Vai al contenuto

Baresi o Maldini?


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma che stronzata.

Non sta al rigorista fare una scelta del genere. A distanza di anni mi sento ancora tirare fuori questo aneddoto veramente ridicolo...

Ah no? A chi sta?

Cioè, la vedete la grande contraddizione di 'sto fair play? Succede una cosa in una partita "neutra", o, peggio ancora, è una avversaria ad approfittare di un mancato fair play, e tutti si inalberano, parlano di scandalo etc.

Poi vai a toccare un beniamino e, come profetizzavo, saltano fuori mille distinguo "Va beh, ma non è la stessa cosa, non è lui che deve prendere certe decisioni, etc...."

Il fair play, a parte che è un concetto vago e assai opinabile, ha un altro difetto:come tutte le cose non regolamentate, è lasciato all'iniziativa individuale, ossia a chi se la sente.

Baresi in quel caso non se l'è sentita di sbagliare, non ha avuto lo slancio necessario per compiere un gesto di fair play, stop....

Ma il fair play, essendo come dicevo un concetto astratto, una regoletta etica, non è che si può prendere per il braccio e tirare dalla propria parte solo quando fa comodo...il fair play VERO e non quello artefatto che vogliono propinarci, dovrebbe essere un modo generale di comportarsi, non un caso da valutare fattispecie per fattispecie....

Cioè, in qualunque occasione si sia conseguito un vantaggio a causa di un infortunio (in senso ampio) di un avversario, si dovrebbe a quel punto fare quanto necessario per non trarre vantaggio: fermarsi, buttare la palla fuori, sbagliare un rigore etc., senza iniziare con gli odiosi e faziosi distinguo. E invece, come puntualmente previsto, è facile parlare quando la cosa riguarda altri (e allora il fair play diventa una cosa nobilissima, da abbracciare pienamente), poi, quando la cosa ci tocca, ecco che il fair play va inteprpretato, va valutato, spuntano fuori casi in cui va applicato e altri no, spuntano fuori riferimenti a soggetti che avrebbero il potere di decidere per noi (cosa totalmente in contrasto, come dicevo, con un concetto etico come il fair play).

E Baresi e il Milan tutto, comunque la si rigiri, in quell'occasione non hanno avuto fair play.

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che la professionalita' impone ai giocatori di fare anche cose che non condividono, presumo che per questo motivo Paolo Di Canio sia stato multato pesantemente dalla sua societa' per aver fermato l'azione col portiere a terra invece di segnare un gol sacrosanto.

baresi questo lo sa bene, ecco perche' ha segnato, e piantatela con questo disfattismo, i miti non sono toccati dall'usura... o si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce ne sono Marco.

Le uniche scorrettezze di Baresi sul campo erano quelle di alzare il braccio per i fuorigioco.

questa è una minchiata. Baresi in campo si faceva rispettare, anche con le cattive. E ciò non toglie nulla al suo essere stato un difensore veramente coi controcazzi

Io sono più affezionato a capitan Scirea, ma non ho difficoltà alcuna a dire che lui, Maldini e Firicano erano dei fuoriclasse assoluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Paaah, banali.

E il braccio alzato, e il rigore con l'Atalanta.

Sono cazzate, inezie, per giudicare un giocatore ed un uomo cosi' enorme.

Come dire che Einstein era un coglione perche' spesso non si lavava i denti e una volta ha risposto male alla zia.

Saranno banali, ma l'alzata del braccino era una cosa sistematica, non episodica, e io personalmente, visto che siamo nel campo dei fair play, la vedo esattamente come invocare dopo ogni fallo subito l'ammonizione dell'avversario..

E il rigore con l'Atalanta è stata una cosa schifosetta anzichéno... credo che Baresi avesse il carisma e l'autorità per prendere una decisione diversa, non l'ha fatto e amen, ma non tentiamo una riabilitazione postuma dove non ci sono proprio i margini per farlo...

Qui non è stato chiesto "Considerate Baresi meglio o peggio di Hannibal Lecter?" e nemmeno "Considerate Baresi un figlio di puttana assoluto e un giocatore mediocre?"...la risposta a tutte le domande, almeno da parte mia, sarebbe NO su tutto (anche se sul figlio di putt***a.. :) ), qui è stato messo a confronto con Maldini, uno dei miei miti, giocatore altrettanto grande sul campo, con straordinaria longevità agonistica, atleticità spaventosa, correttezza...e Baresi, a mio giudizio, ne esce perdente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro motivo per cui apprezzo di più Maldini è la questione della Nazionale. Maldini, quando ha detto basta, ha chiuso veramente. Baresi prima dice basta, poi gli fanno il filo e lui rientra, con tutte le voci, magari false, che poi sono girate su possibili soldi che potesse aver preso per rientrare. Ecco, Maldini, anche in questo, ha dimostrato un gran valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

aneddoto ridicolo?????

in realtà è stato l'episodio più squallido e disonesto nella storia del calcio.

