Vai al contenuto

20th Century Boys


JackShepard
 Share

Recommended Posts

20th Century Boys: Maybe Don't Take a Leap of Faith – Religion in Popular  Culture Lab

 

Complice la nuova edizione della Panini Comics ho finalmente potuto leggere questo rinomato manga.

 

E' un thriller/giallo ambientato nel Giappone degli anni 2000 e narra le vicende di un gruppo molto ampio di persone sulla trentina i quali, a loro insaputa, sono tutti ancora legati a qualcosa che è successo quando facevano le elementari. E che avrà conseguenze molto drammatiche nel presente.

Un tema portante dell'opera, infatti, è che in età adulta siamo tutti influenzati da come trascorrevamo le giornate a quell'età: i nostri interessi, i nostri amici, chi ci trattava male, ecc.

Non posso anticipare molto di più, perché il senso di curiosità e i vari misteri sono tra i motori principali dell'opera.

In ogni caso posso dire che, oltre all'elemento thriller, fortemente presente, non mancano una marea di momenti commoventi e nostalgici.

Ed è ricco di personaggi a cui affezionarsi.

Mi è piaciuto molto e anche la risoluzione dei vari misteri, che non sono il punto principale del racconto, l'ho trovata soddisfacente.

 

Penso di averlo apprezzato molto anche perché l'ho letto tutto di fila.

Non oso immaginare chi l'ha letto in contemporanea alle uscite giapponesi, visto che è stato serializzato per 7 anni.

Sui vari thread a riguardo che mi è capitato di leggere capita un sacco di trovare utenti che non hanno idea di chi sono alcuni personaggi che ogni tanto risaltano fuori e che magari l'ultima volta erano apparsi 2-3 anni fa. Leggendo tutto di fila questo non capita, è facilissimo ricordarsi tutto.

 

Di Urasawa avevo già letto Monster, sempre un mistery/thriller.

C'è dire che in Monster e in questo 20th Century Urasawa usa gli stessi trucchetti per evitare di risolvere subito i misteri, per aggiungere carne al fuoco e per creare nuove situazioni da raccontare. Ma l'argomento affrontato in 20th Century l'ho trovato molto più coinvolgente ed emozionante, per cui, anche se Monster mi era piaciuto, tra i due consiglierei sicuramente 20th Century.

 

Ultimo commento "curioso": in questa nuova ristampa deluxe Panini, Urasawa ha aggiunto al finale 4 pagine inedite.

Beh, le 4 pagine inedite cambiano totalmente la risoluzione di uno dei misteri principali rispetto al finale originale.

Il finale nuovo è affascinante, ma a me piace più il vecchio e lo trovo più funzionante, per cui questa mossa di aggiungere 4 paginette mi sembra più un'operazione commerciale, che un qualcosa da apprezzare.

Avrei preferito avere l'opera originale che queste 4 pagine in più alla fine, anche perché nei volumi non c'è scritto da nessuna parte che questo è un finale nuovo e che per 20 anni il finale conosciuto da tutti era un altro.

Però chissà, magari più avanti, cambierò idea...

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...