Vai al contenuto

Domenica (ore 20,30) Inter - Juve


Armando Diaz
 Share

Recommended Posts

vuoi sentire il mio commento tecnico ? 1 ) Sul gioco l'inter non meritava di perdere , ma tant'e' che il pari non serviva ad un cazzo .

"Sto par di" :p ...direi io..Vi serviva eccome quantomeno a rimanere a -9 che non è come essere a -12 e poi al di la dello scarto in classifica, questa è una sconfitta che sa di "mazzata", sarà stata sicuramente immeritata, ma sconfitta resta... :p

3 ) Sulle punizioni di 1a e 2a sono a parere INCONFUTABILE DELL'ARBITRO , alla juve di 1a ed all'inter di 2a eh gia' , LUI decide quando e' gioco pericoloso o meno .

Non sono ferratissimo sul regolamento calcistico, ma non credo che sia così, ci sono casistiche molto precise che stabiliscono se una punizione andrà tirata di prima o di seconda, non lo decide mica l'arbitro li per li, secondo di come gli tira, insomma...Poi anche li siete stati sfigati, mille volte capita che la palla subisce una lievissima deviazione

5 ) Emerson e Vieira erano da giallo ,cambiava niente a livello di risultato ? Va bene ,comunque erano da giallo tant'e che se ne dicscuteva fino alla settimana scorsa sul come mai questi 2 vengono ammoniti poco .

Perchè fanno falli determinanti per il gioco, ma non in maniera vistosa...Ho visto fare qualcosa di simile anche al Milan, contro la Lazio, 27 falli e un solo ammonito e soprattutto i centrocampisti la fanno spesso franca. la differenza è che fin qui cquesta è stata una vera e propria arma tattica utilizzata da Capello in almeno 9 gare su 10 e sicuramente andrebbe stroncata di più...

7 ) alla fine ha sempre ragione chi vince.....quindi puoi girare a testa alta per questo 29esimo scudo della juve.....

Purtroppo nel calcio si, conta chi vince e non tanto "come" si vince, al di la che per ora comunque il vantaggio della Juve in classifica è meritato, anche se non così ampio, diciamo 5-6 punti al massimo però ci starebbero tutti...

Sul 29 mo scudetto ne riparliamo fra un mesetto, diciamo alla vigilia di Juve - Milan, anzi, meglio, dopo... :p

Modificato da biggeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per INCONFUTABILE decisione dell'arbitro intendo che l'arbitro decide se e' gamba tesa o meno...da regolamento la gamba tesa significa punizione di 2a ? Se c'e' qualche arbitro che conosce il regolamento si faccia avanti . Se si , era di seconda pure quella dell'uccellino .....pero' decide l'arbitro quanto hai alzato la gamba o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

I falli ed i comportamenti antisportivi devono essere puniti come segue :

Calcio di punizione diretto

Un calcio di punizione diretto è accordato alla squadra avversaria del calciatore che a giudizio

dell’arbitro, commette per negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata uno dei sei falli seguenti:

• dare o tentare di dare un calcio ad un avversario

• fare o tentare di fare uno sgambetto ad un avversario

• saltare su un avversario.• caricare un avversario

• colpire o tentare di colpire un avversario

• spingere un avversario

Un calcio di punizione diretto è parimenti accordato alla squadra avversaria del calciatore che commette

uno dei quattro falli seguenti:

• contrastare un avversario per il possesso del pallone, venendo in contatto con lui prima di raggiungere il

pallone per giuocarlo

• trattenere un avversario

• sputare contro un avversario

• giuocare volontariamente il pallone con le mani (ad eccezione del portiere quando si trova nella propria

area di rigore).

Il calcio di punizione diretto deve essere battuto nel punto in cui il fallo è stato commesso.

Un calcio di punizione indiretto e' accordato alla squadra avversaria del portiere che, trovandosi nella

propria area di rigore, commette uno dei cinque falli seguenti:

• fare più di quattro passi controllando il pallone con le mani, prima di spossessarsene

• toccare nuovamente il pallone con le mani, dopo essersene spossessato, prima che lo stesso sia stato

toccato da un altro calciatore

• toccare il pallone con le mani passatogli deliberatamente con il piede da un calciatore della propria

squadra

• toccare il pallone con le mani passatogli direttamente da un compagno su rimessa dalla linea laterale

• compiere manovre che, a giudizio dell’arbitro, siano dettate unicamente dal proposito di perdere tempo.