Ciccio, guarda che il tizio lì sotto il tuo nick oltre a tutte le maialate viste e non viste su youtube, il 5 maggio 2002 piangeva coi laziali dicendo "cazzo, vi ho fatto vincere uno scudetto" riferendosi a Perugia-Juve come a dire "dovete restituirmi il favore e farci vincere...".

Più squallido e disonesto questo o segnare un rigore per una disonestà altrui ?

Definire quello di Baresi poi come l'episodio peggiore nella storia del calcio con tutte le porcate che abbiamo visto di partite truccate, telefonate, doping, passaporti, bilanci, scommesse e via scorrendo dice quanto è ridicolo il tuo post.

P.S. la soluzione migliore era far tirare (e sbagliare) il rigore a Massaro, colpevole di aver preso il fallo continuando l'azione, ma Sacchi non ci arrivò. Baresi, a sua discolpa, disse che se sbagliava apposta il rigore sarebbe finito lui nei casini con l'ufficio indagini e non altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Pasquale_Padalino

Dopo una lunga trafila nella Juventus San Michele, una delle maggiori scuole calcio foggiane, nella quale fu forgiato come giocatore dall'allora allenatore degli allievi Vito Cafazzo, Padalino esordì nelle giovanili del Foggia come centrocampista, ma venne presto spostato al centro della difesa dove divenne uno dei pilastri della formazione pugliese allora allenata da Zdenek Zeman. Nel 1995, dopo un apprendistato calcistico che lo porterà a Bologna e a Lecce e di nuovo a Foggia, venne ceduto alla Fiorentina nella quale assieme a Lorenzo Amoruso formò una coppia centrale di buon livello. Come difensore Padalino, ribattezzato "Poiana" da Batistuta per il profilo aquilino, aveva mantenuto la visione di gioco ed il tocco di palla della mezzala; doti che ne compensavano la lentezza. L’eccessiva sicurezza in sè stesso lo portava talvolta ad errori che la stampa sportiva fiorentina chiamò “Padalinate”. Nel 1996 giocò la sua prima ed unica gara in maglia azzurra a Sarajevo contro la Bosnia. Padalino si ritirò dal calcio giocato nel 2004 dopo alcune stagioni giocate in tono minore a causa di un problema al ginocchio, spese fra Como, Milano, sponda Inter, e Bologna. Padalino è attualmente allenatore in seconda dell'Hellas Verona F.C. SpA. Numerose le cene a cui partecipava il mercoledì con i Viola Club; tali cene ne esaltavano la lentezza ma anche l'autoconsapevolezza. Durante quelle cene, lui, Amoruso e Bigica (che fa rima con una cosa che all'Emilianun naciunal piaceva tanto) furono ribattezzati "i pretoriani".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il post di Marco sia abbastanza ragionevole.

però a 'sto punto dico una cosa: se è un punto fermo che obiettivo dichiarato del calcio o di qualunque sport è la vittoria e se è un punto fermo che ogni squadra ha l'obbligo sportivo e giuridico di non mettere in atto pratiche che possano alterare il risultato, delle due l'una: o non ha senso fare tanti discorsi nobili per Mutu e compagni nello specifico, e sul fair play in generale, perché anche buttare un pallone fuori avendo una chiara occasione da rete è un fatto che può far sorgere sospetti e mobilitare l'ufficio indagini, specie nelle ultime giornate quando i punti sono più pesanti che mai, oppure se vogliamo attribuire al singolo calciatore il potere di vanificare una azione, questo deve valere pure per Baresi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, guarda che il tizio lì sotto il tuo nick oltre a tutte le maialate viste e non viste su youtube, il 5 maggio 2002 piangeva coi laziali dicendo "cazzo, vi ho fatto vincere uno scudetto" riferendosi a Perugia-Juve come a dire "dovete restituirmi il favore e farci vincere...".

Più squallido e disonesto questo o segnare un rigore per una disonestà altrui ?

Un bel pari ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto nenanche ad affrontare il discorso "durezza degli interventi". I difensori picchiano, è il loro mestiere. Io non ho una memoria fotografica di un computer, ma non ricordo interventi fatti da Baresi per fare del male ad un avversario (ora mi aspetto i soliti database umani che, dopo un attento scandaglio degli almanacchi calcistici degli scorsi 20 anni, cominceranno a tirare fuori numerosi presunti falli intenzionali).

Quanto al rigore, Baresi ha semplicemente fatto il suo dovere. Non sta ad un calciatore sbagliare un rigore di proposito, nemmeno se è il capitano. Una scelta del genere può arrivare, casomai, dall'allenatore.

Quindi non venitemi a raccontare fregnacce sulla presunta scorrettezza di Baresi in quella vicenda.

Intendiamoci, io non sto dicendo che Baresi fosse il calciatore più corretto della storia. Anche lui ha le sue magagne (tipo il gesto del braccio alzato, davvero fastidioso) e anche lui, come molti grandi campioni esperti, spesso ha sfruttato con gli arbitri un certo credito quando si trattava di mettere mani ai cartellini.

