Vai al contenuto

Help me, please


liotru
 Share

Recommended Posts

questa la risposta al supporto HP

Grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

L’errore di ridondanza ciclica riguarda l’invio dei dati alla stampante. I dati sono inviati a “pacchetti”, e quando il seguente non “si adatta” al precedente, allora si questo tipo di errore. Il CRC (Cyclic Redundancy Check) è un meccanismo di controllo dell’integrità dei dati quando sono trasferiti tra varie componenti del PC oppure dal PC ad una periferica. Se non vi è identità tra i dati inviati e quelli analizzati dal controllo CRC, compare l’errore di ridondanza ciclica. Si tratta di un errore di comunicazione, che potrebbe essere dovuto da uno dei fattori coinvolti nella trasmissione (drivers, cavo di collegamento, porte USB).

Come prima cosa, disconnetta tutte le periferiche USB che le è possibile scollegare (se ha un mouse o una tastiera USB, li mantenga collegati perché altrimenti non potrebbe più governare la macchina) e provi a stampare un documento di prova (apra il blocco note oppure Word pad, scriva alcune righe e provi a lanciare la stampa) e poi un documento che ha precedentemente tentato di stampare senza successo.

Provi a collegare la stampante in una presa di corrente differente da quella normalmente utilizzata. Se la stampante è collegata ad una ciabatta oppure ad un altro tipo di multipresa, la colleghi direttamente ad una presa a muro per verificare che non vi siano problemi di alimentazione elettrica.

Controlli in Gestione Periferiche che non vi siano installate periferiche in modo errato. Si riconoscono facilmente perché presentano l’icona gialla o rossa con all’interno un punto esclamativo oppure una croce. Per eliminarle, faccia click sul piccolo + vicino alla scritta “Periferica sconosciuta” finché non compare il nome della periferica; a questo punto, elimini la voce dopo averla selezionata.

E’ possibile che il problema risieda nel chipset dei drivers che controllano le porte USB.

Potrebbe non esserci compatibilità tra i drivers della stampante e il chipset dei drivers USB installati.

Si deve portare nella Gestione Periferiche (Pannello di controllo / Sistema / Scheda Gestione periferiche).

Faccia click sul piccolo + a sinistra della linea Controller USB, in modo da visualizzare i controller installati. Avrà un controller per ogni porta USB presente sul computer (la forma è all’incirca NOME PRODUTTORE/CODICE IDENTIFICATIVO/Universal Host Controller). Se così non fosse, potrebbe esserci un problema di configurazione della porta che sta usando. Se invece il numero corrisponde, dovrebbe provare a modificare il chipset dei drivers. Generalmente, di default, è installato il chipset del produttore della scheda madre: se lei fa click con il pulsante destro del mouse sulla linea che identifica il controller USB compare un menù rapido con la voce Proprietà; la selezioni.

Nella schermata Proprietà, selezioni la scheda driver, e successivamente il pulsante Aggiorna Driver. Nella procedura guidata che compare, faccia click su Avanti, e nella schermata successiva selezionare “Visualizza un elenco di drivers per questa periferica…..”. Faccia click su Avanti.

Nella schermata successiva, si visualizza l’elenco dei drivers disponibili. Selezionare “Controller Host da Standard Universal PCI a USB”. Ciccare su Avanti nelle schermate successive e poi su Fine. Controllare se il chipset è stato effettivamente sostituito, e ripetere la procedura per tutti gli altri Controller USB. Le ricordo che è possibile ripristinare i drivers precedentemente installati in qualsiasi momento, seguendo la medesima procedura.

Se il problema persiste dopo l’aggiornamento, è probabile che sia a causa del cavo USB, che non trasmette correttamente i dati. Provi a sostituire il cavo USB.

Il documento da cui vuole stampare può essere corrotto, a causa di un danno a qualche settore dell’hard disk. Provi a stampare un nuovo documento, possibilmente creato ex-novo con blocco note oppure WordPad, ed eventualmente provi ad eseguire Scandisk mediante l’opzione presente in Disco Rigido (Generalmente C: ) / Proprietà / Strumenti.

Se sul disco sono rilevati settori danneggiati, potrebbe essere la causa dell’errore di ridondanza.

Se ancora non dovesse avere miglioramenti, provi ad installare la stampante su un altro PC al fine di verificare eventuali problemi alla porta USB del computer. Se persiste anche in un altro computer e con un altro cavo, allora potrebbe essere la porta USB della stampante che non riceve correttamente i dati.

Cordiali saluti,

Maurizio Colli

Hewlett Packard Assistenza Clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare abbastanza esaustivo, tranne questo pezzo

Provi a collegare la stampante in una presa di corrente differente da quella normalmente utilizzata. Se la stampante è collegata ad una ciabatta oppure ad un altro tipo di multipresa, la colleghi direttamente ad una presa a muro per verificare che non vi siano problemi di alimentazione elettrica.

che francamente mi pare una cagata immonda.

Ma hai provato ad installarla su un altro pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare abbastanza esaustivo, tranne questo pezzo

che francamente mi pare una cagata immonda.

Ma hai provato ad installarla su un altro pc?

anche a me ha lasciato perplesso sta cosa della ciabatta. No non ho provato con un altro pc

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un paio di disinstallazioni e installazioni, sembra funzionare
Ah, se non l'ha già scritto qualcuno puoi provare a disinstallare e reinstallare i driver della stampante. Servirà a un cazzo ma ogni tanto la botta di culo inspiegabile esce B)

Ecche ti aveva detto il Marcolino tuo ? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un paio di disinstallazioni e installazioni, sembra funzionare

Troppo generico, a me non dice niente.

Prova a guardare se e' abilitato il servizio spooler di stampa.

Se si' prova a reinstallare i drivers o meglio ancora ad aggiornarli.

Ecche ti aveva detto, prima ancora del pisqua Marcolino, il Cortuccio tuo ? B)

Il rosolio puo' andare, spedisci pure.

Se poi lo vuoi accompagnare con un vassoietto di arancini di Misterbianco meglio ancora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...