Un calcio di punizione indiretto sarà parimenti accordato alla squadra avversaria del calciatore che,

secondo l’arbitro:

• giuoca in modo pericoloso

• impedisce la progressione ad un avversario (senza contatto fisico).• ostacola il portiere nell’atto di liberarsi del pallone che ha tra le mani

• commette altri falli non menzionati in precedenza nella Regola 12, per i quali la gara è stata interrotta per

ammonire od espellere un calciatore.

Il calcio di punizione indiretto deve essere eseguito nel punto in cui l’infrazione è stata commessa

Chiellini prende nettamente il pallone, ha la gamba alta quindi l'unico fallo fischiabile è gioco pericoloso (calcio di punizione indiretto)

a Cordoba è stato fischiato un fallo (sgambetto) punibile con un calcio di punizione diretto, non mi pare che avesse la gamba alta

Modificato da Sveva
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per quel che mi ricordavo io la gamba tesa e' di 2a e come ho detto prima e' a giudizio inconfutabile dell'arbitro , per me era di 2a anche quella della juve ,mi pare che Cordoba e' entrato con il piede ( anzi i tacchetti ) all'altezza del ginocchio poi nello scendere gli ha toccato il polpaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi posto una chicca presa dal regolamento:

Il portiere, nel parare il pallone, solleva un ginocchio o tende una gamba verso un calciatore a lui vicino, SENZA INTENZIONE DI COLPIRLO. Dovrà essere punito?

Si. Dovrà essere punito per giuoco pericoloso.

Che ne pensate? Avete mai visto un portiere alzare un ginocchio? Sempre

Avete mai visto un arbitro punire? Mai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cordoba ha preso il pallone prima di toccare Nedved? No.

Cordoba ha preso Nedved? Si, o almeno l'arbitro ha ritenuto così.

Al di là della gamba tesa (e Cordoba non aveva la gamba tesa) è stato proprio il contatto (o il supposto contatto) a determinare il calcio di punizione diretto.

Chiellini ha preso prima la palla e poi sullo slancio è andato addosso a Stankovic e aveva la gamba alzata. A questo punto o l'arnitro assegnava un calcio di punizione indiretto per gioco pericoloso o lasciava correre.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti prova a leggere a pag. 31 dell'Unità. ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi sei, ma ringrazio...
è Il Gladiatore.

Ah, ciao Riv.

Torno un secondo sull'inter: e confermo che per me è una signora squadra. Scusate, ma al di là del campanilismo, i critici dell'attuale inter non notano differenze rispetto ai Cuper ed i Simoni, o semplicemente rispetto all'inter dell'anno passato?

Io si, non fosse altro che almeno quest'anno so quali sono i titolari. Con Cuper era assolutamente impossibile prevederlo, sintomo di una confusione mentale che non coglie neanche gli allenatori di terza categoria. E poi: con Cuper l'inter faceva pietà per il gioco espresso, l'inter di adesso è nettamente superiore. Poi certo nemmeno adesso è una squadra stellare da un punto di vista prettamente tecnico-tattico, ma quante volte si vedono squadre del genere? L'ultima che ricordo è il Real dei galacticos di due/tre anni fa. Inoltre, l'inter quest'anno ha sempre giocato praticamente senza il suo uomo top, cioè Adriano, e gli juventini (quantomeno quelli obiettivi) sanno perfettamente che senza un Ibra sopra la media anche la juve avrebbe avuto un gioco meno sfavillante (tant'è che il periodo di appannamento delle ultime settimane è coinciso con l'appannamento di Ibra).

Ancora su ieri sera: cosa sarebbe accaduto se si fosse rotto Emerson? La stessa cosa che è accaduta all'inter senza Veron, manca il fulcro del gioco. Colui che parte e passa o lancia. E l'entrata di Kily? Cosa sarebbe accaduto se, rottosi Emerson, Capello avesse messo dentro... che ne so... Pessotto?

Poi in linea generale, la juve sta facendo un campionato stellare, è ovvio che le altre sfigurano.

Resta comunque che siamo i più completi, e quindi i più forti, anche considerando che nella "completezza" vanno incluse doti di concentrazione (che mancano all'inter), continuità (che è mancata al Milan), abitudine a calcare certe vette (che manca alla Fiorentina), solidità dello spogliatoio e della società (che sono mancate ad Inter e Roma).

Poi, passando a difendere un attimo la mia squadra: chi cerca di far passare l'idea che la Juve è prima solo perchè picchia tanto o non ha seguito bene la Juve quest'anno, o parla a vanvera. Siamo una squadra fisica? Si. La buttiamo spesso sul fisico? Si. Meriteremmo qualche ammonizione in più? Forse si. Ma... io ho visto praticamente sempre una Juve che gioca al pallone: sa costriure, sa difendere, può contare sui singoli, ha le palle, sa soffrire, non molla mai. E diverse partite le abbiamo vinte con classe (l'ultima che mi viene in mente è ad Ascoli).