Nel contesto, tuttavia, trovo che Baresi abbia dato sul campo sicuramente aspetti ed esempi più positivi che negativi.

Pane, senza entrare nel merito del paragone con Padalino (ridicolo), mi limito a dirti che in quella finale Baresi ci fece perdere la partita ai rigori (così come Baggio e Massaro). Il problema è che senza di lui quella partita l'avremmo persa ben prima e con un 2-3 gol in saccoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto nenanche ad affrontare il discorso "durezza degli interventi". I difensori picchiano, è il loro mestiere. Io non ho una memoria fotografica di un computer, ma non ricordo interventi fatti da Baresi per fare del male ad un avversario (ora mi aspetto i soliti database umani che, dopo un attento scandaglio degli almanacchi calcistici degli scorsi 20 anni, cominceranno a tirare fuori numerosi presunti falli intenzionali).

La durezza non dipende necessariamente dalle conseguenze sull'avversario, altrimenti viene fuori che se una volta a causa di uno sgambetto Kakà fa rompere una tibia all'avversario, Kakà è più duro di Gattuso. SE questo assunto vale per Materazzi, deve valere anche per Baresi. Se è per questo a memoria non ricordo nemmeno persone a cui Gentile, Furino, Morini hanno rovinato la carriera..

Quanto al rigore, Baresi ha semplicemente fatto il suo dovere. Non sta ad un calciatore sbagliare un rigore di proposito, nemmeno se è il capitano. Una scelta del genere può arrivare, casomai, dall'allenatore.

E chi lo dice? Di Canio era in collegamento telepatico con il mister? Ripeto, non facciamo l'errore di incardinare un concetto etico come il fair play in un discorso di doveri, responsabilità etc. sennò tanto vale la pena introdurre un nuovo articolo sul fair play nel regolamento gioco calcio, almeno tutti sanno come comportarsi...il fair play è un moto individuale, non una scelta imposta. Se è per questo allora dovrebbe essere il datore di lavoro (Presidente) a decidere quando e come applicarlo..

Quindi non venitemi a raccontare fregnacce sulla presunta scorrettezza di Baresi in quella vicenda.

Tutt'altro che fregnacce...

Intendiamoci, io non sto dicendo che Baresi fosse il calciatore più corretto della storia.

Nemmeno io dico che fosse il più scorretto, anzi....ho solo detto che siccome lo avete messo a confronto con un mio mito come Maldini, secondo me non c'è lotta.... Se il confronto era Baresi vs MOntero avrei, seppure a malincuore, scelto il rossonero...

Nel contesto, tuttavia, trovo che Baresi abbia dato sul campo sicuramente aspetti ed esempi più positivi che negativi.

Probabile, ma...vedi sopra ! Per me Maldini è ancora superiore anche in quell'aspetto.

Pane, senza entrare nel merito del paragone con Padalino (ridicolo), mi limito a dirti che in quella finale Baresi ci fece perdere la partita ai rigori (così come Baggio e Massaro). Il problema è che senza di lui quella partita l'avremmo persa ben prima e con un 2-3 gol in saccoccia.

Non ricordo tutti 'sti salvataggi sulla linea di Baresi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al rigore, Baresi ha semplicemente fatto il suo dovere. Non sta ad un calciatore sbagliare un rigore di proposito, nemmeno se è il capitano. Una scelta del genere può arrivare, casomai, dall'allenatore.

Quindi non venitemi a raccontare fregnacce sulla presunta scorrettezza di Baresi in quella vicenda.

Qui sto con dino: il fair play è una cosa interiore. o ce l'hai o non ce l'hai. nessun allenatore te lo può imporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rititolatelo l'arte della calunnia a cazzo.

Meglio ancora : quando la verita' fa troppo male ed e' meglio una pietosa bugia

Paaah, banali.

E il braccio alzato, e il rigore con l'Atalanta.

Sono cazzate, inezie, per giudicare un giocatore ed un uomo cosi' enorme.

Come dire che Einstein era un coglione perche' spesso non si lavava i denti e una volta ha risposto male alla zia.

Infatti io l'ho giudicato peggio per aver fatto l'usuraio, come da primo post e da qualcun altro.

Non si puo' dire che tutto sommato e' meglio l'evasore?

P.S. la soluzione migliore era far tirare (e sbagliare) il rigore a Massaro, colpevole di aver preso il fallo continuando l'azione, ma Sacchi non ci arrivò. Baresi, a sua discolpa, disse che se sbagliava apposta il rigore sarebbe finito lui nei casini con l'ufficio indagini e non altri.

Buona questa.

Dov'e' finito il ratto delle barze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pazzi Tore, semplicemente non capiscono un cazzo di calcio, ma non è certo una novità, la maggior parte di loro il pallone l'avrà visto quando gli arrivava i faccia calciato da chi ci giocava.

Capre!

PS: Padalino è grandissimo, solo Firicano putrebbe essergli davanti in un'ipotetica classifica dei migliori difensori della Sthoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...