Vai al contenuto

sembra interessante


vannis
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 settimane dopo...

Sara, la mia giovane cui faccio da precettore, trova interessanti analogie con l'ultima raccolta di Calvino. ''Palomar''. Solo che il Santoni sofferma le sue osservazioni su persone mentre lì la narrazione era incentrata - quasi sempre - su esseri animali, vegetali o inanimati.

Gradisce, se possibile, riscontro dall'autore su questa sua intuizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da que lche mi ricordo, i lettori di Personaggi Precari mi hanno paragonato a:

- Calvino (8 volte, con questa 9)

- Carver (4 volte)

- Fenoglio (3 volte)

- Borges (1 volta - il tipo doveva aver mangiato troppi acidi)

- DF Wallace (1 volta)

- De Carlo (1 volta)

- H. Selby Jr (1 volta)

S'intende che non ci credo minimamente e che ogni volta sono comunque andato in un brodo di giuggiole.

Evidentemente qualche affinità con Calvino c'è: da piccolo era il mio nume tutelare, ma da quando ho cominciato a scrivere (nel 2003) non l'ho mai ripreso in mano, a parte "Le città invisibili" che è il mio libro italiano preferito (e che, sebbene per versi del tutto diversi, somiglia abbastanza a PP). Palomar un l'ho letto ma sicuramente "assomiglia a Palomar" è un complimento gigantesco e immeritato.

Il mio libro preferito in questo momento è "Anna Karenina," seguito da "Furore."

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo, kelso, ti sei guadagnato un monumento in piazza della repubblica, cosa che porterà un po' di davide4v a Firenze

questa storia del davide4v ti costerà un rogo di copie del tuo libro in piazza della signoria

(lo so, lo so: basta che le compriamo e poi possiamo pure bruciarle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

oggi presentazione ufficiale al borgo natale. C'era così tanta gente (per gli standard di Montevarchi, s'intende) che è arrivata la polizia temendo chissà cosa ^___^

Vedere professori universitari che avevano letto il libro come si legge un classico, sviscerandone temi e sottotemi, e mi paragonavano nell'ordine a Balzac, Campana e Buzzati, è stato quasi imbarazzante. Poi dice uno si gasa. Però bello ^__^

La fiorentina dovrebbe essere il 5 giugno, phorumisti siete avvertiti

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Da que lche mi ricordo, i lettori di Personaggi Precari mi hanno paragonato a:

- Calvino (8 volte, con questa 9)

- Carver (4 volte)

- Fenoglio (3 volte)

- Borges (1 volta - il tipo doveva aver mangiato troppi acidi)

- DF Wallace (1 volta)

- De Carlo (1 volta)

- H. Selby Jr (1 volta)

Quello eri tu. Eri perso. Parlavi allo specchio. Hai anche riso a una tua battuta scontata. Brutta storia.

:p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mini approfondimento.

Santoni, i tuoi personaggi mangiano poco e niente. Grave mancanza per una similitudine con Balzac (e Flaubert).

ps

Sara è completamente invaghita dei tuoi ritratti. Si porta appresso il libello manco fosse un bambolotto porta fortuna per poi esclamare improvvisamente: "Aspè, senti questo, te lo leggo".

Ed io bestemmio in tarantino stretto perchè tentavo di spiegare un pò di Geografia Urbanistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

secondo l'esimio prof.Z., la similitudine con Balzac sta nell'uso del vestiario come stigmate della personalità, quasi fosse quello a definir l'altra e non viceversa, il dettaglio estetico discordante come segno della difficoltà emotiva e psichica, e altre cose di questo registro.

Pinghe: sono commosso.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo l'esimio prof.Z., la similitudine con Balzac sta nell'uso del vestiario come stigmate della personalità, quasi fosse quello a definir l'altra e non viceversa, il dettaglio estetico discordante come segno della difficoltà emotiva e psichica, e altre cose di questo registro.

sì, vero

mi ricordo di un saggio su American Psycho nel quale si parlava di quella così lì che dici te

Link al commento
Condividi su altri siti

somigli a uno che ha scritto un libro con 99 storie di 99 personaggi ganzissimi, però non mi ricordo come si chiama e il libro non lo trovo più.

per 50 euro il 5 giugno alzo la mano tra il pubblico per dire che sei un incrocio fra hemingway e steinbeck

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...