Infine, di solito non mi metto in mezzo nelle beghe "private" dei vari forumisti, però vorrei spezzare una lancia a favore di Ronnie. E' un tifoso, è chiaro che lo è. Però quando leggo i suoi post vedo anche della critica nei confornti della propria squadra, e questo, per me, è sinonimo di intelligenza. Poi è evidente che finchè sarà interista, per me tiferà sempre per la squadra sbagliata :)

Modificato da Kyuss
Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di Kyuss è quasi totalmente da quotare, come spesso accade.

Solo qualche distinguo.

1. Mancini è un potenziale grande allenatore e l'Inter è una potenziale signora squadra. Che l'Inter abbia compiuto progressi di ogni genere quest'anno è sotto gli occhi di tutti, ma è anche vero che in talune occasioni, peraltro molto importanti, l'allenatore non sia stato esente da errori, sia tattici sia comportamentali (dove per comportamentali intendo che voler far figurare la propia squadra come perennemente in credito con arbitri e buona sorte crea degli inconsci alibi ai giocatori....l'hanno segnalato anche un altro paio di forumisti e io ami accodo....basta vedere le assurde parole pre e post partita di J. Zanetti, un giocatore che fino a una settimana fa ho sempre considerato un modello di comportamento sul campo e fuori....evidentemente il "lavaggio del cervello" l'ha cambiato).

2. Su Ronnie, facciamo finta che sia un discorso privato e che non ci senta nessuno, sono rimasto deluso, lo credevo un tipo più ragionevole, uno con cui poter avere dibattiti anche accesi (ovviamente ciascuno"arroccato" nella propria posizione di tifoso), ma anche ragionevoli scambi di opinioni. Ultimanente non è così, lo trovo davvero prevenuto nei mie confronti anche quando gli tiro delle simboliche colombe bianche di riappacificazione. sarò cambiato io? Sarà cambiato lui? Ai posteri l'ardua sentenza, mi spiace perchè al momento non c'è una sola persona (tranne appunto lui) con la quale, al di là di reciproche simpatie ed antipatie,e pur in mezzo a diverbi e sfottò, non riesca ad avere un ragionevole confronto ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi posto una chicca presa dal regolamento:

Il portiere, nel parare il pallone, solleva un ginocchio o tende una gamba verso un calciatore a lui vicino, SENZA INTENZIONE DI COLPIRLO. Dovrà essere punito?

Si. Dovrà essere punito per giuoco pericoloso.

Che ne pensate? Avete mai visto un portiere alzare un ginocchio? Sempre

Avete mai visto un arbitro punire? Mai. :)

eheheh pensa che quendo feci il corso e l'istruttore ci spiegò questa cosa tutti lo guardammo sbigottiti.

penso che sia la casistica del regolamento maggiormente ignorata da chi non lo ha studiato.

Il precursore di questo atteggiamento è stato Seba Rossi, purtroppo ha fatto scuola ed ora è una prassi comune per i portieri, che probabilmente viene insegnata anche nelle scuole calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa simpatica della regoletta postata da El pelat è che contemporaneamente gli allenatori (almeno fino ai livelli dilettantistici ai quali ho giocato, per le serie superiori non posso esprimermi), insegnano ai portieri proprio ad uscire col ginocchio un pò sporgente, in maniera tale da tenere a debita distanza l'attaccante e a scongiurare il rischio che possa mettere pressione al portiere ed indurlo a sbagliare l'uscita (magari fanedosi sfuggire il pallone..).

Una delle tante ipocrisie, come quegli allenatori che in privato consigliano ai propri giocatori di lasciarsi cadere, poi in pubblico fanno gli scandalizzati se a mettere in atto il trucco è uno dell'altra squadra (non mi riferisco a fatti precisi, meno che mai a Nedved).

Link al commento
Condividi su altri siti

1. .....per comportamentali intendo che voler far figurare la propia squadra come perennemente in credito con arbitri e buona sorte crea degli inconsci alibi ai giocatori....l'hanno segnalato anche un altro paio di forumisti e io ami accodo....basta vedere le assurde parole pre e post partita di J. Zanetti, un giocatore che fino a una settimana fa ho sempre considerato un modello di comportamento sul campo e fuori....evidentemente il "lavaggio del cervello" l'ha cambiato.

