia tenute per la fine le "matte"? ;) Mmmmhh...non credo, non credo...In effetti da Via Durini si sono mossi prima, per ora però con effetti non tangibili :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il paragone con Ceausescu, in effetti da quando c'è Capello siamo in testa al campionato, e direi che se continua così in Italia la nostra è una vera e propria dittatura, e alle altre rimangono le polemicucce o...i colpi di stato :rolleyes:

Sulle botte di culo, argomento già ampiamente dibattuto, sappiamo entrambi come la pensa l'altro...se nel concetto includi un tiro degli avversari che magari, se entrato, poteva dare una svolta ad una partita che poi si è messa bene per la nostra squadra, allora dico che nessuno è senza peccato....

E se viceversa pensi che 2-3 partite fortunate (ma nel conto mettiamo anche quelle sfigate, eh....Chievo, Messina..) non siano la quota che fisiologicamente ha ogni squadra che finisce per vincer elo scudetto, allora proprio non ci siamo....per me siamo in questa quota ampiamente fisiologica, e non ho bisogno di tornare al Milan di Zac (quello era davvero fuori concorso), direi che il Milan dell'ultimo scudetto, così come le precedenti vincitrici, hanno avuto tutte delle gare fortunate, dove gli avversari potevano ottenere qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...