Anche io trovo dannoso, in primo luogo per la stessa inter, questo vittimismo che ogni tanto affiora, specialmente dopo una partita come quella di domenica che non ha visto episodi scandalosi. A posteriori posso solo dire che forse la tensione per la sconfitta era molta e "a caldo" si sono visti comportamenti spiacevoli come quelli di Stankovic. Però... io trovo che una direttiva del tipo "piantiamola con queste lamentele" deve, per forza di cose, partire dall'alto, è un atteggiamento che deve promanare dai vertici della società, altrimenti non sevre a nulla. Cosa succederebbe se Mancini decidesse improvvisamente di smetterla per sempre di parlare degli arbitri e poi, invece, il lunedì si vedessero dichiarazioni in tal senso dei suoi giocatori, o di qualche dirigente?

In qualsiasi organizzazione (dall'azienda alla famiglia) il vertice dovrebbe dare le direttive ed insegnare con l'esempio. All'inter mi pare non succeda. Mai. Finchè Facchetti continuerà a battibeccare con Moggi (che è insopportabile, lo ammetto io per primo) tutta la catena di persone che stanno sotto di lui si sentirà autorizzata a fare altrettanto. Finchè Moratti non assumerà una leadership forte (ma ne è capace? E in caso negativo, perchè non prende qualcuno con le palle e gli delega ampi poteri disciplinari interni?) dettando stili e schemi di comportamento, ognuno farà esattamente come gli pare.

E guardate che l'unico modello possibile non è quello della Juve (che peraltro funziona), ma ditemi voi se si sentono mai cose di questo genere, che ne so... al Chievo. E si è sempre detto che Campedelli e chi sta sotto di lui hanno formato un'ottima struttura societaria. Oppure alla Fiorentina... appena Boijinov ha fatto casino (e di mezzo c'era l'Inter... mah) è stato spedito in primavera e riportato a più miti consigli.

Quindi nella sostanza, Mancini sarà pure fastidioso, e lamentoso, e "troppo giocatore" come si sente dire... ma secondo me il problema sta a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, Kyuss, non sei una cima ma ti applichi.

Ergo, hai diritto ad una risposta.

IMHO, i "superiori risultati conseguiti da Mancini" sono il frutto di tentativo, parzialmente risuscito, di rimediare agli errori del passato.

Se Mancini fosse stato sulla panchina dell'Inter 3 o 4 anni fa non sarebbe arrivato a questo punto della stagione. Dopo una prima annata deludente, Moratti o chi per lui avrebbe deciso di revocargli la fiducia concessagli. Questa volta, saggiamente, il patron ha deciso di dare a BobbyGol il tempo per realizzare i suoi progetti.

Ora resta da vedere come andrà il retso della stagione: se l'Inter esce subito dalla Cempions, non vince un'altra coppitalia e arriva 3 o 4 in campionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quante chiacchiere....:)

Persino quando, dopo una partita giocata così dalla Juve, le chiacchiere dovrebbero stare a zero....ma capisco che qualche appiglio lo si deve trovare. Fa parte della tradizione interista il non accettare le sconfitte e trovare sempre una causa esterna, meglio se dare quel tocco di "vittima" che l'accompagna ormai da anni.

Mancini è il simbolo dell'interista medio. Nell'esultanza alla punizione di Adriano e nella successiva delusione, nello sbraitare in un sottopassaggio chiuso, nel dare del mafioso ad un dirigente avversario davanti agli arbitri.

Mai lingua fu più adatta. Del Piero ha capito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegala Pirata...se no dovrò pensare che l'hai buttata lì non sapendo cosa scrivere....un pò come Mancini nel dopo partita davanti alle immagini della punizione...;)

Anzi guarda, non spiegar nulla...va benissimo così. :D

Tenetevi i vs. interismi ed i 12 punti minus.

Magari dai una lettura qui... http://www.repubblica.it/2005/h/rubriche/s...iba/adriba.html

Sai mai impari qualcosa, ma ho forti dubbi. Tentar non nuoce.

Modificato da Locatelli
Link al commento
Condividi su altri siti

eh gia' abbiamo imparato da te e Dino sul caso doping , come vedi siamo buoni allievi.

Anche per me sei troppo sibillino, non l'ho proprio capita...

comunque sul doping, per ora, in attesa di un eventuale terzo grado, alla fine mi sembra di non aver sbagliato poi tanto....magari chi aveva sentenziato dopo il giudizio di primo grado ha qualcosina da riflettere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me sei troppo sibillino, non l'ho proprio capita...

comunque sul doping, per ora, in attesa di un eventuale terzo grado, alla fine mi sembra di non aver sbagliato poi tanto....magari chi aveva sentenziato dopo il giudizio di primo grado ha qualcosina da riflettere... ;)

Non sarà una sentenza a cambiare certezze ormai ampiamente "dimostrate", peraltro...Armadietti, dossier, ce n'è d'avanzo per dire che, qualunque sarà la sentenza finale (e forse un'assoluzione sarebbe quasi la cosa peggiore, meglio una sentenzina mite, tanto...), si era andati oltre il lecito...Basterebbe anche solo quella mitica sequenza 1-6 a San Siro, 1-4 ad Amsterdam, 0-3 (in 11 contro 10) contro l'Udinese, il tutto nel breve volgere di una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà una sentenza a cambiare certezze ormai ampiamente "dimostrate", peraltro...Armadietti, dossier, ce n'è d'avanzo per dire che, qualunque sarà la sentenza finale (e forse un'assoluzione sarebbe quasi la cosa peggiore, meglio una sentenzina mite, tanto...), si era andati oltre il lecito...Basterebbe anche solo quella mitica sequenza 1-6 a San Siro, 1-4 ad Amsterdam, 0-3 (in 11 contro 10) contro l'Udinese, il tutto nel breve volgere di una settimana

Nella giustizia "made in Biggoerge" sicuramente è così...

In quella dello Stato italiano sta prendendo un'altra piega....

Anche io nella mia "giustizia personale" immagino un Milan di Sacchi in cui fatti di doping finora non emersi fanno improvvisamente capolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella giustizia "made in Biggoerge" sicuramente è così...

In quella dello Stato italiano sta prendendo un'altra piega....

Anche io nella mia "giustizia personale" immagino un Milan di Sacchi in cui fatti di doping finora non emersi fanno improvvisamente capolino...

Quella per ora più che una giustizia reale è una fantasia, infatti il Milan di Sacchi finiva regolarmente le sue stagioni in calando...

Gli armadietti, invece, erano pieni per davvero, i valori del sangue erano "particolari" per davevro (anche se poi non hanno trovato fisicamente la causa..). Poi le sentenze "dipendono"...

Un pò come quelle del calcio-scommesse di una volta, insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella per ora più che una giustizia reale è una fantasia, infatti il Milan di Sacchi finiva regolarmente le sue stagioni in calando...

Gli armadietti, invece, erano pieni per davvero, i valori del sangue erano "particolari" per davevro (anche se poi non hanno trovato fisicamente la causa..). Poi le sentenze "dipendono"...

Un pò come quelle del calcio-scommesse di una volta, insomma...

hai sicuramente ragione su tutti i fronti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà una sentenza a cambiare certezze ormai ampiamente "dimostrate", peraltro...Armadietti, dossier, ce n'è d'avanzo per dire che, qualunque sarà la sentenza finale (e forse un'assoluzione sarebbe quasi la cosa peggiore, meglio una sentenzina mite, tanto...), si era andati oltre il lecito...Basterebbe anche solo quella mitica sequenza 1-6 a San Siro, 1-4 ad Amsterdam, 0-3 (in 11 contro 10) contro l'Udinese, il tutto nel breve volgere di una settimana

Ad Amsterdam fini' 1-2, gol di Vieri ed Amoruso.

Ergo, hai scritto la solita .

Nello spazio bianco chiunque puo' mettere la cosa che meglio gli aggrada e che gli pare piu' consona alla situazione, anche se i termini cominciano a scarseggiare... sarcastic5.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Amsterdam fini' 1-2, gol di Vieri ed Amoruso.

Ergo, hai scritto la solita .

Nello spazio bianco chiunque puo' mettere la cosa che meglio gli aggrada e che gli pare piu' consona alla situazione, anche se i termini cominciano a scarseggiare... sarcastic5.gif

Ah, già, finì 4-1 al ritorno, eh, eh...dopo il "picco" negativo dell'assunzione della bomba pre Milan - Juve e gara di andata ci fu un casuale (e spiegabilissimo, immagino, come no?) 0-3 giocando 11 contro 10 per oltre 70 minuti, poi vi riprendeste alla grande, in vista del ritorno... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, già, finì 4-1 al ritorno, eh, eh...dopo il "picco" negativo dell'assunzione della bomba pre Milan - Juve e gara di andata ci fu un casuale (e spiegabilissimo, immagino, come no?) 0-3 giocando 11 contro 10 per oltre 70 minuti, poi vi riprendeste alla grande, in vista del ritorno... :rolleyes:

Come al solito parole sante e teorie che non prestano il fianco a nessuna critica o opinabilità... :D

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...